Under 14
22 Novembre 2025
ORBASSANO-CIRIÈ UNDER 14 1-3 • L'esultanza al gol dell'1-0 del Ciriè (foto Luigi Bardella)
Nel secondo tempo succede di tutto: 35 minuti di fuoco che vedono 4 gol e un'unica squadra festeggiare alla fine, il Ciriè. Tra Orbassano e Ciriè è lotta all'ultimo sangue, ma i nerazzurri vincono un match importantissimo e salgono a 7 punti candidandosi sempre di più come la sorpresa di questo girone con due vittorie, un pareggio e un'unica sconfitta con il Chisola. Rimane invece a tre punti l'Orbassano. Venendo alla partita, la sblocca il Ciriè nel secondo tempo, la traversa di Alberti era solo la premessa di quello che sarebbe accaduto dopo. L'1-0 lo segna Buratto, ma nemmeno un minuto dopo il contropiede dei rossoblù di concretizza con il gol di San Martino. Poi Alberti tira fuori il coniglio dal cilindro e trova il vantaggio con un incredibile siluro da 30 metri ripetendo l'eurogol di domenica scorsa. C'è poi tempo anche per il 3-1 con il gol, sempre da fuori area, di Perona.
Da una parte i padroni di casa di Fabio Clames scendono in campo con il solito 3-5-2. Tarollo tra i pali; Tordella difensore centrale con Labgnara e Matera braccetti. In mezzo al campo Tazuka davanti alla difesa, Vasco e Taricco mezzali e Balzano e Coppola quinti; davanti Laddomada dietro a San Martino. Dall'altra parte 4-2-3-1 per il Ciriè di Matteo Artusio. In porta Giuliano; Cani e Trivieri difensori centrali e Kazanxhi e Buratto esterni bassi; in mezzo mediana a due composta da Perona e Russelli; davanti Berardi, Alberti e Taschetta dietro a Raschillà.
Partita subito accesissima. Chi spinge di più fin dai primi minuti è il Ciriè che nei primi 10' crea tantissimo senza arrivare però alla conclusione, complici gli ottimi interventi di Matera in chiusura. L’occasione più grande per i nerazurri arriva all’8 con la punizione di Alberti, che però è rasoterra e viene murata dalla difesa di casa. Subito dopo però pericolosissimo l’Orbassano con Laddomada, bravissimo Giuliano in uscita a bloccare sul nascere il tiro dell'attaccante. Ancora Ciriè in avanti con Alberti a cercare Raschillà, ancora una volta l’Orbassano chiude tutto. La partita si gioca prevalentemente a centrocampo dove l’Orbassano, grazie alla linea a 5 riesce, a recuperare moltissimi palloni, senza però poi concretizzare la ripartenza. Dall'altra parte il Ciriè costruisce molto, ma la difesa dell'Orbassano sembra davvero un muro insuperabile. Il primo tra in porta arriva intorno al 18’ con Alberti che prova da 40 metri, un colpo che ha nelle corde visto l’eurogol della scorsa giornata, ma la palla passa alta sulla traversa, è solo questione di tempo. Ci prova poi Balzano su punizione, palla larga sul secondo palo. Ancora un’occasione per il Ciriè con l’angolo di Russelli, bella palla a giro sul secondo palo, esce bene Tarollo. Intano Clames inverte i quinti mettendo Coppola a sinistra e Balzano a destra. Occasionissima Ciriè con Berardi che serve Raschillà sulla corsa, chiude benissimo Tordella, la palla resta lì se la prende Raschillà che, a tu per tu con Tarollo, non calcia ma viene recuperato da un intervento magistrale di Labagnara. Ancora Ciriè, questa volta è Raschillà che serve Bernardi, stavolta chiude Coppola. Alla fine del primo tempo la partita si accende, entrambe le squadre arrivano in area ma nessuna riesce a concludere in porta grazie a due difese che si comportano davvero bene.
Inizia il secondo tempo e anche questa volta il primo a calciare verso la porta è Alberti da 30 metri, la conclusione risulta larga. Punizione per il Ciriè, al 5’, ancora Alberti, salva in tuffo Tarollo. Il tabellino dice ancora 0-0, ma il gol è nell'aria. Grande palla del subentrato Cortese filtrante per Taschetta che se la aggiusta e tira, di poco sopra l’incrocio. Il Ciriè gioca, l'Orbassano non riesce ad uscire dalla sua metà campo, ma la difesa continua a dimostrarsi muro invalicabile. Clames mette dentro Mosca come braccetto sinistro e alza Tordella a centrocampo (anche qui gara di livello). Al 10’ il Ciriè sfiora il gol ancora con Alberti dalla distanza, ci mette i guantoni tarallo e devia sulla traversa. Ci prova poi Raschillà che apre per Berardi, il 7 mette in mezzo un cross perfetto, arriva Buratto che però calcia centrale tra le braccia di Tarollo. La gara si sblocca al 17’ con il Cortese che, a porta vuota, defilatissimo sulla destra, prova a cercare la rete, la palla non entra ma arriva Buratto che spedisce oltre la linea. Ci prova Tarollo, che la tocca non evita il gol. È 1-0. 1’ dopo, al 19’ l'Orbassano ristabilisce la parità con San Martino che insacca un tiro a giro sul secondo palo concretizzando al meglio il contropiede di casa. Gol di grande fattura. Sull’1-1 la gara si accende, entrambe le squadre hanno fretta di trovare il vantaggio e non riescono più a mettere giù il gioco ordinato che aveva caratterizzato la prima frazione. Poi al 25’, il Ciriè trova il vantaggio da piazzato, il solito Alberti, da 30 metri, fa partire un siluro che passa tra la traversa e il guantone di un Tarallo un po' accecato dal sole. Non è finita, al 27’ il Ciriè trova anche il 3-1 su un gol simile al secondo. Da calcio d’angolo l’Orbassano spazza, la palla la intercetta Perona al limite dell'area che prova con tiro morbido, la palla supera Tarollo e si insacca in rete. I nerazzurri continuano a spingere, sfruttando gli ultimi minuti per provare ad aumentare il passivo. Prima del triplice fischio ancora Burone che prova la botta sul secondo palo la palla finisce larga, poi anche Berardi che disturbato non trova la porta. Dopo 6' di recupero Roberto Annaloro di Collegno fischia la fine. Esplode la gioca del Ciriè che ha dimostrato non solo ottime individualità, ma anche un bel gioco di squadra. L'Orbassano deve ripartire dalla gara con il Nichelino della prossima giornata. Nonostante il risultato i rossoblù si confermano squadra tecnica e che non molla mai.
ORBASSANO-CIRIÈ 1-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3): 17' st Buratto (C), 18' st San Martino (O), 25' st Alberti (C), 27' st Perona (C).
ORBASSANO (3-5-2): Tarollo 6, Labagnara 6.5 (2' st Ardò 6), Tordella 7 (26' st Novelli 6), Tezuka 6.5 (7' st Mosca 6.5), Balzano 6 (16' st Mohamed Eyad 6), Matera 7.5, Laddomada 7 (36' st Pugliese sv), Vasco 6 (10' st Guastella 6), San Martino 7, Taricco 6.5 (14' st Donzella 6), Coppola 6.5. A disp. Sciatta, Cuccorese. All. Clames 6.5. Dir. Viotti - Penno.
CIRIÈ (4-2-3-1): Giuliano 6.5, Kazanxhi 6.5 (1' st Cortese 7), Buratto 7.5 (36' st Milani sv), Cani 7, Russelli 6.5 (20' st Nappa 6.5), Trivieri 7, Berardi 8, Alberti 8.5, Raschillà 7 (14' st Bellezza 6.5), Perona 7.5 (29' st Gusella sv), Taschetta 7 (32' st Carabetta sv). A disp. Perino, Doda, Medina Aaron. All. Artusio Matteo 7.5. Dir. Alberti.
ARBITRO: Annaloro Roberto di Collegno 7.
AMMONITI: 23' Russelli (C), 31' Kazanxhi (C).
ORBASSANO
-1763837270864.jpg)
Tarollo 6 In uscita si dimostra coraggioso e con i tempi giusti. Sui gol può ben poco; i due che arrivano da fuori area, oltre ad essere calciati molto bene, sfruttano anche il sole che disturba la sua visuale.
Labagnara 6.5 Braccetto sinistro. Provvidenziale in più di un’occasione. Sale in cattedra a fine primo tempo con la chiusura su Raschillà che stava per calciare da posizione pericolosissima.
2' st Ardò 6 Nel secondo tempo Berardi si scatena ed è davvero difficile contenerlo. Fa quello che può, anche aiutato dai compagni di reparto. Si concentra molto di più sulla fase di contenimento.
Tordella 7 Centrale della difesa a tre. Presidia la sua a rea con sicurezza, anche quando il Ciriè si rende più pericoloso lui non perde mai la posizione. Si allarga anche molto per coprire su Berardi in appoggio a Ardò.
26' st Novelli 6 Ultimi 15’ di sofferenza, entra subito nella trame di gioco senza risparmiarsi.
Tezuka 6.5 Recupera tantissimi palloni, fondamentale in fase di interdizione. Sicuramente uno di quelli che lotta di più dei suoi, fa tantissimo lavoro sporco anche senza palla, lotta senza sosta.
7' st Mosca 6.5 Alla prima palla toccata subito si rende protagonista di un intervento provvidenziale su Taschetta. Entra bene in una situazione complicata.
Balzano 6 Esterno di centrocampo, tantissimo lavoro in copertura. Parte a sinistra poi si sposta a destra, la musica non cambia, non si risparmia.
16' st Mohamed Eyad 6 Si trova a dover contenere senza poter provare a spingere in avanti, entra in un momento complicato.
Matera 7.5 Sicuramente il migliore dei suoi. Braccetto destro, si mette subito in mostra con ottimi interventi in chiusura, soprattutto su Taschetta. È letteralmente ovunque e finché ne ha erge un muro davvero difficile da superare.
Laddomada 7 Uno dei più propositivi dei suoi; scende a recuperare palla in mezzo, la porta bene con dribbling e velocità scatta sulla sinistra e si allarga per promuovere e impostare la manovra offensiva. Va vicino al gol ma è anche generoso scambiando bene con San martino (36’ st Pugliese sv)
Vasco 6 Fa da collante tra i reparti, sia recuperando, sia spesso e volentieri salendo in appoggio degli attaccanti e provando ad inserirsi.
10' st Guastella 6 Fa densità in mezzo, ma nella ripresa, come tutto il Gassino, deve aiutare in chiusura. Non ha spazio per provare a salire.
San Martino 7 Terminale offensivo dell’Orbassano, nel primo tempo fatica un po’ perché è lasciato molto solo lì davanti, prova ad andare da solo usando tutte le sue capacità di dribbling. Dopo il gol dell’1-1 si accende, è inarrestabile e anche da solo prova a sfondare la linea difensiva del Ciriè. Ultimo ad arrendersi.
Taricco 6.5 Si vede subito tutta la sua qualità palla al piede, non ha mai paura di mettere il piede, quando ha la palla nei piedi è difficilissimo togliergliela. Nel primo tempo prova, con visione di gioco, ad impostare la manovra e il contropiede della squadra di casa.
14' st Donzella 6 Entra in mezzo e gioca un secondo tempo di sacrificio. Aiuta in chiusura e in interdizione, sacrificando molto una fase offensiva per concentrarsi su quella difensiva.
Coppola 6.5 Non solo si fa vedere in avanti ma salta all’occhio il suo sacrificio in chiusura. Nel modulo di Clames i quinti svolgono entrambe le fasi con polmoni e piedi. Rispetto a Balzano prova un po’ più spesso ad attaccare la profondità.
All. Clames 6.5 I suoi tengono bene, soprattutto il primo tempo, con un un centrocampo che crea densità e una difesa perfetta. Poi nel secondo tempo, faticano di più ad uscire, riescono però a concretizzare l’unico tiro in porta.
CIRIÈ
-1763837300757.jpg)
Giuliano 6.5 Sul gol non può niente, il tiro a giro di San martino è difficilissimo da fermare. Per il resto non si trova a dover compiere molti interventi. Sempre reattivo se chiamato in causa.
Kazanxhi 6.5 Si trova nel punto più difficile da coprire ovvero la fascia attaccata da Laddomada che è uno dei più pericolosi. Chiude bene, rischia poco.
1' st Cortese 7 Ingresso ottimo. Entra con la giusta grinta infatti va vicino al gol in più di un’occasione e serve anche l’assist a Buratto per il gol dell’1-0. Ottima prova.
Buratto 7.5 Sempre presente in chiusura su Coppola, chiude sul nascere le ripartente rossoblù a sinistra. Nella ripresa dà spettacolo, entra in area e prova anche il tiro. Perseveranza che lo premia con il gol del vantaggio. Poi va vicino anche alla doppietta. (36’ st Milani sv)
Cani 7 Difensore centrale. Rischia pochissimo, bravo negli anticipi e pulitissimo in tutte le chiusure che si trova a dover compiere.
Russelli 6.5 Tanto lavoro sporco nella mediana a due. Lui ha il compito di fare da filtro alla difesa, lo fa bene rischiando pochissimo. Quando ha spazio non se lo fa ripetere due volte e si inserisce anche.
20' st Nappa 6.5 Ottimo ingresso, entra subito nelle trame di gioco del Ciriè partecipando agli ultimi 20’ di fuoco nerazzurri.
Trivieri 7 Ottima coppia con Cani, nel primo tempo un po’ più impiegati, nella ripresa invece si trovano a dover difendere meno. Rimane comunque in partita, in appoggio alla manovra.
Berardi 8 Scambia benissimo con Raschillà, lo serve in contropiede e poi sfreccia per chiudere la triangolazione. Nella ripresa il 90% delle azioni offensive nerazzurre nascono dalle sue invenzioni sulla destra, gli manca solo il gol in una prestazione che rimarrà negli occhi di chi era ad Orbassano.
Alberti 8.5 Ci ha già abituati alla giocata e la tenta anche questa volta. Ha il fisico e la tecnica, in mezzo inventa e propone dietro le punte. Spesso serve gli inserimenti in avanti di Raschillà, ma altrettanto spesso è lui a provare la conclusione, soprattutto da fuori. Prima prende una traversa, ma stava solo scaldando i motori, poi trova il gol, siluto su punizione. Nel secondo tempo con la sostituzione di Raschillà passa punta centrale.
Raschillà 7 Pressa davanti senza sosta. Molto servito, attacca bene lo spazio. Ha le sue occasioni che però non riesce a concretizzare. Non cambia la positività della sua prestazione: molto generoso, libera gli spazi per i compagni favorendo i loro inserimenti.
14' st Bellezza 6.5 Si piazza dietro la linea d’attacco collabora a tutte le manovre offensive che il Ciriè propone. Buonissima mezzora.
Perona 7.5 Mente del centrocampo, deve sacrificarsi recuperando tanti palloni nel mezzo, poi quando ha la palla ai piedi imposta avviando l’azione. Ha un’unica occasione per tirare, lo fa e trova il 3-1 con un bel tiro da fuori calibrato. (29’ st Gusella sv)
Taschetta 7 Uno dei più scatenati in avvio sulla sinistra, porta palla e con ottimi dribbling prova a arrivare al fondo. Sempre nel vivo dell’azione, anche sul finire di gara è sempre protagonista. Tecnico, veloce, intelligente. Giocatore completo. (32’ st Carabetta sv)
All. Artusio Matteo 7.5 Il suo Ciriè continua a dimostrare, giornata dopo giornata. Anche in questa gara hanno avuto la pazienza di aspettare e insistere, nonostante avessero già creato molte occasioni da gol. Dopo il pareggio lampo dell’Orbassano, invece di subire il contraccolpo, hanno reagito subito trovando il gol del vantaggio.