Under 19
22 Novembre 2025
VCO Under 19 Arona-Dufour Varallo 2-2 • La dedica a Mattia Richard, ex compagno di squadra del Valsessera, da parte di Paolo Vecchio, Federico Vecchio, Davide Sogno e Edoardo Di Biaso
Arona e Dufour Varallo salgono sul ring con in palio 3 punti d’oro, i padroni di casa dopo un difficile inizio di campionato si trovano dopo sette giornate a lottare nella metà bassa della classifica devono incrociare i guantoni in casa contro una Dufour Varallo agguerrita, terza in classifica a tre lunghezze da Omegna e Castellettese. Alcuni giocatori della Dufour Varallo hanno anche un motivo in più per vincere, un loro caro amico ed ex compagno di squadra ha avuto un terribile arresto cardiaco prima di un allenamento, la prontezza delle persone intervenute e la presenza di un defibrillatore esterno nei paraggi hanno salvato la vita al giovane Mattia Richard. Non conosco esattamente le sue condizioni ma rivolgo i miei pensieri ed i migliori auguri a Mattia ed alla sua famiglia, che possa questa situazione risolversi al meglio e incontralo magari un giorno nel rettangolo verde. Si decide tutto in un primo tempo infuocato in cui vengono segnati tutti e quattro i gol della partita: alla fine il punteggio è di 2-2.

VCO Under 19 Arona-Dufour Varallo 2-2 • Gabriele Anselmi
I padroni di casa partono fortissimo, e dopo appena quattro minuti passano in vantaggio con una rete incredibile, da un calcio d’angolo il pallone carambolo fuori area e gravità in zona Anselmi, il terzino non ci pensa due volte e scarica un destro violento che insacca in rete portandosi così sul risultato di 1-0. L’Arona trovato il vantaggio vorrebbe cominciare a dettare i ritmi di gioco e far pendere la bilancia dal loro lato, ma la reazione ospite non si fa aspettare ed appena cinque minuti dopo al 9’ minuto ingranano anche loro, Merlo dopo aver fortunosamente vinto una serie di rimpalli contro Cerri e Giosuato si trova vis a vis contro Zanetta, l’attaccante probabilmente perde il tempo giusto e nel momento in cui calcia si trova troppo defilato e l’estremo difensore chiude bene e devia in calcio d’angolo. Dall’angolo scaturisce una serie di ribattute che catapultano il pallone tra i piedi di Barrile, il numero sette tira ma viene bloccato e il pallone piroetta di nuovo a lui, il suo secondo tentativo di prima intenzione prende una traiettoria micidiale con il pallone che toglie le ragnatele dall’incrocio, 1-1 dopo neanche dieci minuti. Le due squadre si affrontano a viso aperto dando il tutto per tutto, l’agonismo è alle stelle, i giocatori sanno che questo primo tempo potrebbe decidere le sorti di questo incontro ed i giocatori chiave devono brillare in momenti così. Il più pericoloso dei padroni di casa è sempre Anselmi che su una punizione da distanza proibitiva stampa un bolide sulla traversa, la Dufour Varallo può così partire in ripartenza, viene servito Biondi che scaloppa la prateria di sinistra, Anselmi torna al suo posto e affronta Biondi, il numero dieci si beve il terzino come un succo di frutta e trovatosi in area serve un cioccolatino per Di Biaso che deve solo appoggiare in rete un gol confezionato da Biondi, 1-2 e rimonta completata, ma la partita ha ancora molto da raccontare. Beffati i padroni di casa ma è ancora presto per abbassare la testa e la Dufour Varallo lo sa bene, trovare un doppio vantaggio a dieci minuti dal termine della ripresa metterebbe le cose in discesa per loro, al 30’ Anselmi un pò spompato dopo lo scoppiettante inizio di gara commette qualche sbavatura di troppo e nel tentativo di appoggiare il pallone di testa al portiere non si accorge di aver Biondi alle spalle, l’esterno sinistro solo davanti al portiere si fa ipnotizzare e Zanetta tiene a galla i suoi. La prodezza del portiere riaccende l’animo dei compagni e due giri di orologio più tardi pareggiano i conti, al 32’ Aloi, tra i migliori dei suoi nel primo tempo, dialoga triangola con Favergiotti, il centrocampista riceve e si inserisce alle spalle della difesa ed il numero nove con uno scavetto perfetto serve il compagno solo contro il portiere, Favergiotti chiude perfettamente sul primo palo fulminando Sogno e trova un pareggio meritato. Le squadre dopo essersele date vanno negli spogliatoi a bere un tè caldo.
