Under 17
23 Novembre 2025
ARCA UNDER 17 • Giacomo Colombo, il risolutore del match, in versione goleador e assist-man
E' un match spumeggiante, quello andato in scena fra Arca e Bonola, terminato sul punteggio di 5-2 per la formazione di casa, che produce sin dall'inizio occasioni a ripetizione e che nel finale può contare sul contributo dei subentrati, due dei quali hanno trovato la via del gol. D'altro canto, il Bonola gioca una partita gagliarda, provando più volte a riaprire la partita, il cui risultato finale era tutt'altro che scontato, vista, appunto, la grande determinazione messa in campo dalla formazione ospite.
Pronti e via, e subito l'Arca parte in quarta confezionando le primissime occasioni con Percuoco ed El Gharabay, i cui tentativi, tuttavia, vengono prontamente sventati dalla retroguardia del Bonola. Nonostante ciò, la formazione di casa non demorde e al successivo affondo trova il gol del vantaggio con Colombo, con un ottimo stacco di testa che spedisce il pallone dritto in rete. A vantaggio acquisito, l'Arca continua a proporsi costantemente in fase offensiva, sfiorando il gol ancora con Colombo, il cui tiro al volo, però, viene prontamente respinto dal portiere. Intorno alla mezz'ora, è il Bonola a salire in cattedra con una magistrale punizione di Pagliuca, il cui tiro supera la linea di porta dopo aver colpito inizialmente la traversa interna. Il primo tempo si avvia, così, a conclusione sul risultato di 1-1, con entrambe le squadre nel pieno del gioco e della determinazione.
Il secondo tempo si apre e si chiude all'insegna del gol; difatti, dopo pochissimi minuti dal fischio d'inizio, Percucco riporta in vantaggio l'Arca. Il Bonola risponde subito con un calcio di punizione terminato di poco fuori, sempre battuto da Pagliuca, prima del terzo gol dell'Arca siglato da Colombo, abile a vincere un rimpallo e a scaricare in rete a porta quasi sguarnita. Tuttavia, è proprio in questa fase che il prosieguo del match si accinge ad assumere risvolti rocamboleschi, poiché, dapprima, gli ospiti reagiscono nuovamente allo svantaggio trovando il gol del 3-2 con Carrara, poi a distanza di pochi minuti, quando la partita sembrava potersi riaprire, arriva il gol del 4-2 ad opera di Tirelli, che, trovatosi solo davanti al portiere, insacca. A seguire, una clamorosa occasione di L'Abbruzzi, sventata dall'estremo difensore avversario. Sul finire di tempo, invece, a conclusione di un'ottima azione individuale sulla fascia di Colombo, proprio L'Abbruzzi sigla il gol del definitivo 5-2 per l'Arca.
ARCA-BONOLA 5-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 5-2): 5' Colombo (A), 15' Pagliuca (B), 3' st Percuoco (A), 10' st Carrara (B), 20' st Colombo (A), 28' st Tirelli (A), 32' st L'Abbruzzi (A).
ARCA (4-3-3): Testa 7, Susini 7 (23' st L'Abbruzzi 7.5), Vayno 7, Albanese 7, Giacomini 7, Montini 7, Castellanza 7 (27' st Ghetti 6.5), Percuoco 7 (39' st Percuoco sv), Colombo 8 (46' st Ventura sv), El Gharabay 7, De Martini 7 (15' st Tirelli 7.5). A disp. Archi, Vezzali, Boumelit. All. Gambi 7.5. Dir. Percuoco.
BONOLA (4-3-3): Berardi 6.5, De Giorgis 6.5, Bortolussi 6.5 (28' st Piciucchi sv), Cuellar 6.5 (38' st Merry sv), Torelli 6.5 (19' st Petrucci 6), Feletto 6.5, Canelon 6.5 (31' st Gagliardi sv), Fiorella 6.5, Barabaschi 6.5 (38' st Keras sv), Pagliuca 7.5, Bonomi 6.5 (13' st Carrara 7). All. Carrara 6.5. Dir. De Giorgis.
ARBITRO: Asinari di Milano 6.5.
AMMONITI: Montini (A), Castellanza (A), De Martini (A), Berardi (B), Bortolussi (B).
ARCA

Testa 7 Ottima reattività tra i pali, para il parabile.
Susini 7 Senso della posizione e ottima lettura dei tempi di gioco.
23' st L'Abbruzzi 7.5 Entra con la voglia di lasciare il segno e, infatti, sigla il gol che chiude il match.
Vayno 7.5 Decisivo nei contrasti vinti e nel recupero palla.
Albanese 7 Una prestazione di spessore dove la concentrazione resta massima dall'inizio alla fine.
Giacomini 6.5 Utile raccordo fra difesa e centrocampo da cui ne consegue l'ottimo equilibrio tattico della squadra.
Montini 7 Gioca una partita gagliarda, prestando attenzione ad entrambe le fasi di gioco, difensiva e offensiva.
Castellanza 7.5 Detta i ritmi di gioco alla squadra con costanza.
27' st Ghetti 6.5 Ottimo contributo alla squadra.
Percuoco 8 Più orientato alla fase offensiva, è spesso co-autore delle occasioni da gol più nitide per l'Arca (39' st Percuoco sv).
Colombo 8.5 Doppietta e assist decisivo per il gol del 5-2 ne fanno il terminale offensivo di riferimento per la sua squadra (46' st Ventura sv).
El Gharabay 7 Sfiora il gol nel primo tempo e al contempo rimane sempre al centro della fase offensiva.
De Martini 7 Collabora attivamente e instancabilmente alla fase offensiva
15' st Tirelli 7 Entra e sigla il gol del 4-2 alla primissima occasione
All. Gambi 7.5 Presenta una squadra votata alla fase offensiva con grande efficacia, senza però disdegnare la fase difensiva
BONOLA

Berardi 6.5 Non può nulla sui gol, salva il salvabile .
De Giorgis 6.5 Nel complesso, disputa una partita attenta non concedendo spazi di inserimento per gli avversari .
Bortolussi 6 Gestisce complessivamente la sua area di competenza (28' st Piciucchi sv).
Cuellar 6.5 Efficace nei contrasti e nel recupero palla, utile per le ripartenze della sua squadra (38' st Merry sv).
Torelli 6.5 Si proietta costantemente in fase offensiva, supportando le ripartenze degli attaccanti .
19' st Petrucci 6 Apporta il suo contributo alla squadra.
Feletto 6.5 Imposta le azioni d'attacco con grande costanza .
Canelon 7 Decisivo nel mantenimento dell'equilibrio tattico della squadra (31' st Gagliardi sv).
Fiorella 6.5 Compie molto bene entrambe le fasi, difende e attacca all'occorrenza.
Barabaschi 6.5 Non manca di contribuire alla fase offensiva. (38' st Keras sv).
Pagliuca 7.5 Sigla il gol del momentaneo pareggio su calcio di punizione e contribuisce attivamente alla fase offensiva.
Bonomi 6.5 Cerca costantemente il gol, non trascurando di supportare i compagni nelle azioni di gioco.
13' st Carrara 7 Firma il gol che avrebbe dovuto riaprire la partita, dopo aver giocato una partita molto dinamica
All. Carrara 6.5 La sua squadra mostra personalità anche in svantaggio, arrivando più volte a riaprire la partita con determinazione.
ARBITRO
Asinari di Milano 6.5 Arbitra complessivamente bene la gara, con il giusto equilibrio.