Under 16
23 Novembre 2025
Una partita sentitissima da entrambe le squadre, necessaria per tornare a far punti dopo qualche sconfitta e muovere la classifica prima del difficile tour de force da affrontare per concludere il 2025. Venaus e Caselette lottano per 80 e più minuti, talvolta al limite della legalità e di ciò che consente il regolamento, fino al triplice fischio del direttore di gara, che sancisce la vittoria dei neroverdi per 1-0, grazie alla rete di Giacomo Celli al 10' del primo tempo. E fin qui, nonostante un po' di tensione, l'agonismo della gara sembrava essersi placato, se non che a partita conclusa gli animi si scaldano nuovamente. Nasce dunque una colluttazione tra due ragazzi, che vengono allo scontro, e innescano una reazione a catena, con i compagni che accorrono per prendere le parti dell'uno o dell'altro. Tra colpi inferti e subiti si rende dunque necessario l'intervento dei carabinieri, che giungono sul posto per metter fine alla rissa e dell'ambulanza, accorsa per sincerarsi delle condizioni dei ragazzi, che per fortuna non presentano ferite.
«Mi vergogno che alcuni dei miei ragazzi si siano comportati così, mi dispiace che sia successa una cosa simile - ha commentato il tecnico del Venaus Fabio Casimiro - . Ho portato il 90% del mio gruppo negli spogliatoi per cercare di dividerli e metter fine alla rissa, ma non sono riuscito a radunare tutti ed è successo quel che è successo. Non mi interessa sapere chi ha iniziato il tutto, chi ha ragione e chi ha torto, queste cose non devono capitare e prenderemo provvedimenti».
Sulla stessa lunghezza d'onda e con grande fair play, anche il tecnico del Caselette, Davide Iguera: «Condanno il gesto del mio ragazzo e di chi ha preso parte alla rissa, posso permettermi di giudicare il tutto perché ero presente e sono intervenuto per evitare che la situazione degenerasse».
In attesa delle decisioni del giovedì del giudice sportivo, determinante sarà il contenuto del referto arbitrale. Dal momento infatti che la partita è stata portata a termine il risultato potrebbe essere omologato con le relative sanzioni, ma non va tuttavia esclusa l'ipotesi di gara persa a tavolino per entrambe le squadre.