Coppa Lombardia Under 15
21 Novembre 2025
UNDER 15 ROZZANO • Cimino ed Essaadaoui, i marcatori della sfida
Il primo squillo del secondo tempo è un gol annullato: D'Agostino imbuca per Paparella che insacca, il direttore di gara annulla giustamente per fuorigioco. Il Pavia risponde con la sua più grande chance della gara: punizione dal limite di Vitrano che calcia a botta sicura sul palo del portiere, solo il palo gli dice di no. Gli ospiti vogliono recuperare lo svantaggio e si fanno vedere più spesso nell'area di rigore avversaria: il diagonale di Pop termina a lato mentre la punizione di Gesmundo non crea grossi problemi a D'Adamo. I biancoverdi rispondono con una bell'azione manovrata: Sesti recupera palla e serve Xhelili che scarica per Paparella, il suo destro è facile per Cassani. La lotta prosegue anche nella ripresa, nessuna delle due squadre vuole mollare di un centimetro e c'è tanto agonismo in campo. Al 27' il Rozzano ha una grossissima occasione per trovare il raddoppio: Paparella tira, Cassani para. La palla rimane in area e come un falco Lepratto si avventa sulla palla per il tap-in, il suo tiro però viene respinto dalla traversa. Vitrano suona quindi la carica per i Blues con una buona iniziativa personale, semina alcuni difensori in velocità ed entra in area: il suo destro termina però largo. Gli ultimi minuti sono semplicemente caotici: come da copione saltano gli schemi e il cuore prende il sopravvento. Il Pavia si getta in avanti per cercare il pari, il Rozzano vuole chiudere i conti. Prima Akhnukh trova l'esterno della rete, poi sale in cattedra Essaadaoui che con una fantastica doppietta mette in cassaforte il match per i padroni di casa: il primo gol è una gran mina da fuori area che si infila proprio sotto la traversa, il secondo arriva proprio sull'ultima azione del match alla fine di un contropiede ben condotto dalla squadra che lui deve solo finalizzare. Finisce così 3-0, i ragazzi di Gagliardi superano l'ostacolo Pavia e continuano il loro percorso da imbattuti. La squadra di Iacobazzi, invece, nonostante una buona reazione nel secondo tempo non riesce a trovare la via del gol. Ora testa al campionato, il secondo appuntamento tra i due team è previsto proprio poco prima di Natale, per l'esattezza il 21 dicembre. Ci sarà da divertirsi.
ROZZANO-PAVIA 3-0
RETI: 16' Cimino (R), 38' st Essaadaoui (R), 41' st Essaadaoui (R).
ROZZANO (3-5-2): D'Adamo 7, Currò 7.5 (15' st Akhnukh 6.5), Collevati 7 (27' st Santamaria sv), D'Agostino 7.5, Pellegrini 7, Cerino Badone 7.5, Xhelili 7 (24' st Essaadaoui 8.5), Paparella 7, Cimino 8 (37' Lepratto 6.5), Pavia 7.5 (36' st Fumagalli sv), Sesti 7. A disp. Cavalca, Giordano, Bettinelli, Mascolo. All. Gagliardi 8. Dir. Giordano.
PAVIA (4-4-2): Cassani 6.5, Zoppellaro 7, Alberizzi 6.5, Vitrano 7.5, Curti 7, Croitoru 6.5, Pop Alexandru 6 (7' st Satta 6.5), Belardo 6.5, Ciobanu 6 (27' st Vida sv), Gesmundo 6.5 (40' st De Rosa sv), Avella 6 (7' st Capitini 6). A disp. La Scala, Beni, Abbiati, Lusardi, Huli. All. Iacobazzi 6.5.
ARBITRO: Valgolio di Lodi 6.5.
D’Adamo 7 Il portiere classe 2012 non deve compiere interventi complicati ma quando chiamato in causa risponde in maniera attenta e sicura. Guida bene il reparto difensivo.
Currò 7.5 Cuore e corsa infinita sulla fascia, macina tantissimi chilometri e interpreta molto bene entrambe le fasi.
15st Akhnukh 6.5 Porta forze fresche alla squadra, il suo tiro sull’esterno della rete ha dato l’illusione del gol.
Collevati 7 Partita attenta in fase difensiva, ferma gli avversari con diversi interventi. (26st Santamaria sv).
D’Agostino 7.5 Gran presenza in mezzo al campo, smista tantissimi palloni e cerca più volte il gol. Solo un grande intervento di Cassani gli nega la rete personale.
Pellegrini 7 Gara attenta e di gran solidità, contiene bene Ciobanu e mostra gran intesa con il compagno di reparto Cerino.
Cerino Badone 7.5 Compie tantissime chiusure da ultimo uomo che evitano guai peggiori al suo portiere e alla squadra.
Xhelili 7 Recupera molti palloni e cerca di lanciare subito le sue punte in profondità.
24st Essaadaoui 8.5 Man of the match, entra dalla panchina e sfrutta benissimo il tempo a disposizione per segnare un importantissima doppietta che regala la vittoria ai suoi compagni.
Paparella 7 Corre tantissimo e cerca di fare da filtro tra centrocampo e attacco. A volte manca quel pizzico di precisione in più però ci mette anima e corpo e infatti esce dal campo sfinito.
Cimino 8 Il gol che sblocca la partita è una perla rara, sia la finta che la conclusione all’incrocio fanno parte del repertorio del bomber di razza. Esce proprio allo scadere del primo tempo per un problema alla gamba, speriamo per lui non sia nulla di grave.
37pt Lepratto 6.5 Agisce bene da prima punta con tanti movimenti che tolgono i riferimenti alla difesa, sfortunato sulla conclusione che poteva chiudere prima la gara perchè “spacca” la traversa.
Pavia 7.5 Contro il Pavia il numero 10 gioca una bella partita, dimostra intraprendenza e buon dribbling. Tenta di mettere in difficoltà la difesa con le sue giocate e mostra una buona alchimia specialmente con Cimino. (36st Fumagalli sv)
Sesti 7 Buona azione sulla fascia, pericoloso in avanti e recupera molti palloni che aiutano il team a creare ripartenze veloci.
All. Gagliardi 8 Zero sconfitte in tutte le competizioni, basta questo per descrivere il gran cammino che lui e i suoi ragazzi stanno facendo. Oggi porta a casa una partita difficile e il passaggio del turno.

PAVIA
Cassani 6.5 Bravissimo sulla conclusione dalla distanza di D’Agostino, sui gol può fare poco o nulla.
Zoppellaro 7 Usa bene il fisico per fermare le avanzate avversarie, cuore e grinta al servizio dei compagni
Alberizzi 6.5 Buona prova sulla fascia come terzino, ci mette impegno e prova a fermare le incursioni di Paparella e Pavia.
Vitrano 7.5 Il migliore dei suoi, non si arrende mai e fino alla fine suona la carica per i suoi compagni. Calcia una gran punizione, solo il palo lo ferma.
Curti 7 Come Zoppellaro è protagonista di tanti contrasti che fermano sul nascere le azioni offensive del Rozzano.
Croitoru 6.5 Sulla fascia fa il suo, difende attentamente e appena può dà una mano a costruire le avanzate del Pavia.
Pop Alexandru 6 Nel primo tempo è poco sollecitato, le manovre pavesi passavano più dall’altro lato. A inizio ripresa prova a inserire il suo nome sul tabellino dei marcatori.
7st Satta 6.5 Buon impatto sul match, porta corsa e freschezza sull’esterno del campo.
Belardo 6.5 Lotta su ogni pallone e pressa allo sfinimento tutto il centrocampo del Rozzano.
Ciobanu 6 Prova a inserirsi nei pochissimi spazi lasciati dall’attenta difesa di casa e duella molto per tentare di tenere su il baricentro dei Blues . (27st Vida sv)
Gesmundo 6.5 Cerca di accordare il centrocampo con i compagni d’attacco, smista qualche pallone interessante. Esce anche lui per un problema alla gamba, speriamo sia dato solo dalla stanchezza. (40st De Rosa sv)
Avella 6 Come il compagno di reparto Ciobanu cerca di aprire il muro avversario ma la difesa copre bene e lascia poco spazio d’azione.
7st Capitini 6 Entra e aiuta la squadra a trovare la rimonta.
All. Iacobazzi 6.5 Sicuramente le assenze pesano, la squadra entra bene in campo nel secondo tempo ma non riesce a trovare il gol. Se il primo stop arriva solo a fine novembre significa che il percorso intrapreso è quello giusto.

ARBITRO
Valgolio di Lodi 6.5 La partita è tranquilla e questo facilita la direzione della stessa. Attento sulla maggior parte dei fuorigioco, forse ci poteva stare qualche fischio in più in mezzo al campo. L’unico dubbio grosso è la gamba tesa a fine primo tempo in area pavese tra Alberizzi e Curro, dalla tribuna il contatto sembrava ci fosse stato.
A fine gara l’allenatore del Rozzano Gagliardi si è così espresso: «La partita era difficile, lo sapevamo. Abbiamo affrontato una squadra attrezzata come noi, penso che l’abbiamo preparata molto bene. Abbiamo dato spazio a chi ne aveva trovato poco in campionato e ho ottenuto una grande risposta dai ragazzi stasera. I cambi hanno sicuramente fatto la differenza. Nel primo tempo credo abbiamo fatto una grande prova, siamo stati ordinati e abbiamo rischiato poco. Siamo stati quasi sempre nella loro trequarti, nel secondo tempo ci aspettavamo il ritorno del Pavia. Ci hanno provato ma non credo abbiano creato troppo, mi ricordo il palo su punizione. Noi potevamo chiuderla prima, abbiamo preso una traversa praticamente a porta vuota. Cimino ha avuto un problema alla gamba, vediamo è da valutare. Purtroppo le partite infrasettimanali sono un arma a doppio taglio, c’è pochissimo tempo per recuperare e c’è da aggiungere anche il carico di lavoro degli allenamenti. Su D’Adamo che è un classe 2012 oggi ha giocato perché i nostri due portieri non c’erano, uno per squalifica e l’altro per infortunio. Per me ha fatto una grande partita, quando è stato chiamato in causa ha dimostrato sempre tanta sicurezza. Ha dimostrato di essere bravo sia nelle uscite che con i piedi, per me è promosso».