Il secondo tempo inizia con le due squadre con volti diversi, meno arrembanti e più calma nelle giocate, giocatori come Ndiaye, imprendibile nel primo tempo, sembrano aver perso un pò di flemma, e la paura di perdere punti scoprendosi troppo aumenta man mano che ci avviciniamo alla fine, la partita diventa sempre più sporca e i calci da fermo possono diventare un tema tattico in queste situazioni, la Dufour Varallo vorrebbe poter concretizzare una punizione da posizione velenosa, dal vertice sinistro dell’area sul punto di battuta si presenta Prandina, il suo tiro forte non è abbastanza preciso ed il pallone non si abbassa abbastanza e si concretizza in un nulla di fatto, al quarto d’ora di gioco anche l’Arona ha una possibilità da palla inattiva, questa volta più favorevole poiché la punizione dovrà venir battuta dal limite dell’area, la responsabilità se la carica sulle spalle Acilio, l’attaccante parte e Sogno con una colpo di reni non ci sta. La partita sembra bloccata, le due squadre non si sbilanciano e i cambi degli allenatori non sortiscono l’effetto desiderato, le due rose senza i loro principali terminali offensivi faticano a costruire azioni di gioco pericolose e la partita sembra inesorabilmente diretta ad un pareggio. Al 45’ al secondo minuto di recupero un brivido gela giocatori e tifosi,la Dufour Varallo gioca l’ultima azione di gioco, in ripartenza Merlo serve Panetti che si invola in soliaria, Panetti chiude e Zanetta resta in piedi fino all’ultimo e probabilmente con un tacchetto delle scarpe miracolosamente para e devia in calcio d’angolo, il corner viene battuto ma il pallone viene allontanato e il direttore di gara fischia la fine. Un pareggio che non danneggia nessuno, le due contendenti hanno dimostrato gli artigli e si portano a casa entrambe qualcosa di buono al termine di una partita difficile, ci son stati anche molti errori ma il campionato ancora lungo lascia tempo agli allenatori per rattoppare le lacune che le due squadre presentano. Settimana prossima l’Arona dovrà vedersela con i primi in classifica della Castellettese, mentre la Dufour Varallo ospiterà la Cannobbiese.
ARONA-DUFOUR VARALLO 2-2
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 3' Anselmi (A), 9' Barrile (D), 30' Di Biaso (D), 32' Favergiotti (A).
ARONA (4-3-3): Zanetta 7.5, Anselmi 8, Poletti 6.5 (16' st Del Rio 6), Giosuato 6.5, Cerri 6.5 (32' st Rossi sv), Pjetri 6 (16' st Laal 6), Acilio 7, Favergiotti 7.5, Aloi 7.5 (16' st Stagni 5.5), Zammuto M. 7, Ndiaye 7 (36' st Rroshi sv). A disp. Candelù, Alliata, Chiesa, Critti. All. Baer 6. Dir. Zammuto.
DUFOUR VARALLO (4-3-3): Sogno 7, Manfrin 5.5, Gnemmi 6 (35' st Epis sv), Piombo 6, Vecchio P. 6.5 (1' st Crepaldi 6.5), Prandina 6, Barrile 7 (23' st Zenone 6), Panetti 6, Merlo 5.5, Biondi 7.5 (32' st Vecchio F. sv), Di Biaso 7. A disp. Russo, Brunacci, Torti, Prandina, Nunziata. All. Certano 6. Dir. Prandina.
ARBITRO: Figuccia di Novara 6.5.
AMMONITI: Cerri (A), Rossi (A), Vecchio P. (D), Prandina[05] (D).
ARONA

Zanetta 7.5 Provvidenziale all’ultimo minuto di partita salva i suoi da una sconfitta ingiusta, un pò insicuro nelle uscite ma è ancora giovane ha molto da imparare
Anselmi 8 Uomo di giornata a mani basse, in fase difensiva pecca e spesso non si libera del pallone in tempo, non è certo impeccabile ma dal primo minuto fino al novantesimo non ha smesso di correre per un secondo, sempre al posto giusto e propositivo sulla fascia, un terzino moderno
Poletti 6.5 Prestazione sufficiente, ma con qualche difficoltà nel trovare il ritmo. Non ha avuto impatti significativi sulla partita, ma ha comunque contribuito con il suo lavoro in fase di transizione.
16' st Del Rio 6 Non ha cambiato molto, ma ha dato freschezza alla squadra
Giosuato 6.5 Ha fatto il suo, ma senza riuscire a emergere in modo decisivo. La sua prestazione è stata nella media: utile, ma non trascinante.
Cerri 6.5 Una partita che non resterà nella memoria, ma comunque utile alla causa. Non ha avuto grandi occasioni per mettersi in evidenza, ma ha cercato di mantenere la posizione e supportare la squadra. (32' st Rossi sv)
Pjetri 6 Una prestazione che non ha convinto del tutto. Ha avuto qualche difficoltà, specialmente nelle fasi più intense della partita.
16' st Laal 6 Non ha portato i miglioramenti sperati, e la sua prestazione è stata sufficiente, ma lontana dall’essere convincente.
Acilio 7 Un esterno molto dinamico, che ha spinto con grande energia per tutta la partita. È stato spesso protagonista sulla fascia, cercando di creare occasioni offensive e supportando la difesa. Sebbene non sia stato sempre impeccabile, la sua capacità di fare entrambe le fasi – difensiva e offensiva – è stata fondamentale per il gioco della squadra.
Favergiotti 7.5 Un altro giocatore che ha offerto una prestazione solida e sicura. È stato un punto di riferimento a metà campo, fermando gli attacchi avversari con autorevolezza. Buona anche la sua capacità di impostare gioco, senza mai farsi cogliere impreparato. Tra i migliori in campo, senza dubbio.
Aloi 7.5 Bomber non a segno ma prestazione di grande livello, gioca bene di sponda e anche tecnicamente è molto pulito, serve in maniera precisa più volte i propri compagni e da quando è uscito i suoi hanno faticato senza di lui davanti.
16' st Stagni 5.5 Prestazione incolore, pochi palloni toccati e gestiti male, avrebbe potuto cambiare le sorti ma incide abbastanza.
Zammuto 7 Il motore del centrocampo, guida i suoi compagni a centrocampo e detta i tempi di gioco, impeccabile difensivamente.
Ndiaye 7 Nel primo tempo sembra possa far quello che voglia, ogni volta che punta l’uomo sistematicamente lo salta, davvero imprendibile, ma nel secondo tempo si appassisce. (36' st Rroshi sv)
DUFOUR VARALLO

Sogno 7 Chiude più volte la saracinesca e da spettacolo anche per i fotografi, i suoi possono star sicuro con lui a fare da guardia.
Manfrin 5.5 Soffre tremendamente folate di Ndiaye, riesce qualche volta nell’anticipo ma non è mai abbastanza lucido per concretizzare davvero
Gnemmi 6 Ha dato il suo contributo senza brillare particolarmente. Ha cercato di tenere ordine nella difesa e non ha commesso errori gravi, ma la sua prestazione è stata abbastanza anonima. (35' st Epis s.v.)
Piombo 6 Una partita che ha rispecchiato la media di molti suoi compagni: ordinata, senza particolari errori, ma nemmeno particolarmente brillante. Ha svolto il suo ruolo con discrezione, ma non ha avuto un grande impatto sul gioco difensivo. Ha cercato di fare il suo, ma non ha offerto la solidità che ci si aspettava in alcune situazioni di maggiore pressione.
Vecchio P. 6.5 Un difensore centrale solido, che ha svolto il suo ruolo con grande attenzione. Sebbene non abbia avuto molti spunti in fase offensiva, la sua prestazione in difesa è stata fondamentale per mantenere la squadra compatta (1' st Crepaldi Ha dato freschezza ma non ha inciso come ci si aspettava).
Prandina 6 Uno dei leader della squadra non è riuscito a brillare, il secondo fuori quota più grande non ha dato quella maturità ed esperienza che i compagni necessitavano a centrocampo.
Barrile 7 Pareggia la partita con un super gol ma la sua prestazione resta piuttosto anonima, non è mai un vero protagonista e non riesce ad imporsi come vorrebbe.
23' st Zenone 6 Lui come il compagno non eccelle, ne carne ne pesce.
Panetti 6 Prestazione sotto tono ed il gol mangiato davanti alla porta è la ciliegina sulla torta di una partita incolore del centrocampista.
Merlo 5.5 Una prestazione da dimenticare per Merlo. Come punta, non è riuscito a farsi mai vedere in attacco, e la sua presenza è stata praticamente invisibile. Non ha creato occasioni, né si è reso pericoloso.
Biondi 7.5 Un altro punto di riferimento per la squadra. Ha fatto un lavoro eccellente, sia in fase di recupero che di costruzione. Ha contribuito sia in difesa che in attacco, ed è stato determinante nel portare equilibrio alla squadra. Le sue giocate sono state sempre lucide e utili, e la sua prestazione è stata sicuramente tra le migliori in campo. (32' st Vecchio F. sv)
Di Biaso 7 Una buona prestazione da esterno. Di Biaso ha offerto molta corsa e dinamismo sulla fascia, cercando di dare supporto sia in fase difensiva che offensiva. Ha contribuito con cross e tagli in attacco, pur senza diventare il protagonista assoluto. La sua presenza è stata importante per allargare il gioco e fornire alternative alla manovra offensiva della squadra.
Arbitro Figuccia di Novara 6.5 Non perde il controllo della partita e non commette errori gravi, un’ottima direzione di gara.