Cerca

under 15

Basta un gol per riaprire il campionato! I rossoblù non mollano

Partita magistrale dei padroni di casa che difendono alla perfezione le incursioni avversarie e trovano il gol vittoria dal calcio d'angolo

Under 15 Pinerolo Orbassano-Rivese 1-0: Gabriele Cristiano, Luca Raciti e Riccardo D'Agata.

Under 15 Pinerolo Orbassano-Rivese 1-0: Gabriele Cristiano, Luca Raciti e Riccardo D'Agata.

Di gare importanti ormai l'Under 15 ci ha abituato e anche in questa giornata la sfida ai nostri occhi è stata di buon livello e degna delle prime in classifica. La partita tra Orbassano e Rivese è uno dei big match che tanto aspettavamo in questo girone di andata, la squadra di Fabio Tessarin infatti doveva portarsi a casa 3 punti fondamentali per riprendersi il posto in pole tra le grandi. La Rivese invece doveva mantenere il suo inseguimento del Luserna per preservare la seconda posizione e cercare il sorpasso nella gara di ritorno. Sul finale sorridono i padroni di casa: 1-0 di misura, dopo la rete del vantaggio l'Orbassano è stato impeccabile riuscendo non solo a difendere il risultato, ma cercando il raddoppio con tanta intensità. Adesso le distanze tra le squadre davanti si sono accorciate, sarà fondamentale non sbagliare più nulla e noi siamo in trepida attesa di vedere come finirà questo campionato.

LA PARTITA

PARTITA DI GRANDE INTENSITA', LA SBLOCCA CRISTIANO

L'inizio di partita è molto vivace: al 2' minuto del primo tempo l'Orbassano si rende subito pericoloso da un calcio d'angolo battuto da Simone Pasqualini, il cross del numero 5 è bello teso e comodo per il taglio di Alessio Bo, la punta rossoblù trova la staccata giusta, ma il pallone finisce alto di poco. La Rivese risponde con un gioco laterale e con un filtrante perfetto per la corsa di Leonardo Angius, però Riccardo D'Agata salva l'involata dell'esterno avversario con una scivolata perfetta sul pallone. I padroni di casa spingono ancora sotto al segno di Bo che trova l'anticipo giusto e tenta il tiro che chiama a rapporto i guantoni di Mattia Dimasi. A portare avanti i gialloverdi ci pensa il solito Victor Cocea, scatenato sulla fascia riesce spesso ad arrivare in zona cross, però il raddoppio se non la tripla marcatura dell'Orbassano riesce a limitare le qualità del numero 10. Limitare però non significa annullare e infatti Cocea in un'occasione da cross riesce a mettere un passaggio secco rasoterra al 13', ma i compagni non riescono a trovare la deviazione in porta. I rossoblù incominciano a prendere le misure al gioco della Rivese, Gabriele Cristiano è sempre pronto a recuperare ogni pallone a centrocampo e Luca Raciti inizia a bloccare il passaggio sulla sua fascia. La Rivese ha un sussulto sempre con Cocea, bel recupero sulla fascia, dribbling e conclusione decisa in porta, Ramon Contin risponde bene al tiro parando in due tempi e annullando ogni paura. L'Orbassano nell'azione successiva trova la giocata decisiva della partita: ancora Bo serve nello stretto Tommaso Mossano che tenta il tiro sul primo palo deviato in angolo da Dimasi. Dal calcio d'angolo la palla sfila tra le maglie gialloverdi e arriva perfetta per l'avanzata di Cristiano che in ottima posizione piazza un colpo da vero cecchino nell'angolino in basso a desta. I primi 35 minuti volgono al termine con gli ospiti che cercano di reagire con alcune opportunità da calcio piazzato, ma la difesa di casa risponde prontamente difendendo senza grandi patemi.

LA RIVESE REAGISCE, MA L'ERRORE DAL DISCHETTO INFRANGE IL PAREGGIO

La ripresa si apre con un brivido glaciale per l'Orbassano. di nuovo al 2' minuto una giocata veloce e precisa della Rivese porta al triangolo tra Angius e Cocea con il numero 9 gialloverde tirato giù in area di rigore. La partita potrebbe riaprirsi, ma sfortunatamente Cocea dagli undici metri tira alto senza trovare il pari. Nonostante il brutto colpo subito, gli ospiti continuano a spingere, Rayan Fathi abbassato a centrocampo diventa un perno incredibile per intercettare i palloni alti e scaricare per i compagni. L'Orbassano di nuovo si adatta, cambia modulo passando al 4-4-2 per gestire al meglio il controllo della metà campo e appena può cerca l'occasione con qualche contropiede: pericolosissima l'azione creata dal passaggio di Cristiano per Samuele Dalmasso che tiene bene il contrasto con il difensore e arriva al tiro, ma il colpo finisce di lato. La Rivese ci prova ancora con l'entrata di Giacomo Gugliemone e Gabriele Tamarin per portare forze fresche e lucidità, ma la difesa rossoblù si riconferma un muro insormontabile. Negli ultimi dieci minuti i gialloverdi perdono di mordente a causa della stanchezza e lasciano più terreno ai padroni di casa, Raciti non aspettava altro per cavalcare la fascia e cercare la conclusione, m agli avversari chiudono in extremis. Sul finale l'Orbassano cerca il raddoppio di nuovo dal calcio d'angolo con un bel cross di Raciti per la testa di Dalmasso che però non trova l'impatto giusto concludendo largo. Sorridono infine i rossoblù con una prestazione di squadra cristallina che gli ha permesso di superare una squadra di qualità come la Rivese. Aspettiamo il ritorno per vedere altro spettacolo.

IL TABELLINO

ORBASSANO-RIVESE 1-0
RETI: 27' Cristiano (O).
ORBASSANO (4-3-1-2): Contin 7.5, Raciti 8, Lenza 7, Rausi 7, Pasqualini Simone 7, D'Agata 7.5, Dalmasso 7.5, Cristiano 8, Bo 7.5 (25' st Prencipe 7), Boscolo 7 (14' st Moscarino 7.5), Mossano 7.5. A disp. Ghione, Mazza, De Giovanni, Penna, Cioffi, Arena. All. Tessarin 8. Dir. Penna - Cioffi.
RIVESE (4-3-3): Dimasi 6.5, Grivet 6.5, Riva 6.5, Kerarmi 6, Binatti 6, Gamba L. 6 (7' st Guglielmone 6), Cavaglià 6.5, Marchisano E. 6.5 (26' st Tamarin 6), Angius 6.5, Cocea 6.5, Fathi 6.5 (20' st Caravella 6). A disp. Gamba E., Colaianni, Pizza, Noriega Toledo, Marchisano M.. All. Pietrafesa 6.5. Dir. Dimasi.
ARBITRO: Elba di Pinerolo 7.5.

LE PAGELLE 

ORBASSANO

Contin 7.5 Sicuro e attento tra i pali. Risponde bene ai tiri decisi della Rivese, in particolare a quelli di Cocea. Per il resto comunica bene con la difesa e mantiene la porta inviolata annullando ogni paura.

Raciti 8 Un vero padrone della fascia. Già con il Luserna era stato uno dei migliori continuando ad avere lucidità e trovando il gol, oggi si deve solo accontentare di difendere in maniera egregia trovando sempre le chiusure più efficaci. Sul finale mostra anche la sua bravura nell'attaccare la profondità mettendo in mostra anche le sue doti offensive.

Lenza 7 Solida prova difensiva. Contribuisce a erigere il muro che ha respinto gli assalti della squadra avversaria, specialmente nel secondo tempo con ottimi tackle e non perdendo mai la concentrazione.

Rausi 7 Mediano di grande impegno e costante stamina in campo. Aiuta bene la difesa alleata e trova il passaggio giusto nelle situazioni più difficili.

Pasqualini 7 Buon lavoro nella parte laterale del campo, continue con tempestività la velocità di Angius e si fa trovare pronto al raddoppio per agevolare il recupero del pallone. 

D'Agata 7.5 Baluardo attento e fondamentale per la retroguardia rossoblù. Il centrale dell'Orbassano si dimostra perfetto sugli intercetti dei palloni alti e quando deve costruire dal basso lo fa con intelligenza e senza mai rischiare nulla. Brilla con una scivolata pazzesca che chiude un'azione fondamentale per la Rivese.

Dalmasso 7.5 Tantissimo dinamismo e spinta per la punta dell'Orbassano, riceve molti palloni che riesce a trasformare in diverse occasioni che fanno tremare le speranze avversarie. Oggi non era la sua giornata, ma continuando a creare così tanto troverà sicuramente la rete per far volare la squadra.

Cristiano 8 Uomo partita e cuore del centrocampo, si fionda su ogni pallone utilizzando bene sia la sua altezza sia la sua tecnica individuale. Dimostra di essere pronto e lucido in ogni minuto della gara non solo nei recuperi, ma sopratutto nel momento in cui ha annusato la direzione giusta del pallone e ha spiazzato il portiere con un tiro letale.

Bo 7.5 Pericolosissimo fin dall'inizio, si mostra spesso ispirato sui calci d'angolo con i suoi tagli che lasciano più volte sul posto gli avversari. Non ha trovato il gol nonostante le occasioni create, ma la squadra ha vinto sopratutto per tutte le giocate dirette dai suoi piedi. Un giocatore da tenere d'occhio.

25' st Prencipe 7 Entra a dare nuova energia e ordine per la squadra. Continua a interpretare bene il ruolo di punta controllando bene il pallone e trovando anche qualche girata giusta per cercare la conclusione.

Boscolo 7 Trequartista che mette in atto il lavoro prezioso di raccordo tra i reparti. Si coordina sempre bene per farsi trovare presente al passaggio e trova molte volte la giocata giusta per lanciare i compagni o far salire la squadra.

14' st Moscarino 7.5 Impatto eccellente sulla partita, entra con il cambio modulo e gestisce la fase difensiva con acuta intelligenza calcistica. Da quando è in campo la sua zona del rettangolo e off limits per gli avversari.

Mossano 7.5 Mezzala che si propone più volte anche nella trequarti per leggere l'intercetto giusto o trovare il taglio per andare al tiro. Proprio da una sua incursione l'Orbassano ottiene il calcio d'angolo che porta la vantaggio.

All. Tessarin 8 Prepara in maniera egregia la fase difensiva, con i suoi consigli splende tutta la squadra dando grande riconoscimento a tutta la passione che ci mette ai limiti del campo. Questa vittoria serviva come l'aria e proprio nel momento in cui era necessario vincere per non perdere terreno, la sua squadra ha trovato una grandissima prestazione contro una delle big. 

RIVESE

Dimasi 6.5 Mette a segno anche qualche buona parata, ma la maggior parte delle occasioni avversarie si concludono fuori dallo specchio della porta. Purtroppo il ruolo del portiere ha un peso così grande che non permette nemmeno un errore, l'importante è non abbattersi continuare a difendere la porta al meglio come ha sempre dimostrato.

Grivet 6.5 Contiene bene la spinta dell'Orbassano con buoni intercetti, cerca anche l'avanzata sulla fascia per portare la squadra in avanti.

Riva 6.5 Si batte con tutta la grinta che lo contraddistingue, il ruolo arretrato della fascia lo interpreta anche bene, ma è quando trova la giocata che può dare sfogo a tutta la sua velocità.

Kerarmi 6 Non la sua partita, in difficoltà forse per un problema fisico incassato a inizio gara. Riesce anche a chiudere due occasioni veramente pericolose, ma non risulta efficace come siamo soliti vedere. Testa alla prossima, il muro della Rivese prima di essere insuperabile, deve essere indistruttibile dalle delusioni.

Binatti 6 Anche lui soffre gli inserimenti degli avversari nella profondità. Prova in ogni modo a tenere alti i ritmi per ridurre l'intensità del gioco rossoblù.

Gamba L. 6 Protegge bene il pallone con il corpo e gestisce la rete dei passaggi. Non si riesce a esprimere al massimo ed esce presto nel secondo tempo.

7' st Guglielmone 6 Porta in campo la sua carica dirompente che cerca in ogni modo di trovare l'occasione del pareggio, ma il le maglie dell'Orbassano sono troppo strette anche per lui.

Cavaglià 6.5 Ci prova con buoni intercetti e visione di gioco, ma le marcature strette limitano la qualità delle sue giocate.

Marchisano E. 6.5 Lotta con l'anima a centrocampo, fornisce supporto alle manovre della squadra, ma il suo raggio d'azione viene limitato bene.

26' st Tamarin 6 Entra nel finale, ma nemmeno il suo carisma riesce a trovare la soluzione per superare la stanchezza e il nervosismo.

Angius 6.5 Un po' spento per i suoi standard nel primo tempo. Nella ripresa si dimostra più vivace palla al piede ottenendo anche il calcio di rigore che avrebbe potuto cambiare la partita. Resta comunque uno dei più pericolosi quando parte in velocità.

Cocea 6.5 Lui è sempre il più pericoloso dei suoi, ma oggi non basta. Adeguato perfettamente sulla fascia fa brillare le sue qualità nello stretto, ma spesso si intestardisce nei pressi dell'angolo e viene triplicato chiudendo ogni sviluppo in favore della Rivese. Del rigore non parliamo neanche, è umano sbagliarli, soprattutto in queste situazioni piene di stress. Non deve arrendersi, la squadra poggia su di lui e confida nella sua stella, ma la stella non deve smettere di illuminare la strada dei suoi compagni perché allora ogni sacrificio è andato sprecato.

Fathi 6.5 Primo tempo un po' acciaccato, deve trovare il ritmo giusto. Nella ripresa viene abbassato come ancora a centrocampo e si dimostra perfetto negli intercetti e a smistare il pallone per le corse dei compagni.

20' st Caravella 6 Gioca i minuti più duri dove le energie calano e la squadra perde di mordente. Prova qualche giocata, ma neanche il suo bel tocco del pallone riesce a svoltare la partita.

All. Pietrafesa 6.5 Non si parla del primo tempo, sarà materiale di studio per le sue analisi. Noi vogliamo vedere la Rivese del secondo tempo che scende in campo e minaccia, vogliamo vedere la squadra che domina con le abilità dei singoli e che si incastrano e collaborano alla perfezione nel gioco creato come in un ingranaggio perfetto. La strada si è dimostrata in salita in questi scontri diretti, ma come nelle grandi storie i protagonisti devono superare le sfide più difficili per ottenere una vittoria mozzafiato e indelebile. Ci vuole la sua esperienza e il suo ardore inestinguibile, la fiamma della Rivese deve rimanere accesa e non tremare davanti a un vento forte, ma noi ne siamo certi, quella fiamma da adesso in poi divamperà e i protagonisti di questa storia riusciranno a ottenere la vittoria. Ci devono credere più che mai.

ARBITRO: Elba di Pinerolo 7.5 Partita gestita con grande consapevolezza e diretta in maniera precisa grazie alla grande esperienza. Arbitro esemplare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter