Under 15 Élite
19 Novembre 2025
UNDER15 ÉLITE VIRTUS CISERANO BERGAMO • Leonardo Rota, bomber della Virtus
Quando ci si chiede quale sia il compito di un attaccante la risposta appare chiara a tutti: fare gol. Per alcuni però adempiere a questo compito risulta così semplice da farlo sembrare uno scherzo: uno di questi è senza ombra di dubbio Leonardo Rota, talentuosissimo attaccante classe 2011 della Virtus Ciserano Bergamo che, con già alle spalle un'esperienza tra i professionisti, nonostante la giovane età, arriva tra i regionali e fa sin da subito la differenza. Grinta, tecnica e fame i gol: insomma un attaccante coi fiocchi che già dimostra di poter arrivare lontano.
Già nella stagione 2024/2025, quando ancora vestiva la maglia dell'Albinoleffe, Leonardo dimostra di sapere il fatto suo, e lo fa sin dal suo esordio nel match con la Cremonese, dove il giovanissimo attaccante entra dalla panchina. Nel corso del campionato Leonardo riesce a ritagliarsi il suo spazio nel team, con ingressi costanti e partendo più volte da titolare, registrato un totale di 16 presenze e mettendo a segno 5 reti, attestandosi come secondo miglior marcatore della sua squadra: Cagliari, Alcione e Brescia, sono solo alcune delle occasioni nelle quali questo formidabile classe 2011 è riuscito ad andare a segno. Nella stagione attuale Leonardo arriva alla Virtus Ciserano Bergamo e, sin dalla prima giornata, si ritaglia un posto tra gli inamovibili del team del tecnico Cavalli, regalando spettacolo e gol in praticamente ogni partita disputata fino a oggi.
Nella stagione 2025/2026 Leonardo arriva alla Virtus, intenzionato a fare la differenza, e le aspettative fanno presto a essere confermate: il giovanissimo talento comincia ad andare a segno sin dalla prima giornata quando, nel match con la Tritium, Leonardo apre le marcature in quella che si rivelerà essere una vera e propria goleada. Anche nelle giornate successive il classe 2011 non si smentisce e continua a fare ciò che gli riesce meglio: infilare la palla in rete; nelle 10 partite disputate fino ad ora Leonardo riesce a raggiungere quota 9 gol, affermandosi come marcatore più prolifico della sua squadra nonché tra i migliori di tutto il girone C. Ciò che sorprende ancor più dell'esorbitante numero di reti è il rapporto tra i gol e i minuti giocati: infatti, con attualmente 403 minuti trascorsi sul rettangolo di gioco, Leonardo viaggia sulla straordinaria media di un gol ogni 45 minuti. Questo formidabile attaccante non si limita a segnare tanto, ma riesce a rendersi determinate anche in match decisivi, come ad esempio lo scontro diretto per il vertice della classifica con il Ponte Mapello, o ancora la gara disputata nell'ultima giornata in casa del Villa Valle. Insomma un talento indiscutibile che non si trova facilmente, capace di guidare la sua squadra a successi straordinari e che dimostra di avere tutte le carte in regola per arrivare lontano.