Under 16
19 Novembre 2025
UNDER 16 PIEMONTE • ANDREA MARCHIONINI e FRANCESCO CILIBERTI
Un'altra giornata è stata giocata e siamo sempre più vicini al giro di boa di questo Campionato Regionale Under 16. Con la 10ª giornata in archivio, mancheranno solo altre 3 sfide per completare il girone d'andata e per scoprire quali saranno le squadre che si aggiudicheranno il titolo di Campione d'Inverno nei 5 diversi gironi. Andiamo a fare un recap del weekend girone per girone.
Decima giornata all’insegna delle big del campionato che non sbagliano un colpo. Il trittico di testa composto da Baveno, Biellese e Fulgor Chiavazzese non delude le attese: trovano tutte una vittoria convincente sia sul piano del gioco che della prestazione. I lacuali trascinati da un Andrea Marchionini formato MVP abbattono 6-0 il Gozzano e mantengono la vetta. Non da meno la Biellese che in casa non lascia scampo all’Union Novara e con un secco 5-1 rimane a -2 dai rivali, mentre la Fulgor cala il poker sul Vogogna e raccoglie il 7° successo consecutivo in campionato che vale ora la terza piazza. Perdono terreno invece i Diavoletti che nella difficile trasferta di Casale trovano i bianconeri di Edoardo Cazzolla agguerriti: nella prima frazione Giacomo Scalvenzi e Filippo Zunino bastano per contenere il tentativo di rimonta dei vercellesi nella ripresa guidato dalla rete di Tommaso Treccani. Per l’Accademia Casale si tratta di un successo fondamentale che riduce il gap sul quarto posto ora distante solo una lunghezza. Il secondo pareggio stagionale del Cameri ha la firma indelebile di Edoardo Greco che con la sua doppietta impreziosita dal penalty allo scadere rovina la festa all’Ivrea. Termina in parità anche lo scontro tra Novaromentin e Verbania: al vantaggio biancocerchiato di Federico Del Signore risponde sul finale il primo gol stagionale di Riccardo Mantovani ad evitare la sconfitta per i neroverdi.
La decima giornata del girone B conferma che il titolo d’inverno sarà affare tra Volpiano Pianese, Pro Eureka e Vanchiglia. Le Foxes non sbagliano nel derby contro l’FC Volpiano: Eduardo Di Corleto e Samuele Barbetta firmano il 2-0 che vale il primato e mantiene inalterato il +2 sui settimesi. La Pro Eureka, però, risponde con un roboante 10-0 sul Barcanova, trascinata da un Samuel Orfano scatenato. Non resta a guardare il Vanchiglia, che travolge 9-0 lo Charvensod grazie alle triplette di Federico Zanna e Zakaria Abouzid, confermandosi terza forza solida e pericolosa. Alle loro spalle si muove la Rivarolese, protagonista di un netto 4-0 sul Borgaro: una prestazione impeccabile per i granata di Enrico Scanavino che vale il sorpasso ai danni di un Barcanova vittima di una giornata horror, e lo stesso tecnico nel post-partita si è mostrato pienamente soddisfatto per gioco e prestazione. Vittoria di misura per l’Atletico CBL, che supera l’Aygreville con il gol decisivo di Elia Pietropaolo, mentre fa rumore il 4-1 del Città di Cossato sul Lucento: i ragazzi di Maurizio Rossetti si regalano una grande soddisfazione, approfittando del periodo altalenante dei rossoblù che rischiano ora di venir risucchiati all’interno del gruppo salvezza, con Simone Landi che lascia la guida tecnica nelle ore successive al match, rimanendo però al Lucento come parte dello staff tecnico dell'Under 17. Chiude il programma di gare il posticipo domenicale tra Rebaudengo e Settimo in fondo alla classifica: 3-3 e un punto a testa, tra le polemiche per episodi arbitrali.
Il big match rivela un sostanziale equilibrio tra le due volte finaliste regionali in Under 14 e 15 nelle passate stagioni: finisce 1-1 tra Sisport e Lascaris, con la squadra di Luca Meschieri che mantiene il vantaggio di 3 punti in classifica, ma perde il primato di squadra a punteggio pieno che condivideva con Volpiano Pianese e Chisola dei gironi B e D. Avanti prima i Campioni in carica di Giovanni Gallo con Lorenzo Barale che, a metà primo tempo, insacca all’angolino di piattone e di prima intenzione l’ottimo cross basso a rimorchio di Gabriel Lonardo. Risponde ad inizio ripresa il Lascaris con il suo terzino destro Francesco Ciliberti che scarica un bolide dalla lunghissima distanza (simile al gol decisivo allo scadere nella semifinale di Gold Cup dello scorso anno vinta con il Chisola), con Salvatore Russo che buca colpevolmente l’intervento, macchiando una prestazione che fino a quel momento era stata nettamente positiva. Nel finale alcune occasioni per entrambe le squadre che, però, non trovano grande precisione negli ultimi metri di campo e si devono accontentare di 1 punto. Fa ancora più male, questo pareggio, in casa Spazio Talent che spreca un’occasione ghiottissima alla vigilia della gara con la Sisport. Vince 3-1 il Bsr Grugliasco che trova 3 punti pesantissimi grazie alle reti di Alessio Saccenti, Daniele Belvedere e di Leonardo Simonotti nel finale, a scongiurare ogni tentativo di rimonta propiziato dal 2-1 di Danny Sassoli. Il duo di testa, quindi, se ne va, mentre il Pianezza con il 3-0 in casa del Paradiso si avvicina al 3° posto. Mappanese e Pozzomaina si rallentano a vicenda, e ne approfittano il Vinovo Sport, che torna alla vittoria dopo 4 sconfitte di fila battendo 3-1 in rimonta il Nichelino Hesperia, e il Beppe Viola che regola la Virtus Cenisia 2-1 in casa delle Violette: reazione tardiva con Aleksej Manico che la riapre a pochi minuti dallo scadere, ma risultano decisive le reti del primo tempo di Lorenzo Caldarella e Davide Oliveri. Nel posticipo tra Alpignano e Academy Vanchiglia la spuntano i granata che abbandonano l'ultima casella della classifica salendo a 7 punti grazie alla firma di Mouad Badreddine per l'1-0 finale.
La decima giornata del girone D regala emozioni forti e un finale che ha dell’incredibile. A Vinovo il Chisola supera 4-3 il Fossano al termine di una sfida mozzafiato, decisa solo al 7’ di recupero dal colpo di Leonardo Palermiti. Una vera doccia gelata per i ragazzi di Valerio Petiti, che dopo la rimonta griffata Edoardo Ribolzi, autore di una doppietta (così come Simone Fassino per il Chisola), avevano ormai assaporato un punto d’oro sul campo della capolista. Il Chisola, ancora una volta, dimostra di avere un carattere fuori dal comune e porta a casa tre punti che pesano quanto una sentenza nella lotta al vertice. Il risultato di Vinovo fa sorridere, e non poco, il Carmagnola, che davanti al proprio pubblico supera 4-1 la Cheraschese con una prova solida e convincente, nel segno di Nicolò Passione, Giacomo Giannone e dalla doppietta del solito Luca De Marco, sempre più capocannoniere del girone. La vittoria permette ai biancazzurri di allungare sul Fossano, ora staccato di cinque lunghezze. Ne approfitta pienamente anche il Centallo, una delle squadre più in forma del momento: il 3-1 sul Busca vale la terza vittoria consecutiva e soprattutto l’aggancio al terzo posto, segnale di una crescita costante che inizia a pesare anche in ottica classifica. A fare bottino pieno sono anche Cuneo Olmo e Pinerolo, entrambe vincenti senza sbavature: i biancorossi superano il Pedona con un netto 0-3, mentre i biancoblù regolano il Tetti Rivalta , permettendosi così di raggiungere quota 17 punti e riaffacciarsi con decisione sulla parte nobile della graduatoria con ambizioni di fasi finali e qualificazioni élite. Chi può finalmente festeggiare è il Salice, che trova la prima vittoria della stagione e lo fa in un match combattuto contro il Piossasco: il 2-1 firmato da Nicolò Riberi e dallo sfortunato autogol di Mohammed Ouahdani spezza la lunga attesa e restituisce fiducia all’intero gruppo che dopo 2 soli pareggi in 9 partite raggiunge il primo trionfo, lasciandosi alle spalle il Tetti Rivalta e lo stesso Piossasco.
A Parco Einaudi finisce in parità una sfida intensa e ricca di episodi. Nel recupero del primo tempo l’Autovip San Mauro segna due volte nel giro di due minuti e approccia all'intervallo avanti di due reti, firmate da Haroun Jebril ed Edgar Toro Moscarella, ma l’Asti non si compiange e reagisce con carattere nella ripresa: Enea Costa accorcia, Andrea Sconfienza firma il pari. Nel finale arrivano un’espulsione per gli ospiti e un’ultima grande chance per i gialloblù, ma la clessidra non fa sconti e il tempo a disposizione scade: un punto che lascia rimpianti a entrambe e mantiene il girone più aperto che mai. In zona podio, anche nel big match fra seconda e terza, CBS e Chieri, entrambe le squadre non vanno oltre il pari, risultato che sicuramente scontenta un po' di più i rossoneri: nella ripresa, al vantaggio iniziale di Michael Ogede, risponde Daniele Tealdo per i rossoneri. Tra le due litiganti, il Cenisia gode in vetta: le violette di Luigi Nudo sembrano essere una macchina senza freni salendo a +4 dalla seconda e, sul proprio terreno di gioco, calano un settebello devastante ai danni della Novese. Il Derthona è in gran forma: terza vittoria consecutiva e terzo posto ad un solo punto: Mattia Ravetti, Lionel Bustos e Viktor Barosio siglano il successo interno contro l’Acqui che subisce la seconda sconfitta consecutiva, e nonostante questo immobilismo delle ultime giornate staziona ad una sola lunghezza dal podio. Nelle retrovie da sottolineare le vittorie al cardiopalma della Viguzzolese e del Gassino, rispettivamente in casa del PSG e dell'Alessandria: Samuel Nathan Testino e Mattia Ferraro marcano le reti decisive del 2-3 per i rispettivi successi. Arrivano anche i primi tre punti in campionato per l’Ovadese sullo Sca Asti: Marco Cazzulo e Maele Ferrari scavano il solco nel primo tempo, incolmabile dalla sola rete di Alessandro Gemello nella ripresa per gli astigiani.