Under 16
23 Novembre 2025
ARCONATESE UNDER 16 • Gioeli, Maulini e Belli: i tre mattatori del match
La partita di cartello, nel Girone D, per il campionato Under 16 regionale è Sempione-Arconatese. I padroni di casa sono chiamati al tentativo di fuga in classifica, gli ospiti cercano il riscatto dopo la sconfitta di settimana scorsa a Baranzate. Una serie di scontri diretti sono in procinto di delineare e forse sconvolgere le gerarchie, con la Baranzatese ieri vittoriosa sul campo dello Zibido pronta ad approfittare di ogni passo falso. La squadra di Giordano parte forte tentando d'imporsi subito, ma è l'Arconatese ad andare in vantaggio con Belli. Il raddoppio arriva subito dopo con Maulini, il Sempione poi accorcia con Galleani. Nella ripresa i blues allungano ed i gialloblù ne approfittano con Gioeli. Il Sempione trova nuovamente il gol con Galleani, ma non basta. L'Arconatese riprende la Baranzatese in testa al girone. Settimana prossima il Sempione andrà proprio in casa dei ragazzi di Lardera, il campionato è più aperto che mai.
Il Sempione di Giordano si affida al ben rodato 4-3-3, nel tentativo di imporre il proprio gioco. Serrati risponde con un 3-5-2, conoscendo la pericolosità dell'ampiezza creata dagli esterni avversari, ed alla ricerca di un blocco difensivo corto capace di annullare la manovra avversaria e portare ad una transizione offensiva rapida. La squadra gialloblù è molto rimaneggiata causa assenze. Presenta due classe 2011 in distinta, con Romeo che inizia da titolare sulla fascia sinistra. I blues partono subito forte tentando di schiacciare gli avversari nella propria metà campo. La prima occasione arriva immediatamente, quando un pallone di Gallina attraversa tutta l'area di rigore e finisce sui piedi di Cielo, che viene murato dalla difesa avversaria. Poco dopo Fall tenta una conclusione al volo che finisce alta sopra la traversa. A circa un quarto d'ora dall'inizio Cielo va in azione personale sulla destra e mette in mezzo un pallone invitante per Cirillo, l'attaccante viene prontamente murato a pochi passi dalla porta. Al 15' esatto Fabbri A. tenta una conclusione dalla distanza che non c'entra lo specchio della porta, nell'azione successiva l'Arconatese è letale: Falcone attacca la fascia destra e trova il varco per mettere un pallone al bacio per Maulini, vantaggio ospite.
Il Sempione prova a rispondere con una punizione di Batelli dalla sinistra dell'area, attento e sicuro in presa Fornillo. L'Arconatese prende campo e guadagna un corner sul quale Gioeli devia, ma senza riuscire ad indirizzare bene. Poco dopo arriva il raddoppio, dopo un'incomprensione tra Fall e Breda è Maulini lesto ad approfittarne. Doccia fredda per il Sempione. La squadra di Giordano non demorde. Gallina prova la solita azione a rientrare sul destro, Fornillo blocca in due tempi. Al 24', dopo una rimessa battuta sulla destra dell'area gialloblù, Cielo fa partire un cross sul quale Galleani svetta imperiosamente. Gol bellissimo di testa sul secondo palo, imprendibile per il portiere avversario. In una manciata di minuti i blues si rendono nuovamente pericolosissimi, stavolta con una deviazione di Torri su altra svettata di Galleani. Palla di pochissimo fuori. Negli ultimi minuti del primo tempo i padroni di casa tentano un assalto finale, senza tuttavia riuscire a pareggiare prima del fischio arbitrale. In particolare nell'ultima azione a disposizione, Fabbri A. colpisce di testa davanti a Fornillo, l'estremo difensore mantiene in vita il vantaggio ospite.
La ripresa si apre con il Sempione deciso a rimettere la partita sui propri binari. Gallina salta subito un paio di avversari e riesce a calciare dal limite dell'area, ancora un grande Fornillo devia in corner. Sugli sviluppi Fabbri A. tenta una conclusione al volo di destro, ma non è preciso. Nella foga di trovare il pareggio i blues perdono le misure tra i reparti e lasciano molto campo alle spalle della propria difesa. Gli attaccanti e gli esterni dell'Arconatese sono dotati di velocità e tecnica, e la mettono in mostra per tutta la partita. Al 10' Motta - autore di una partita di assoluto livello - vede lo scatto in profondità di Gioeli e lo serve, il 6 gialloblù batte Breda con un destro all'angolino basso. La squadra di Serrati si difende con ordine e sfrutta le proprie caratteristiche offensive al meglio, nonostante le ingenti assenze. Al 18' arriva un grande scambio tra Gioeli e Belli, la conclusione finale è però troppo morbida. Gli ospiti sono compatti e mostrano un bel calcio in fase di possesso.
Il Sempione perde un po' di ordine, ma non la voglia di riacciuffarla. È sempre Galleani a riaccendere la fiamma, al 25'. I suoi grandi tempi d'inserimento lo portano a tu per tu con Fornillo, con un tocco in corsa lo salta e deposita in rete il gol della speranza Sempione. La successiva fase di partita è spezzettata e confusa. La squadra di via Graf non riesce ad attaccare con reale convinzione e subisce spesso le transizioni offensive avversarie. Al 35' Fall svirgola un pallone all'interno della propria area, che diventa molto invitante per Hassan. Salva tutto Breda, bravo ad uscire e prendersi il fallo. Al 40' l'Arconatese ha la palla del ko proprio con il classe 2011, ma ancora l'estremo difensore blues gli nega la gioia. Nel recupero non arrivano palle gol chiare. Il Sempione prosegue nella sua altalena di risultati, l'Arconatese trova una vittoria fondamentale nonostante la situazione d'emergenza.
SEMPIONE-ARCONATESE 2-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3, 2-3): 15' Belli (A), 19' Maulini (A), 24' Galleani (S), 11' st Gioeli (A), 25' st Galleani (S).
SEMPIONE (4-3-3): Breda 6.5, Leardini 6 (36' st Butti sv), Fasanella 6 (36' st Marano sv), Torri 6.5, Fabbri 6, Fall 6.5, Batelli 6 (15' st Fabbri 6), Galleani 8, Cirillo 6.5 (7' st Vinago 6), Gallina 6.5 (15' st Politi 6), Cielo 6.5 (15' st Gammino 6). A disp. Leonardi, Garieri, La Spina. All. Giordano 6.5. Dir. Politi - Marano.
ARCONATESE (3-5-2): Fornillo 7.5, Cocciolo 6.5, Arapi 6.5, Colombo 7, Leto Barone 7, Gioeli 7.5, Maulini 7.5 (10' st Hassan 6), Motta 8, Falcone 7.5, Belli 7.5, Romeo 7 (15' st Smirne 6). A disp. Simeone. All. Serrati 7.5. Dir. Motta - Barone.
ARBITRO: Sellitto di Milano 6.5.
SEMPIONE
Breda 6.5 Si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Pesa tuttavia l'incomprensione con Fall sulla seconda rete avversaria.
Leardini 6 La fase difensiva fatica in toto oggi. Sulle fascia i terzini sono costretti a diagonali, che non sempre arrivano con i tempi giusti (36' st Butti sv).
Fasanella 6 Anche lui oggi è sottotono rispetto al solito, si vede meno soprattutto in fase di spinta (36' st Marano sv).
Torri 6.5 Il capitano vince quasi tutti i duelli in singolo, ma le distanze con l'altro centrale oggi non vengono trovate. La troppa ampiezza dietro, favorisce le imbucate dell'Arconatese.
Fabbri 6 Tenta qualche conclusione, ma la palla a centrocampo deve andare più veloce.
Fall 6.5 Soffre la velocità avversaria, prova a compensare con la fisicità. Protagonista dell'errore con Breda sul secondo gol preso.
Batelli 6 Il piede è sempre sopraffino, e mette anche in difficoltà gli avversari con i soliti calci piazzati. Anche per lui i giri del motore devono aumentare a centrocampo.
15' st Fabbri 6 Entra timidamente in partita.
Galleani 8 Autore di una doppietta, con due gol di rara fattura. Si conferma l'arma offensiva in più grazie agli ottimi tempi d'inserimento dei quali è dotato.
Cirillo 6.5 Viene isolato contro la difesa avversaria. L'impegno c'è, i palloni buoni per incidere meno.
7' st Vinago 6 Anche lui entra con poca cattiveria agonistica.
Gallina 6.5 Si intestardisce troppo su alcune giocate ormai codificate. Risulta comunque pericoloso, ma in attacco c'è bisogno di più coesione.
15' st Politi 6 Entra al centro dell'attacco, smista palloni e prende qualche calcio.
