Cerca

Under 14

La risolvono sui calci piazzati! Grandissima prova di resistenza dopo il vantaggio iniziale di 2 gol

La Macallesi vince in casa 2-1 con un doppio vantaggio nel primo tempo siglato da Bertacchini e Campanaro. Al Sangiuliano non basta il colpo di testa di Boccola.

Alessandro Campanaro e Giacomo Bernini • Macallesi e Sangiuliano CVS

MACALLESI E SANGIULIANO CVS • Alessandro Campanaro e Giacomo Bernini

Macallesi e Sangiuliano CVS danno vita ad una grande sfida, senza esclusione di colpi. Una partita da tante facce dove la spunta la Macallesi con un doppio vantaggio nel primo tempo siglato da Bertacchini e Campanaro che basta nel superare il Sangiuliano andato in rete nel secondo tempo con Boccola.

MACALLESI LETALE SUI PIAZZATI

Macallesi e Sangiuliano nei primi minuti di gara devono prendere confidenza con il campo. Il terreno pesante rallenta il gioco e le pozzanghere diventano un pericolo da non sottovalutare per evitare rischi. La lotta agonistica è la protagonista assoluta della prima frazione di gioco che, all'8' minuto, subisce il primo stravolgimento: un corner per la Macallesi agevola le conclusione di Marchetti che colpisce in pieno la traversa e sulla ribattuta Bertacchini non sbaglia siglando l'1-0. La reazione del Sangiuliano è grintosa, con un dominio territoriale evidente.

Il baricentro della squadra viene alzato notevolmente alla ricerca del pareggio sfruttando sia la protezione palla centrale di Pirisi che le corsie laterali da cui nascono situazioni pericolose. La rete viene sfiorata più volte, prima con Pirisi poi con Rivellino. L'occasione più nitida per il Sangiuliano però arriva al 33': imbucata verticale per Rivellino che arriva sul pallone in leggero anticipo rispetto al portiere, ma alza troppo la mira che finisce sopra la traversa. L'inerzia del match sembra essere completamente a favore degli ospiti, nonostante lo svantaggio, ma allo scadere la Macallesi sfrutta la seconda occasione del match e fa 2-0: Bertacchini batte un calcio piazzato dalla destra e dopo un batti e ribatti in area di rigore Campanaro è più veloce di tutti e appoggia in rete.

IL GOL DI BOCCOLA NON BASTA

Con l'inizio della ripresa il Sangiuliano non appare influenzato psicologicamente dal gol del raddoppio della Macallesi subito a pochi istanti dal termine del primo tempo, anzi, canalizza la voglia di raddoppiare in un gioco pulito palla a terra. I giocatori si muovono in perfetta sincronia cercando spazi nella difesa dei padroni di casa in cui affondare. La fisicità della partita, allo stesso tempo, non viene meno. I contrasti si susseguono rapidamente seppur rimanendo molto corretti. La spinta del Sangiuliano non è vana: al 17', da una punizione battuta sulla sinistra, la palla viene allontanata e raccolta da Rivellino. Il numero 10 non ci pensa due volte e alza un campanile molto insidioso che sorprende il portiere e termina perfettamente sulla testa di Boccola che da due passi fa 2-1.

Che la partita non fosse finita, è ben chiaro sia alla Macallesi che al Sangiuliano. Il gol che accorcia le distanze apre un nuovo scenario: Sangiuliano in spinta totale con tutti gli effettivi e Macallesi che si affida alla resistenza e contropiede. Gli ospiti al 21' vanno vicino al pari: Rivellino, scappato sulla fascia, mette in mezzo per Luppi che si fa trovare perfettamente sul pallone, ma calcia di poco a lato. La Macallesi però non ha intenzione di abbandonare completamente la fase offensiva, al contrario prova a capitalizzare le occasioni. Al 21' Koxhabelliu viene trovato libero dai compagni e dopo essersi aggiustato bene il pallone, scarica alto sopra la traversa. Gli ultimi minuti sono di un'intensità impressionante, senza un secondo per rifiatare. Il forcing del Sangiuliano tuttavia, si spegne tra le braccia di Cortesi dopo l'ultimo corner della partita e i tre fischi del direttore di gara fissano il punteggio sul 2-1.

LE PAGELLE

MACALLESI
Cortesi 7 Ottimi riflessi che salvano i padroni di casa soprattutto nel secondo tempo
Olaya 7 Chiusure con i tempi giusti i velocità da vendere che impediscono agli attaccanti del Sangiuliano di fare male
Landi 7.5 Solidissimo al centro della difesa. Resiste insieme ai compagni e porta a casa i tre punti
Di Ceglie 6.5 Diagonali impeccabili e pochissime sbavature tecniche lo rendono determinante
18' st Koxhabelliu 7 Ottimo approccio al match. Va a centimetri dal gol del 3-1 (37' st Spremberg sv)
Iudica 6.5 Ottima gara in difesa nella marcatura degli attaccanti avversari
Belhassar 7 Sempre presente e reattivo su ogni pallone. Grandissima personalità
Pantaleo 6.5 Buoni spunti offensivi da cui nascono diverse occasioni pericolose
8' st Hepineuze 6.5 Apporto importante alla squadra. Preciso nei passaggi e grintoso nei contrasti
Marchetti 7.5 Decisivo sul primo gol e impattante complessivamente nel match
Campanaro 8.5 Protezione palla da punta vera. Tecnica e fiuto del gol impeccabili
Bertacchini 8.5 È suo il gol che apre le danze e suo l'assist per il raddoppio. Col pallone tra i piedi è magia pura (33' st Mangano sv)
Bedda 6.5 Buonissima prestazione a sostegno dell'attacco della Macallesi che frutta una vittoria importantissima
4' st Sensani 6.5 Entra bene in partita con grinta e voglia di proteggere il risultato senza però rinunciare ad offendere
All. Le Rose 7 La Macallesi gioca bene e resiste quando le situazioni lo richiedono, riuscendo così a portare a casa il risultato

SANGIULIANO
Casagrande 6.5
Bravo quando chiamato in causa e preciso nelle giocate
Bernardini 6.5 Buonissima gara sia in fase difensiva che in spinta
Bernini 8 Uno dei migliori in campo. Una sicurezza impressionante impreziosita da una tecnica di base da sottolineare
Boccola 8.5 Spinge molto nel primo tempo e trova il gol nel secondo. Riaccende le speranze del Sangiuliano
Brambilla 6.5 Buona partita senza sbavature di alcun tipo
Chiesa 7 Grandi giocate in mezzo al campo dove lotta su ogni singolo pallone
15' st Luppi 6.5 Ottimo ingresso in partita in sostegno della squadra alla ricerca del gol della rimonta
Galuppini 7 Agile e sicuro in difesa. Anticipa bene gli avversari e permette alla propria squadra di ripartire
Naso 6.5 Prestazione molto positiva, di grande spirito e tenacia nei duelli
Pirisi 8 Bravissimo nella protezione del pallone e nel giocare con i compagni (30' st Rainoldi sv)
Rivellino 8.5 Partita super condita dal bell'assist.
Zizzamia 6.5 Buon approccio alla partita. Mette in campo qualità e tanto carattere
All. Soro 6.5 Il Sangiuliano gioca bene palla a terra e crea moltissime occasioni. Non riesce, per poco a riacciuffare la Macallesi

ARBITRO

Diakite di Milano 6.5 Arbitra bene una partita corretta che non richiede l'uso di cartellini


LE INTERVISTE

Le Rose, allenatore della Macallesi, commenta così la gara: «Le loro qualità individuali ci hanno messo in difficoltà. Credo che il vantaggio nel primo tempo sia giusto, poi logicamente loro si sono alzati alla ricerca del pareggio e noi abbiamo pensato più a difendere. Voglio fare i complimenti al Sangiuliano perchè sono una bella squadra».

L'allenatore del Sangiuliano Soro commenta in questo modo la sconfitta della propria squadra: «Noi forse siamo stati più puliti nel gioco, ma loro sono stati bravi nel riuscire a fare due gol. Il calcio è così ed oggi è finita 2-1 e va bene così. Ci servirà per le prossime».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter