Cerca

Under

Il numero 10 incanta e trascina i granata alla seconda vittoria consecutiva! I campioni del Superoscar sono tornati

Il terzo gol della gara arriva da ben due subentrati, la squadra ottiene il terzo clean sheet di fila

Regionali Piemonte Under 15, Borgaro-Vanchiglia 0-3, I protagonisti della gara: (da sinistra) Andrea Arrichiello, Manuel Giarratana e Riccardo Gurnaschelli

Regionali Piemonte Under 15, Borgaro-Vanchiglia 0-3, I protagonisti della gara: (da sinistra) Andrea Arrichiello, Manuel Giarratana e Riccardo Guarnaschelli

Ci voleva una scossa per tornare definitivamente in corsa, un segnale al campionato, e il Vanchiglia ha risposto presente. I ragazzi di Davide Secchi ottengono la seconda vittoria consecutiva grazie al successo per 3-0 sul Borgaro. I granata con una super prestazione di squadra e un Andrea Arrichiello devastante, fanno sapere al Girone B che sono in corsa anche loro, e che soprattutto sono tornati i campioni del Superoscar. Per i Emanuele Biagi e compagni, oltre i due successi, sono 7 i gol segnati in due partite e 0 quelli subiti in tre. Nel primo tempo la sblocca proprio il numero 10, poi nella ripresa la chiudono Riccardo Guarnaschelli e Manuel Giarratana. Per i gialloblù ottima prestazione di Alessandro Maggiolini, che nonostante i tre gol subiti è stato un fattore.

LA PARTITA

Vanchiglia in vantaggio, è subito Arrichiello show


Il Vanchiglia prova subito a prendere in mano la gara, sfuttando le iniziative di Andrea Arrichiello e le sponde di Samuele Bove e, al minuto numero 7, i granata hanno la prima occasione della gara. Riccardo Guarnaschelli, servito al limite dell'area, calcia in porta. La conclusione del nunìmero 8 viene bloccato del numero 1 gialloblù Alessandro Maggiolino. 2 minuti più tardi arriva la risposta del Borgaro, sempre con un tiro da fuori. Il tentativo del numero 9 Andrea Origliasso viene bloccato da Lorenzo Giovannini senza problemi. La squadra di Davide Secchi prova a costruire affidandosi alle geometrie del numero 6 Andrea Angelillo, mentre i padroni di casa si affidano al lancio lungo. Nella parte centrale del match, i granata spingono con più convinzione, e al 20 hanno un'ottimo occasione per sbloccare la gara. Angelillo riconquista la palla e serve Arrichiello. Il numero 10 si allarga sulla sinistra e, una volta entrato in area di rigore calcia in porta. La conclusione del centrocampista granata viene deviata in angolo da una ottima parata di Maggiolino. 8 minuti più tardi i ragazzi di Secchi trovano il vantaggio. Jacopo Cima allarga bene sulla sinistra per Arrichiello. Il numero 10 controlla palla e si cimenta in un azione personale, seminando il panico tra la difesa avversaria. La mezz'ala arriva al limite dell'area e calcia in porta. La conclusione di Arrichiello è perfetto e si infila alle spalle di Maggiolino. 1-0 Vanchiglia. Dopo essersi portati in vantaggio, gli ospiti continuano a spingere e, un minuto più tardi, vanno vicini al raddoppio. Bove entra in area di rigore e fa partire un tiro molto potente verso la porta. La conclusione del numero 9 viene disinnescata in angolo dal portiere di casa Maggiolino. Il Borgaro prova a farsi vedere dalle parti di Giovannini, ma la difesa granata chiude bene gli spazi con Giulio Pappalardo e Emanuele Biagi. La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 1-0.

Guarnaschelli-Giarratana: i granata chiudono i conti

Il Vanchiglia prova subito a prendere l'iniziativa e, dopo appena due minuti sul cronometro, calcia per la prima volta nella ripresa con Guarnaschelli. Il tentativo del numero 8 viene parato con sicurezza da Maggiolino. Il Borgaro prova ad affidarsi al ancora lancio lungo per innescare i contropiedi, ma la difesa di Secchi si difende bene sui palloni alti, e al minuto numero 12 trova il raddoppio. Bove appoggia al limite per Angelillo. Il numero 6, senza pensarci due volte, calcia in porta e scheggia il palo. Sulla ribattuta è pronto Guarnaschelli, che insacca il 2-0. Il Borgaro prova la reazione affidandosi al numero 11 Tommaso Tamburro che, muovendosi su tutto il fronte offensivo, non da riferimenti alla difesa avversaria. Nonostante la costante proiezione offensiva del Vanchiglia, i gialloblù provano in tutti i modi ad accorciare le distanze e, al minuto numero 30 si creano una buona occasione. Alessandro Corona esce bene dal tentativo di pressing dei centrocampisti avversari e dal limite dell'area calcia in porta. Il tentativo del numero 6 è insidioso, ma si spegne a lato rispetto alla porta di Giovannini. A 3 minuti dalla fine il Vanchiglia chiude i conti. Super palla in profondità di Elia Melis per Manuel Giarratana. Il numero 18, a tu per tu con Maggiolino, non sbaglia e sigla il gol del 3-0. Anche nel recupero il Borgaro prova le ultime sfuriate, ma la difesa granata interrompe i tentativi avversari sul nascere. La partita si conclude sul risultato di 3-0. Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Secchi, che da metà classifica si portano al terzo posto in appena due settimane. 

IL TABELLINO

BORGARO-VANCHIGLIA 0-3
RETI: 28' Arrichiello (V), 12' st Guarnaschelli (V), 32' st Giarratana (V).
BORGARO (4-2-3-1): Maggiolino 7, Mazzone 6, Zecchi 6 (21' st Roma sv), Barbero 6.5, Aimar 7, Corona 6, Indino 6.5 (13' st Brischetto 6), Depperu 6 (29' st Cena sv), Origliasso 6 (16' st Galantucci 6), Ruffa 6, Tamburro 6.5 (29' st D'Angelo sv). A disp. Toporascu, De Paoli, Rossi, Rombolà. All. Prezzavento 6. Dir. Lodato - Depperu.
VANCHIGLIA (4-3-3): Giovannini 7, Cima 7.5 (16' st Fatihi 7), Pappalardo 8, Biagi 7.5, Legrottaglie 7 (21' st Selvaggi sv), Angelillo 7.5, Leu 7 (26' st Eandi sv), Guarnaschelli 8 (16' st Fabozzi 7), Bove 7 (14' st Melis 7.5), Arrichiello 9, Lomazzo 7 (6' st Giarratana 8). A disp. Romeo. All. Secchi 7.5. Dir. Romeo - Biagi.
AMMONITI: 29' st Giarratana (V).

LE PAGELLE

BORGARO

Maggiolino 7 Il numero 1 gialloblù è stato uno dei migliori dei suoi, e nonostante i tre gol subiti, è stato fondamentale per il risultato, che sarebbe potuto essere più largo. Nel primo tempo dice di no a Bove con una super parata, poi nella ripresa con una super uscita anticipa Melis.

Mazzone 6 Prova subito a spingere in avanti, nonostante la buona fase difensiva di Pappalardo. Nel primo tempo stoppa con grande sicurezza l'iniziativa di Lomazzo, poi nella ripresa mette a referto due buone chiusure in velocità su Giarratana che ha provato a sorprenderlo.

Zecchi 6 Nel primo tempo si fa saltare un paio di volte da Leu, ma nonostante ciò non si tira mai indietro quando deve affrontare il numero 7 granata. Alla prima vera sovrapposizione Daniele conquista un ottimo calcio punizione da una posizione pericoloso.

Barbero 6.5 Il numero 4 rimane sempre molto aggressivo sugli attaccanti avversari, in particolare sul centravanti avversario Bove, al 20' si rende protagonista con un buon disimpegno che risolve una situazione complicata. Nella ripresa viene spostato sulla destra e mantiene alta la concentrazione.

Aimar 7 Quando i granata provano a scappare in contropiede, lui è sempre pronto a mettere una pezza, interrompendo le azioni avversarie. Leo è sempre l'ultimo a mollare, anche nelle situazioni più complicate, e nel finale riesce a dire di no a Giarratana che era pronto a calciare verso la porta.

Corona 6 Alessandro cerca sempre di far valere il fisico nei duelli in mezzo al campo, per riconquistare possessi fondamentali. Al 14' del primo tempo, prova a prendersi la scena calciando in porta: il numero 6 calcia bene dalla distanza ma Giovannini blocca.

Indino 6.5 Aiuta bene in difesa, ma soprattutto da il meglio di se in fase offensiva. Dribbling, sgasate e soprattutto quella capacità di far sempre male alla difesa avversaria. Giovanni sa sempre cosa fare e come farlo, dando sempre il tutto per tutto per i suoi.

13' st Brischetto 6 Il numero 13 prova subito a farsi vedere al centro dell'attacco per riaprire la partita. Buoni i suoi movimenti e i suoi tentativi per dialogare con i compagni per provare a sorprendere la difesa granata.

Depperu 6 In mezzo al campo prova a dettare i tempi di gioco dei gialloblù provando a sfruttare la sua buona visione di gioco. Non esita a rientrare quando i granata provano a sorprendere in velocità. Buono la sua intesa con Corona quando bisogna impostare.

Origliasso 6 Il numero 9 si muove bene, dando costante velocità alla manovra gialloblù. Le occasioni da gol per lui sono poche, ma la voglia di incidere e tanta e il suo lavoro spalle alla porta per guadagnare metri è stato fondamentale per i suoi.

16' st Galantucci 6 Entrato nella ripresa, il numero 16 ha svariato bene sul fronte offensivo, senza risparmiarsi anche in fase di copertura. Nel finale prova senza sosta a proporsi tra le maglie della difesa nel tentativo di riaprire la partita.

Ruffa 6 Il numero 10 prova subito a farsi vedere in fase offensiva con un'azione personale dove salta ben due avversari. Gabriele si incarica di tutti i suoi calci piazzati, e grazie alle sue traiettorie, sono sempre pericolose da leggere per la difesa avversarie.

Tamburro 6.5 Il numero 11, schierato alle spalle della punta, si abbassa molto per raccordare i due reparti offensivi. Rimane sempre in movimento, non dando punti di riferimento alla retroguardia granata, e nella ripresa è il più intraprendente dei suoi.

All. Prezzavento 6 Qualche difficoltà di troppo nella partita di oggi, ma con le qualità che ha questo gruppo e che ha messo in mostra fino ad ora, sarà facile riprendersi da questo incidente di percorso.

VANCHIGLIA

Giovannini 7 Il numero 1 granata risponde sempre presente quando il Borgaro prova la conclusione in porta. Quando viene chiamato in causa a giocare la palla con i piedi non si tira indietro e prova ad alimentare il giro palla con qualità. Per lui è il quarto clean sheet in stagione.

Cima 7.5 Il numero 2 si affaccia alla partita con un bel tentativo da fuori viene parato dal Maggiolino, poi con il passare dei minuti alza il livello della prestazione. Nel primo tempo è lui che da il la al gol di Arrichiello poi, nella ripresa, blinda la sua fascia di competenza a suon di chiusure. 

16' st Fatihi 7 Il numero 16 entra subito deciso in partita, rimane costantemente con il fiato sul collo del numero 10 avversario Ruffa poi, non appena vede campo libero, prova a proporsi in fase avanzata per dare una soluzione in più ai suoi.

Pappalardo 8 Partita solidissima per Giulio, che è stato insuperabile per gli attaccanti avversari. Indino ha provato in tutti i modi a sorprenderlo con la sua velocità e i suoi dribbling, ma il numero 3 ha interrotto ogni suo tentativo, uscendo vittorioso in ogni duello. Bene anche a neutralizzare le minacce sui palloni alti e a proporsi con grande frequenza in fase offensiva.

Biagi 7.5 Solita prestazione di sostanza per il centrale granata. Le sue chiusure sono sempre puntuali e risolutive ma è quando porta palla al piede che Emanuele si prende la scena. Esce palla al piede con grande personalità, si concede anche dei dribbling e soprattutto riesce a servire i compagni in profondità con estrema cura.

Legrottaglie 7 Nel primo tempo mette subito a segno una bella chiusura su Tamburo che prova ad inserirsi in area di rigore palla al piede, poi, all'inizio del secondo tempo, si fa vedere con un super disimpegno palla al piede, saltando la pressione di 2 avversari.

Angelillo 7.5 Un faro davanti alla difesa. Orchestra con grande maestria il giro palla dei granata e soprattutto, riesce a sporcare un sacco di palloni con il suo tempismo e il suo ottimo senso della posizione. Anche nelle situazioni più complicate, Andrea ha evitato il pressing avversario in bello stile.

Leu 7 Il numero 7 ha cercato con frequenza di mandare in profondità il suo compagno di reparto Bove. Nel primo tempo Zecchi ha fatto fatica a contenere i suoi dribbling molto pericolosi. Al 28' del primo tempo è andato vicinissimo al gol di testa, la conclusione infatti è finita fuori di pochissimo.

Guarnaschelli 8 Pericoloso in fase offensiva con i suoi inserimenti senza palla e fondamentale in fase difensiva in fase di riconquista del pallone, Riccardo ha ancora una volta regalato una prestazione di qualità e quantità. Il gol del raddoppio arriva proprio da un suo inserimento. 

16' st Fabozzi 7 Mauro entra subito concentrato in partita, dettando subito i ritmi in mezzo al campo. Prima da un saggio delle sue qualità palla al piede depistando il pressing avversario, poi nel finale va vicino al gol con una bella punizione che finisce fuori di poco.

Bove 7 Il numero 9 combatte senza sosta contro la difesa del Borgaro. Con il suo fisico Samuele cerca di portare a casa tutti i duelli, provando a suon di sponde e appoggi ad innescare i compagni di reparto. Nel finale di primo tempo va vicino al gol con una bella conclusione di potenza.

14' st Melis 7.5 Quando Elia entra dalla panchina è una certezza per i granata, sa come far male e come spaccare la partita. Prima tormenta la difesa gialloblù con i suoi dribbling sempre difficile da contenere, poi serve un assist meraviglioso a Giarratana: un lancio lungo perfetto che trova alla perfezione l'inserimento del numero 18.

Arrichiello 9 Andrea ha dominato la partita in tutte le zone del campo. Fin dal primo minuto di gioco si è caricato la squadra sulle spalle a suon di giocate sensazionali e tentativi offensivi pericolosi. Non solo sblocca la gara con un'azione sensazionale in solitaria, dove si salta quasi mezzo Borgaro, ma illumina la partita a suon di prodezze. Devastante.

Lomazzo 7 Prestazione di grande generosità per il numero 11, che ha impensierito la difesa ospite con i suoi movimenti senza palla. Riccardo ha duettato alla grande con Bove, e soprattutto, ha cercato con frequenza di accentrarsi per creare superiorità in mezzo al campo.

6' st Giarratana 8 Che ingresso per "Giarra" che ha subito inciso sul match. Pronti via prova subito lanciare in profondità Bove con un bel filtrante, poi, a 3 minuti dalla fine della gara, chiude la partita con un bel gol. Ottimo il suo movimento senza palla ad attaccare in profondità la difesa avversaria sbilanciata.

All. Secchi 7.5 Sono ufficialmente tornati in corsa. Due vittorie consecutive, tre clean sheet e 7 gol segnati, i granata stanno tornando ai livelli del Superoscar vinto, e ora sono tutti avvisati: ci sono anche loro per le zone alte della classifica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter