Under 16
22 Novembre 2025
UNDER 16 PIEMONTE • Davide Baltera, Luigi Lauriola, Lorenzo Barale e Gilberto Falca sono gli Mvp della Sisport nella vittoria per 4-1 in casa dello Spazio Talent.
Il duo di testa del Girone C si stacca definitivamente: Sisport e Lascaris abbandonano la compagnia e faranno un campionato a parte. È il verdetto del campo, della partita Spazio Talent-Sisport, con i ragazzi di Antonio Tucci che erano gli unici, visto il trascorso dello scorso anno, a poter pensare seriamente di formare il trio con Campione e vice-Campione in carica. La vittoria della squadra di Giovanni Gallo per 4-1 in casa delle Farfalle spezza la classifica con le prime due davanti, e poi le altre. Lo Spazio Talent si ritrova in piena lotta per il 3° gradino del podio, insieme a Pianezza, Mappanese, Vinovo Sport e Beppe Viola, che vale le Fasi Finali Regionali e la qualificazione al campionato di Prima Serie (Élite) della prossima stagione.
Decisivi nel primo tempo per i bianconeri Luigi Lauriola e Matteo Rinaudo, che sfrutta l'errore di Alessandro Mongioj tra i pali, mentre nella ripresa la 3ª rete di Lorenzo Barale viene subito eguita dal tap-in che accorcia le distanze di Paolo Passalacqua. Chiude i conti al 6' del recupero Davide Baltera che rientra in campo dopo un lungo stop per un piccolo problema al cuore, e a poco più di un mese dall'intervento chirurgico dimostra subito di non aver dimenticato come si fa a fare gol. Da segnalare anche il duello a distanza tra il portiere Gilberto Falca della Sisport e il n° 10 Roberto Tucci a cui gli è stata più volte spenta la speranza della gioia personale, anche in fasi i gara in cui tutto era ancora aperto.
Si affrontano due differenti 4-3-1-2 nello scontro diretto. Gallo opta per Falca tra i pali e rientra Vietri al centro della difesa al fianco di capitan D'Attoli, con Manes che scala a sinistra e Caramassi saldo sulla destra. In mezzo solito Lauriola con Spagnolo e Lonardo mezzali, Rinaudo trequartista dietro a Petralito e Barale. Tucci invece deve fare fronte all'assenza di Kontchap in mezzo alla difesa: Mongioj tra i pali, davanti a lui Difino-Errquaibi-Barbera-Mensio; in mezzo Pappagallo con Laaouina e Becchio mezzali; davanti Sassoli e Passalacqua supportati da Tucci.
Parte subito forte lo Spazio Talent, desideroso di riscattarsi dopo il passo falso con il Bsr Grugliasco di settimana scorsa. Primo tiro di Sassoli che però non trova la porta. La reazione dei campioni in carica arriva con la giocata di Lauriola che si appoggia al tacco di Barale e si lancia verso la porta, ma il suo destra verso il secondo palo termina largo. I padroni di casa puntano molto sulle palle inattive con il tiratore designato, Tucci, sempre pericoloso. In questo caso, però, sulla sfera si presenta direttamente il portiere che da metà campo cerca direttamente lo stesso Tucci in area avversaria, che prova la girata al volo senza trovare la porta. Dopo un po' di minuti di maggiore controllo del gioco della Sisport, la panchina di Gallo reclama un rigore per un presunto fallo sul contatto in area tra Errquaibi, molto deciso nei duelli aerei, e Petralito, ma per il direttore di gara non c'è nulla. Non servirà il rigore alla Sisport per sbloccarla: al 17' lo Spazio Talent perde un pallone in uscita, Lauriola recupera e punta subito l'area avversaria facendo partire dal limite un mancino insidioso verso il primo palo, ma la sfera rimbalza davanti a Mongioj che si fa sorprendere. È 0-1 per i due volte campione regionali.
Lo Spazio Talent si ripresenta in avanti con Sassoli, che sfrutta il rimpallo in area con Errquaibi protagonista nel mettere scompiglio nella difesa avversaria, ma non riesce a trovare la porta. La trova invece Rinaudo dal limite: Pappagallo è imprudente nel concedere la punizione, e il 10 bianconero tenta il tiro rasoterra; la conclusione è centrale, ma Mongioj buca clamorosamente l'intervento e la Sisport raddoppia, 2-0.
Da questo momento in poi entra in gioco un duello a distanza tra il 10 dei padroni di casa,Tucci, e l'1 della Sisport, Falca: al 23' il primo semina tutti gli avversari da sinistra a destra e incrocia il destro, con Falca bravissimo a deviare in corner; 5' più tardi il 10 controlla d'esterno un controbalzo e con il destro a giro cerca il secondo palo, ma Falca è ancora superlativo a deviare con la punta delle dita; l'ultimo episodio di questa saga nel primo tempo arriva al 37' con Sassoli che conduce la ripartenza e serve a rimorchio Tucci, di prima calcia verso il primo palo per prendere in controtempo Falca, ma l'1 bianconero è ancora bravo a non farsi sorprendere e a deviare per la terza volta, con il tap-in di Sassoli, fermato anche dal fuorigioco, che termina fuori.
È questa l'ultima occasione del primo tempo: la Sisport chiude avanti 2-0.
Al rientro dagli spogliatoi il tecnico Tucci inserisce Peila, muscoli e fase difensiva più efficace, come mezzala al posto di Becchio. Niente cambi per Gallo, che dopo soli 4' si trova di nuovo ad esultare: Caramassi trova in area da solo Barale che controlla e con il secondo tocco tira una rasoiata imprendibile per Mongioj, questa volta si, incolpevole. Il triplo vantaggio dura meno di 2': Laaouina rimanda in area un pallone di testa alimentando l'azione che proseguono Passalacqua e Tucci; il primo serve il 10 che prova il tiro, ma calciando male trova ancora Passalacqua che con un semplice tap-in sigla il 3-1.
Da questo momento in poi arrivano anche parecchi cambi da entrambe le parti, con la Sisport che modifica anche il proprio assetto passando ad un 4-4-2 con Malfatti al fianco di Barale e Guzun e Primiceri esterni. Lo Spazio Talent si rende pericoloso soprattutto con i piazzati, portando centimetri in area: sui corner di Tucci e Sassoli sfiorano la rete di testa Errquaibi al 13' e Pappagallo al 22'. Non avendo nulla da perdere lo Spazio Talent inserisce giocatori offensivo come Zahid e Kane, ma è la Sisport al 30' a sfiorare il quarto gol con Lauriola che calcia su punizione, Mongioj respinge corto e sulla respinta si sviluppa una specie di mischia che fa finire il pallone sul palo, prima che lo stesso Mongioj, di piede, liberi l'area. Al 34' occasione anche per il subentrato Baltera, alla prima apparizione stagionale dopo un lungo stop che lo ha tenuto a lungo lontano dal campo: Spagnolo spacca in progressione il centrocampo avversario e serve Malfatti che di tacco libera il mancino proprio di Baltera, largo di un paio di metri alla sinistra di Mongioj. Nel finale la Sisport ci riprova da fuori con Lauriola, con un tirocross pericoloso di Malfatti e con una progressione di Spagnolo che poi crossa troppo a ridosso di Mongioj, bravo a fare suo il pallone in presa alta. Ad 1' dal recupero altro episodio del duello Tucci-Falca: il n° 1 bianconero neutralizza una punizione del 10 di casa diretta all'incrocio dei pali. Al 2' del recupero Falca è ancora protagonista fuori area uscendo di testa per anticipare Errquaibi che non si frena e lo colpisce in ritardo. Comprensibile il giallo, per lui il secondo, e il consecutivo rosso per somma di ammonizioni. C'è ancora tempo, però, per il gol liberatorio di Baltera che esulta e fa esplodere di gioia i sostenitori sugli spalti, i compagni e la panchina: tutti vicini al bomber che, finalmente si può dire, "is back". Nonostante ci troviamo ormai oltre il 7' di recupero l'arbitro recupera tutto il tempo, e i padroni di casa sfiorano ancora il 2° gol con il colpo di testa di Tucci che da buona posizione non trova la porta.
Termina poco dopo questo ultimo episodio la partita: la Sisport passa 4-1 sul campo dello Spazio Talent e continua il suo inseguimento al Lascaris. Per lo Spazio Talent invece si tratta della seconda sconfitta di fila che li porta in piena lotta.
SPAZIO TALENT-SISPORT 1-4
RETI (0-3, 1-3, 1-4): 17' Lauriola (Si), 21' Rinaudo (Si), 4' st Barale (Si), 6' st Passalacqua (Sp), 46' st Baltera (Si).
SPAZIO TALENT (4-3-1-2): Mongioj 5, Difino 6.5, Mensio 6 (22' st Carere 6), Pappagallo 6.5, Errquaibi 6.5, Barbera 6, Becchio 6 (1' st Peila 6), Laaouina 6.5 (25' st Kane 6), Sassoli 7, Tucci 7.5, Passalacqua 6.5 (16' st Zahid 6). A disp. Gagliardi, Aourik, Barna, Bruzzese. All. Tucci 6. Dir. Barbera.
SISPORT (4-3-1-2): Falca 8, Caramassi 6.5, Manes 6.5, Vietri 7, D'Attoli 7, Lauriola 8, Spagnolo 6.5, Lonardo 6 (16' st Primiceri 6), Petralito 6 (6' st Malfatti 6.5), Rinaudo 7 (16' st Guzun 6), Barale 7.5 (32' st Baltera 7.5). A disp. Russo, Doro, Onofrio, Iuorio, Albanese. All. Gallo 7. Dir. Vietri - Versace.
ARBITRO: Cappello di Torino 6.5.
AMMONITI: 8' st Malfatti (Si), 27' st Errquaibi (Sp), 43' st Errquaibi (Sp).
ESPULSI: 44' st Errquaibi (Sp).

Mongioj 5 Già sul primo gol avrebbe potuto fare di pi, ma è soprattutto in occasione del raddoppio che il suo errore è decisivo per il gol subito. Nella ripresa cerca di farsi perdonare con qualche buona uscita alta, ma rischia con un paio di ribattute corte di subire un semplice tap-in. Partita da dimenticare per lui.
Difino 6.5 Dal suo lato non arrivano grandi pericoli, ad eccezione di quando Barale si allarga per ricevere palla più indisturbato. Bravo a prendere le misure ai suoi avversari e a rischiare pochissimo in fase di possesso, cercando con insistenza il tridente davanti. Chiude la gara sul lato sinistro del campo, servendo anche un bel cross insidioso, preda di Falca
Mensio 6 Gara di contenimento con i continui inserimenti dei centrocampisti avversari e i decentramenti degli attaccanti sul suo lato. In fase di possesso si limita a cercare la verticalizzazione immediata verso gli attaccanti.
22' st Carere 6 Subentra come terzino destro e dà subito appoena entrato prova di un buon approccio attento con un paio di chiusure. Fatica nei duelli fisici, come ad esempio quello con Malfatti in cui è poi costretto a concedere la punizione dal limite.
Pappagallo 6.5 Deve spostare il suo solito raggio d'azione per sostituire Barbera, a sua volta scivolato in difesa. Si concentra principalmente nella fase di interdizione, e a volte eccede nell'aggressivitá concedendo qualche fallo di troppo, come nel caso del raddoppio bianconero. Grande grinta dimostrata a tratti nella ripresa, e un gol bellissimo di testa sfiorato
Errquaibi 6.5 I duelli aerei portano quasi sempre la sua firma vincente, sia in fase difensiva che nell'area avversaria. La sua presenza sui corner e sulle punizioni porta sempre scompiglio in area bianconera creando i presupposti per palle gol dei padroni di casa. Spesso falloso, e questa sua attitudine lo porta a ricevere il secondo giallo nel recupero
Barbera 6 Gioca da adattato al centro della difesa e la sua prova è convincente, se non fosse per la posizione errata tenuta in occasione del terzo gol, con il cross che lo scavalca e trova Barale solo in area. Fisicamente paga qualcosa, ma in marcatura su Petralito questi limiti vengono evidenziati di meno e dimostra buone letture difensive in campo aperto , rendendosi protagonista di un paio di diagonali ottime.
Becchio 6 Da mezzala il suo estro si vede di meno, ma il suo impegno in termini di grinta e metri percorsi rimane invariato. Una prova non da ricordare, ma comunque sufficiente.
1' st Peila 6 Subentra per dare maggiore aiuto in fase di recupero palla, per replicare quindi ciò che avveniva dall’altro lato con Laaouina. Tanta quantità in fase di interdizione, ma i centrocampisti bianconeri scambiano con qualità lì in mezzo, eludendo spesso il pressing. Limitato, invece, il suo apporto in fase offensivo, com’è comprensibile che sia per un difensore come lui, adattato a mezzala.
Laaouina 6.5 Nel centrocampo dei padroni di casa è colui che si trova più a suo agio con il tipo di partita che la Sisport impone. Copre le linee di passaggio e nel duello con Lonardo riesce bene a limitare le sue qualità. Protagonista anche in occasione del gol che riapre parzialmente il match.
25' st Kane 6 Entra come mezzala molto offensiva, lui che è di fatto un attaccante. Non riesce ad incidere praticamente mai, sbagliando anche qualche pallone di troppo sulla trequarti avversaria. Bravo e tenace, però, a spendere energie nel tentativo, spesso a segno, di riconquista della sfera.
Sassoli 7 È uno dei due fari offensivi dei paroni di casa. Tante giocate individuali notevoli, dribbling secchi, serpentine in mezzo a tanti avversari e qualche conclusione verso la porta. Purtroppo per le Farfalle, però, spesso negli ultimi metri non fa la scelta ideale, perdendo il tempo per il tiro o per l’assist, o mancando il bersaglio.
Tucci 7.5 Un po’ come Sassoli è colui che fa la differenza lì davanti, anche se oggi il gol non vuole proprio arrivare. Ci prova da fuori area, da dentro area e persino su punizione, ma Falca è in formato superman e gli nega sempre la rete. Allo scadere ha l’occasione, a 1-4 già segnato, di aggiungere una rete per la sua personale lotta al titolo di capocannoniere, ma di testa colpisce male non trovando la porta. Nel complesso, però, nonostante il gol mancato, è il migliore dei suoi.
Passalacqua 6.5 Una seconda punta molto atipica, di sostanza. Corre tanto anche in fase difensiva, ma fatica ad incidere significativamente nella creazione offensiva dei padroni di casa nel primo tempo. Nella ripresa invece è lui a farsi trovare pronto e ad accorciare le distanze con il gol del 3-1.
16' st Zahid 6 Entra per dare qualcosa in più in avanti, ma fatica ad incidere. Bene in una occasione sulla destra: con la sua progressione palla al piede arriva fino al limite dell’ara, ma il suo cross basso per Tucci risulta leggermente troppo indietro.
All. Tucci 6 La sua squadra vuole provare a rialzarsi dopo un brutto KO, ma forse oggi viene fuori una verità poco contestabile. Questa Sisport è superiore. I suoi ragazzi ci provano ad opporsi con coraggio, ma qualche errore di troppo in avanti e dietro non consentono di mantenere davvero aperta la gara, dal 2-0 in poi in sostanziale controllo bianconero, nonostante qualche buonissima occasione che avrebbe potuto infiammare

Falca 8 Esce trionfatore dal duello a distanza con Tucci, negandogli la rete con 4 super interventi su 4 conclusioni differenti: destro a incrociare, a giro sul secondo palo, in controtempo sul primo dal limite e all’incrocio dei pali su punizione. Un vero muro.
Caramassi 6.5 Si trova spesso ad avere a che fare con un giocatore tecnico come Sassoli, ma è bravo a limitare le sue invenzioni offensive facendosi sentire con il contatto fisico. In fase di possesso, invece, è meno propositivo del solito.
Manes 6.5 Può tornare sulla fascia con il rientro di Vietri al centro della retroguardia, ma il suo mancino non riesce ad illuminare più di tanto in fase offensiva nel primo tempo. Nella ripresa, invece, gestisce la sfera con maggiore calma e qualità, giocando anche con il cronometro.
Vietri 7 Rientra dopo un infortunio al centro della difesa e gioca una gara attenta in pressione su Sassoli, sbilanciandolo e costringendolo ad allargarsi per ricevere palla con maggiore spazio. Con un paio di chiusure eleganti e retropassaggi di testa per Falca dimostra grande sicurezza nei propri mezzi.
D'Attoli 7 Elegante e insuperabile. Due aggettivi fondamentali per descrivere il difensore moderno, capace di uscire palla al piede da situazioni complicate e di impostare con qualità per i compagni, oltre a saper marcare con determinazione e letture difensive impeccabili. Al centro della difesa la Sisport può stare tranquilla: il suo capitano fa buona guardia.
Lauriola 8 Prestazione totale del play bianconero, l’ennesima. Ogni sua presenza fa capire ancora di più uanto possa essere pesata la sua assenza lo scorso anno in Under 15 fino alle fasi finali. Recuperi di palla, regia, duelli fisici, inserimenti e anche tiro da fuori, con il quale sblocca la gara, addirittura con il piede debole, il mancino. Sfiora la doppietta ancora in un paio di occasioni, ma la differenza lui la fa costantemente ad ogni pallone toccato, e nel finale è fondamentale per addormentare la gara scambiando passaggi rapidi e precisi con i compagni.
Spagnolo 6.5 Tantissima quantità al servizio della squadra. In un centrocampo di grandissima qualità, forse è quello meno fine tecnicamente, ma le sue abilità nell’inserimento e nei duelli difensivi lo rendono importante per questa squadra. Nella ripresa si costruisce anche una buona occasione con una progressione dalla sinistra, ma al momento clou sbaglia la scelta e il suo cross diventa facile preda del portiere.
Lonardo 6 Differentemente dalla sfida con il Lascaris viene impiegato come mezzala invece che come trequartista, e fatica a trovare i suoi soliti spunti offensivi. Meno vivace del solito, e si limita ad una fase di possesso senza picchi positivi o negativi.
16' st Primiceri 6 Entra nella ripresa per dare freschezza fisica al centrocampo e occupa la fascia destra del nuovo 4-4-2 bianconero. Si trova anche in un paio di occasioni ad andare al tiro, ma viene sempre ribattuto.
Petralito 6 Un po’ fuori dal gioco, non trova le solite combinazioni della Sisport tra gli attaccanti e fatica ad incidere negli ultimi metri di campo. Quando riceve palla staccato dall’uomo di vede che ha qualità con il mancino, ma fatica a metterla in atto in questa gara.
6' st Malfatti 6.5 Entra con determinazione, buttandosi su tutti i contrasti e riuscendo a crearsi qualche buona occasione. Sfiora l’assist per Baltera per ben due volte, con un tiro-cross dalla destra e con una sponda di tacco, ma non h mai l’occasione per incidere sul tabellino il proprio nome.
Rinaudo 7 Sulla trequarti si muove molto, cercano di offrire linee di passaggio tra le linee e consentendo ai compagni di inserirsi portando fuori zona il play avversario Pappagallo. Segna il gol del 2-0 con una punizione calciata rasoterra, ma gran parte del merito è dell’errore del portiere.
16' st Guzun 6 Entra come Primiceri come esterno del 4-4-2, ma a sinistra. Gestisce con qualità il possesso, servendo gli inserimenti dei compagni con il suo mancino educato.
Barale 7.5 Il bomber bianconero si dimostra ancora una volta un riferimento importantissimo per la Sisport. Fa a sportellate con gli avversari, serve sponde ai compagni e fa salire la squadra, oltre ad un altro fatto non trascurabile: segna a ripetizione. Dopo la rete al Lascaris firma anche questa partita con un gesto tecnico non indifferente: controllo perfetto in area e rasoiata potente imprendibile per il portiere.
32' st Baltera 7.5 Esordisce in stagione solo oggi per un problema di salute che lo ha costretto ad un lungo stop, e dopo un mancino di poco fuori, ritrova subito il feeling con la porta siglano il 4-1 con grande freddezza. Sicuramente una giornata con grandi emozioni da ricordare
All. Gallo 7 La sua squadra conduce una gara ordinata, di qualità nella fase di possesso e anche molto attenta in fase difensiva, ad eccezione di qualche sbavatura migliorabile. Ora il solco con il terzo gradino del podio è davvero molto ampio, e ci si può concentrare unicamente sul duello con il Lascaris: sarà fondamentale avere continuità per non perdere punti e cercare di approfittare di eventuali passi falsi.