Cerca

Under 19

Battono la capolista e si prendono la vetta! I granata volano in testa alla classifica trascinati dal loro bomber

Doppietta del miglior marcatore del girone e rimonta pazzesca, la prima della classe crolla fuori casa

Under 19 Piemonte Torino, Resistenza Granata-Moncalieri 3-2

Under 19 Piemonte Torino, Resistenza Granata-Moncalieri 3-2

Saper sfruttare le occasioni nel calcio è tutto, specialmente durante un campionato dove le cose possono stravolgersi e ribaltarsi da un weekend all'altro. La Resistenza Granata di Franco Burzio ha sfruttato al meglio possibile l'occasione che gli è capitata e ora la vetta se la godono meritatamente. I granata si portano a casa il big match più importante di questo girone d'andata. Battendo 3-2 il Moncalieri, scavalcano proprio quest'ultimo in vetta alla classifica del Girone C. La Resistenza ha dimostrato voglia, spirito di squadra e abnegazione. Prima ribaltano il vantaggio del Moncalieri firmato da Riccardo Negri con la rete di Federico Gargiulo a inizio ripresa. Poi è Mohamed Camara a prendersi la scena con una doppietta che regala vantaggio e doppio vantaggio ai suoi. La rete nel finale del subentrato Giordan La Rosa è utile solo per le statistiche per il Moncalieri.

Moncalieri subito avanti, la Resistenza non c'è

Partenza tesa per le due formazioni. Il Moncalieri parte meglio, infatti al minuto 8 arriva la prima occasione concreta per la formazione ospite. Federico Pavin sbaglia un appoggio sul lato, favorendo la fuga di Riccardo Negri, lesto nello scippare il pallone all'avversario. Di fronte a Lorenzo Ielli, l’11 classe 2008 calcia forte di destro, buona la risposta del numero 1 granata. Dopo tanta spinta da parte del Moncalieri arriva il vantaggio tanto agognato dagli ospiti. Infatti al minuto 22 arriva il gol che sblocca una gara inchiodata sullo 0-0. Non ci sono molte soluzioni, infatti Negri prova la bomba da fuori e gli riesce. Gara stappata e pressing che continua. Sei minuti più tardi è Pietro Santomauro a provare la conclusione, questa volta al volo, ma centrale. Affanna la Resistenza nella prima metà. I granata faticano a concludere un giro palla utile per arrivare verso la porta avversaria e questo ovviamente porta la formazione di casa a non riuscire ad arrivare alla conclusione. Un’occasione buona arriva al tramonto del primo tempo con Simone Moscarello su piazzato, ottima la risposta di Sami Hacham.

Ielli santo del giorno, Camara regala la vetta

La ripresa comincia con un appiglio diverso da parte dei granata. Il Moncalieri cala un po' troppo la marcia e questo pesa sul risultato. Al quarto d’ora infatti la Resistenza trova il gol del pari. Il cambio di Pezzana per Brunazzi fa avanzare di qualche posizione Gargiulo rendendolo più offensivo, e questa mossa infatti porta al pari. D’Italia si prende il fondo riuscendo a metterla forte in mezzo. Di fronte alla porta appare Gargiulo che premia l’intuizione di Franco Burzio pareggiando il big match. Subito dopo il Moncalieri prova a ritrovare il vantaggio. L’occasione capita sui piedi di Santomauro che davanti alla porta colpisce a botta sicura. Ielli però la pensa in maniera diversa salvando con un miracolo incredibile la conclusione a botta sicura dell'avversario. Dopo aver trovato il pari la Resistenza, vicini alla mezz’ora, la ribalta completamente. D’Italia si prende il centro colpendo col sinistro a rientrare. Hacham si fa trovare pronto ma la respinta non è delle migliori. La palla vagante viene recuperata da Camara che al volo mette in porta il 2-1. Verso i minuti finali la resistenza esagera, allungando la distanza dagli avversari, trovando il 3-1. Stecca da fuori di Camara e 7^ gol in campionato per la punta classe 2007. Situazione difficile per la capolista che pecca di superficialità, favorendo il gioco granata in ripartenza. Il Moncalieri nei minuti finali riesce ad accorciare le distanze però. Gol tutto dalla panchina con Molino che si gira e lancia La Rosa che trova la buca d’angolo firmando il 3-2. Nei minuti finali il Moncalieri sfiora di pochissimo il gol che sarebbe valso il 3-3. Protagonista di nuovo Santomauro che da due passi prima colpisce il palo spizzando di testa, poi sulla ribattuta a porta vuota sbaglia clamorosamente.

Vetta conquistata per la banda Burzio, ora l'obiettivo è quello di rimanerci più a lungo possibile. Per il Moncalieri ora c'è da lavorare a testa bassa e ritornare a macinare punti come ha dimostrato di saper fare. Vetta affollata ora nel girone C, dalla prima alla sesta posizione ci sono solo 3 lunghezze di distanza, sbagliare d'ora in poi non sarà più ammesso.

IL TABELLINO

RES.GRANATA-MONCALIERI 3-2
RETI (0-1, 3-1, 3-2): 22' Negri (M), 14' st Gargiulo (R), 27' st Camara (R), 37' st Camara (R), 40' st La Rosa (M).
RES.GRANATA (4-3-3): Ielli 7.5, Gargiulo 7.5 (43' st Piazzolla sv), Mento C. 7, Perlasco 6.5, Biolatto 7, Pavin 7, D'Italia 7.5, Moscarello 6.5, Camara 8, Staicu 7, Pezzana 6 (11' st Brunazzi 7). A disp. Galletti, Coppo, Cipriani, Labruna, Omedè. All. Burzio Franco 7. Dir. Cottino.
MONCALIERI (4-3-3): Hacham 6.5, Battiston 6 (35' st Pomohaci sv), Fiore 6, Daghino 6.5, Grimaldi 6.5, Germanetto 6, Osipov 7 (34' st Barbieri sv), Correale 6.5 (20' st Squillaro 6), Santomauro 6, Calabrese 6 (27' st La Rosa 6.5), Negri 7 (15' st Molino 6.5). A disp. Rotondaro, Peiretti, Serra. All. Torri 6.5.
ARBITRO: Cannavale di Nichelino 7.
AMMONITI: 6' st Camara (R).

LE PAGELLE

RESISTENZA GRANATA

Ielli 7.5 Santo del giorno. La parata miracolosa nel secondo tempo è l'emblema di questa vittoria. Questi tre punti importantissimi passano in gran parte dalla sua prestazione.

Gargiulo 7.5 Prima terzino e poi ala. L'esterno granata si dimostra duttile e soprattutto cinico. Il suo gol del pari risulta pesantissimo ai fini della vittoria. Oltre la rete si dimostra sempre utile fornendosi come scarico e letale nell'1v1.

Mento C. 7 Il capitano porta a casa l'ennesima prestazione da operaio. Su quella fascia è sempre attento e sistemato. Non si sovrappone molto preferendo la copertura della corsia, e gli riesce bene.

Perlasco 6.5 In mediana è prezioso. Utile nello smistare e far circolare il pallone. Divertente il duello col 4 avversario per il predominio del centrocampo.

Biolatto 7 Fastidioso come pochi se ce l'hai contro. Prestazione come spesso accade positiva per Stefano, tolto qualche errore nella prima metà di gara. Ruvido e decisivo nelle chiusure si riprende nel secondo tempo serrando la porta.

Pavin 7 In coppia con Biolatto forma un muro per niente male. Qualche colpa sul secondo gol subito e sul quasi gol incassato nel finale, tutto sommato la sua è stata una prestazione molto positiva.

D'Italia 7.5 Il 90% di questi 3 punti sono merito suo. È il più attivo dei suoi lungo i 90 minuti, sempre pericoloso con i suoi cambi di passo raggiunge l'apice nella ripresa. Prima firma l'assist per il gol del pari, poi fa scaturire il gol del vantaggio. Cos'altro chiedergli.

Moscarello 6.5 Molto presente nella prima metà nella ripresa va a corrente alternata. Nel primo tempo è presente nel gioco, aiutando nel giro palla. Nella ripresa appare ogni tanto con qualche sgasata in avanti.

Camara 8 Il capocannoniere. Non in solitaria, ma questi 7 gol segnati fin qui hanno permesso sia a lui che alla sua squadra di essere primi nelle rispettive classifiche. Il primo gol è da rapace, il secondo da attaccante completo. Camara è sempre più l'uomo chiave di questa squadra, lì davanti la sua presenza pesa e i gol gli danno ragione.

Staicu 7 Metronomo in mezzo al campo. Anche lui si concede qualche errore ogni tanto, ma se durante i 90 minuti tocchi mille palloni ci sta sbagliarne qualcuno. Tanta qualità palla al piede riesce a trovare i compagni con grande abilità nei passaggi.

Pezzana 6 Ingabbiato. Il vice capitano ha voglia e lo dimostra andando a lottare su ogni pallone. Non è molto presente palla al piede, nonostante ciò è molto utile con i movimenti senza palla che permettono ai compagni di scatenarsi lì davanti. 

11' st Brunazzi 7 L'ex della partita entra e fa più che bene. Ottimo ingresso il suo, utile soprattutto al risultato perché prendendo il posto di Gargiulo permette al compagno di avanzare e segnare. Oltre a difendere benissimo la sua fascia destra si sovrappone spesso risultato pericoloso.

All. Burzio Franco 7 Questa vittoria porta la sua firma. Il cambio di Pezzana per Brunazzi è stata un'intuizione fondamentale, dimostrando di conoscere benissimo i propri ragazzi e le loro qualità. Ora si è preso la vetta e sa che ci sarà tanto da lavorare per mantenerla.

MONCALIERI

Hacham 6.5 Personalità e posizione. Ottima prestazione per il portiere rossoblù, forse si è mangiato mani e guantoni sul gol del vantaggio granata dato che scaturisce da una sua presa poco sicura. 

Battiston 6 Ottimo primo tempo per Elia mantenendo bene ingabbiato l'avversario in fascia. Nella ripresa però il dolore fisico che si porta dietro si fa sentire facendolo rallentare.

Fiore 6 Più difensivo del compagno sulla fascia opposta è utile a tenere Pezzana. Quando però sulla sua fascia arriva D'Italia inizia a faticare.

Daghino 6.5 In mezzo al campo è prezioso per far girare il gioco. Palla a terra e tante triangolazioni, nella ripresa però non si trova un varco per imbucare per le punte.

Grimaldi 6.5 Piazzato in mezzo alla difesa da lì non si sposta. Va a raddoppiare Camara per aiutare Germanetto ma lo strapotere del 9 granata è importante.

Germanetto Rispetto a Grimaldi ha più centimetri in altezza, infatti va spesso a saltare sui piazzati sfiorando anche la rete nella ripresa. Qualche errore di troppo in fase di copertura risulta fatale. 

Osipov 7 Zampillante. In mezzo al campo è sicuramente il più presente, partecipando sempre in maniera attiva all'azione. Peccato che le sue giocate, specialmente nella ripresa non portano frutti in fase offensiva.

Correale 6.5 Fondamentale a livello tecnico ma manca qualcosa nei movimenti senza palla. Il tecnico infatti decide di toglierlo nonostante la sua buona prestazione sui piazzati o sui lanci verso i compagni.

Santomauro 6 Il più attivo sotto porta ma allo stesso tempo quello con le polveri più bagnate. Gli capitano una marea di occasioni, specialmente quella nel finale per il gol del 3-3. La giornata storta capita a tutti però, ora sta a lui rimettersi a lavoro e migliorare nelle conclusioni.

Calabrese 6 Il capitano parte molto bene, allargando il gioco con i suoi movimenti, fraseggiando con i compagni nello stretto e provando anche la conclusione in porta in più occasioni. Questo nel primo tempo, nella ripresa si sono perse le sue tracce.

27' st La Rosa 6.5 Entra benissimo Giordan, firmando anche un gol fondamentale più per le sue statistiche: sono 4 le reti messe a segno dal classe 2008 in 6 gare. Questa è la sua terza rete sa subentrato: man of the bench.

Negri 7 Non solo segna il gol che apre le danze nel big match con una gran botta da fuori, in più Riccardo è stato il più pericoloso dei suoi lì davanti, specialmente nel primo tempo. 

15' st Molino 6.5 Entra bene il 19 rossoblù. L'ex bomber del Carmagnola entra dimostrando di saperlo fare il proprio lavoro. Fa a sportellate, tiene botta e soprattutto manda in porta La Rosa firmando l'assist personale.

All. Torri 6.5 Sa che c'è una bella gatta da pelare adesso. Perdere questo big match può portare ripercussioni, qua entra in gioco la bravura nel tecnico nel mantenere la mentalità vincente nei suoi ragazzi. Sa che la rosa è nuova e da rodare, e sa soprattutto che non appena le assenze e gli acciacchi passeranno la squadra a sua disposizione sarà ancora più forte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter