Under 17
22 Novembre 2025
I migliori del match: Alessandro Bellanova, Ismail Argoub e Emanuele Nasole
Ci stava cascando il Carrara, capace di agguantare un pari solo a tempo scaduto, ci è caduto il Rebaudengo, alla prima sconfitta stagionale. Non che ce ne fosse bisogno, ma la Next Gen Alpignano è più in lotta che mai, anzi, al momento l'inseguitrice numero 1. Prova perfetta quella dei Guglielmo boys, che vincono e convincono in casa ed infliggono il primo stop alla capolista, andando così a -1 da quest'ultima. Apre il solito Argoub dopo soli 3 minuti, chiude i giochi Nasole nel quarto d'ora finale, coronando così una gran giornata di squadra. Sarà triello fino alla fine.
In via Migliarone ci si gioca il primo posto del campionato Scendono in campo due delle formazioni più in forma del momento: i padroni di casa, allenati da Guglielmo, si presentano con un 4-3-3 offensivo, sorretto dal trio d’attacco Lisci – Barresi – Argoub; la squadra di Proto scende in campo con lo stesso modulo, con il solto tridente con Iwelomhen, Ekho ed El Mouzammil.
La partita comincia subito ad alti ritmi poiché, come detto in precedenza, sono due squadre che giocano per il titolo, una reduce da un percorso netto di sole vittorie, l’altra che si è fermata solo per due pareggi. Al 3’ minuto, su una rapida azione dell’Alpiceleste, Bellanova sulla destra crossa basso per Argoub, che a porta vuota stappa il match, grazie al gol del temporaneo 1-0. La capolista accusa un po’ di difficoltà iniziali e al 16’ Alpignano sfrutta il momento positivo: Argoub riceve palla sulla destra e tutto solo calcia in diagonale, trovando la risposta tempestiva di El Hachimi, che devia in corner.
Il Rebaudengo comincia a reagire, produce un maggior giro palla, soprattutto dai suoi centrocampisti, ma al 23’ ancora una chance per i padroni di casa con Barresi, che in centro area tocca il pallone verso la porta, costringendo a una grande parata l’estremo difensore avversario; l’azione però non termina qui perché la difesa ospite non allontana e allora ci prova Lisci, che calcia a botta sicura, trovando ancora una volta l’opposizione di El Hachimi. Il Rebaudengo si rende ancora più pericoloso e così poco dopo Squillaci si ritrova a ricevere un pallone alto nell’area degli opponenti, effettua due sombreri e poi calcia in porta con una semi rovesciata da urlo, ma non da meno è la risposta di Angilletta, che alza sopra la traversa.
Nella ripresa il Rebaudengo entra in campo con l’idea di svoltare il match, per portare a casa almeno un pari. Al 7’ Iwelomhen riceve un’ottima imbucata dai compagni e solo contro il portiere, tenta di superarlo con un tunnel, ma Angilletta chiude ancora una volta lo specchio della porta. Da qui comincia una partita differente, molto più maschia e piena di falli, oltre che più intensa e colma di ripartenze. Le panchine chiedono forze fresche, così effettuano diversi cambi. Guglielmo mette dentro Mangione e Larocca, al posto di Barresi e Argoub; Proto invece dà una chance a Abunene, che prende il posto di Noujoum.
L’inerzia della partita non cambia e la Next Gen cerca di chiudere i conti. Al 19’ ci prova Bellanova con un potente tiro da fuori, che El Hachimi in tuffo manda in angolo. Ancora altri cambi: dentro Brutti per D’Alesio per l’Alpiceleste e Assoul per Ndiaye per il Rebaudengo. Al 33’ ecco l’episodio decisivo: calcio di punizione da poco più di metà campo per la squadra di casa. Si occupa della battuta Bellanova, il quale effettua un tiro-cross fortissimo, che Nasole devia in rete, rendendo vano il tuffo di El Hachimi e realizzando così il gol del definitivo 2-0. Nel finale ancora un forcing disperato degli ospiti, mentre l’Alpignano gestisce le energie, schierando Girivetto, Ligas e Forassiepi, al posto di Lisci, Bellanova e Colotti. Il match termina 2-0 in maniera anche un po’ clamorosa, perché la squadra di Guglielmo interrompe la striscia di vittorie della capolista, portandosi a -1 dal primo posto.
NEXT GEN ALPIGNANO-REBAUDENGO 2-0
RETI: 3' Argoub (N), 33' st Nasole (N).
NEXT GEN ALPIGNANO (4-3-3): Angilletta 8, Colotti 7 (42' st Forassiepi sv), Scabin 7, D'Alesio 7, Gribaldo 7, Cugino 7, Argoub 8.5 (20' st Larocca 6.5), Nasole 8 (34' st Brutti 6.5), Barresi 7 (14' st Mangione 6.5), Bellanova 8 (42' st Ligas sv), Lisci 7 (36' st Girivetto sv). A disp. Di Cello, Troccoli, De Sanctis. All. Guglielmo Giuseppe - Guglielmo Santino 8. Dir. Vittozzi - Pogolotti.
REBAUDENGO (4-3-3): El Hachimi 6.5, Akbay 5.5, Osemwinge Jeffery 5.5, Ndiaye 5.5, Ndiayeserigne 5.5 (21' st Assoul 6), El Mouzammil 6, Squillaci 6, Jallow 5.5, Iwelomhen 5.5, Noujoum 6 (12' st Abunene 6), Ekho 5.5. A disp. Greco, Solis Gonzales, Huaman Rojas. All. Proto 5.5. Dir. Greco.
ARBITRO: Buffa di Collegno 6.5.
AMMONITI: 10' Akbay (R), 17' st Ndiayeserigne (R), 32' st Assoul (R), 47' st Cugino (N).
NEXT GEN ALPIGNANO


Squillaci 6 Uno dei più vivaci dei suoi: splendida la giocata con doppio sombrero e semi-rovesciata, fermata solo da un grande intervento. Prova a dare qualità al palleggio.
Buffa di Collegno 6.5 Dirige con sicurezza e buon senso, mantenendo sempre il controllo del match. Usa i cartellini con equilibrio, intervenendo solo quando necessario. Arbitra con polso e lucidità.