Cerca

Under 17

Una tripletta da bomber vero e un slalom gigante alla Maradona, impresa gialloblù in dieci uomini

Più di 65 minuti in inferiorità numerica che non hanno impattato sulla prestazione, parte ora la rimonta

Vianney Under 17

I marcatori del Vianney: Raffaele Yassi, Ettore Betti, Francesco Gallina e Martino Bona

Nils Liedholm, celeberrimo allenatore di Milan e Roma, a cavallo tra gli anni 70 e 80, diceva che "in dieci si gioca meglio", dal momento che un'espulsione può consentire ad una squadra di compattarsi e prestazione maggiore attenzione. Nel caso del nuovo Vianney di Jacopo Della Malva, il Mr.Wolf di via Bartoli, chiamato sempre in corsa per risollevare le squadre, bisognerebbe riadattare la frase e dire "in dieci si gioca comunque benissimo". Dopo 90 e più minuti di altissimo livello, di cui 65 in dieci uomini, i gialloblù battono per 6-2 l'Academy Bacigalupo con una prestazione da squadra vera e, trascinati da un Francesco Gallina e un Martino Bona assolutamente fuori categoria, si apprestano ufficialmente a provare a scalare la classifica e tornare in corsa per i primi quattro posti.

LA PARTITA

Una sola parola per entrambe le squadre: riscatto. In Via Bossoli Academy Bacigalupo e Vianney cercano di risollevarsi dalle brutte prestazioni della giornata precedente con l’obiettivo di tornare a fare tre punti. Visto il clima inglese con pioggerella incessante, le squadre e la direzione arbitrale ricreano uno scenario simile: ritmi alti, tanti contrasti e pochi falli sanzionati. Il Vianney pressa alto, induce l’Academy Bacigalupo in errore e alla prima occasione utile passa: i padroni di casa perdono un brutto pallone centralmente e Gallina da rapace d’area si avventa sulla sfera e anticipa Batincu in uscita. Da lì in avanti il match si incattivisce, prima Ehizuehen rischia l’espulsione ma viene graziato dal direttore di gara, poi poco più tardi il cartellino rosso arriva dall’altra parte, con Paganotto che tira uno schiaffo a Garribba durante una colluttazione e finisce anzitempo la sua partita, lasciando in dieci il Vianney. Nonostante l’inferiorità numerica, i ragazzi di Jacopo Della Malva continuano a tenere il pallino del gioco ed arrivare sempre in anticipo sulle seconde palle, fino a trovare il 2-0 con Martino Bona, che si mette in proprio dal centrocampo, salta quattro uomini con una progressione poderosa e trova il destro vincente a tu per tu con Batincu. Il gol subito spegne l’entusiasmo che aveva riacceso l’Academy, tanto che serve un super intervento di Batincu per evitare lo 0-3 sulla conclusione da fuori di Betti. Poco più tardi, il 3-0 arriva comunque con uno scatenato Gallina che irrompe sul retropassaggio di Amoroso, si presenta a tu per tu con Batincu e non sbaglia, firmando la sua doppietta. Le emozioni del primo tempo, però, non sono finite qui: prima Panattoni scherza con il fuoco, perde palla da ultimo uomo e consente così a Romano di appoggiare in rete il più facile dei gol per il 3-1, poi ancora Gallina supera Garouj nell’uno contro uno e allarga sulla sinistra per Betti che, tutto solo, trova l’angolino basso alla destra di Batincu e realizza il clamoroso 4-1. 

Nella ripresa Pregnolato corre ai ripari e cambia la disposizione della squadra, inserendo Gilestro per Amoroso e passando al 3-5-2, ma l’occasione più grande ce l’ha ancora il Vianney: Gallina trova la zampata su un pallone vagante in area, ma Demeterca salva sulla linea. Dall’altra parte, invece, Panattoni si riscatta con una bella parata sulla conclusione da fuori di Camacho e su quella di Giampietro. Al terzo tentativo, però, l’Academy riaccende le speranze a più di un quarto d’ora dalla fine. Dopo una bella azione corale Camacho appoggia a rimorchio per l’accorrente Romano, che trova il sinistro vincente e riapre il match. La speranza, però, dura soltanto tre minuti, Gallina riceve palla sulla trequarti sinistra, punta Ricco, si sposta la sfera sul mancino e trova il diagonale vincente per il 5-2 che chiude la partita. Prima del triplice fischio, c’è anche tempo per la splendida punizione di Yassi, che corona una splendida giornata di squadra con un destro che finisce sotto l’incrocio. Festa grande per il Vianney, che fa l’impresa in dieci uomini ed espugna Via Bossoli grazie ad una prova di forza per rilanciare le ambizioni di classifica.

IL TABELLINO

AC.BACIGALUPO-VIANNEY 2-6
RETI (0-3, 1-3, 1-4, 2-4, 2-6): 8' Gallina (V), 27' Bona (V), 40' Gallina (V), 43' Romano (A), 44' Betti (V), 27' st Romano (A), 31' st Gallina (V), 49' st Yassi (V).
AC.BACIGALUPO (4-5-1): Batincu 7, Amoroso 5.5 (1' st Gilestro 6.5), Demeterca 6.5, Romano 7.5, Ricco 7, Garouj Wassim 6 (7' st Munteanu 6), Camacho Zambrano 6.5, Ehizuehen 6 (26' Petrescu 6), Giampietro 6, Mazzotti 6.5, Garribba 6 (36' st Miccoli sv). A disp. Vaccaneo. All. Pregnolato 6. Dir. Miccoli - Ricco.
VIANNEY (4-4-2): Panattoni 6, Candela 7, Farcas 7.5 (29' st Aru 6), Mainiero S. 7, Bona 8.5 (42' st Amandolara sv), Diulgheroff 7, Nigo 7 (13' st Sette 6.5), Torchio 6.5 (24' st De Carli 6), Gallina 9 (42' st Yassi 7), Betti 7 (19' st Lombardozzi 6.5), Paganotto 6. A disp. Santucci, Sebastiani, Gramendola. All. Della Malva 7.5. Dir. Sette.
ARBITRO: Goffi di Torino 5.5.
AMMONITI: 11' Ehizuehen (A), 10' st Garribba (A).
ESPULSI: 25' Paganotto (V). 

LE PAGELLE

ACADEMY BACIGALUPO

Batincu 7 Incolpevole sui gol subiti, salva invece il risultato in più situazioni con parate determinanti che tengono in vita il Baci il più a lungo possibile. Tra i vari interventi spicca senza dubbio su tutti la super parata con la mano aperta sulla conclusione da fuori di Betti.

Amoroso 5.5 Forma la catena di destra con Garouj e Garribba deputata alla prima costruzione, ma si trova spesso i riferimenti chiusi per via della pressione alta del Vianney. Anche lui in difficoltà con Gallina, si fa anticipare da quest’ultimo in occasione del gol del momentaneo 3-0.

1' st Gilestro 6.5 Si piazza in mezzo al campo con il compito di far girare maggiormente il pallone e si fa dare la sfera con personalità, rischiando talvolta di perdere il possesso per via di qualche tocco di troppo. Nel complesso, però, la manovra acquisisce qualità.

Demeterca 6.5 Solido difensivamente, tiene in piedi i suoi assieme a Ricco nei momenti più difficili della gara. Poco sollecitato nell'uno contro uno da Torchio, può accentrarsi per andare in aiuto ai centrali quando Gallina prende velocità. Salva inoltre un gol togliendo dalla linea di porta la sfera sulla conclusione di Gallina.

Romano 7.5 Oscurato dai centrocampisti del Vianney in avvio, non riesce mai ad entrare con costanza nel vivo del gioco. Quando però Pregnolato lo sposta più avanti la musica cambia. Trova la rete del 3-1 approfittando di un'indecisione di Panattoni, poi realizza il 4-2 con un mancino preciso che si insacca sotto al sette.

Ricco 7 L’ultimo a mollare nella giornata difficile della retroguardia del Baci, tiene botta su Gallina in velocità e in marcatura e sfodera qualche intervento importante a sventare altre potenziali occasioni da gol, sia nella prima frazione, sia nella ripresa, quando la squadra si sbilancia per cercare di riaprirla.

Garouj 6 Parecchio coinvolto nella prima costruzione bassa della squadra, cerca di non buttare mai il pallone e servire il compagno più vicino dal suo lato. Soffre però la velocità di Gallina che lo salta di netto in occasione del 4-1 di Betti.

7' st Munteanu 6 Cambiano gli interpreti, ma Gallina resta sempre immarcabile. Prova a farsi valere nel gioco aereo, vista la sua stazza, ma fatica anche lui in campo aperto quando deve fronteggiare il bomber del Vianney.

Camacho Zambrano 6.5 Da esterno alto a sinistra appare un po' fuori dal gioco, tanto che Pregnolato lo sposta presto da attaccante centrale per dare la profondità alla squadra e tenere impegnati i centrali del Vianney. Trova l'assist per il momentaneo 4-2 di Romano.

Ehizuehen 6 Il suo match è tutto in salita sin dai primi minuti, commette un fallo evitabile e viene immediatamente ammonito dal direttore di gara, che però lo grazia qualche minuto dopo non sanzionando un fallo a centrocampo e non sventolando il secondo cartellino.

26' Petrescu 6 Schierato temporaneamente a centrocampo per la fine del primo tempo, nella ripresa passa in attacco al fianco di Camacho per provare a contrastare a livello fisico i centrali avversari, senza però trovare il guizzo giusto.

Giampietro 6 Comincia il match da unica punta nel 4-5-1 impostato da Pregnolato, poi scambia la sua posizione con Camacho e si sposta sull’esterno per entrare maggiormente nel vivo del gioco. Prova ad imbastire qualche azione scambiando con Camacho, ma viene spesso fermato dai difensori del Vianney.

Mazzotti 6.5 Il più tecnico tra le fila dei lupi, parte mezz'ala destra e cerca di aiutare i compagni ad uscire dalla prima pressione, mettendo la sua qualità al servizio della squadra. Sbaglia pochi palloni e imbastisce la maggior parte delle azioni d'attacco nella difficile prima frazione.

Garribba 6 Agisce largo a destra nel tridente ma tiene una posizione più bassa rispetto a Camacho, per aiutare la squadra nella prima costruzione. Riceve però spesso spalle alla porta e non riesce a risalire il campo, nonostante tenti spesso il dialogo con Mazzotti.

All. Pregnolato 6 Dopo il pari con il Settimo il suo Baci ha subito una preoccupante involuzione, difficilmente comprensibile se si guarda il livello globale. La sua mano si vede nell'impostazione da dietro e negli scambi veloci, che quando riescono creano diverse occasioni pericolose, ma c'è invece da lavorare sull'aspetto mentale, la squadra è apparsa troppo fragile nella reazione agli episodi avversi.

VIANNEY

Panattoni 6 Con la sfera tra i piedi si prende troppe licenze e, dopo aver rischiato in una prima occasione, preserva nel prendersi rischi e di fatto regala la rete del 3-1 a Romano, lasciando sguarnita la porta dopo un dribbling avventato. Capisce però l'errore nella ripresa, gioca semplice e sfodera due belle parate su Camacho e Giampietro.

Candela 7 Attentissimo su Camacho prima e su Giampietro poi, non si mai saltare nell'uno contro uno e si fa trovare sempre pronto per aiutare i centrali in caso di necessità. Presente anche in fase di spinta, lo si vede ad accompagnare l'azione nonostante l'inferiorità numerica.

Farcas 7.5 Motorino instancabile sulla sinistra, svolge con diligenza le due fasi. Spegne sul nascere la pericolosità di Garribba, andando a prenderlo alto quando quest’ultimo riceve spalle alla porta, e si propone spesso in avanti per mettere cross invitanti per le punte.

29' st Aru 6 Subentra nel finale al fianco di Gallina e cerca di entrare anche lui nel tabellino dei marcatori, ma non converte in rete un bel cross del suo compagno di reparto.

Mainiero S. 7 Schierato centrale di difesa in coppia con Diulgheroff, domina nel gioco aereo e legge in anticipo il gioco, staccandosi tempestivamente dalla linea e andando ad aggredire i portatori di palla avversari. Nonostante l'inferiorità nuemrica concede pochissime occasioni da gol agli avversari.

Bona 8.5 Onnipresente. Teoricamente il Vianney è rimasto in 10 uomini dal 25' del primo tempo, in pratica non è stato così. Corre per quattro in mezzo al campo, imposta, difende, attacca, tira. Insomma, fa davvero tutto quel che si può fare, tanto che viene naturale chiedersi se ce ne sia solo uno in campo. Come ciliegina sulla torta a tutto ciò, poi, realizza il gol del 2-0 nel momento più difficile, subito dopo l'espulsione di Paganotto: prende palla a centrocampo, ne salta quattro e piazza il destro all'angolino.

Diulgheroff 7 Coinvolto nella prima costruzione, vista la sua padronanza tecnica, si trova a proprio agio in questo nuovo ruolo di difensore centrale, che gli consente di impostare da dietro il gioco e migliorare la qualità del palleggio. Attento anche nelle chiusure, copre le spalle a Farcas quando quest'ultimo si sgancia in avanti.

Nigo 7 Si divide la mediana con Bona e guida l’efficace pressione alta della squadra, che distrugge sul nascere la prima costruzione del Baci. Gestisce con classe i palloni che riceve e danza negli spazi stretti, eludendo spesso gli interventi degli avversari.

13' st Sette 6.5 Rileva Nigo per dare forze fresche alla squadra, costretta a spendere parecchie energie dopo l'inferiorità numerica. Non fa sentire la differenza con il suo predecessore, gioca semplice, smista i palloni e alimenta le azioni d'attacco con le verticalizzazioni.

Torchio 6.Forse il meno coinvolto dei quattro giocatori offensivi, visto che il Vianney costruisce prevalentemente sulla destra, non fa comunque mancare il suo apporto nelle due fasi, tentando più volte la fuga sulla destra per innescare gli attaccanti davanti a lui.

24' st De Carli 6 Poco più di una ventina di minuti a disposizione, prova a sfruttare la sua freschezza nel finale di gara, approfittando di un Baci sbilanciato in avanti alla ricerca di un gol per rientrare in partita.

Gallina 9 Che dire, riesce a strappare la palma di MVP ad un Bona sensazionale grazie ad una prova ancora più clamorosa. Imprendibile per i difensori avversari quando prende velocità, mette in mostra tutto il suo vastissimo repertorio, con una tripletta da attaccante vero. Prima supera Batincu in uscita con un pallonetto da rapace, poi si avventa sull'errore di Amoroso e fa 3-0 ed infine chiude la gara nella ripresa con un diagonale mancino all'angolino. E le avversarie, nel frattempo, sono avvisate

42' st Yassi 7 Sostituisce Gallina, l'MVP del match, per i minuti finali, consentendogli la standing ovation. Nonostante il poco tempo a disposizione, però, si iscrive comunque al tabellino dei marcatori con una splendida punizione dalla sinistra che finisce dritta all'incrocio dei pali.

Betti 7 Agisce da esterno alto a sinistra, viene spesso coinvolto nelle azioni d’attacco e non fa mai mancare i suoi inserimenti senza palla, come in occasione del 4-1, quando si fa trovare libero sulla sinistra e piazza la sfera all’angolino dopo l’assist di Gallina.

19' st Lombardozzi 6.5 Subentra terzino sinistro per l'ultima mezz'ora, portando nuova freschezza in difesa e facendo avanzare Farcas per una decina di minuti. Controlla senza problemi la sua zona di competenza e spegne sul nascere le potenziali azioni promettenti.

Paganotto 6 Schierato da Della Malva al fianco di Gallina, parte leggermente più basso per legare il gioco tra le linee e lasciare la profondità a quest’ultimo. Finisce però anzitempo la sua gara per uno schiaffo a Garribba dopo una colluttazione a centrocampo.

All. Della Malva 7.5 Tre partite giocate, sette punti. Il Mr.Wolf del Vianney subentra nuovamente in corsa (due stagioni fa l'ultima volta) e risolleva una squadra che era apparsa un po' spenta dopo la retrocessione della scorsa annata. Il 4-4-2 funziona alla grande, la pressione alta porta i suoi frutti e le qualità individuali non tardano a venir fuori, in un contesto in cui tutto fila liscio. La squadra non si scompone neanche dopo l'inferiorità numerica e con un Gallina e un Bona così è tutto più facile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter