Cerca

Under 17

Impresa Alpiceleste: battuta la capolista, campionato riaperto

Un gol in avvio e uno nel finale per i padroni di casa, prima sconfitta per i gialloblù

Next Gen Alpignano

I migliori del match: Alessandro Bellanova, Ismail Argoub e Emanuele Nasole

Ci stava cascando il Carrara, capace di agguantare un pari solo a tempo scaduto, ci è caduto il Rebaudengo, alla prima sconfitta stagionale. Non che ce ne fosse bisogno, ma la Next Gen Alpignano è più in lotta che mai, anzi, al momento l'inseguitrice numero 1. Prova perfetta quella dei Guglielmo boys, che vincono e convincono in casa ed infliggono il primo stop alla capolista, andando così a -1 da quest'ultima. Apre il solito Argoub dopo soli 3 minuti, chiude i giochi Nasole nel quarto d'ora finale, coronando così una gran giornata di squadra. Sarà triello fino alla fine.

LA PARTITA

In via Migliarone ci si gioca il primo posto del campionato Scendono in campo due delle formazioni più in forma del momento: i padroni di casa, allenati da Guglielmo, si presentano con un 4-3-3 offensivo, sorretto dal trio d’attacco Lisci – Barresi – Argoub; la squadra di Proto scende in campo con lo stesso modulo, con il solto tridente con Iwelomhen, Ekho ed El Mouzammil.

La partita comincia subito ad alti ritmi poiché, come detto in precedenza, sono due squadre che giocano per il titolo, una reduce da un percorso netto di sole vittorie, l’altra che si è fermata solo per due pareggi. Al 3’ minuto, su una rapida azione dell’Alpiceleste, Bellanova sulla destra crossa basso per Argoub, che a porta vuota stappa il match, grazie al gol del temporaneo 1-0. La capolista accusa un po’ di difficoltà iniziali e al 16’ Alpignano sfrutta il momento positivo: Argoub riceve palla sulla destra e tutto solo calcia in diagonale, trovando la risposta tempestiva di El Hachimi, che devia in corner.

Il Rebaudengo comincia a reagire, produce un maggior giro palla, soprattutto dai suoi centrocampisti, ma al 23’ ancora una chance per i padroni di casa con Barresi, che in centro area tocca il pallone verso la porta, costringendo a una grande parata l’estremo difensore avversario; l’azione però non termina qui perché la difesa ospite non allontana e allora ci prova Lisci, che calcia a botta sicura, trovando ancora una volta l’opposizione di El Hachimi. Il Rebaudengo si rende ancora più pericoloso e così poco dopo Squillaci si ritrova a ricevere un pallone alto nell’area degli opponenti, effettua due sombreri e poi calcia in porta con una semi rovesciata da urlo, ma non da meno è la risposta di Angilletta, che alza sopra la traversa.

Nella ripresa il Rebaudengo entra in campo con l’idea di svoltare il match, per portare a casa almeno un pari. Al 7’ Iwelomhen riceve un’ottima imbucata dai compagni e solo contro il portiere, tenta di superarlo con un tunnel, ma Angilletta chiude ancora una volta lo specchio della porta. Da qui comincia una partita differente, molto più maschia e piena di falli, oltre che più intensa e colma di ripartenze. Le panchine chiedono forze fresche, così effettuano diversi cambi. Guglielmo mette dentro Mangione e Larocca, al posto di Barresi e Argoub; Proto invece dà una chance a Abunene, che prende il posto di Noujoum.

L’inerzia della partita non cambia e la Next Gen cerca di chiudere i conti. Al 19’ ci prova Bellanova con un potente tiro da fuori, che El Hachimi in tuffo manda in angolo. Ancora altri cambi: dentro Brutti per D’Alesio per l’Alpiceleste e Assoul per Ndiaye per il Rebaudengo. Al 33’ ecco l’episodio decisivo: calcio di punizione da poco più di metà campo per la squadra di casa. Si occupa della battuta Bellanova, il quale effettua un tiro-cross fortissimo, che Nasole devia in rete, rendendo vano il tuffo di El Hachimi e realizzando così il gol del definitivo 2-0. Nel finale ancora un forcing disperato degli ospiti, mentre l’Alpignano gestisce le energie, schierando Girivetto, Ligas e Forassiepi, al posto di Lisci, Bellanova e Colotti. Il match termina 2-0 in maniera anche un po’ clamorosa, perché la squadra di Guglielmo interrompe la striscia di vittorie della capolista, portandosi a -1 dal primo posto.

IL TABELLINO

NEXT GEN ALPIGNANO-REBAUDENGO 2-0
RETI: 3' Argoub (N), 33' st Nasole (N).
NEXT GEN ALPIGNANO (4-3-3): Angilletta 8, Colotti 7 (42' st Forassiepi sv), Scabin 7, D'Alesio 7, Gribaldo 7, Cugino 7, Argoub 8.5 (20' st Larocca 6.5), Nasole 8 (34' st Brutti 6.5), Barresi 7 (14' st Mangione 6.5), Bellanova 8 (42' st Ligas sv), Lisci 7 (36' st Girivetto sv). A disp. Di Cello, Troccoli, De Sanctis. All. Guglielmo Giuseppe - Guglielmo Santino 8. Dir. Vittozzi - Pogolotti.
REBAUDENGO (4-3-3): El Hachimi 6.5, Akbay 5.5, Osemwinge Jeffery 5.5, Ndiaye 5.5, Ndiayeserigne 5.5 (21' st Assoul 6), El Mouzammil 6, Squillaci 6, Jallow 5.5, Iwelomhen 5.5, Noujoum 6 (12' st Abunene 6), Ekho 5.5. A disp. Greco, Solis Gonzales, Huaman Rojas. All. Proto 5.5. Dir. Greco.
ARBITRO: Buffa di Collegno 6.5.
AMMONITI: 10' Akbay (R), 17' st Ndiayeserigne (R), 32' st Assoul (R), 47' st Cugino (N).

LE PAGELLE

NEXT GEN ALPIGNANO

Angilletta 8 Prestazione da urlo: vola sulla semi-rovesciata di Squillaci, salva su Iwelomhen nell’uno contro uno e dà sicurezza per tutta la partita.

Colotti 7 Ottime coperture e diversi tackle fondamentali. Sempre puntuale nelle chiusure, ordinato e affidabile.

Scabin 7 Capitano autorevole: conduce la linea con personalità, esce bene palla al piede e dà ordine in ogni fase.

D'Alesio 7 Tanta corsa e grande lavoro sporco in mezzo al campo. Aggredisce, copre, accompagna l’azione: prestazione generosa e concreta.

Gribaldo 7 Attento, pulito, concentrato dall’inizio alla fine. Non sbaglia un intervento e gestisce bene la profondità, nonostante i velocissimi attaccanti del Reba.

Cugino 7 Ottime coperture e diversi tackle fondamentali. Sempre puntuale nelle chiusure, ordinato e affidabile.

Argoub 8.5 Sempre più immarcabile: realizza subito l'1-0 su assist di Bellanova e crea un'altra grande occasione respinta da El Hachimi. Punta l’uomo e mette sempre in apprensione la difesa. Uno dei migliori in campo per impatto. 

20' st Larocca 6.5 Entra con buona intensità e contribuisce alla gestione finale, dando ordine alla squadra e tenendo alto il livello generale.

Nasole 8 Uomo ovunque del centrocampo: tempi perfetti, inserimenti, qualità e recuperi. Come premio a tutto ciò realizza il 2-0 che chiude la gara su cross di Bellanova.

34' st Brutti 6.5 Entra con il piglio giusto e dà freschezza nel finale con il risultato ormai in ghiaccio. Amministra con tranquillità i palloni che riceve.

Barresi 7 Non segna ma è fondamentale: sponde, movimenti intelligenti, protegge palla e crea occasioni. Costringe il portiere avversario a una parata determinante nella prima frazione.

14' st Mangione 6.5 Si inserisce bene e aiuta a mantenere alta l’intensità, tenendo su il pallone e provando a far salire la squadra.

Bellanova 8 Dispensa assist come Ozil prima: prima cross perfetto per l’1-0, poi sfiora il gol nella ripresa e infine pennella la punizione da cui arriva il 2-0 di Nasole. Prestazione dominante su tutta la gara.

Lisci 7 Una vera spina nel fianco: attacca gli spazi, crea superiorità, mette in costante difficoltà la difesa ospite. Solo la grande serata di El Hachimi gli nega il gol.

All. Guglielmo G. - Guglielmo S. 8 Legge la partita in modo perfetto: prepara una gara aggressiva, coraggiosa e ben organizzata, mettendo in difficoltà la capolista sin dai primi minuti. I cambi sono puntuali e danno equilibrio nei momenti caldi; la squadra mantiene intensità, compattezza e idee chiare per tutti i 90 minuti. Vittoria di personalità.

REBAUDENGO

El Hachimi 6.5 Compie parate importanti che tengono in partita la squadra, soprattutto nel primo tempo. Sul 2-0 non è impeccabile, ma la traiettoria è complicata e molto potente.

Akbay 5.5 Partita ordinata, anche se fatica un po’ contro la spinta avversaria. Prova comunque a contenere e ad accompagnare l’azione quando possibile.

Osemwinge 5.5 Mostra buon fisico e attenzione, ma vive qualche momento di difficoltà nelle uscite alte, visto l'attacco alla profondità degli avversari.

Ndiaye 5.5 Attento nelle marcature e sempre presente nel duello, anche se a tratti soffre la rapidità degli attaccanti avversari che lo mettono in difficoltà quando lo puntano in velocità.

Ndiayeserigne 5.5 Si impegna molto e lavora con generosità sulla fascia. Qualche sbavatura, però, che apre spesso la strada agli attaccanti avversari.

21' st Assoul 6 Entra con buona energia e offre qualche recupero importante, aiutando la squadra a restare compatta.

El Mouzammil 6 Offre dinamismo e qualche buona accelerazione in mezzo. Cerca di legare il gioco e dare ritmo alla squadra.

Squillaci 6 Uno dei più vivaci dei suoi: splendida la giocata con doppio sombrero e semi-rovesciata, fermata solo da un grande intervento. Prova a dare qualità al palleggio.

Jallow 5.Prova generosa: attacca la profondità, aiuta in fase difensiva, si mette a disposizione della squadra. Gli manca però un po’ di precisione negli ultimi tocchi.

Iwelomhen 5.5 Ha la grande occasione dell’1-1 ma trova la risposta del portiere. Si muove bene, crea spazi, ma non riesce a lasciare il segno.

Noujoum 6 Nel primo tempo è tra i più lucidi, gestisce diversi palloni e dà ordine alla manovra. Cala un po’ alla distanza.

12' st Abunene 6 Porta freschezza e prova a dare profondità, mostrando un buon atteggiamento e cercando di sbattersi alla ricerca del pari.

Ekho 5.5 Si muove molto e prova a farsi trovare tra le linee, anche se fatica a incidere negli ultimi metri, vista la gabbia studiata dai fratelli Guglielmo per limitare la pericolosità.

All. Proto 5.5 La squadra prova a impostare la solita manovra e a reagire dopo l’avvio complicato, ma fatica a trovare continuità e precisione. Le scelte dei cambi portano un po’ di energia, ma non quanto basta per invertire l’inerzia. Non una brutta prestazione complessiva, ma una gara in cui la sua squadra non riesce a esprimersi sui livelli abituali.

 

Buffa di Collegno 6.5 Dirige con sicurezza e buon senso, mantenendo sempre il controllo del match. Usa i cartellini con equilibrio, intervenendo solo quando necessario. Arbitra con polso e lucidità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter