Under 17
23 Novembre 2025
VCO Under 17 Omegna-Gattinara 3-1 • I marcatori Samuele Cerini, Gabriel Donghi, Amine El Bahraoui
Era il big match che tutti aspettavamo e non siamo rimasti delusi. Le prime due in classifica, Omegna e Gattinara, si sono affrontate fino all'ultimo respiro con in palio tre punti d'oro per il bottino più ambito: la vetta della classifica. A trionfare per 3-1 è la capolista Omegna che stacca così di sei punti le inseguitrici assicurandosi il titolo di Campione d'Inverno con un turno di anticipo. Gli autori della vittoria sono El Bahraoui nel primo tempo, Donghi e Cerini nel secondo. Il Gattinara tenta la rimonta con Cum nella ripresa, senza però portarsi a casa nessun punto.
Al fischio d’inizio del direttore Di Iorio, le due squadre si schierano con formazioni speculari, scegliendo entrambe il modulo 4-3-3. Mister Guidetti schiera in difesa Gravinese, Astrua, Monti e Degiuli, a centrocampo Bozzo, Nicosia e El Bahraoui e in attacco Donghi, Guidetti e Daloue. Tra i pali c’è Pelfini.
Il Gattinara, invece, si presenta con Mazzarotto, Cambieri, Cucchetti e Martino in difesa, con Liso, Taddeo e Cocozza a centrocampo e con Garavaglia, Cum e De Mitri in attacco. A proteggere la loro porta è Paganini.
Il primo tempo si svolge con pochi spunti degni di nota, venendo giocato principalmente a centrocampo. La prima azione interessante si vede al 5’ minuto, quando De Mitri entra dalla destra, venendo fermato prontamente dalla difesa rossonera. Al 13’, sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con un’azione sulla sinistra di Nicosia, il quale crossa in mezzo per El Bahraoui. Quest’ultimo, da limite dell’area, effettua un tiro al volo, segnando un bel gol, che inaugurerà la combattuta partita per il titolo di campione d’inverno. Il minuto seguente, la difesa di casa commette un errore di disimpegno, che consente a Cum di recuperare la sfera e di tentare il tiro centralmente. Pelfini para senza problemi. Al 26’, sono ancora i bianconeri a portarsi all’attacco, nella speranza di raggiungere il pareggio. A incaricarsi di questo compito è Liso, il quale conquista palla al limite dell’area, ma il conseguente tiro termina alto. Due minuti dopo, il Gattinara riesce ad accaparrarsi una punizione preziosa dai venti metri. A calciare è Garavaglia, che spedisce la sfera ampiamente a lato. Al 45’ minuto di gioco, gli ospiti ottengono un’altra punizione, questa volta dal limite dell’area. È nuovamente il numero undici a tentare il tiro, spedendo la palla sotto la traversa, ma Pelfini non si fa trovare impreparato e salva il risultato con una buona parata. Su calcio d’angolo successivo, si presenta una mischia a centro area e l’azione si conclude con la palla che termina fuori.
Il secondo tempo, decisamente più animato, presenta la sua prima azione degna di nota al 6’, la quale si conclude con la rete del 2-0. Su disimpegno errato di Paganini, Donghi conquista la palla a trenta metri dalla porta e, approfittando della porta lasciata sguarnita, segna la rete che sottolinea il vantaggio dell’Omegna. Al 14’, sono nuovamente i ragazzi di mister Guidetti a rendersi pericolosi con Daloue, il quale penetra in area dalla destra e, a pochi metri dalla porta, calcia alto. Tre minuti dopo, la difesa del Gattinara commette un altro errore nel disimpegno e ne approfitta Nicosia, il quale però calcia alto dal limite dell’area. A seguito di questa azione, si verifica un’ondata di cambi da entrambe le parti: per gli ospiti escono Garavaglia e Taddeo ed entrano Vailatti e Duoccio, mentre per i padroni di casa escono El Bahraoui e Gravinese, sostituiti da Cerini e Bona. Al 21’, i ragazzi di mister Cerchier si avvicinano al pareggio con la rete del 2-1. A seguito di un rimpallo nell’area dei padroni di casa, l’attacco ospite effettua il tiro, rinviato da Pelfini sui piedi di Cum, il quale segna imbattuto. Al 33’, su lancio lungo di Paganini, Donghi anticipa sia i difensori che il portiere stesso. Quest’ultimo lo stende con un’uscita, provocando il rigore. A tirare è Cerini, il quale segna così il definitivo 3-1, siglando la vittoria che ha confermato l’Omegna come leader del campionato. Quattro minuti dopo, Nicosia si fa avanti con un’incursione in area per cercare il quarto gol, scartando pure l’estremo difensore avversario, ma il tiro seguente termina a lato. Al 45’, Paganini causa un altro rigore in favore degli avversari, facendosi però perdonare parando il tiro nell’angolino basso a destra effettuato da Daloue. Dopo un minuto, il Gattinara si trova con dieci giocatori. Infatti, il direttore di gara si vede costretto a rivolgere il primo cartellino rosso della giornata verso il numero cinque Cambieri. La partita termina il minuto successivo, proclamando l’Omegna campione d’inverno. Clima teso al rientro negli spogliatoi, a cui viene posto un freno con la decisione del direttore di gara di espellere Paganini del Gattinara e Nicosia dell’Omegna.
OMEGNA-GATTINARA 3-1
RETI (2-0, 2-1, 3-1): 13' El Bahraoui (O), 6' st Donghi (O), 21' st Cum (G), 34' st rig. Cerini (O).
OMEGNA (4-3-3): Pelfini 6.5, Degiuli Lorenzo 6.5 (30' st Guerra sv), Gravinese 6.5 (20' st Bona 6.5), Monti 6.5, Astrua 6.5, Bozzo 6.5, Nicosia 6, El Bahraoui 7 (18' st Cerini 7), Guidetti 6.5 (13' st Vasta 6.5), Donghi 7 (36' st Trissino sv), Daloue 6.5 (45' st Sasso sv). A disp. Valente, Mendozzi, Delfino. All. Guidetti 6.5. Dir. Corbetta.
GATTINARA (4-3-3): Paganini 5.5, Martino 6, Mazzarotto 6, Cucchetti 6 (39' st Scarcia sv), Cambieri 5.5, Taddeo 6 (17' st Duoccio 6), De Mitri 6, Cocozza 6, Cum 6.5, Liso 6, Garavaglia 6 (17' st Vailatti 6). A disp. Bruno, Santalucia, Negri, Maio, Tavecchio, Bordese. All. Cerchier 6. Dir. Cocozza.
ARBITRO: Di Iorio di Vco 6.5.
AMMONITI: 31' Cucchetti (G), 29' st Cerini (O), 32' st Mazzarotto (G), 33' st Paganini (G).
ESPULSI: 46' st Cambieri (G), 55' st Nicosia (O), 55' st Paganini (G).
OMEGNA

Pelfini 6.5 Poco impegnato durante la partita, il numero uno si distingue per la sua reattività sulla punizione al 45’ del primo tempo e per altri buoni interventi che hanno contribuito alla vittoria della propria squadra.
Degiuli 6.5 Il capitano difende bene sugli attacchi dall’esterno del Gattinara, impedendo numerose azioni che avrebbero potuto rivelarsi pericolose per la porta della propria squadra. (30’ st Guerra sv)
Gravinese 6.5 È un giocatore molto attento sulle discese del suo diretto avversario, impedendo molte loro azioni. Nel complesso, ha giocato una buona partita.
20’ st Bona 6.5 Il numero quindici entra bene in partita, giocando esterno di difesa sinistro e aiutando i compagni nelle chiusure sugli attaccanti avversari.
Monti 6.5 Il numero quattro dell’Omegna è attento nelle chiusure e agisce bene nel suo ruolo di difensore centrale e collaborando con i propri compagni di reparto.
Astrua 6.5 Anche lui è un difensore centrale, contiene bene gli attaccanti del Gattinara, collaborando con Monti perché essi non raggiungano la porta della propria squadra.
Bozzo 6.5 Nonostante la difficoltà del terreno ghiacciato, il numero sei riesce a disimpegnarsi bene a centrocampo, favorendo i propri compagni.
Nicosia 6 Gioca una partita di quantità in mezzo al campo, specialmente nel primo tempo. Si rende pericoloso per gli avversari parecchie volte, contribuendo anche al gol segnato da El Bahraoui. La pecca nella sua prestazione è stato il cartellino rosso ricevuto durante le tensioni a fine partita.
El Bahraoui 7 Il numero otto è sempre stato presente nelle giocate di centrocampo. L’azione migliore della sua partita è il gol eccellente segnato nel primo tempo, il quale ha permesso alla squadra di portarsi in vantaggio.
18’ st Cerini 7 Entra bene in partita, lottando su tutti i palloni. È stato un po’ ingenuo sull’ammonizione, ma si è fatto valere segnando il gol del definitivo 3-1, contribuendo nell’ottenere il titolo di campione d’inverno per la propria squadra.
Guidetti 6.5 Il numero nove si sacrifica per pressare i difensori avversari, in modo da impedirgli di far ripartire il gioco. Effettua parecchie corse e numerose sgroppate sulle palle lanciate in profondità dalla difesa.
13’ st Vasta 6.5 Il numero diciannove dell’Omegna entra per dare una mano in attacco, ma gli arrivano pochi palloni giocabili. Inoltre, è stato bravo a conquistare qualche punizione per far fiatare la squadra.
Donghi 7 È un giocatore con un’ottima tecnica e fa valere questa sua qualità nel saltare l’avversario e nel servire palloni interessanti per i compagni in attacco. Si è reso partecipe della vittoria della propria squadra con il gol al 6’ minuto del secondo tempo. (36’ st Trissino sv)
Daloue 6.5 Partita più di interdizione che di attacco per il numero undici, il quale aiuta il proprio centrocampo nelle avanzate del Gattinara. È stato bravo nel guadagnarsi il rigore al 45’ del secondo tempo. (45’ st Sasso sv)
GATTINARA

Paganini 5.5 Il portiere del Gattinara è stato poco impegnato nel primo tempo, disimpegnandosi bene nelle giocate con i piedi. Nel secondo, purtroppo, il suo rilancio sbagliato ha portato il gol del 2-0, complice il terreno ghiacciato. È anche stato la causa di due rigori dati in favore degli avversari, ma sul secondo è stato in grado di farsi perdonare, parando il tiro di Daloue.
Martino 6 Il numero due lotta con impegno per contenere il numero dieci rossonero nel primo tempo e il numero undici nel secondo, riuscendo spesso ad impedire delle possibili azioni pericolose.
Mazzarotto 6 Come i suoi compagni di reparto, il numero tre lotta molto in difesa per proteggere la porta della propria squadra, nonostante il campo ghiacciato.
Cucchetti 6 È un giocatore ordinato nella fase difensiva. Inoltre, aiuta i compagni nelle fasi di attacco e sui calci piazzati. (39’ st Scarcia sv)
Cambieri 5.5 Come i suoi compagni di reparto difensivo, si disimpegna bene sugli attacchi dell’Omegna, evitando possibili reti ulteriori. La pecca nella sua prestazione è stato il cartellino rosso ricevuto alla fine del secondo tempo.
Taddeo 6 Il numero sei, a causa del campo ghiacciato e del centrocampo molto affollato, ha avuto una partita difficile. Nonostante ciò, non ha mai smesso di sostenere i propri compagni e di impegnarsi.
17’ st Duoccio 6 Il numero venti del Gattinara è un esterno d’attacco, che rientra molto in mezzo al campo per fare da sponda ai propri compagni, riuscendo sempre nel suo intento.
De Mitri 6 Nonostante la difesa avversaria fosse ben schierata, il numero sette è riuscito a creare qualche spunto degno di nota, come l’azione al 5’ minuto di gioco.
Cocozza 6 Riesce a destreggiarsi bene in un centrocampo molto affollato, riuscendo a proporre qualche buono spunto per i propri compagni di squadra.
Cum 6.5 Il numero nove lotta con molta grinta contro la difesa ben schierata dell’Omegna, riuscendo anche a segnare l’unico gol bianconero della partita al 21’ st.
Liso 6 Agisce a metà campo, sfornando buoni passaggi in attacco per i propri compagni e cerando dei buoni spunti, come al 26’ del primo tempo, quando riesce a recuperare il pallone e a tirare, senza però centrare lo specchio della porta.
Garavaglia 6 Il numero undici del Gattinara agisce nella fase di attacco con pochi spunti degni di nota. Tuttavia, si incarica di tirare i calci di punizione, uno dei quali calciato sotto la traversa.
17’ st Vailatti 6 Anche lui agisce nella fase di attacco, distendendo palloni per far salire la propria squadra verso l’area avversaria e permettendo ai compagni di rendersi pericolosi.