Giovanili
20 Novembre 2025
Juventus Under 15 femminile, un'esultanza di Emma Rulfin, Francesca Marco, Martina Solio e Irene Bozzetto nel derby con il Toro della Scorsa stagione
Era già tutto previsto, come cantano anche nelle cover di X Factor, si attendevano solo le modalità e le date di quando sarebbe successo: la Juventus lascerà i campionati provinciali maschili già in corso (Under 15 Girone B e Under 14 Girone D) nei quali è inserita con le squadre femminili. Questo perchè le bianconere saranno impegnate nelle fasi interregionali dei rispettivi campionati femminili, gareggiando per lo Scudetto di categoria, sfumato in finale con la Under 15 e in semifinale con la Under 17 nella passata stagione.
PERCHÈ LA JUVE FEMMINILE GIOCA LA PRIMA PARTE DI STAGIONE NEL MASCHILE
Spieghiamo perchè la Juventus femminile, ai nastri di partenza della stagione, viene inserita nei campionati provinciali maschili: è questa una opzione che hanno le società professionistiche, in modo da prepararsi al meglio per le fasi avanzate del femminile, alle quali possono arrivare con un allenamento migliore sotto tanti aspetti, come ad esempio l'intensità di gioco, la fisicità degli avversari, giocando la prima parte di stagione contro squadre maschili. Così la Under 17 femminile della Juve è stata inserità nel campionato Under 15 maschile (Girone B di Torino), mentre la Under 15 femminile bianconera gioca nella Under 14 maschile (Girone D di Torino).
LA JUVE COMPLETERÀ I GIRONI DI ANDATA E POI ANDRÀ PER LA SUA STRADA
Come appena pubblicato a pagina 7 del comunicato ufficiale numero 36 del 20 novembre 2025 della delegazione provinciale di Torino, nella sezione "Comunicazioni della delegazione Provinciale", al termine dei rispettivi giorni di andata la Juventus sarà impegnate nelle successivi fasi dei campionati femminili e per ovvie ragioni non potrà più giocare le restante partite inserite in calendario nel Girone B della Under 15 di Torino e nel Girone D della Under 14 di Torino.
COMUNICAZIONE CAMPIONATO UNDER 15 TORINO – JUVENTUS WOMEN (GIRONE B): Si comunica che la Società JUVENTUS WOMEN partecipante al Campionato Under 15 Torino – Girone B, disputerà le proprie gare sino alla 13^ giornata di andata compresa (14 Dicembre 2025) per poi essere impegnata nella Fase 2 del Campionato Under 17 femminile. Pertanto, si informa che non verranno comminate sanzioni in merito al ritiro dal campionato viste le particolari motivazioni sopra riportate.
COMUNICAZIONE CAMPIONATO UNDER 14 TORINO – JUVENTUS WOMEN (GIRONE D): Si comunica che la Società JUVENTUS WOMEN partecipante al Campionato Under 14 Torino – Girone D, disputerà le proprie gare sino alla 13^ giornata di andata compresa (1° Febbraio 2026) per poi essere impegnata nella Fase 2 del Campionato Under 15 femminile. Pertanto, si informa che non verranno comminate sanzioni in merito al ritiro dal campionato viste le particolari motivazioni sopra riportate.
Sembra esagerato parlare di ritiro, anche se questo tecnicamente è il termine giusto ed è anche quello utilizzato nel comunicato della delegazione provinciale di Torino, in quanto si sapeva già dall'inizio della stagione che sarebbe andata così e che per forza di cose la Juve non può giocare parallelamente due campionati diversi nelle stesse date.
COSA SUCCEDE NELLE CLASSIFICHE DEI DUE CAMPIONATI PROVINCIALI
Come era avvenuto nella scorsa stagione, la Juve uscirà di scena dal maschile a campionato in corsa, già la sua partecipazione era considerata da fuori classifica, nel senso che per ovvi motivi non avrebbe potuto gareggiare per i titoli sportivi in palio (promozione ai regionali e qualificazione alle fasi play off). Nella precedente stagione, non senza qualche polemica, successivamente alla rinucia della Juve a proseguire del campionato maschile, erano stati tolti i punti conquistati dalle squadre partecipanti nelle partite con le bianconere. La Juve, pur essendo una formazione femminile, è sempre competitiva e capace di battere anche squadre maschili: la variabile è che vincendo con tutte le avversarie incontrate, le posizioni di classifica rimarrebbero invariate, diverso invece se qualche squadra aveva conquistato dei punti nelle gare con le bianconere, come ad esempio il Chieri Under 14 che ha vinto 4-1 lo scorso sabato. Punti che, attenendoci ai precedenti della scorsa stagione, verranno sottratti dalla classifica. In sostanza chi aveva pareggiato con la Juve perderà un punto, chi ci aveva vinto ne perderà tre.
REGOLAMENTO SQUADRE FUORI CLASSIFICA
Perchè scriviamo la frase "attenendoci ai precedenti della scorsa stagione"? Perchè delle modalità di tutto questo, a parte la dicitura fuori classifica al momento della composizione dei gironi, nei comunicati ufficiali non viene specificato assolutamente nulla, creando confusione e innescando malumori tra le squadre che partecipano ai campionati in cui è inserita una squadra fuori classifica (succede anche nel femminile per le qualificazioni agli interregionali). Una casistica che, non avendo una interpretazione precisa, non sempre viene trattata allo stesso modo. Spieghiamo meglio: la regola esiste e dice che "le squadre fuori classifica non fanno classifica", non è specificata però l'interpretazione della regola stessa che può essere "non fa classifica, ma i risultati valgono", oppure "non fa classifica e i relativi risultati valgono", o ancora "non fa classifica e dunque non concorre alla graduatoria finale del campionato". A questo punto quello a cui possiamo far riferimento sono i precedenti, cioè come viene trattata e interpretata questa regola dalla Delegazione provinciale di Torino e dunque, come nella scorsa stagione, verranno sottratti i punti fatti nelle partite con la Juve.