Under 17
16 Novembre 2025
SPAZIO TALENT-VENARIA UNDER 17 • Pallotta e Barberis
Quando si affrontano due squadre che hanno iniziato con alti e bassi vengono sempre fuori partite con intensità e tattica al contempo. Questo è successo anche oggi tra Spazio Talent Soccer e Venaria, una partita sulla carta combattuta ma di fatto decisa dalle grandi giocate di Fierro, Tucci e Pattella che quando hanno alzato il ritmo hanno lasciato indietro gli avversari.
Partenza fortissima dello Spazio Talent che dopo soli 3 minuti si porta già avanti nel punteggio mettendo la partita in discesa, tutto nasce da una punizione sulla sinistra: Fierro batte verso il secondo palo con i giri contati, la palla è perfetta scavalca Atzeni e si posa perfettamente sulla testa di Barberis, 1-0 STS. Il Venaria prova a crescere con orgoglio, ma trova avversari attenti che provano ancora a graffiare al ‘21 con la stessa trama del primo gol, stavolta però non ci arriva nessuno. Per tutto il primo tempo gli ospiti cercano Di Nunzio e Ouni, ma non riescono a essere pericolosi, al contrario l’STS ci prova ancora sempre da piazzato: Giurbino sfiora il gol olimpico, Tucci e Labdidi ancora con una punizione sul lato sinistro sfiorano il gol.
La ripresa comincia con uno schema simile ai primi 45 minuti di gioco: Venaria che tenta una reazione ma manca sull’ultimo passaggio e non mette mai in difficoltà Zito che non si sporcherà quasi mai i guantoni. Al ‘13 Pallotta dà un primo squillo, riceve, fa tutto bene e di fronte ad Atzeni prova un tocco sotto che dà solo l’illusione del gol. Il 9 stava solo scaldando il piede perché di lì a poco Fierro fa sua una palla di nessuno: stoppa, alza lo sguardo e poi alza anche un pallone calibrato a centimetro per Tucci 30 metri più avanti, l’11 aggancia, salta l’uomo e senza pensare mette al centro, Pallotta deve solo insaccare, 2-0. Passa solo un minuto quando Tucci sceglie di scatenarsi ancora cerca il fondo, salta un uomo, cross basso sul primo palo dove ha tagliato puntualissimo Pallotta, 3-0 e settimo gol stagionale per lui. Da qui la partita è ormai indirizzata. Lo Spazio Talent prova ancora a impensierire la porta avversaria con Patella che raccoglie da punizione e calcia Atzeni ci mette il piede. Poi Bodoira fischia tre volte la fine di una partita a senso unico.
SPAZIO TALENT-VENARIA 3-0
RETI: 3' Barberis (S), 21' st Pallotta (S), 22' st Pallotta (S).
SPAZIO TALENT (4-2-3-1): Zito 6.5, Farauanu 7 (37' st Gradjeru sv), Vocale 6.5 (29' st Fabozzi 6), Patella M. 7.5, Pileci S. 7, Barberis 7.5, Giurbino 7 (16' st Porcino 6.5), Fierro 7.5, Pallotta 8.5, Labdidi 7 (33' st Kane sv), Tucci 8. A disp. Ivasiuc, Hoxha, Abbate, Steven. All. Cogno - Balluardo 7.
VENARIA (4-3-3): Atzeni 6.5, Vaccotti 6, Taffarel 6.5, Ermanni 6 (9' st Barbero 6.5), Oddo 6, Casale 7, Di Nunzio E. 7 (5' st Sayed 6), Porfido 6.5 (37' st La Targia sv), Talbaoui 6.5 (17' st Lia F. 6.5), Ciarleglio 6.5, Ouni 6.5 (40' st Meza Ochoa sv). A disp. Brucoli. All. Toscano 7. Dir. Ermanni.
ARBITRO: Bodoira di Torino 7.
AMMONITI: 41' Di Nunzio E. (V), 43' Giurbino (S), 27' st Porfido (V).
SPAZIO TALENT
-1763311855276.jpg)
Zito 6.5 Non viene praticamente mai chiamato in causa, ma lavora bene con i piedi e parla ai suoi difensori.
Farauanu 7 E’ chiamato a spingere tanto in un interessante scelta tattica del mister, corre tanto sul lungo linea e questo dà tanto fastidio alla difesa di Venaria, nonostante questi compiti di spinta importanti si fa anche trovare pronto in difesa. Esce perchè completamente spremuto.
Pileci 7 Se la difesa non ha concesso nulla è grazie alla grande intesa dei due centrali, sempre attenti e concentrati pronti ad anticipare. Non mollano Talbaoui e sostituto neanche per un secondo, la vittoria di oggi parte da loro. Sul finale si toglie anche lo sfizio di provare a partire solo palla al piede.
Barberis 7.5 Svetta alla perfezione su tutti e segna il primo gol che per tutta la partita rimane il gol vittoria, per il resto grande match di attenzione, molto bene anche in impostazione. Di testa non è dominante solo sul gol ma per tutta la partita.
Vocale 6.5 Sulla fascia sinistra ha davanti a sé un super Tucci al quale può tranquillamente delegare i compiti offensivi, concentrandosi piuttosto a contenere Di Nunzio, il più vivace tra gli avversi. Concede poco o niente, sceglie sempre la giocata facile e non rischia tutto questo con una buona eleganza.
29' st Fabozzi 6 Entra a partita ormai decisa con ritmi più blandi, riesce comunque a mettersi in mostra nella sfida uno contro uno con Sayed.
Fierro 7.5 Tende tutta la partita ad allargarsi a sinistra, ma è un’ottima opzione tattica per creare superiorità. A centrocampo detta lui i tempi con qualità, ma riuscendo anche a dare il suo supporto come incontrista e sulle palle alte. Entra in due gol della sua squadra con due palle meravigliose forti e tagliate la prima è l’assist per Barberis la seconda una sventagliata perfetta per Tucci che dopo aver messo giù farà l’assist del 2-0.
Patella 7 Ha fatto di tutto: in impostazione si abbassa in mezzo ai centrali per impostare, lungo tutta la partita ha recuperato palloni, è riuscito a lanciare Tucci sul 3-0 e sul finale sfiora il gol con un gran tiro da fuori.
Giurbino 7 Anche la sua posizione è tatticamente molto interessante, a volte accorcia a centrocampo per creare superiorità in mezzo, in fase di possesso rimane basso e lascia spingere Farauanu. Nel primo tempo prova l’invenzione da angolo e cerca direttamente la porta dando un gran brivido al Venaria.
16' st Porcino 6.5 Subentra mettendoci tanta voglia prova subito a calciare, conquista punizioni e le batte anche cercando di inserire il suo nome sul tabellino, buono spirito.
Labdidi 7 Fantasia e qualità non mancano assolutamente, con il pallone tra i piedi è un costante stress per la difesa ospite. Lo si trova a destra,a sinistra, al centro, più alto, più basso è dappertutto gira palloni, li ripulisce e inventa.
Tucci 8 Quando nel secondo tempo cambia fascia alza il ritmo non lascia spazio a nessuno, davanti trova Taffarel che fino a quel momento è il migliore degli altri, ma lui non ci pensa e con due fiammate improvvise porta due pallegol solo da buttare dentro.
Pallotta 8.5 Nel primo tempo tocca davvero pochissimi palloni, i compagni lo trovano poco, eppure anche quei pochi palloni li ha gestiti benissimo. Arriva la difesa lui cresce man mano e poi appena ha la possibilità doppietta in due minuti e chiude la partita, quello che deve fare un attaccante.
All. Cogno 7 Grande preparazione atletica dei suoi, lui ci mette del suo con delle importanti letture tattiche, il suo gioco è molto fluido l’obiettivo è sempre quello di controllare il centrocampo e riesce alla perfezione.
VENARIA
-1763311865967.jpg)
Atzeni 6.5 Veramente molto sollecitato sui calci piazzati dove dimostra grandi doti, nonostante la fisicità. Anche con i piedi fa un buon lavoro.
Vaccotti 6 Nel primo tempo tocca tanti palloni tutti sempre sporchi, prova a ripulire ma fa fatica ha sempre almeno un uomo addosso, dalla sua parte però gestisce bene gli avversari.
Oddo 6 Bene negli anticipi, nel primo tempo soprattutto si occupa di tenere a uomo Pallotta che infatti tocca pochissimi palloni.
Casale 7 Il Venaria passa molto da lui sia per la parte difensiva, ma anche per la costruzione dell’azione, molto coinvolto tocca tante palle e le gestisce bene.
Taffarel 6.5 Fino all’arrivo di Tucci sulla sua fascia fa una super partita attento a chiunque passi per la sua zona interviene sempre sul pallone, ne recupera tanti e prova anche a ripartire una volta recuperati.
Ermanni 6 A centrocampo bisogna lottare i gialloblù sembrano essere più in forma, lui non si tira indietro e finché lui è in campo la partita rimane in equilibrio e il Venaria a tratti sembra anche meglio dello Spazio Talent.
9' st Barbero 6.5 Si fa trovare pronto cerca di scuotere i suoi davanti ma il suo cambio allunga troppo la squadra che infatti subisce due lanci lunghi.
Porfido 6.5 E’ molto vivo, tanto passa per i suoi piedi, lui si dimostra un gran lottatore, ma spesso poi fatica a servire il compagno con i tempi giusti.
Ciarleglio 6.5 Il suo compito di legare il centrocampo all’attacco è davvero difficile oggi soprattutto per il gran lavoro dei difensori avversari. Dopo l’entrata di Barbero si abbassa in mediana ma non riesce a dare la sostanza desiderata.
Di Nunzio 7 Nel primo tempo fa molto bene, sembra la miglior soluzione offensiva, gli danno tanti palloni e lui prova a strappare, non riesce mai a incidere e nella ripresa esce anche perché ammonito.
5' st Sayed 6 Qualche buono spunto riesce a darlo, forse arriva dal suo esterno la miglior situazione dei suoi, un bel cross al centro dove però nessuno arriva.
Talbaoui 6.5 Frequenti le verticalizzazioni verso di lui, ma sono tutti palloni molto difficili da controllare e la marcatura dei due centrali di casa è asfissiante. Per provare a dar fastidio deve mettersi in proprio cercando scatti in velocità e un tiro al volo da fuori dove però impatta male.
17' st Lia 6.5 Cerca di muoversi ancora di più e cercare di lavorare con i compagni per poter creare qualcosa, ma dalla sua entrata a poco la partita verrà chiusa.
Ouni 6.5 Chiamato e cercato dai compagni e dal pubblico, con il pallone tra i piedi è sempre imprevedibile e ci mostra anche qualche sprazzo della sua qualità, anche lui come tutti i suoi compagni oggi fa fatica a trovare la giocata che metta davvero in difficoltà lo Spazio Talent.
All. Toscano 6 I suoi ragazzi fanno gran fatica a creare azioni allora sceglie di togliere un centrocampista per aggiungere un uomo dietro la punta questo sbilancia la squadra e decide la gara in favore degli avversari.
Arbitro Bodoira di Torino 7 Rimane tutta la partita coerente al suo metro, segue bene l’azione e ha un body language molto positivo, infatti non ci sono quasi mai state proteste dei giocatori.