Under 14
19 Novembre 2025
FRECCIA AZZURRA UNDER 14 • Leonardo Liuzzi, il classe 2012 che si ispira a Yamal e segna anche con i più grandi
È spesso da lì che partono le giocare in grado di cambiare il corso degli eventi, è da lì che i grandi giocatori inventano, fanno male e colpiscono al cuore. È sull'esterno che il talento ha spazio per mostrarsi in tutta la propria bellezza, nel suo saper essere decisivo in ogni situazione. È dalla fascia che parte Leonardo Liuzzi per esprimere il proprio potenziale, sprigionandolo non solo con i suoi compagni in Under 14 ma anche con i più grandi. Quei classe 2011 con cui l'esterno biancazzurro ha trovato il primo gol, scrivendo un altro bel capitolo della sua stagione.
L'idolo nato cinque anni prima di lui, il giocatore di cui osserva strabiliato le giocate provando a imitarle il campo. Percussione, dribbling, velocità e anche forza fisica ciò che consentono a Liuzzi di macinare chilometri ma soprattutto occasioni, che siano nelle vesti di assistman oppure di rifinitore principale. «Mi piace andare sull'esterno per poi crossare - ammette il classe 2012 - ma anche puntare l'area avversaria».
Le statistiche di Liuzzi con l'Under 14 • Clicca sull'immagine e scarica l'app di Sprint e Sport
E il suo posto sta tra l'esterno o talvolta come prima punta, nel 4-2-3-1 della Freccia Azzurra di Marco Catalano. «Principalmente sono un'ala destra - continua - ma nel momento del bisogno, o se me lo chiede il mister, posso giocare sia sull'altra fascia che come attaccante». Insomma, estro tecnico e anche spirito di sacrifico a servizio dei gaggianesi, con cui Liuzzi ha già realizzato 5 gol in 9 partite - frutto di una doppietta con l'Oratorio San Gaetano e una tripletta allo Sporting C.B. - con la undici sulle spalle.
L'ultimo è stato sicuramente un weekend speciale in casa Liuzzi, perchè oltre ad essere elemento imprescindibile per l'Under 14, Leonardo è anche una presenza costante con l'Under 15 di Stefano Costa. Sono infatti 7 le presenze collezionate con i più grandi per l'esterno classe 2012, che nell'ultima giornata ha anche aperto il conto delle marcature, segnando la rete che ha chiuso i giochi nel 4-0 alla CB Academy. Come? Semplicità ed efficacia: «Il nostro difensore ha intercettato una palla, l'ha passata al centrocampista che me l'ha data sui piedi. Io mi trovavo spalle alla porta con il difensore dietro di me, ho stoppato e mi sono girato, l'ho scartato allungandomela e dopo essere passato oltre il difensore, ho fatto un ulteriore tocco per avvicinarmi al limite dell'area e infine tirare di destro ad incrociare sul palo opposto».

Liuzzi (in basso a destra) con i classe 2011 della Freccia
Un doppio impegno costante per Leonardo Liuzzi, ma il sentimento predominante non è la fatica bensì l'orgoglio: «Giocare sia con la mia squadra che con l'Under 15 è molto gratificante, mi piace fare allenamenti in più e dovermi confrontare con ragazzi più grandi e fisicamente più prestanti. Secondo me, se si hanno questo tipo di occasioni, non bisogna sprecarle ma anzi esserne grati». Dunque la mentalità c'è, la predisposizione al sacrificio anche e la tecnica non è mai stata in discussione: fino dove arriverà? Step by step, intanto il momento è, meritatamente, d'oro.