Cerca

Under 16 ÉLITE

Che impresa dei classe 2010! Il portiere è strepitoso e la decide una zampata di puro cuore

L'Enotria colpisce due legni, poi l'Accademia Pavese la vince con il gol di Hojbota su assist di Donkor

Baretta, Hijbota, Donkor e Portalupi, Accademia Pavese

UNDER 16 ÉLITE ACCADEMIA PAVESE • I protagonisti della vittoria: da sinistra Baretta, Hijbota, Donkor e Portalupi

Dopo l'addio di Silipo e il ritorno in panchina di Faccenda, l'Accademia Pavese si prepara ad ospitare l'Enotria che al momento è prima a pari merito con il Sangiuliano City. È un match molto interessante sia perché c'è curiosità su come la squadra di casa approccerà questa ostica sfida dopo il cambio di allenatore e sia perché è la sfida dei due bomber: Casagrande, per l'Accademia Pavese, è a quota 14 mentre Anzani, per l'Enotria, guida la classifica marcatori del girone con 15 gol all'attivo. Chi la spunterà oggi? Il campo ha parlato e il cuore dei ragazzi dell'Accademia Pavese riesce a fermare la capolista. Finisce 1-0, a decidere la sfida è il gol di Hojbota arrivato a metà della ripresa che finalizza una splendida cavalcata sulla destra di Donkor.

IL MATCH NON SI SBLOCCA

Parte subito fortissimo l'Enotria: al 1' Anzani scarica fuori per Tricarico che ci prova, la sua conclusione è deviata ma Portalupi è comunque bravo ad allontanare la minaccia. Risponde subito l'Accademia Pavese: cross in mezzo di Torti, Picolla manca l'impatto vincente. C'è tanta battaglia in mezzo al campo, gli ospiti in questa prima fase sembrano averne di più: Portalupi è attento sia su Tangari, sia su Anzani. È proprio il numero 9 milanese che ha la più grande chance del primo tempo per passare in vantaggio: al 25' l'attaccante salta il diretto marcatore e incrocia, il palo interno gli nega la gioia del gol. I padroni di casa non ci stanno e affidano le loro risposte prima a Rognoni che non crea grossi problemi a Basile, poi con Torti ma il suo destro non inquadra lo specchio della porta. Anzani prova ancora a scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori ma Portalupi, con l'aiuto della traversa, è bravo a deviare il tiro. Al 32' si accende Casagrande, il bomber pavese: il numero 9 lancia benissimo in profondità Hojbota che raccoglie e si presenta da solo a tu per tu con il portiere, il suo tentativo fa la barba al palo e termina sul fondo. Scampato il pericolo è l'Enotria che si fa ancora vedere in area pavese: Salem impegna alla risposta Portalupi, il numero 1 di casa poi è molto bravo a deviare in angolo con la punta delle dita la conclusione di Zagaria. L'ultima chance è per il team di Faccenda: dopo un'azione insistita Piccola serve Rognoni che di prima intenzione apre il piattone ma senza trovare la porta. Termina così in parità il primo tempo, entrambe le squadre dovranno fare qualcosina in più per sbloccare la partita.

HOJBOTA REGALA LA VITTORIA

Il primo squillo della ripresa è un gol annullato: punizione dalla distanza di Veneroni, Portalupi respinge e Zagaria insacca ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco. L'Accademia Pavese, scampata la minaccia, inizia a macinare chilometri e imbastisce tante buone trame. Baretta è il primo a provarci per i biancorossi, Basile non si fa sorprendere. Al 10' proteste della panchina di casa: Hojbota va giù in area dopo un contatto con Veneroni, per l'arbitro non c'è nulla. Il difensore ospite è però sfortunato perché si fa male nel contrasto, al suo posto entra Piazza. La lotta in mezzo al campo prosegue anche nella ripresa, l'Accademia Pavese pressa e l'Enotria fa fatica a ripartire. Al 21" si sblocca finalmente il match: Donkor, appena entrato, scappa via lungo la fascia destra e mette in mezzo un pallone molto interessante, Hojbota ci prova con un colpo di testa, Basile è bravo a respingere ma non può nulla sul tap in dello stesso numero 7. 1-0 e gioia per i padroni di casa. I ragazzi di Faccenda vogliono subito trovare il raddoppio e mettere la sfida in ghiaccio: sale in cattedra Casagrande dopo una bella azione sviluppata da Donkor e Hojbota ma il suo tentativo termina alto. Il team di Catera non ci sta e risponde con il destro di Tria servito da Moscatello, il pallone non trova però la porta. Gli ultimi 10 minuti sono di adrenalina pura: l'Enotria spinge per trovare il pari, l'Accademia Pavese vuole portare a casa il colpaccio. Le ultime due chance sono ancora per i padroni di casa: con una bella azione personale Gabetta entra in area e conclude verso la porta, Basile è bravissimo ad allungarsi e a deviare la sfera, infine Greguoldo chiama in causa Rognoni che ci prova ma la sfera termina alta. Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine, l'Accademia Pavese porta a casa un successo fondamentale contro una delle prime della classe. Faccenda ritrova panchina e vittoria, rammarico invece per Catera perché i suoi ragazzi giocano un buon primo tempo ma nel secondo non riescono a trovare la chiave di svolta della partita.

IL TABELLINO

ACC.PAVESE-ENOTRIA 1-0
RETI: 21' st Hojbota (A).
ACC.PAVESE (4-3-3): Portalupi 7.5, Gabetta 7 (33' st Evangelista sv), Villani 7, Baretta 8, Tagliaferri 7, Gatti Comini 7, Hojbota 8 (36' st Greguoldo sv), Picolla 7 (24' st Donkor sv), Casagrande 7.5, Rognoni 7.5, Torti 6.5 (14' st Borghi 6.5). A disp. Polli, Avietti, Busacchini, Incorvaia, Condo. All. Faccenda 7.
ENOTRIA (4-3-1-2): Basile 7.5, Tangari 7.5, Bibbo 7.5, Moscatello 7, Veneroni 6.5 (13' st Piazza 6.5), Pecin 6.5, Zagaria 7, Casanova 6.5 (38' st Casella sv), Anzani 7, Tricarico 6.5 (5' st Tria 6.5), Salem 6.5 (26' st Peluso sv). A disp. Santaniello, Cotti, Pochintesta, Essalihi. All. Catera 6.5. Dir. Boles.
ARBITRO: D'Agostino di Pavia 6.
AMMONITI: Tagliaferri (A), Hojbota (A).

LE PAGELLE

ACCADEMIA PAVESE
Portalupi 7.5 Se la squadra porta a casa i 3 punti è anche merito suo, nel primo tempo compie tantissime parate e tiene in vita i suoi. Bravo in particolare su Anzani e Zagaria.
Gabetta 7 Da terzino da' il tutto per tutto, molto bella l'azione personale verso la fine della partita che lo porta a tirare da dentro l'area di rigore. Esce stremato (33st Evangelista sv).
Villani 7 Il capitano suona la carica e incita sempre i suoi compagni a dare il tutto per tutto, bravo nelle chiusure.
Baretta 8 Partita semplicemente fantastica del numero 4 in mezzo al campo, recupera tantissimi palloni e ferma così sul nascere le trame avversarie specialmente nel secondo tempo.
Tagliaferri 7 Contiene bene le avanzate dell'Enotria, nel secondo tempo cala la saracinesca e fa passare poco e niente.
Gatti Comini 7 Marcare a uomo Anzani non è un compito semplice, lui però fa un buon lavoro.
Hojbota 8 Quando ti aspetti che a deciderla siano i due bomber di giornata ecco che arriva lui e regala 3 punti fondamentali ai compagni. Si fa trovare al posto giusto al momento e insacca. (36st Greguoldo sv).
Picolla 7 Grande pressing in mezzo al campo, lotta su ogni pallone e ostacola le impostazioni avversarie.
13st Donkor 8 Ingresso devastante, sulla fascia è un motorino molto difficile da fermare. Dal suo cross nasce il gol della vittoria, spacca la partita.
Casagrande 7.5 Tiene su molto bene la squadra, lotta con i difensori ospiti e con le sue imbucate serve dei passaggi molto interessanti ai compagni.
Rognoni 7.5 Gran lavoro in fase offensiva, guida bene le avanzate e spesso si fa trovare pronto per la conclusione diretta verso la porta.
Torti 6.5 Bene sulla fascia, corre tanto e mette in difficoltà la retroguardia ospite. Manca un filino in più di precisione sull'ultimo passaggio ma il suo sacrificio per il team è molto da apprezzare. Esce perché ha dato tutto.
13st Borghi 6.5 Entra e aiuta la squadra a portare a casa un successo fondamentale.
All.Faccenda 7 Ritorna ad allenare i suoi 2010 e porta a casa 3 punti contro un avversario davvero difficile. Meglio di così non poteva iniziare.

ENOTRIA
Basile 7.5 Sul gol può farci poco, anzi aveva salvato bene il primo colpo di testa di Hojbota. Sicuro nelle uscite, nel secondo tempo deve compiere tantissime parate. La più bella è sicuramente quella su Gabetta.
Tangari 7.5 Molto bene in mezzo al campo, inventa tanti buoni passaggi per servire le punte e recupera molti palloni che permettono alla squadra di ripartire velocemente.
Bibbo 7.5 Buonissima prova da terzino, si dimostra difficile da saltare e compie tantissimi anticipi che fermano gli attacchi pavesi.
Moscatello 7 Buona presenza in mezzo al campo, cerca di collegare centrocampo e attacco con i suoi filtranti.
Veneroni 6.5 Quando chiamato in causa si dimostra attento nelle chiusure, esce per infortunio speriamo per lui non sia nulla di grave.
13st Piazza 6.5 Si piazza tra i quattro dietro, fa il suo.
Pecin 6.5 Come il compagno di reparto si dimostra puntuale nel fermare le avanzate dei padroni di casa.
Zagaria 7 Uno dei più attivi in avanti, cerca la rete ma sul suo tiro Portalupi è molto attento.
Casanova 6.5 Chiamato in causa all'ultimo per il forfait di Cotti, si fa trovare pronto. Preciso nelle scelte. (38st Casella sv)
Anzani 7 Lotta tanto con la difesa pavese e tiene su molti palloni per i compagni, il palo e Portalupi gli negano un gol che molto probabilmente avrebbe meritato.
Tricarico 6.5 Assiste bene Anzani e va vicino al gol subito al primo minuto di partita.
5st Tria 6.5 Dà il suo apporto alla fase offensiva nella ripresa.
Salem 6.5 Cerca di dialogare sia con i compagni di attacco che con quelli di centrocampo, trova pochi spazi. (26st Peluso sv).
All.Catera 6.5 Buon primo tempo della squadra, nel secondo tempo probabilmente pesano le assenze e la squadra perde un po' di lucidità. Anche il Sangiuliano incappa in una sconfitta, la corsa al titolo si fa sempre più interessante.

Arbitro D'Agostino di Pavia 6 A centrocampo arbitra un po' "all'inglese", lascia tanto giocare quando qualche fallo e qualche cartellino in più potevano essere dati. Così facendo rischia di innervosire la partita, attento sul gol annullato all'Enotria: il fuorigioco sembrava esserci. Qualche episodio dubbio in entrambe le aree di rigore: dalla tribuna sembrava ci potesse stare un rigore per parte.

LE INTERVISTE

A fine gara Faccenda ha così commentato il suo ritorno in panchina:«La partita di oggi è stata giocata bene, approccio giusto e atteggiamento importante. L'Enotria è una squadra molto forte e organizzata, è stato un match equilibrato e sono contento della reazione importante che hanno avuto i miei ragazzi. Hanno lavorato bene in settimana, questo successo dà a loro molta fiducia e molto morale, ci permette di lavorare bene e se l'atteggiamento è questo possiamo fare un buon campionato. Da martedì torniamo ad allenarci, dobbiamo pedalare tanto così prima ci salviamo prima possiamo cambiare gli obbiettivi. Sul mio ritorno in panchina posso dire che i miei piani per quest'anno erano altri, in questo momento c'era bisogno ed essendo una persona pro società mi sono messo subito a disposizione. Rimango a ricoprire il ruolo di responsabile giovanile e nel mentre metterò la tuta da allenatore, questi ragazzi sono quelli che ho allenato sia due anni fa che l'anno scorso. Ci sono dei volti nuovi ma il gruppo di partenza è quello. Per quanto riguarda Silipo voglio dire che Roberto è un mio caro amico, sono dispiaciuto. Non ha proprio avuto dei problemi familiari, ha avuto una cosa bella ed è giusto che ci metta la testa lì perché ci sono priorità che vengono prima del lavoro e prima della passione. Mi spiace molto perché appunto è un mio caro amico, però ci teniamo sempre in contatto e ci sarà modo di incontrarci di nuovo».

Catera si è invece espresso per l'Enotria: «Veneroni ha molto probabilmente una distorsione, lo valuteremo martedì con il dottore. Sulla gara noi purtroppo siamo arrivati con dei deficit: Cotti non è sceso in campo per febbre, Tricarico anche lui ha giocato da influenzato e Tangari è guarito solo venerdì. La squadra era un po' penalizzata, il primo tempo lo abbiamo fatto bene. Abbiamo preso un palo e un incrocio, loro hanno fatto qualche azione ma non ci hanno mai impensierito particolarmente. Nel secondo tempo abbiamo dovuto fare dei cambi per le condizioni appunto dei ragazzi e si è fatto male anche Veneroni, le troppe modifiche non ci hanno giovato e l'Accademia ha fatto qualcosina in più di noi. A mio parere le assenze ci hanno penalizzato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter