Cerca

Under 16

Il gol dell'ex risponde alla rete da cineteca: Pareggio impossibile nella sfida ad alta quota!

Fappani risponde a Di Rocco, termina 1-1 lo scontro tra Buccinasco e Real Trezzano

Diego Di Rocco e Matteo Fappani • BUCCINASCO, REAL TREZZANO UNDER 16

BUCCINASCO, REAL TREZZANO UNDER 16 • Diego Di Rocco e Matteo Fappani

Termina in pareggio, con un gol a testa, il match tra Buccinasco e Real Trezzano. I padroni di casa sono passati in vantaggio con Di Rocco ma gli ospiti hanno risposto e pareggiato con un gol meraviglioso di Fappani, che dopo una grande azione personale ha trovato da fuori area l'incrocio dei pali, non lasciando scampo a Milia. Il Real Trezzano arriva alla partita di oggi con 4 vittorie consecutive, mentre il Buccinasco, avendo già riposato e dovendo recuperare in settimana la partita dello scorso weekend contro l'Idrostar, si presentava con 2 partite in meno rispetto agli avversari con la possibilità, vincendole entrambe, di agganciare in classifica gli ospiti e continuare a lottare per le posizioni alte della classifica. Un 1-1 che forse lascia un po' di rammarico alle 2 squadre, ma che certamente ne ha dimostrato la forza e la voglia di rimanere attaccate al gruppo di testa, anche perchè, non siamo neanche a metà campionato e tutto può ancora succedere.

MERAVIGLIA DI FAPPANI

Oltre alla partita vera e propria, quella sul campo, a cui arriviamo tra poco, è da notare il gesto di entrambe le squadre, attraverso un segno di rossetto sul volto, di aderire alla Campagna di Sensibilizzazione Nazionale #UNROSSOALLAVIOLENZA, che combatte ogni forma di violenza nei confronti delle donne. Può iniziare così, con un bel segnale, il match che per molti dei ragazzi in campo era un derby, tra ex giocatori passati all'altra sponda e amici fuori dal campo. Tutto questo si nota sin dal calcio d'inizio tant'è che la gara è molto avvincente e combattuta nei duelli con i padroni di casa che approcciano meglio e arrivano per due volte al tiro con Di Rocco, ex giallonero, proprio nei primi istanti. L'avvio deciso dei rossoblù sveglia gli ospiti che dopo qualche minuto entrano in partita iniziando ad imporre il loro gioco. Ne vengono fuori 20 minuti inziali molto divertenti con occasioni da entrambe le parti: Di Rocco e Ive danno pensieri ad Arcoleo per il Buccinasco, e Pitrelli e Rungi impegnano Milia per il Real Trezzano. Dopo una prima metà di primo tempo equilibrata sono i padroni di casa a sbloccarla, infatti, al 22', dopo un tiro di Papagni e un rimpallo tra portiere e difensore avversario il pallone arriva sui piedi di Di Rocco che, all'altezza dell'area piccola, non può sbagliare e porta in vantaggio i suoi con il più classico dei gol dell'ex. I ragazzi di Hazah sono bravi a non subire il colpo dopo lo svantaggio e vengono premiati, infatti al 33' riescono a pareggiare con una meraviglia assoluta di Fappani: l'11 giallonero riceve il pallone all'altezza del centrocampo e dopo aver saltato e tenuto lontani un paio di avversari si ritrova fuori dall'area di rigore un po' defilato a sinistra, ma, nonostante la distanza, decide di calciare e con un sinistro meraviglioso che si infila all'incrocio dei pali opposto batte l'incolpevole Milia e fa impazzire i suoi. Dopo questa perla il primo tempo va a concludersi sempre nel segno dell'equilibrio e si va negli spogliatoi sul risultato, giusto, di 1-1.

EQUILIBRIO DA DERBY

Il secondo tempo riparte com'era finito il primo, le squadre si affrontano a viso aperto, senza esclusioni di colpi, in un match che rimane sempre equilibrato e dà la sensazione che entrambe, con un episodio, possano portarlo a casa. Da qualsiasi situazione può nascere una palla gol importante, perciò occorre la massima attenzione e in questo sono bravissimi i 2 portieri, Milia e Arcoleo, che danno sicurezza ai loro compagni in svariate occasioni, smanacciando o bloccando cross e conclusioni, forse non irresistibili, ma comunque pericolose. Gli allenatori provano a trovare delle alternative dalla panchina con una girandola di cambi, ma nonostante ciò il match rimane molto equilibrato e teso. Iniziano ad arrivare anche i primi cartellini gialli, con cui l'arbitro cerca di mantenere l'ordine in campo, visto il tempo che scorre e la tensione che sale. Al 34' arriva anche un cartellino rosso, ai danni del capitano giallonero Pitrelli, dopo una protesta e il Real Trezzano rimane in 10. I padroni di casa non riescono ad approfittare della superiorità numerica e la partita si conclude in pareggio dopo i 4 minuti di recupero concessi dal direttore. Un pareggio giusto per ciò che si è visto in campo che mantiene le due squadre in alto in classifica e in piena lotta per le prime posizioni.

IL TABELLINO

BUCCINASCO-REAL TREZZANO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 22' Di Rocco (B), 33' Fappani (R).
BUCCINASCO (4-2-3-1): Milia 7, Parrinello 6.5, Castiglia 7, Germinario 7, Teresi 6.5, Arena 6.5, Puca 7, Di Rocco 8 (14' st Castaldo 6.5), Papagni 7.5, Conte Mattia 7 (25' st Grasso 6.5), Ive 6.5 (7' st Romagnuolo 6.5). A disp. Perra, Facciolongo, Ferro, Graditi. All. Persuati 7. Dir. Pino.
REAL TREZZANO (4-3-3): Arcoleo 7, Lezaj 7.5 (25' st Zanelli 6.5), Lo Re 6.5 (10' st Isca 6.5), Giolo 7 (16' st Formenti 6.5), Catalano 6.5, Capuano 6.5 (10' st Longhitano 6.5), Frau 7 (25' st Regina 6.5), Rungi 7, Febbroni 7 (1' st Giudice 6.5), Pitrelli 7.5, Fappani 8. A disp. Giordani, Sorrentino, Spelta. All. Hazah 7. Dir. D'Angelo.
ARBITRO: Limetti di Milano .
ESPULSI: 34' st Pitrelli (R).
AMMONITI: Puca (B), Lezaj (R), Giolo (R), Pitrelli (R), Pitrelli (R).

LE PAGELLE

BUCCINASCO 

Milia 7 Incolpevole sul gol, molto bravo in uscita alta e bassa.
Parrinello 6,5 Tiene botta contro un avversario temibile come Pitrelli.
Castiglia 7 Belle sgroppate e un paio di cross pericolosi
Germinario 7 Non molla mai, è dappertutto e fa girare i suoi.
Teresi 6,5 Bel lavoro contro gli attaccanti gialloneri.
Arena 6,5 Sventa i pericoli che arrivano nella sua zona.
Puca 7 Spina nel fianco costante per la difesa avversaria.
Di Rocco 8 Gol di rapina da attaccante vero e bella prestazione considerando che aveva la febbre.
14' st Castaldo 6,5 Subentra in un centrocampo in cui c'è da lottare ed è subito pronto a farlo.
Papagni 7,5 Gran lavoro da regista offensivo, smista e gestiashe tutti i palloni.
Conte 7 Verticalizza con qualità quando può con la sua maestria.
24' st Grasso 6,5 Entra nel finale, efficace e preciso.
Ive 6,5 Per poco non trova il gol nel primo tempo, pericolo continuo per la difesa.
7' st Romagnuolo 6,5 Entra e prova a dare imprevedibilità ai suoi.
All. Persuati 7 I suoi sono molto organizzati e appena possono cercano di creare pericoli in profondità senza buttare via il pallone.

REAL TREZZANO 

Arcoleo 7 Dà sicurezza ai suoi e nel secondo tempo prova anche la soluzione diretta su Giudice
Lezaj 7,5 Grande partita, sia difensiva che offensiva.
24' st Regina 6,5 Subentra per tentare l'assalto finale.
Lo Re 6,5 Prestazione rocciosa e impegnativa contro un attacco importante. (10' st Longhitano 6,5)
Giolo 7 Partita solida contro un cliente scomodo come Papagni.
16' st Formenti 6,5 Partita maschia e nessuna sbavatura
Catalano 6,5 Bel lavoro di coppia con Giolo nel guidare i suoi da dietro.
Capuano 6,5 Metronomo dei suoi, fa girare la squadra.
10' st Sorrentino 6,5 Bravo a entrare subito in partita
Frau 7 Qualità e quantità per i suoi.
24' st Zanelli 6,5 Entra nel finale e prova a dare la scossa ai suoi.
Rungi 7 Sinistro molto educato e mezzala infaticabile.
Febbroni 7 Fa salire la squadra con tanto lavoro sporco e di pressione.
1' st Giudice 6,5 Infastidisce la difesa avversaria con la sua fisicità e la sua velocità.
Pitrelli 7,5 La maggior parte delle azioni dei suoi passano dal suo mancino.
Fappani 8 Autore di un gol fantastico e decisivo.
All. Hazah 7 I suoi ragazzi esprimono un bel calcio, provando a giocare dal basso e soprattutto non mollano dopo lo svantaggio.

LE INTERVISTE

Queste le dichiarazioni post partita di Persuati, l'allenatore del Buccinasco: «Due belle squadre, preparate e organizzate bene, partita maschia. Noi stiamo crescendo partita dopo partita, oggi potevamo concretizzare meglio le occasioni che abbiamo creato. In generale un bella partita contro una bella squadra».

Così l'allenatore del Real Trezzano, Hazah, a fine gara: «C'è rammarico, loro sono una buonissima squadra e noi non abbiamo approcciato bene, ma poi abbiamo fatto il nostro gioco. Peccato, sono 2 punti persi, ma è ancora lunga, ci rimbocchiamo le maniche e continuiamo a lavorare».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter