Che spettacolo vedere la Juve, squadra fantastica e travolgente che gioca veloce palla a terra e in verticale, una formazione che nella propria categoria dà la sensazione di poter battere chiunque. Le bianconere di Fabrizio Franco mettono il punto sul risultato in 12 minuti e poi creano, sperimentano sia la fase offensiva ma anche quella difensiva, messa alla prova dal coraggio del Pancaliericastagnole che nel secondo tempo pur subendo molto è riuscito a creare le sue palle gol. Finisce 3-0 per la Juventus con le reti di Francesca Marco, in assoluto la migliore in campo, di Alice Maestri Narcisi e del capitano Emma Rulfin.
La Juventus parte con il 4-2-3-1, davanti a Martina Zappalà, portiere che ha svolto un gran lavoro anche nei disimpegni con i piedi, c'è la linea a 4 composta da Iris Benedettino e Gloria Brunero esterni bassi, Nicole Marando e Federica Freyria Fava centrali. In mezzo al campo la playmaker totale Francesca Marco e Gloria Bernardi, sulla trequarti Letizia Colomba a destra, l'ex Toro Alice Narcisi Maestri a sinistra, Maya Raffaelli sottopunta con Emma Rulfin al centro dell'attacco. Diego Ghidelli schiera il Pancaliericastagnole, squadra che si presentava alla sfida ancora imbattuta, con Alessandro Galliana tra i pali, i terzini sono Lorenzo Sarrù e il 2013 Enea Cosenza, in mezzo Simone Badino e Diego Partiti (anche lui 2013), a centrocampo il capitano Pietro Rubiolo e Matteo Rinaldi, le ali sono Joshua Agepiah e Stanislao Carbone, mentre il numero 10 Lorenzo Bernero gioca leggermente più dietro alla punta Simone Ureche.

FRANCESCA MARCO, GOL E ASSIST IN MENO DI UN MINUTO
Dopo 5 minuti passa già la Juve, Francesca Marco si sgancia dalla sua posizione e come un vero esterno d'attacco segna con un diagonale di destro imparabile. La numero 6 bianconera pochi secondi dopo lancia in area Alice Maestri Narcisi che vince l'uno contro uno, salta il portiere e appoggia in rete per il 2-0. Il 3-0 nasce ancora da una grande giocata di Alice Maestri Narcisi che mette un pallone teso e basso girandosi benissimo dalla sinistra, arriva come un fulmine Emma Rulfin che la tocca con l'esterno e la piazza nell'angolino basso alla sinistra del portiere.

Tra il secondo e il terzo gol della Juve c'era stato lo spazio la reazione del Pancalieri con un tiro di Lorenzo Bernero e una bella combinazione tra Simone Ureche e Stanislao Carbone, entrambe neutralizzate dal portiere Martina Zappalà. Sul 3-0 Diego Ghidelli risistema in campo la sua squadra indiedreggiando la posizione di Lorenzo Bernero per rinforzare la linea di centrocampo, ora composta da 5 giocatori, davanti c'è solo Simone Ureche che però non soffre di solitudine e al 22' si fa tutto il campo palla al piede presentandosi da solo davanti alla porta, dove Martina Zappalà risponde presente, miglior occasione del Pancalieri in tutto il primo tempo. Dall'altra parte la Juve spinge senza sosta, il portiere del Pancalieri Alessandro Galliana vola sul missile al volo di Letizia Colomba e blocca in due tempi il tiro di Maya Raffaelli che in dribbling aveva saltato mezza difesa avversaria. L'azione più bella della Juve è quella che parte da dietro, da un velo di Federica Freyria che mette in moto Gloria Brunero e Alice Maestri e che manda al tiro ancora Maya Raffaelli. Nel secondo tempo il Pancalieri inserisce Jacopo Ambrogio unica punta al centro dell'attacco, con una formazione sempre ben coperta dietro e che riesce a respingere gli assalti serrati della Juve, le bianconere costrusicono, fanno possesso e rinconquista della palla da vere vice campionesse d'Italia (metà delle ragazze in campo hanno giocato la finale Scudetto lo scorso giugno), vanno al tiro Alice Mestri Narcisi con una rasoiata che taglia anche l'erba del sintetico di Garino, Ester Maiolino con una super girata di destro sotto porta. Entrano bene tutte le ragazze bianconere: Valeria Sardi e Ester Maiolino davanti, Greta Consentino in porta, Adele Guzzon in difesa, Gaia Fabbian e Desiree Valenti a centrocampo.
Con la nuova disposizione più copatta il Pancalieri è riuscito a reggere l'urto della Juve dopo il terzo gol, nel secondo tempo presentandosi anche tre volte in area di rigore, in tutte e tre le occasioni con Jacopo Ambrogio in velocità, due volte sono serviti i reuperi miracolosi di Federica Freyria, l'altra conslusione del numero 15 granata è stata respinta dal portiere bianconero Greta Consentino.
Come pubblicato in settimana nel comunicato della delegazione di Torino, la Juve completerà il girone d'andata di questo campionato e poi inizierà il suo cammino verso il sogno Scudetto nel calcio femminile, tantissimo stanno servendo, come una vera palestra, alla squadra bianconera sfide intense come queste con il Pancalieri nella Under 14 maschile, per mantenere alti i ritmi di gioco e l'intensità nelle giocate fisiche, nel secondo tempo il tecnico Fabrizio Franco ha anche voluto provare la difesa a tre con Adele Guzzon, Federica Freyria e Gloria Brunero, un'alternativa alla linea a quattro che nel lungo viaggio verso il tricolore può essere sempre una soluzione adottabile, anche a partita in corso. Il Pancalieri si dimostra una gran bella realtà, oltre che una delle rivelazioni di questo inizio di campionato, una squadra che sta trovando la sua identità partita dopo partita e che in questo test prestigioso test con la Juventus femminile, che per molti aspetti e tratti è stato super positivo per il tecnico Diego Ghidelli.
IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY COMPLETA DELLA PARTITA
IL TABELLINO
JUVENTUS-PANCALIERICASTAGNOLE 3-0
RETI: 5' Marco, 6' Maestri Narcisi, 12' Rulfin.
JUVENTUS (4-2-3-1): Zappalà 7 (1' st Consentino 7), Benedettino 7 (14' st Fabbian 7), Brunero 8, Freyria Fava 8, Marando 7.5 (12' st Guzzon 7), Marco 9, Raffaelli 7.5 (14' st Maiolino 7), Bernardi 7 (7' st Valenti 7.5), Rulfin 7 (9' st Sardi 7), Maestri Narcisi 8, Colomba 7.5. All. Franco 7.5. Dir. Daini.
PANCALIERICASTAGNOLE (4-4-2): Galliana 6.5 (1' st Bertello 6.5), Partiti 7, Cosenza Enea 6.5, Rubiolo 6.5 (25' st Berardo 6), Sarrù 6 (1' st Cosenza Zeno 6.5), Badino 7, Agepiah 6.5 (30' st Viotto sv), Rinaldi 6.5 (14' st Porchietto 6), Ureche 6.5 (1' st Ambrogio 7.5), Bernero 7, Carbone 7. A disp. Meini. All. Ghidelli 7. Dir. Ramonda.
ARBITRO: Mario Nicoletti di Nichelino 7.
AMMONITO: 7' st Agepiah (P). NOTE: Calci d'angolo 5-4 per la Juventus.
LE PAGELLE
-1763847770746.jpg)
JUVENTUS
Zappalà 7 Attentissima sui tiri del Pancalieri, brava anche nelle uscite, bellissima quella in cui scivola su un retropassaggio e riesce ad uscirne alla grande non toccando la palla con le mani, molto impegnata anche a giocare con i piedi nella costruzione dal basso, un aspetto che serve molto nel calcio moderno.
1' st Consentino 7 Brava a difendere la sua porta sulle palle inattive, chiamata alla parata sul tiro in corsa del numero 15 del Pancalieri mettendo la palla in calcio d'angolo e conservando il clean sheet personale.
Benedettino 7 Un treno ad alta velocità sull'esterno basso a destra, dove non solo difende ma parte anche in proiezione offensiva quando si stacca dalla linea a quattro. Difende alla grande i colori bianconeri con i quali è cresciuta.
14' st Fabbian 7 Si fa rispettare alla grande sulla trequarti giocando ottimi palloni per le compagne d'attacco, baricentro basso, ottima tecnica e visione di gioco, anche le made in Juve.

Brunero 8 L'ottima lettura delle azioni la porta a fare due diagonali strepitose, murando in entrambe le occasioni l'avversario al momento del tiro, oltre a fare la fase difensiva si lancia in avanti e in mezzo al campo nelle azioni d'attacco. Nel finale gioca da braccetto sinistro nella difesa a tre, partita perfetta.

Freyria Fava 8 Una roccia difensiva, un muro su cui vanno a sbattere gli attaccanti avversari, doppia chiusura sulla punta del Pancalieri lanciata a rete nel secondo tempo, ma poi imposta l'azione da dietro con passaggi in verticale, fantastico un suo velo a centrocampo che dà il via a una delle giocate più belle della Juve.

Marando 7.5 Centrale di assoluto valore, gioca una partira perfetta, granitica, in retroguardia al fianco di Federica Freyria, fa tutto giusto in marcatura e nel giro palla da dietro. Una certezza in difesa.
12' st Guzzon 7 Ottimo finale di partita per Adele, con il suo ingresso la squadra si sistema a tre dietro e lei trova tanto spazio e tempo per sganciarsi dal blocco difensivo per partecipare alla costruzione delle azioni con sicurezza e personalità.
Marco 9 La regina del centrocampo, gioca una partita pazzesca o forse è semplicemente lei che è una calciatrice completa, in tutto ma davvero tutto: nei lanci precisi al millimetro, nelle aperture sugli esterni, nella circolazione della palla, nel posizionarsi tra i centrali soprattutto nel secondo tempo quando la difesa gioca a tre, nel saltare di testa sulle palle che arrivano nella sua area, nel recupero dei palloni, nel dare i ritmi di gioco. Oltre a tutto questo segna il primo gol della partita e inventa il lancio perfetto per il secondo. Bravissima Francesca, top.

Raffaelli 7.5 Ex Milan, ora cuore pulsante del centrocampo della Juve, una spina nel fianco per le difese avversarie, salta giocatori in dribbling, fa assist, va al tiro almeno 3 volte, tiene la palla incollata ai piedi incuneandosi in area di rigore anche in mezzo a più difensori, una furia Maya sulla trequarti.
14' st Maiolino 7 La Juve è un nuovo livello di sfida per Ester, cresciuta in Italia nel Venaria, dove ha incantato tutti con le sue giocate e i suoi gol. Classe 2012, tecnica e fantasia con potenziale elevatissimo, riempie benissimo l'area di rigore avversaria giocando di sponda e calciando verso la porta, sfiora il gol con una girata improvvisa che esce di pochissimo.
Bernardi 7 Centrocampista di tecnica e quantità, riempie tutti gli spazi che trova libero dalla mediana fin su alla trequarti con la sua corsa e la sua capacità di inserimento, tosta anche nei contrasti con l'avversario e nel recuperare palloni.
7' st Valenti 7.5 Desireè from Mappano, classe 2012 dimostra di essersi subito inserita nei meccanismi della Juve, fascia bianca e tanta fantasia in testa, giocate anche semplici ma veloci ed efficaci, centrocampista che oltre alla tecnica ha anche senso della posizione.

Rulfin 7 Segna uno di quei gol che molti attaccanti se lo sognano, di rapina ma anche di grande tecnica e tempismo, impattando il pallone come un rapace da area di rigore con l'esterno, spuntando quasi dal nulla e lasciando pietrficata la difesa del Pancalieri.
9' st Sardi 7 Entra carichissima da prima punta, si cerca e si crea i suoi spazi lì davanti tenendo impegnati i difensori avversari arroccati in area di rigore, cerca anche il tiro e fa un gran gioco di sponda.

Maestri Narcisi 8 Devastante, numero 10 sulla maglietta, ha un passo inarrestabile quando punta e supera gli avversari in velocità, un gol e un assist, vicinissima anche alla doppietta con un missile dalla fascia che esce sul secondo palo, innesto veramente importante per la Juve.

Colomba 7.5 Partita infinita sull'esterno a destra, per 70 minuti incendia la fascia con le sue discese e le sue incursioni, colpisce al volo un pallone nel primo tempo sul quale il portiere del Pancalieri vola per negarle il gol.

All. Franco 7.5 Questa Juve gioca bene e sa che questa fase della stagione è anche una importante palestra per quella successiva in cui ci saranno da affrontare gli squadroni del calcio femminile, le ragazze stanno rispondendo benissimo e interpretando perfettamente i sistemi di gioco proposti da lui.
-1763848027544.jpg)
PANCALIERICASTAGNOLE

Galliana 6.5 Prende tre gol in appena 12 minuti e sembra per lui una di quelle giornate in cui torni a casa con una goleada sulle spalle, invece resta concentrato e fa almeno due parate importanti per limitare il passivo.

1' st Bertello 6.5 Anche lui ha tanto lavoro da fare e vede la sua area di rigore sempre affollata di palloni, resta attento e insieme ai suoi compagni difende alla grande la sua porta, tornando a casa con un prestigioso clean sheet contro la Juventus.
Partiti 7 Classe 2013, gioca con il 2 da centrale difensivo, come per tutta la squadra i primi minuti sembrano l'inizio di una pesante sconfitta, invece con coraggio e determinazione riesce a respingere tanti assalti delle bianconere.
Cosenza Enea 6.5 Uno dei giocatori più in forma di questo avvio di stagione del Pancalieri, già due gol in campionato pure giocando da terzino, stavolta deve stare più bloccato dietro per aiutare la retroguardia ad arginare le avanzate della Juve. Lancio smarcante che manda Ambrogio in porta nel secondo tempo.
Rubiolo 6.5 Capitano del Pancalieri, gioca davanti alla difesa una partita molto impegnativa non solo per come si era messa, con il cambio di modulo i suoi compiti sono ancora più difensivi e lui resta tra i punti di riferimento in mezzo al campo.
Sarrù 6 Un po'in difficoltà nei minuti iniziali quando la Juve attacca molto dal suo lato, inoltre ha di fronte la giocatrice bianconera col passo più veloce e lui cerca di contenerla come può.
1' st Cosenza Zeno 6.5 Gemello di Enea, gioca sul lato opposto di suo fratello, da terzino destro, anche lui deve impegnarsi molto per contenere le avanzate della Juve, lo fa con solidità e applicazione.
Badino 7 Si esalta nel fortino del Pancalieri soprattutto nel secondo tempo, spazzando tanti palloni che arrivano nella sua area di rigore e chiamando la squadra a salire e uscire in modo compatto e unito.

Agepiah 6.5 Ottimo avvio di partita, si lancia in velocità sulla fascia destra puntando verso la porta, creando qualche problema alla difesa della Juve serve infatti una grande chiusura di Gloria Brunero per fermarlo al momento del tiro, nel secondo tempo è più lui che deve rincorrere le bianconere e deve spendere anche il fallo tattico per fermarle.
Rinaldi 6.5 Fa densità in mezzo al campo e cerca di intercettare le fitte linee di passaggio della Juve nella sua zona di campo, sempre con un occhio rivolto anche all'impostazione dell'azione.
14' st Porchietto 6 Inserito da quinto di sinistra nella linea di centrocampo, deve fare le due fasi stando molto attento dato che a volte la Juve da quel lato attacca anche con 3 giocatrici.
Ureche 6.5 Bel primo tempo, giocando di sponda dà un ottimo pallone a Carbone, gasa poi quella volata solitaria palla al piede partendo da centrocampo e arrivando fino davanti alla porta, un gran tuffo del portiere della Juve gli nega il gol, è l'azione più pericolosa della sua squadra nei primi 35 minuti.
1' st Ambrogio 7.5 Il giocatore più pericoloso del Pancalieri, per tre volte quasi in fotocopia riesce ad arrivare davanti alla porta della Juve, due volte stoppato al momento del tiro dalla centrale Freyria con due grandi interventi, quando invece riesce a liberarsi al tiro trova la parata in angolo del portiere bianconero.
Bernero 7 Inizia da seconda punta dietro a Ureche, suo il primo tiro in porta del Pancalieri dopo una palla recuperata e un'azione caparbia palla al piede, sempre nel pirmo tempo inventa un assist per Joshua Agepiah, nella ripresa gli tocca giocare più dietro e tenere compatta la squadra.
Carbone 7 Molto attivo su tutti i fronti, da esterno sinistro con i suoi tagli riesce a presentasi in area sulla bella idea di Ureche, nel secondo tempo gioca in mezzo al campo e da un suo lancio nasce una delle tre palle gol di Ambrogio.
All. Ghidelli 7 Al netto dei 12 minuti shock in cui la squadra prende 3 gol dalla Juve, resta molto contento della prestazione dei suoi ragazzi che, anche grazie al cambio modulo che dà più equilibrio alla sua formazione, giocano una seconda parte e mezza di partita più che dignitosa, ottimo test in fase difensiva e di ripartenza, considerando il livello molto alto dell'avversario.

ARBITRO: Mario Nicoletti di Nichelino 7 Direzione perfetta, valuta bene le situazioni di evantuali fuorigioco sempre al millimetro, giusto il cartellino giallo ad Agepiah per fallo tattico, mostra attenzione anche nei fondamentali facendo ripetere qualche fallo laterale.