Cielo 6.5 Non la solita prestazione solida. Prova qualche sgasata sulla fascia, ma oggi sembra un po' spento.
15' st Gammino 6 Entra per dare il solito colpo di frusta alla partita, oggi non gli riesce.
All. Giordano 6.5 La squadra approccia bene alla partita, ma la gestione dei momenti pecca ancora. Una volta in svantaggio non demordono, ma l'attenzione cala e ne pagano le conseguenze. La produzione offensiva c'è stata, nonostante la poca precisione, ma la fase difensiva ha gravato sulla sconfitta finale.

ARCONATESE
Fornillo 7.5 Decisivo in varie occasioni, alcuni interventi sono davvero fondamentali per la vittoria. Incolpevole sui gol presi.
Cocciolo 6.5 La difesa fa un ottimo lavoro, lui mostra anche buone doti in uscita palla al piede.
Arapi 6.5 Anche lui partecipa al muro difensivo eretto dall'Arconatese.
Colombo 7 Molto bene a centrocampo. Frena gli avversari e fa girare bene il pallone in costruzione.
Leto Barone 7 Il capitano guida i centrali con attenzione e personalità.
Gioeli 7.5 Cresce notevolmente nel corso della partita, ed il premio è il gol con un perfetto attacco alla profondità.
Maulini 7.5 Scambia spesso di posizione con Falcone, creando scompiglio tra gli avversari. Sfrutta l'errore del Sempione mettendo a segno il raddoppio per i suoi.
10' st Hassan 6 Entra con personalità, nonostante sia sotto età. Si crea anche un paio di occasioni molto invitanti.
Motta 8 Vero motore della squadra. Strappi e visione a centrocampo. Perita da men of the match.
Falcone 7.5 Tecnica e velocità al servizio della squadra. Firma l'assist per il primo gol.
Belli 7.5 Combattivo ed abile col pallone tra i piedi. Sblocca la partita facendosi trovare pronto in area di rigore.
Romeo 7 Il classe 2011 parte titolare e fa vedere ottime cose. Dotato di gran velocità, diventa molto fastidioso per gli avversari sulla fascia.
15' st Smirne 6 Approccio più conservativo. Ma funzionale al momento della partita, molto attento in fase difensiva.
All. Serrati 7.5 La squadra arrivava alla partita con moltissime assenze e dopo uno scontro diretto perso. I ragazzi rispondono benissimo, restando corti in fase difensiva e sfruttando tecnica e velocità in transizione rapida. Rpresa la vetta, in attesa di riavere a disposizione tutto l'organico.

ARBITRO
Sellitto di Milano 6.5 Prestazione di tutto rispetto per il direttore di gara. Fischia il giusto, favorendo lo scorrere della partita.
Queste le parole dell'allenatore del Sempione, Giordano: «Secondo me nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, creando 5/6 palle gol molto importanti. Abbiamo subito giusto due occasioni. Sul loro secondo gol c'è stata un'evidente incomprensione fra centrale e portiere. Nel secondo tempo mi aspettavo qualcosa di più sull'imposizione del nostro gioco, cosa che nel primo ci era riuscita meglio. Nell'intervallo ho detto ai ragazzi di continuare a fare la nostra partita, ma la loro terza rete ci ha un po' freddati. Penso che il pareggio forse sarebbe stato il risultato più giusto, in virtù del primo tempo che abbiamo giocato. Adesso ci dobbiamo rimboccare le maniche. Non riusciamo a mantenere la prima posizione. Dobbiamo crescere tutti, me per primo. Bisogna trovare l'ingrediente giusto per perseguire quello che è il nostro obiettivo. Ed oggi lo è più che mai».
Al termine del match che vede vincente l'Arconatese arrivano le dichiarazioni del tecnico, Serrati: «Siamo arrivati a questa partita con molte assenze pesanti, avevamo in distinta anche due ragazzi classe 2011. All'inizio abbiamo sofferto, ma una volta andati in vantaggio abbiamo preso coraggio. Il ché ci ha dato modo di sistemarci bene ad inizio secondo tempo, nel quale siamo stati più in controllo della partita. Abbiamo comunque subito la loro voglia di riprenderla, ma con un po' più di lucidità avremmo potuto sfruttare meglio qualche azione pericolosa che abbiamo creato. Adesso speriamo di recuperare tutti al più presto. Oggi era sicuramente una partita fondamentale, mi è piaciuto molto l'impegno e la determinazione che abbiamo messo in campo. Abbiamo giocato con tutto quello che avevamo».