Cerca

Under 14

C'è una nuova capolista ed è rossonera! Una remuntada in 2 minuti decide un folle scontro ai vertici

La Rhodense passa in vantaggio per due volte, poi ci pensano Antonucci e Balla a ribaltare tutto

SCHIAFFINO UNDER 14 - I marcatori Antonucci e Balla

SCHIAFFINO UNDER 14 - I marcatori Antonucci e Balla

Sei al parco divertimenti, sali sulla piccola cabina della montagna russa che a guardarla da lontano quasi ti aveva intimidito, allacci le cinture. Piano piano quel meccanismo perfetto inizia a muoversi e improvvisamente, non hai più controllo di niente, sei come in un frullatore. Sei totalmente in balia. Sali insieme alla tensione, scendi con una botta immensa d'adrenalina; e poi di nuovo sali, scendi, risali e riscendi. È stato esattamente questo lo scontro ai vertici tra Schiaffino e Rhodense: una montagna russa che, dall'inizio alla fine, non ha quasi fatto respirare dalla tensione, in un alternarsi di episodi su cui nessuno forse per davvero, sembrava avere il controllo. Le due squadre si presentavano in campo con una differenza quasi inesistente di punti, gareggiando in un testa a testa dalla più alta posta in palio: il primo posto. La Rhodense passa in vantaggio per ben due volte, ma due volte si fa recuperare dallo Schiaffino, che la seconda addirittura, la rimonta in 2 folli minuti. Finisce 3-2 per i padroni di casa: Schiaffino, sei primo in classifica.

A TUTTO RITMO 

Destra, sinistra, destra, sinistra. La palla non si ferma nemmeno un istante. Nemmeno per un istante, nessuno può stare tranquillo. La prima occasione è targata padroni di casa, con Cerri che crossa sotto porta per Balla, che si smarca e tira: grande idea, ma la sfera va alta. Quattro minuti dopo dal lato opposto, Scatigna dal limite centrale con una serie di dribbling si sposta a sinistra, e da lì fa partire un cross teso in area: De Rosa tenta una sorti di tiro a giro, ma anche sta volta il pallone vola alto. Al 13’ l’ultima bella azione di questa prima frazione della squadra di Paderno, che successivamente inizierà a subire sempre più la pressione avversaria. Coppola allarga per Bassanello sulla fascia destra, che fa partire il cross, ma Della Chiesa capisce tutto e libera. Al 17’ l’occasione più importante per la Rhodense, con De Rosa che tenta il tiro dal limite e il portiere che respinge. In agguato c’è Sammartino che deve solo appoggiare, ma tira decisamente alto. La pressione degli ospiti si fa estenuante e la rete, inevitabile, arriva al 28', con un Doniselli in agguato che riceve palla sulla fascia sinistra, si accentra e tira: 0-1. Concludono la prima frazione due corner dal grande potenziale per la Rhodense: in entrambi il protagonista è Sammartino, che però non riesce a trovare il raddoppio.

DUE FOLLI MINUTI DECIDONO IL MATCH

Se la prima frazione era stata fuoco, il secondo tempo incendia definitivamente il match. Arriva forse nel miglior momento degli ospiti, la rete del pareggio dello Schiaffino: Prado dalla bandierina fa partire una palla su cui Antonucci si invola, incorna perfettamente, e va a rete: 1-1. I padroni di casa non riescono a tenere l'equilibrio per nemmeno 6 minuti, perché al 12' arriva l'1-2 della Rhodense: un'azione folle in cui lo Schiaffino sembra salvarsi ogni volta sul filo del rasoio. Tiro, respinta del difensore. Nuovo tiro, respinta del portiere. Poi arriva Loforese, entrato da pochi minuti, e rompe gli indugi infilando il pallone in porta. Uno schiaffo che sembra inizialmente inibire lo Schiaffino, con la Rhodense che ora è in pieno controllo del match. Ancora per poco. Iniziano al 22' i minuti più folli della partita. Prima con Balla che in agguato ruba palla a Pelizzari e si auto lancia in porta a segnare il 2-2. Passano pochi secondi e lo Schiaffino sta già attaccando nuovamente, con un bello sviluppo portato avanti da Cerri e Didoni, che crossa in mezzo per Antonucci, strattonato però con un fallo. Il direttore di gara assegna calcio di rigore, e dal dischetto è proprio il numero 10 a mettere a segno la rete del definitivo vantaggio, nonché della doppietta personale. Rimonta completata e sorpasso in classifica effettuato: c'è una nuova capolista in campionato. 

IL TABELLINO

Schiaffino-Rhodense 3-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 3-2): 28' Doniselli (R), 6' st Antonucci (S), 12' st Loforese (R), 22' st Balla (S), 24' st Antonucci (S).
SCHIAFFINO (4-3-3): Paccagnin 7, Cermelli 6.5, Bassanello 7, Lisi F. 6.5, Tetaj 6.5, Venturelli 7, Cerri 7.5 (33' st Mussetti  sv), Prado 7.5, Coppola 6.5 (6' st Didoni 7), Antonucci 8, Balla 8 (26' st Brynzyla sv). A disp. Ferri, Lisi D., Denuzzo, Esposito. All. Buschi 7.5. Dir. Prado.
RHODENSE (4-4-2): Tacca 6.5, Gatti 6.5, Dalla Chiesa  6.5, Paparo 6, Redondo Uzuriaga  6.5, Pelizzari 6, Doniselli 7.5 (10' st Loforese 7), Scatigna 7, Sammartino 6.5 (28' st Bianchi sv), Valerio 7, De Rosa 6.5. A disp. Grassi, Fergola, Broggio, Pagnin , Ceniti, Giannasso, Angioletti. All. Moreo 7. Dir. Sammartino .
ARBITRO: Funes di Milano 6.
AMMONITI: Gatti (R), Sammartino (R).

LE PAGELLE

Paccagnin 7 Guardia alta costante, anche in occasione dell'azione che porta al secondo vantaggio avversario prova a metterci la sua impronta e fa quel che può per evitare l'inevitabile. 
Cermelli 6.5 Con il tempo gli avversari crescono ma il numero due non si fa intimidire nonostante la pressione in aumento. Bravo ad adattarsi alle varie fasi del match. 
Bassanello 7 Tante chiusure efficaci e buone idee anche in avanti; al 13' buona intesa con Coppola: riceve palla e tenta il cross, ma Della Chiesa intuisce e libera. 
Lisi F. 6.5 Propositivo e spesso vincente nei contrasti poiché raramente scontato. Bei movimenti che gli permettono di non perdere palla e al contrario avanzare con efficacia. 
Tetaj 6.5 Cura e attenzione negli anticipi ad allontanare subito la minaccia avversaria. Molte le occasioni sventate dal numero 5 oggi.
Venturelli 7 Padrone del suo corpo e della difesa anche grazie alla sua buona fisicità. Testa alta e nervi saldi anche quando messo particolarmente sotto pressione. 
Cerri 7.5 Molti dei pericoli creati dai suoi partono dal numero 7, che non ha paura del confronto e non si scompone nell'insinuarsi anche nei più stretti corridoi. Belli i movimenti messi in scena. (33' st Mussetti  sv)
Prado 7.5
Tante belle idee messe in campo, come i filtranti intelligenti a cercare di verticalizzare velocemente il gioco e sorprendere gli avversari. Al 22' buona punizione che però non arriva a destinazione. è proprio lui dalla bandierina a mettere in mezzo la palla della prima rete dei suoi.
Coppola 6.5 Al 13' bella costruzione con il compagno Bassanello, porta palla e allarga, ma l'azione si conclude in un niente di fatto. Con il tempo gli avversari crescono, gli spazi diminuiscono e la sua prestazione ne paga le conseguenze. 
6' st Didoni 7 Fare la differenza in campo non è mai semplice, ma farlo quando si entra dalla panchina è un plus ulteriore. Oggi non segna ma prende una traversa con un colpo di testa e ha un impatto più che significativo sul match grazie alle sue qualità e alla sua visione di gioco.  
Antonucci 8
Il numero 10 sblocca il match con un'incornata perfetta, e dal dischetto mette a segno la rete della rimonta che decide la partita. Può esistere una partita più perfetta? 
Balla 8
Si prende da subito i riflettori mettendo la sua firma sulla prima occasione del match al 4’: ben piazzato sotto porta, riesce a girarsi e a tirare, ma la palla vola alta. Bravissimo a prendersi il pallone e a nervi saldi a finalizzare mettendo a segno il 2-2. (26' st Brynzyla sv)
All. Buschi 7.5 Oggi i ragazzi di Buschi non sono sempre impeccabili, ma hanno il grande merito di non uscire mai dalla partita e sono bravi a crederci, per davvero, fino alla fine. Tante individualità forti, che però san giocare da squadra. 

RHODENSE

Tacca 6.5 Prestazione non perfetta ma comunque sempre attenta. Non troppe le sue responsabilità in occasione dei gol e qualche bell'intervento.
Gatti 6.5
In difesa ha un avversario complesso ma non si scompone; in fase offensiva non è mai timido e a testa alta tenta di accendere la miccia con qualche piccola perla sulla fascia. Insieme a tutta la sua squadra cala negli ultimi minuti e subisce la disfatta.  
Dalla Chiesa 6.5 Anticipi sempre efficaci, come in occasione di una bella costruzione tra Coppola e Bassanello nel primo tempo, su cui però lui intuisce tutto. 
Paparo 6 Qualche buono spunto in fase offensiva, come un buon tiro subito dopo lo 0-1, facile però per Paccagnin. Condivide oneri e onori con tutti i suoi compagni oggi. 
Redondo Uzuriaga 6.5 Oggi nel bene e nel male è un po' come il prezzemolo, spesso coinvolto quantomeno nelle azioni più cruciali. In generale comunque la sua prestazione segue il generale andamento dei suoi compagni. 
Pelizzari 6 
Sta con il fiato sul collo a Coppola e non lo perde mai di vista, bloccando efficacemente il perno dell’attacco padernese. Innegabile la sua responsabilità sulla rete del 2-2. 
Doniselli 7.5 Oggi è uno dei pochi tra i suoi che riesce a fare veramente la differenza. Ha una buona occasione da corner sul finale del prima frazione, ma non riesce a cogliere del tutto il tempo. Pochi secondi dopo, sta esultando per il gol che sblocca il match dopo una rete voluta e meritata. 
10' st Loforese 7 Non fa nemmeno in tempo a entrare che già è decisivo: dopo un’azione folle si fa trovare al posto giusto al momento giusto e la mette dentro siglando il provvisorio vantaggio della Rhodense.
Scatigna 7 Tocco palla elegante e capacità di sgusciare ovunque come se potesse essere in più zone del campo allo stesso tempo. Quando ha campo ne approfitta, quando non ne ha, tra un dribbling e l’altro, non si fa problemi a prenderselo. 
Sammartino 6.5
Tante le occasioni in casa Sammartino oggi. La prima però è clamorosa: si ritrova sotto porta con la palla dopo la respinta di Paccagnin e deve solo appoggiarla, ma infine la spara alta. Sul finale del primo tempo da corner si smarca bene e tenta il tiro, la sfera scorre fuori dal palo sinistro. Qualche secondo dopo, bandierina opposta stesso risultato: colpo di testa, ma la palla va ancora fuori. Peccato non riesca infine a lasciare davvero il segno.  (28' st Bianchi sv)
Valerio 7 
Al 34’ da centrocampo con l’uomo addosso, si smarca e fa partire un filtrante geniale che rischia di diventare pericolosissimo, ma viene deviato in corner. Un’azione specchio della sua mentalità e qualità, che mostrerà in ogni fase del match.
De Rosa 6.5 Il capitano oggi tiene le redini dei suoi e si spende molto per la squadra. È sua la prima vera azione del match: ne seguiranno altre ma senza sviluppi concreti.  
All. Moreo 7 La sconfitta della Rhodense è una sentenza netta ma forse anche un po' severa, considerata la prestazione che i ragazzi di Moreo hanno messo in campo oggi. La Rhodense gioca bene e ha tante belle idee: il campionato continuerà senza dubbio a essere di fuoco.  

ARBITRO

Funes di Milano 6 Il Direttore di gara sembra inizialmente stringere saldamente una partita sulla quale progressivamente perde però il controllo, vuoi per gli episodi, vuoi per la tensione che cresce alle stelle. Qualche macchia forse da considerare.  

LE INTERVISTE

Così il tecnico dello Schiaffino Buschi a margine del match: «Partita incredibile. Siamo partiti con il piede giusto ma la Rhodense ha trovato un bel gol che ci ha fatto un po' disunire. Nel secondo tempo, forse nel nostro momento migliore, abbiamo subito il secondo gol; questa squadra, però, non molla mai. Abbiamo avuto il cuore e la forza di ribaltarla, quindi faccio i miei complimenti ai ragazzi, sono contenuto soprattutto per loro. Le partite si possono perdere e si possono vincere, però bisogna provarci fino alla fine e oggi siamo stati grandi a dimostrarlo». 

Queste invece le parole del tecnico della Rhodense Moreo: «Siamo stati bravi a trovare il vantaggio, poi abbiamo iniziato a sbagliare qualcosa e ne abbiamo pagato le conseguenze, finché lo Schiaffino si è preso il completo controllo del match. Ma comunque ci sta, stiamo facendo bene, è normale ogni tanto arrestare la corsa. Continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter