Cerca

Under 19

Più forti della sfortuna: la doppietta in appena 4' li lancia verso la vetta

Il Borgaro porta a casa i tre punti contro il Vanchiglia nonostante i legni, ora il primo posto dista soltanto due punti

Under 19 regionale, Borgaro-Vanchiglia 2-0

Under 19 regionale, Borgaro-Vanchiglia 2-0: Alessandro Cannalire, Ashley D'Andrea e Adam El Assas, tra i migliori del match

La doppia traversa colpita nel giro di un minuto nel primo tempo sembrava far presagire una partita stregata, ma i due gol nei minuti finali hanno riportato il sereno: il Borgaro torna alla vittoria dopo lo stop dello scorso turno con lo Charvensod grazie al successo per 2-0 sul Vanchiglia. A risolvere il match ci pensa Adam El Assas con la doppietta in quattro minuti, con il numero nove gialloblù che riscatta l'incredibile errore da sotto misura nel primo tempo.

LA TRAVERSA SALVA GLI OSPITI, CHE ERRORE DI EL ASSAS!

4-3-3 per entrambe le squadre, che si schierano così a specchio: Maurizio Tonus si affida al tridente formato da El Assas-Gabriele Fruianu-Gabriele Ponzu, i granata invece consegnano il peso dell'attacco ad Owens Yandom, con la sorpresa Matteo Salerno schierato dal primo minuto al posto di Filippo Duretto. L'inizio di match è caratterizzato da una fase di studio, in cui entrambe le squadre decidono di non spingere più di tanto. A risentirne è ovviamente lo spettacolo, almeno fino al 12' ovvero quando arriva il primo squillo dei padroni di casa: El Assas si porta dentro l'area piccola, a sinistra della porta difesa da Matteo Rosso, e quasi da fondo campo lascia partire un destro ad incrociare potente e preciso che sorprende il portiere avversario, ma che finisce sul fondo dopo aver fatto la barba al palo. Legni che diventeranno una costante in questa prima frazione: il Borgaro va infatti vicino al vantaggio due volte nel giro di un minuto, ma in entrambe le occasioni è la traversa a fermare i gialloblù. Al 28' è Fruianu che, dopo aver ricevuto palla da El Assas, sul vertice dell'area di rigore lascia partire un destro a giro che si infrange sulla parte alta della traversa, mentre neanche un minuto dopo è il numero nove a centrare clamorosamente il legno: Ponzo si porta sul fondo e crossa forte in mezzo per Andrea Fascicolo, il numero sette però non colpisce bene la sfera facendola però finire sui piedi di El Assas che a porta sguarnita e ad un centimetro dalla linea manda incredibilmente sul legno alto. I due pericoli corsi non disuniscono però i granata, bravi a chiudersi nella propria metà campo e a non concedere più di tanto nella restante parte di tempo. Prima frazione che termina così sullo 0-0, con i gialloblù che vanno negli spogliatoi con più di qualche rimpianto.

EL ASSAS SI RISCATTA, IL BORGARO TORNA A VINCERE

Seconda metà di gioco che si apre sulla falsa riga del primo: il Borgaro fa la partita, mentre il Vanchiglia si limita a difendere compatto ed a ripartire in contro piede. Per la prima vera azione pericolosa bisogna però attendere il 18', ovvero quando i gialloblù vanno vicinissimi all'1-0: Ponzo va sul fondo e mette in mezzo un pallone morbido per El Assas, ma un provvidenziale intervento in uscita di Francesco Marasca sventa il più facile dei tap in per il numero nove. Azione che però era solo un presagio di ciò che sarebbe accaduto da lì a poco: il Borgaro comincia a spingere per il gol del vantaggio giocando sempre più sulle fasce per poi cercare la deviazione vincente in mezzo all'area, con la trama che porta i suoi frutti. Al 34' infatti arriva la rete dell'1-0 firmata da El Assas: Ponzo si porta sulla linea di fondo, crossa in mezzo e trova il numero nove che stavolta anticipa Marasca e porta in vantaggio i suoi. Il Vanchiglia accusa il colpo e appena 4' dopo va sotto di due: l'azione del definitivo 2-0 è una fotocopia del vantaggio, con Fruianu che, stavolta dall'altro lato del campo, crossa in mezzo per il numero nove che con la doppietta riscatta così l'incredibile errore della prima frazione. Triplice fischio del direttore di gara che sancisce così il ritorno alla vittoria dei gialloblù e l'aggancio in classifica proprio ai rivali di giornata, a secco di vittorie dal successo interno con la Torinese.

IL TABELLINO

BORGARO-VANCHIGLIA 2-0
RETI: 34' st El Assas (B), 38' st El Assas (B).
BORGARO (4-3-3): Rosso 6.5, Tommasin 6.5 (31' st Mosca sv), Cannalire 7, D'Andrea A. 7, De Angelis 6.5, Marangon 7, Fascicolo 6.5 (33' st Brunazzo sv), Migliorini sv (18' Catania 6.5), El Assas 7.5 (46' st Di Leno sv), Ponzo 7, Fruianu 7 (40' st Manchia sv). A disp. Moietta, Albano, Garbino. All. Tonus 7. Dir. Brunazzo - Migliorini Primo.
VANCHIGLIA (4-3-3): Marasca 6.5, Tinaglia 6, Vaccaro 6 (18' st Ledda C. 6), Gambin 6, Salerno 7, Taraglio 6.5 (36' st Olivero sv), Alcaro sv (34' Lupo 6.5), Malberti 6.5, Yadnom 6.5 (1' st Hikam 6.5), Maculan 6, Ledda L. 6 (8' st Dabija 6). A disp. Ianniello, Boscolo D., Catanzaro, Duretto. All. Campasso 6. Dir. Rao - Fiusco.
ARBITRO: Calamia di Torino 6.5.

LE PAGELLE

BORGARO

Rosso 6.5 Non compie particolari interventi di livello durante la partita, in quanto il Vanchiglia tirerà si e no due volte verso la porta in tutto il match, ma da comunque sicurezza a reparto e compagni mostrandosi sicuro nelle uscite e preciso nei rilanci verso la metà campo opposta.

Tommasin 6.5 Poca spinta sull'out di destra, si limita principalmente a difendere la sua porzione di campo con forza e precisione, riuscendo a disinnescare sul nascere tutte le manovre offensive degli avversari.

Cannalire 7 Di tutt'altro avviso la prestazione del numero tre gialloblù, bravo non soltanto a difendere dando tutto se stesso (e spesso uscendo palla al piede con dei veri e propri trucchi di magia), ma anche e soprattutto a spingersi in avanti per dare profondità alla squadra e per offrire alternative ai compagni.

D'Andrea A. 7 Una partita mostruosa la sua, in cui giganteggia e fa quello che vuole a centrocampo, riuscendo spesso ad inserirsi tra le linee di gioco degli avversari ed a disturbare i passaggi tra le linee. Niente male anche a battere i calci piazzati, insomma che dire... Well Done Mate!

De Angelis 6.5 Inizialmente appare un po' in difficoltà in marcatura sulla punta dei granata, a sua discolpa bisogna però evidenziare come il numero nove avversario sapesse il fatto suo in quanto a protezione del pallone. Nella ripresa, complice anche l'uscita di Yandom, alza il livello della sua partita.

Marangon 7 Rispetto al suo compagno di reparto si dimostra maggiormente attento e sul pezzo sin dal primo minuto, riuscendo spesso a delimitare non solo Yandom ma anche i suoi compagni di reparto. Oltre a questo, si lascia andare a qualche lancio dalle retrovie ben eseguito.

Fascicolo 6.Gioca una partita di assoluto livello, andando anche vicino al gol nel primo tempo: fa tutto bene, l'inserimento coi tempi giusti e anche il tiro, peccato per rimbalzo del pallone in un campo da rivedere. Nel complesso fa girare il centrocampo alla perfezione insieme a D'Andrea.

Migliorini sv 18' Catania 6.5 Entra a freddo per sostituire il compagno ancora dolorante per la botta alla testa ricevuta qualche minuto prima e, nonostante questo, si dimostra una sicurezza nella zona di campo che va a coprire, non facendo assolutamente rimpiangere il compagno sostituito.

El Assas 7.5 Una partita che poteva essere da cinque in pagella per lui a causa di quell'errore da un millimetro dalla linea di porta (che francamente, ci deve assolutamente spiegare), ma che invece si trasforma in un match da sette e mezzo con la doppietta che lancia il Borgaro verso la vetta. Al posto giusto al momento giusto.

Ponzo 7 Nel primo tempo poco o nulla, nella ripresa alza i giri del motore e mette in difficoltà il terzino dal suo lato, con l'azione del gol dell'1-0 che nasce da una sua intuizione. Bravo a crederci anche quando la partita sembrava avviarsi verso un inesorabile pareggio.

Fruianu 7 Anche lui ha le polveri bagnate come Ponzo, e nel primo tempo spesso viene fermato ogni volta che prova a prendere iniziativa da un lavoro difensivo magistralmente eseguito dalla retroguardia del Vanchiglia. Nella ripresa però si mette sotto e migliora il suo gioco, servendo l'assist del 2-0.

All. Tonus 7 Dopo la sconfitta con lo Charvensod dello scorso turno serviva una reazione, e la stessa è sicuramente arrivata contro il Vanchiglia sia in termini di gioco che di risultato. Il merito non può che andare a lui e ai suoi ragazzi, ovviamente, ora però bisogna mantenere questi standard per riuscire ad andare fino in fondo a questo campionato.

VANCHIGLIA

Marasca 6.5 Nel primo tempo deve sicuramente ringraziare i legni se è riuscito a tenere la porta inviolata, con la doppia traversa del Borgaro che lo ha fatto vacillare non poco. Nella ripresa però diventa letteralmente provvidenziale con due interventi che negano la rete che aprirebbe le danze. Reti che però sono comunque arrivate, anche se non per colpa sua.

Tinaglia 6 Riesce a limitare Fruianu nel primo tempo con grande nonchalance senza far correre grandi pericoli a Marasca, mentre nella ripresa (complice anche un po' di naturale e giustificata stanchezza) non riesce a star dietro al suo avversario, come in occasione del gol del 2-0.

Vaccaro 6 Anche lui, come Tinaglia, si dimostra attento e preciso nelle tante chiusure a cui è costretto su Ponzo nel primo tempo, mentre nella difesa cala un po' a causa di un pressing avversario a tratti asfissiante.

18' st Ledda C. 6 Entra per cercare di dare maggiore copertura ma, nonostante non commetta particolari errori, non riesce nel suo compito.

Gambin 6 Dei due centrali di difesa è quello che va maggiormente in difficoltà, in quanto il lavoro sporco fatto da El Assas spesso lo costringe a dover fare gli straordinari. Nonostante ciò non commette particolari errori, portandosi la sufficienza a casa.

Salerno 7 Rispetto a Gambin mette sicuramente qualcosa in più in campo: scelto come titolare all'ultimo, si dimostra attento e sul pezzo sopratutto in marcatura su El Assas, con quest'ultimo che infatti spesso decide di andare a puntare l'altro centrale per sfondare il muro dei granata.

Taraglio 6.5 A centrocampo gioca un'ottima partita, fatta di tanta sostanza ma sopratutto tanti, tantissimi recuperi. Nella ripresa cerca di fare anche di più del possibile, ma purtroppo per il Vanchiglia non può sdoppiarsi per andare ad inseguire tutti gli avversari.

Alcaro sv 34' Lupo 6.5 Entra a freddo per sostituire il compagno sostituito e lo fa molto bene, andando anche vicino alla relaizzazione nella ripresa.

Malberti 6.5 Fa un ottimo lavoro in interdizione a centrocampo, riuscendo in qualche occasione ad infilarsi nelle trame di gioco dei gialloblù ed a rubare palla agli avversari. Nella ripresa cala un po', come è logico che sia, sparendo lentamente dalle trame di gioco del Vanchiglia.

Yadnom 6.5 Nei primi 45'' di gioco fa letteralmente cosa vuole in mezzo ai comunque rocciosi centrali del Borgaro, per loro fortuna (e purtroppo per il Vanchiglia) viene sostituito nell'intervallo.

1' st Hikam 6.5 Nonostante delle caratteristiche fisiche totalmente differenti rispetto a Yandom, regge comunque bene l'attacco facendo a sportellate con la difesa avversaria. 

Maculan 6 Rispetto ai suoi compagni di reparto stecca a centrocampo, senza riuscire a dare quella spinta che un fantasista come lui dovrebbe saper dare, e che avrebbe potuto cambiare la storia della partita per il Vanchiglia.

Ledda L. 6 Le ali del Vanchiglia in questo match non hanno particolarmente brillato, e lui non è da meno. Bisogna però spezzare una lancia a suo favore: spesso gli si palesavano letteralmente dal nulla i difensori del Borgaro pronti a portargli via la palla con le buone o con le cattive.

8' st Dabija 6 Entra per cercare di dare una svolta alla partita dei granata, senza però ottenere successo.

All. Campasso 6 Il Vanchiglia sembra aver perso un po' dello smalto che aveva caratterizzato il loro avvio di stagione, fatto di successi e tanti punti in classifica. Nonostante la situazione di classifica non sia preoccupante, con la vetta a due soli punti, c'è sicuramente bisogno di tornare a quella vittoria che manca da un po': a lui il compito di invertire questa tendenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter