Una partita di calcio di Under 15 normalmente dura 70', ma oggi Accademia Torino-Aviglianese ha tenuto i tifosi nella struttura per oltre 4 ore. Tutto comincia alle 8:30 con il consueto ritrovo, alle 9:00 in campo per il riscaldamento con conseguente fischio d'inizio in programma per le 9:30. Variabile non considerata, però, è stata l'assenza del direttore di gara. Infatti l'arbitro del match, non essendo stato informato della variazione del campo da gioco, ha raggiunto l'impianto in Via Massari quasi con due ore di ritardo utilizzando il suo monopattino elettrico. Ore 11:00 quando la palla inizia a rotolare sul terreno di gioco, l'Aviglianese domina in lungo e largo e segna due reti nel secondo tempo con Umberto Carbone. Paura nel finale con Walter Moroni, dirigente dell'Aviglianese, che in maniera tempestiva soccorre un ragazzo che aveva accusato una fitta al petto. Fortunatamente il ragazzo si è subito tranquillizzato ed è stato accompagnato negli spogliatoi senza complicanze. Fortuna vuole che i dirigenti della squadra ospite avessero svolto il corso di primo soccorso nella giornata di mercoledì in società, testimonianza che la prevenzione e la preparazione a questi episodi è fondamentale per garantire la sicurezza e la serenità di famiglie e ragazzi.

LA PARTITA
Scontro al vertice che può incidere sulla stagione delle due squadre: Accademia che ha bisogno di una vittoria per accorciare la distanza con la vetta dopo la sconfitta dell'Olympic Collegno, stesso discorso per l'Aviglianese che dopo un complicato inizio di stagione ha trovato un equilibrio e una stabilità invidiabili. Squadre schierate a specchio con un classico 4-3-3, defezione dell'ultimo minuto per la squadra di casa con Federico Rotondale che accusa un fastidio all'adduttore e interrompe anzitempo il riscaldamento.

Burigatto spreca, Baldo incanta
Arriva il tanto atteso fischio d'inizio e la palla rotola sul campo da gioco. Tempo zero e Umberto Carbone si ritrova a tu per tu con Cristian Delgrosso che però esce bene ed evita l'immediato svantaggio. Fase confusa con tanti rimpalli e poche occasioni, a far la partita è l'Aviglianese: manovra arrembante e terzini che sembrano volare sulle fasce grazie alle continue sovrapposizioni. A dettare i ritmi, il numero 10, Filippo Baldo che da playmaker gestisce tutti i palloni e sventaglia con delle aperture paraboliche. Infortunio al quarto d'ora per Raoul Cociorva che viene sportivamente accompagnato fuori dal campo da Gabriel Jordan. Sono poche le volte dove l'Accademia si affaccia davanti ma quando ci riesce risulta pericolosa: minuto numero 25' e il neo entrato Leonardo Burigatto ha un'occasione clamorosa: palla in profondità, uscita del portiere non perfetta e in collisione con il centrale di difesa, Burigatto ha tutto lo specchio di porta ma essendo in equilibrio precario calcia piano e senza precisione. Finale di tempo che vede salire di livello la prestazione di Alghem Badr, il numero 9 porta più volte a spasso la difesa avversaria ma manca di finalizzazione nell'ultimo terzo di campo.

Carbone decide il match
Fotocopia della prima azione della partita: Baldo lancia in profondità, palla splendida e che arriva nella disponibilità di Carbone, il numero 6 controlla e anticipa il portiere con un tocco d'astuzia che consegna le redini della partita alla squadra ospite, 1-0 Aviglianese. Parte centrale di secondo tempo caratterizzata da parecchio nervosismo, il direttore di gara fischia poco e non sempre nella maniera corretta, risultato... una partita che si innervosisce e mette ancor di più in difficoltà l'arbitro. Minuto 24' quando un calcio di punizione per l'Accademia si trasforma in una ripartenza: Baldo spazza più lontano possibile, difesa che fatica a controllare il pallone che finisce nella disponibilità di Carbone, palla in profondità per Alghem Badr che prende il tempo e scappa via alla difesa, ingresso in area e contrasto con Marcello Chiaria che un po' di spalla, ma soprattutto con la gamba sinistra, stende l'attaccante, il direttore di gara non ha dubbi... calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il numero 6 che prende la mira e spiazza il portiere, doppietta per Umberto Carbone che fa 2-0 e chiude di fatto il match. Pochi pericoli nel finale per una sfida che ha visto primeggiare l'Aviglianese in tutte le zone del campo, vittoria meritata e rincorsa al primo posto che sembra possibile adesso.

IL TABELLINO
ACCADEMIA TORINO-AVIGLIANESE 0-2
RETI: 3' st Carbone (Av), 24' st rig. Carbone (Av).
ACCADEMIA TORINO (4-3-3): Delgrosso 7, Castellano 6 (29' st Khazen sv), Chiaria 6 (36' st Mariotti sv), Nirta 6.5 (15' st Cattin 6), Avantario 6, Gandione 6, Bicchi 7, Laconi 6.5 (32' st Ranaldi sv), Mendoza Soriano Rodrigo 7, Enrici Vaion 6.5 (20' st Zamora Chunque 6), Cociorva sv (13' Burigatto 6). A disp. Rotondale. All. Serra 7. Dir. Castellano.
AVIGLIANESE (4-3-3): Palermiti 7, Cirulli 7.5 (13' st Ammendola 7), Giordan 7, Guglielmino 7, Barbiero 7.5 (21' st Moroni 7), Occhipinti 7, Baldo 8, Fantino 7 (1' st Caturano 7), Alghem 7.5 (28' st Di Nunno sv), Bosco 7.5 (4' st Balas 7), Carbone 8.5. A disp. Girotto, Taccone. All. Piacenza 8. Dir. Moroni.
AMMONITI: 11' Barbiero (Av), 23' st Chiaria (Ac).
LE PAGELLE
Pagelle in aggiornamento...
ACCADEMIA TORINO

Delgrosso 7 Buona partita per l'estremo difensore dell'Accademia, tanti richiami alla difesa e alcuni interventi salva risultato. Troppo frettoloso nella gestione con i piedi e buoni i rinvii.
Castellano 6 Gara non semplice sull'out di destra per il terzino dell'Accademia, qualche buona chiusura ma una generale difficoltà nel prevedere le mosse dell'avversario.
Chiaria 6 Anche per lui gara complicata per merito di un imprendibile Alghem Badr. Causa il rigore del 2-0 per un fallo dubbio ma irregolare.
Nirta 6.5 Buona gara a gestire le operazioni di centrocampo. Smista bene palla e aiuta la risalita palla al piede dei suoi compagni. Utile in fase di interdizione.
15' st Cattin 6 Poco più di 20 minuti a disposizione per lui. Sfrutta bene la chance portando freschezza e maggiore lucidità ad un reparto abbastanza in difficoltà.
Avantario 6 Buon primo tempo dove copre bene e rischia poco sotto tutti i punti di vista. Ripresa più difficoltosa dove fatica a legare con i reparti e si fa sorprendere troppe volte delle imbucate dell'Aviglianese.
Gandione 6 Anche per lui prestazione in crescendo nel primo tempo e gara che si complica con il passare dei minuti nella ripresa. Un buon tasso di contrasti vinti ma difficoltà nella gestione del pallone quando viene pressato.
Bicchi 7 Diversi buoni spunti sull'out di sinistra con delle giocate funamboliche a saltare l'uomo. Tanta qualità nei suoi 70 minuti e sempre lucido nelle scelte. Poco pericoloso nell'ultimo terzo di campo come del resto tutta la squadra.
Laconi 6.5 Difficoltà iniziali nel trovare la giusta posizione in campo con conseguente adattamento che gli permette di ricevere il pallone con maggiore serenità e trovare più spazi per imbucare e provare a creare azioni da gol.
Mendoza Soriano Rodrigo 7 Il migliore per la squadra di casa per ritmo, voglia, intensità e cattiveria agonistica. Lotta per tutti e 70 i minuti non rinunciando alla pressione anche se solitaria o poco accompagnata. Si fa vedere qualche volta nell'area avversaria ma non riesce ad incidere come vorrebbe,
Enrici Vaion 6.5 Gara fatta di ordine e pulizia tecnica, il numero 10 fa della gestione dei ritmi la sua arma principale. Buon primo tempo dove riesce ad interrompere diverse azioni pericolose e ripresa dove ha un calo che va di pari passo con il calo della squadra.
20' st Zamora Chunque 6 15' e poco più per il numero 19 dell'Accademia, buon ingresso condito da pressione sul portatore di palla, gamba per andare e intelligenza tattica per fermare le azioni avversarie.
13' Burigatto 6 Ingresso in campo praticamente a freddo con l'infortunio del proprio compagno di squadra che ne obbliga l'entrata anticipata. Ha un'occasione monumentale per portare avanti i suoi ma non c'entra lo specchio e tiene sul pari la sfida. Poco presente e poco coinvolto dai compagni.
All. Serra 7 Squadra che sta attraversando un periodo di stagione molto delicato, nelle prossime giornate si capiranno le vere ambizioni dell'Accademia che ha alternato giornate di estasi calcistica a giornate di grande fatica realizzativa come oggi. La strada intrapresa è quella giusta ma servirà maggiore convinzione per portare a casa i tre punti.
AVIGLIANESE

Palermiti 7 Il più piccolo, o quasi, sul terreno di gioco ma gioca in porta. Sembra un paradosso ma invece è una dimostrazione di maturità e competenza calcistica per l'estremo difensore dell'Aviglianese che non sbaglia nulla e salva i suoi in diverse occasioni guadagnandosi il cleansheet.
Cirulli 7.5 Chiamato a gran voce alle sovrapposizioni che esegue con grande familiarità, sintomo di un attento lavoro in allenamento, migliorabili i tempi d'uscita palla al piede ma grande lucidità nella fase difensiva.
13' st Ammendola 7 Gran dinamismo e voglia di incidere sulla sfida. Pressione costante su tutti i marcatori di palla e alcune giocate efficaci che liberano gli spazi per le azioni dell'Aviglianese.
Giordan 7 Bellissimo momento di sport quando al 13' accompagna fuori dal terreno di gioco un avversario infortunato. Grande prestazione che esprime solidità difensiva e uno spiccato senso del pericolo con il quale capisce prima le intenzioni degli avversari.
Guglielmino 7 Forma una bella coppia arretrata con Giordan che concede poco e rischia praticamente nulla. Le azioni elaborate dal basso passano dai suoi piedi con grande fluidità.
Barbiero 7.5 Spinta costante sulla fascia di sinistra nel quale collabora più volte con Carbone, tanta qualità aggiunta al gioco della sua squadra e un'ottima fase di non possesso. Nella sua zona non passa niente e intuisce sempre le scelte avversarie.
21' st Moroni 7 Buon ingresso in campo in un momento non semplice dove la gara è ancora aperta a tutti gli scenari. Freschezza e gamba necessarie al consolidamento e all'ottenimento del risultato.
Occhipinti 7 Quantità da vendere nel centrocampo dove si rende protagonista di alcuni agganci particolari e alcune giocate di assoluta classe. Bravo nella doppia fase e nella transizione dell'azioni da difensiva a offensiva.
Baldo 8 Che meraviglia vederlo giocare a centrocampo. Play davanti alla difesa che raramente sbaglia un appoggio o un'apertura. Cambi di gioco a memoria per disorientare la pressione degli avversari. Prima di ricevere il pallone si guarda intorno e sa già quale sarà la giocata utile a creare pericoli per gli avversari.
Fantino 7 Offre sempre l'appoggio e si fa dare il pallone anche quando pressato, gara di enorme personalità e tanto sacrificio difensivo. Quando prende palla davanti ha sempre un pensiero positivo volto a far male agli avversari.
1' st Caturano 7 Gioca tutto un tempo e lo fa alla grande, ingresso determinante che porta nuove idee e diverse iniziative interessanti. Tante linee di passaggio offerte ai compagni.
Alghem 7.5 Fantasista puro e motore offensivo dell'Aviglianese, tanti giochi di gambe e diversi cambi di passo devastanti. Crea sempre i presupposti per il 2 vs 1 tenendo palla con la sua classe e aspettando la sovrapposizione del terzino. Manca in fase realizzativa ma rappresenta un pericolo costante.
Bosco 7.5 Un buon lavoro sporco nel primo tempo. Tante sponde per i compagni qualche buona apertura e una discreta pericolosità offensiva. Sostituito dopo pochi minuti della ripresa per cercare nuove alternative offensive.
4' st Balas 7 Ingresso in campo deciso e caratterizzato da una duttilità che gli permette di ricoprire più ruoli all'interno della partita, svaria dall'esterno destro al terzino mantenendo sempre alto il livello di concentrazione.
Carbone 8.5 MVP di giornata che si porta a casa tre punti e doppietta personale. Velocissimo palla al piede e negli scatti in profondità con il quale sorprende la retroguardia avversari in occasione dell'1-0. Alcune giocate d'alta scuola che galvanizzano compagni e pubblico sulle tribune e una freddezza glaciale dagli undici metri. Resta qualche rimpianto per alcune occasioni che si sarebbero potute tramutare in tripletta.

All. Piacenza 8 Aviglianese che può essere ampiamente soddisfatta della partita di oggi. Approccio giusto nonostante il forte ritardo che poteva condizionare la testa dei giocatori. Pochi rischi causati da alcuni svarioni evitabili ma gara che nel complesso ha dimostrato una superiorità evidente nei confronti dell'avversario. C'è tanta strada da fare ma la tenacia e la grinta messe in campo oggi fanno sicuramente ben sperare per il proseguito della stagione.