UNDER 19
22 Novembre 2025
L'Orbassano festeggia l'ottava vittoria su otto
Chiamateli leoni: l'Orbassano non cessa di essere affamato e ruggisce per l'ottava volta in campionato. Una vittoria dopo l'altra per i rossoblù di Lombardo, che questa volta piegano per 2-0 un Cumiana al primo ko stagionale: tutto deciso in un primo tempo combattuto, mentre l'ottima prestazione nel secondo legittima tre punti meritati. Bastano un autogol e una zampata di Meloni per tentare la fuga in campionato e continuare a sognare in grande. Cinismo in attacco e difesa di ferro: è così che l'Orbassano sta dominando senza sbavature i provinciali di Pinerolo.
L'anno scorso noni e decimi in campionato; quest'anno guardano tutti dall'alto delle prime posizioni. L’ottava giornata del girone di Pinerolo vede tutti i riflettori puntati sulla partitissima fra Orbassano e Cumiana, sfida ad alta quota fra due compagini che stanno sorprendendo positivamente con un bottino di rispettivamente 21 e 17 punti in classifica. L’Orbassano di Salvatore Lombardo scende in campo con un 4-3-1-2: Sasso tra i pali; quartetto difensivo composto dai terzini Lombardi e Meloni e dai centrali Urbano e Pegorin; Poggi, Battaglia e Mo in mediana; Zito sulla trequarti ad inventare dietro le punte Cipriano e Crispo. Il Cumiana di Michele Cortassa risponde con un 4-4-2: Murdocca in porta; difesa formata Toppino e Galbiata in mezzo ai terzini Durante e Francesco Ruffinatto; Vola e Pietro Ruffinatto sugli esterni con Rinaudo e Torno al centro; tandem offensivo composto da Mulas e Mazzinghi.
PRIMA L'AUTOGOL, POI LA ZAMPATA DI MELONI
Pronti via e ciascuna delle due compagini cerca di imporre il proprio gioco, ma la partita si condensa nei duelli a centrocampo e le occasioni faticano ad apparire. I padroni di casa provano a sviluppare orizzontalmente per poi cercare delle improvvise verticalizzazioni sugli inserimenti delle mezzale, mentre il Cumiana tenta di sfruttare gli ottimi piedi dei suoi mediani per lanciare e dare libero sfogo alla velocità delle punte Mulas e Mazzinghi. Al 18' si aprono le marcature in modo del tutto inaspettato: Cipriano si abbassa per cucire il gioco e mette in mezzo; Galbiata fa per spazzare ma svirgola completamente il pallone facendogli assumere una traiettoria beffarda che scavalca persino Murdocca e s'insacca nella propria rete. Il Cumiana, nonostante la doccia fredda, non si abbatte e meriterebbe il gol del pareggio: passano soltanto due giri di orologio e Pietro Ruffinatto colpisce di testa da angolo ma è fermato dal palo. Al 23' Vola serve il neo-arrivato Mulas, che vuole esordire nel migliore dei modi. L'attaccante si gira da pivot e calcia in scivolata (dinamica che replica la rete di Pio Esposito contro la Norvegia), ma Sasso si distende e ci arriva in tuffo. La partita acquista vivacità e si fa piacevole dal punto di vista delle occasioni da ambo le parti: al 26' è Crispo, per i padroni di casa, a girarsi dal limite col mancino e ad impegnare un reattivo Murdocca in tuffo. Al 29' corner per l'Orbassano: sponda di Crispo sul secondo palo, Mo rimette in mezzo alla cieca e trova Cipriano. Il centravanti rossoblù non ci pensa un attimo e si coordina benissimo in rovesciata, centra il palo ma la sfera rimane lì e più lesto di tutti s'avventa Meloni che non sbaglia il tap-in e trafigge Murdocca: 2-0 Orbassano. La squadra di Cortassa, però, ha carattere e non si butta giù: al 34' altra zuccata di Pietro Ruffinatto e altro palo colpito. Il Cumiana deve fare i conti non solo con il cinismo della capolista ma anche con l'elemento imperscrutabile della sfortuna. Prima della chiusura dei primi 45' c'è ancora spazio per gli ospiti per una tentata pallombella del solito Ruffinatto, ma a negargli la rete questa volta è Sasso.
TRANQUILLA AMMINISTRAZIONE ORBASSANO
Si rientra in campo ma sin dai primi minuti l'Orbassano sembra voler instradare il match in una direzione ben precisa. All'8' Poggi si lancia in una grande azione solitaria in serpentina, va alla conclusione dal limite ma la sfera si spegne alta sopra la traversa. Al 10' Meloni prova a ripetersi sugli sviluppi di calcio piazzato ma il suo destro al volo è facile preda dei guantoni di Murdocca. Verso il quarto d'ora il Cumiana prova a reagire: Mazzinghi si gira di petto e tenta la volée col mancino ma la palla esce di poco a lato. Subito dopo riecco i rossoblù: Poggi si lancia sull'esterno, mette in mezzo un traversone rasoterra, Cipriano attacca la porta e anticipa Murdocca ma Francesco Ruffinatto salva sulla linea. L'Orbassano dà l'impressione di averne di più fisicamente e tenere meglio il campo, mentre uno stanco Cumiana, nonostante le sostituzioni di Cortassa, sembra aver dato tutto e prova ad aggrapparsi ai cross provenienti dagli esterni, ma non basta. I padroni di casa allora amministrano con sicurezza il vantaggio e cercano la via del tris. Ci provano le conclusioni da fuori di Battaglia e Zito, ma nessuno dei due centra il bersaglio. Chi, invece, calcia nello specchio, è Cipriano, ma Murdocca si esalta con un grandissimo intervento a mano aperta ed evita un passivo che, col senno di poi, sarebbe parso sproporzionato e ingiusto per l'ottimo atteggiamento messo in campo dagli undici di Cortassa nella prima frazione di gioco. La sfida si trascina così fino al 90', quando il direttore di gara pone mano al fischietto e sancisce un 2-0 finale che regala tre punti ai rossoblù e ne alimenta ulteriormente i sogni di gloria.
ORBASSANO-CUMIANA SPORT 2-0
RETI: 18' aut. Galbiata (C), 29' Meloni (O).
ORBASSANO (4-3-1-2): Sasso 6.5, Lombardi 7, Meloni 7 (33' st Sciscioli sv), Battaglia 7, Urbano 7, Pegorin 7.5, Mo 7, Poggi 7 (39' st Vanni sv), Cipriano 7, Zito 7.5, Crispo 7. A disp. Grasso, Ienco, Lepori. All. Lombardo 7. Dir. Tummolo - Urbano.
CUMIANA SPORT (4-4-2): Murdocca 6.5, Durante 6, Ruffinatto F. 7, Toppino 6.5, Torno 6.5, Galbiata 6, Vola 6 (31' st Quatrale sv), Rinaudo N. 6.5 (19' st Origlia 6), Mazzinghi 6, Ruffinatto P. 6 (36' st Ouahbi sv), Mulas 6.5 (19' st Girlea 6). A disp. Eichhof, Ruggiero, Gallo, Pancheri. All. Cortassa 6. Dir. Pignatelli - Mazzinghi.
ARBITRO: Manzi di Collegno 6.
ORBASSANO

CUMIANA
