Under 15
23 Novembre 2025
FORZA E CORAGGIO UNDER 15 • Giovanni Tonani e Michele Macchioni sono gli mvp
Il risultato parla chiaro: padroni di casa che dilagano segnando quattro reti nel primo tempo e altre tre nel secondo, per il 7-1 finale. Le percussioni offensive dei ragazzi di Melfi sono numerose e spesso letali. I protagonisti indiscussi sono Tonani, autore di due reti nella prima frazione, e Macchioni, che nel secondo tempo prende il posto proprio di Tonani e con determinazione e qualità trascina il reparto offensivo.
Albertario spicca nella retroguardia dei suoi grazie ad una serie di ottime letture difensive, mentre Bonciarelli dimostra di avere nelle sue mani e nei suoi piedi le chiavi del centrocampo.
Il Forza e Coraggio conferma di essere una squadra che attacca e concretizza molto: 13 gol nelle scorse tre giornate e altri 7 che arrivano dal match di oggi. Gli ospiti della Rondinella nulla possono contro i padroni di casa, meglio schierati in campo e più affamati nel portare a casa il risultato.
Bastano 6 minuti al Forza e Coraggio per aprire le danze: ottima rimessa laterale da parte di Albertario che indirizza perfettamente il pallone verso Tonani, reattivo nel colpirlo di testa e depositarlo in rete. Il giro palla condotto da Gorla, Albertario e Marconi è ottimo fin dall’inizio della gara; i tre difensori sono fondamentali nella costruzione dell’azione, che parte sempre dal basso, proprio dai loro piedi. I due esterni di centrocampo dei padroni di casa, Gialdi e Quaranta, si propongono spesso per ricevere palloni dalla difesa e al quarto d’ora di gioco, il primo, proprio su un lancio lungo di Albertario, e poi spizzato da Capetta, realizza il gol del 2-0. La Rondinella resta succube dell’alta intensità e qualità messa in campo dagli avversari, i quali, dopo il secondo gol, non perdono tempo e al 20’ siglano anche la terza rete: Quaranta effettua dalla sinistra un cross rasoterra che Tonani in spaccata spedisce in rete, mettendo a segno il suo sesto centro in campionato. Giorgio cerca di far salire appena ne ha la possibilità i suoi compagni e in alcune occasioni serve molto bene Marrone e Ibrahim, inseritisi in profondità sulle corsie laterali. Al 28’ Piazza copre molto bene lo specchio ed evita il quarto gol dicendo di no allo scatenato Tonani. Pochi minuti dopo, al 36’, il confronto si ripete e Piazza, pur uscendone nuovamente vincitore, è sfortunato pochi attimi dopo poiché la sua respinta, troppo corta, termina proprio sui piedi di Santi che sigla il 4-0.
La Rondinella aumenta l’intensità del gioco nella prima parte del secondo tempo ed è pericolosa a più riprese dalle parti di Tassi. Al 15’ Polizzi mette in area un bel pallone che colpisce il palo e carambola sui piedi di Marrone, cinico nel depositarlo in rete e accorciare momentaneamente le distanze. Per gli ospiti non c’è nemmeno il tempo di esultare perché dopo solo cinque minuti, il Forza e Coraggio mette a segno il suo quinto gol di giornata con Capetta, servito da Quaranta con una bella palla filtrante. Al 31’ Gorni realizza un gol meraviglioso: potente destro dalla distanza che termina sotto all’incrocio dei pali. Passano soltanto tre minuti e Macchioni mette a segno il gol del definitivo 7-1 su un calcio di rigore che egli stesso si era procurato. Il Forza e Coraggio si porta così a casa altri tre punti importanti, agganciando il quarto posto in solitaria a quota 19 punti. E con il secondo migliore attacco, 44 reti, alle spalle solo del Bresso.
Forza e Coraggio-Rondinella 7-1
RETI (4-0, 4-1, 7-1): 6' Tonani (F), 15' Gialdi (F), 20' Tonani (F), 36' Santi (F), 15' st Marrone (R), 20' st Capetta (F), 31' st Gorni (F), 34' st rig. Macchioni (F).
FORZA E CORAGGIO (3-4-1-2): Tassi 7, Marconi 7 (29' st Herrmann sv), Gorla 7.5(29' st Facchini sv), Bonciarelli 7.5(29' st Giustiniani sv), Gorni 7.5, Albertario 7.5, Quaranta 7 (23' st Catapano sv), Gialdi 7(11' st Cucciardi 7), Capetta 7.5(23' st Kaiser Longoni sv), Santi 7, Tonani 8.5(11' st Macchioni 8.5). A disp. Strampelli. All. Melfi 7.5. Dir. Scafa.
RONDINELLA (4-3-3): Piazza 6 (21' st Cazzuli 6), Borghi 6.5(19' st Menchini 6), Bottoni 6.5 (23' st Girgis sv), Nitu 6, Vavassori 6 (23' Mohamed R. sv), Vinjau 6, Palmisciano 6(19' st Daniele 6), Ibrahim Eyad 6.5, Marrone 7(21' st Gernone sv), Giorgio 6.5 (23' st Maestri sv), Polizzi 6. A disp. Ranza, Caruso. All. Leone. 6
ARBITRO: Geminiani di Cinisello Balsamo 7.
FORZA E CORAGGIO
Tassi 7 Poche insidie dalle sue parti. Unica pecca la respinta poco decisa da cui scaturisce la rete avversaria.
Marconi 7 In più di un’occasione blocca con grande tenacia i tentativi di Marrone, indubbiamente uno tra i più pericolosi dei suoi. (29’ st Herrmann sv).
Gorla 7.5 Grande prestazione la sua, fatta di ottime chiusure difensive e bei lanci lunghi ad innescare i movimenti delle ali di centrocampo. (29’ st Facchini sv).
Bonciarelli 7.5 A centrocampo fa quello che vuole. Ottime verticalizzazioni e palloni in profondità per i compagni: da ricordare il fantastico passaggio per Tonani poco prima della rete del 4-0. (29’ st Giustiniani sv).
Gorni 7.5 Ottimi movimenti in mezzo al campo e tra le linee. Nel secondo tempo realizza una rete a dir poco straordinaria.
Albertario 7.5 Solidità difensiva impressionante e capacità di gestire con estrema semplicità palloni molto complicati. Ottima prestazione.
Quaranta 7 Pericoloso sulla corsia di sinistra con rapide accelerazioni e cross insidiosi, come quello che al 20’ porta il suo compagno Tonani al gol. (23’ st Catapano sv).
Gialdi 7 Corre davvero tanto e crea qualche difficoltà nella retroguardia avversaria: chiaro esempio ne è la rete del 2-0.
11’ st Cucciardi 7 Prende il posto di Gialdio nella ripresa ricopre davvero bene il ruolo assegnatogli. Sulla corsia ha spesso modo di inserirsi e di creare spazi in attacco anche per gli inserimenti dei suoi compagni.
Capetta 7.5 Ha le qualità giuste per portare su la squadra e far ballare le difese avversarie con i suoi spunti in accelerazione. Nonostante un inizio così e così riesce a riprendersi e anche ad iscriversi al tabellino dei marcatori. (23’ st Kaiser Longoni sv).
Santi 7 Tanto movimento alle spalle degli attaccanti; nel primo tempo serve molto bene sia Capetta che Tonani.
Tonani 8.5 Mette a segno una doppietta che lo rende protagonista di un primo tempo in cui il suo contributo è essenziale per la sua squadra.
11’st Macchioni Gioca poco meno di un tempo, ma sfrutta alla perfezione il tempo che ha a sua disposizione. Nel finale è protagonista di varie azioni: corre molto, calcia pericolosamente nel finale in tre occasioni e si guadagna il calcio di rigore che poi trasforma.
All.Melfi 7.5 La preparazione della partita è perfetta. La squadra gioca un calcio semplice ed estremamente concreto. Lo spirito dei suoi rimane quello giusto dai primi minuti fino agli ultimi.

RONDINELLA
Piazza 6 Certe partite vanno così e non è certo sua la colpa. Giornata storta, ma da ricordare un buon intervento nel primo tempo in uscita.
21’ st Cazzuli 6 Entra nel secondo tempo e prova a dare sicurezza ai suoi. Non può nulla sul gran destro dalla distanza di Gorni e sul rigore chirurgico di Macchioni.
Borghi 6.5 Si sacrifica in difesa e resta lì per cercare di aiutare la squadra. Difficile fare di meglio contro un avversario del genere.
19’ st Menchini 6 Può dare più solidità al reparto, ma per i minuti pesanti in cui gioca c’è poco da fare sulle corsie laterali.
Bottoni 6.5 Migliore dei suoi in difesa. Qualche spunto interessante nonostante la giornata non sia una di quelle giuste. Ottimo lancio nella ripresa a servire Giorgio scattato in profondità.(23’ st Girgis sv).
Nitu 6 Gli attacchi del Forza e Coraggio sono prorompenti e anche lui fa fatica ad arginarli. Da segnalare però svariati buoni anticipi.
Vavassori 6 Pronto a ricevere le sponde di Giorgio che in alcune occasioni può servirlo. Si confronta con un centrocampo davvero di altro livello e contro cui è facile andare in difficoltà.(23’ st Mohamed R. sv)
Vinjau 6 Porta positivamente a termine molti contrasti, ma il peso degli attacchi avversari lo costringe a commettere falli, come quello che causa il calcio di rigore nel finale.
Palmisciano 6 Intorno alla mezz’ora della ripresa sfrutta una delle poche occasioni che ha a disposizione e calcia forte verso la porta, ma sfortunatamente non riesce ad essere preciso.
19’ st Daniele 6 Non esce ad invertire la rotta negativa presa dal suo centrocampo. Si segnalano comunque alcuni ottimi passaggi lunghi.
Ibrahim Eyad 6.5 Cerca spesso di inserirsi in profondità e in varie occasioni ci riesce. Partita difficile per lui, soprattutto a causa dell’ottima lavoro di contenimento da parte di Quaranta.
Marrone 7 Nonostante la bravura dei difensori avversari riesce a rendersi pericoloso creandosi gli spazio giusti per poter far male, come in occasione della rete del 4-1 che realizza. (21’ st Gernone sv).
Giorgio 6.5 Protegge bene il pallone col corpo e gioca spesso di sponda su Marrone. Pochi spunti, ma interessanti. (23’ st Maestri sv).
Polizzi 6 Ha davvero pochissime occasioni per mettersi in mostra ed è un peccato perché nei pochi palloni toccati c’è qualità e intraprendenza.
All.Leone 6 Riesce a dare un’importante scossa ai suoi all’inizio del secondo tempo, ma non è sufficiente per compensare il resto del match giocato sottotono.

ΑRΒΙΤRO
Geminiani di Cinisello 7 Buona direzione della gara sia nel primo che nel secondo tempo. Resta attento anche nei minuti finali in occasione del calcio di rigore in favore dei padroni di casa correttamente fischiato.
Melfi commenta così la gara:«Oggi i ragazzi hanno giocato veramente bene. Ho una rosa molto ampia, fatta di ottimi ragazzi e ottimi giocatori. Siamo una squadra molto tecnica e sono molto contento di questo». Questa invece l'analisi di Leone: «Difficile trovare solo una cosa che non è andata. Sicuramente ci ha sorpresi molto il campo e il loro modo di giocare. Nel primo tempo siamo stati troppo morbidi e si è visto, nel secondo tempo li ho ripresi all’intervallo e i ragazzi hanno avuto un bel quarto d’ora di reazione però non è la prima volta in stagione che ci capita di regalare un tempo».