Cerca

Under 17

Incredibile! I padroni di casa vanno avanti, si fanno rimontare e riacciuffano il pari al 95'

Barile apre le danze per il suo Meda; il Sala Galbiate rimonta, ma viene beffato da Piconi

Jacopo Barile e Luigi Picone, autori dei 2 gol del Meda

UNDER 17 MEDA • Jacopo Barile e Luigi Picone

Ciò che è andato in scena tra Meda e Sala Galbiate, nella undicesima giornata del girone C del campionato regionale Under 17, è davvero qualcosa di indescrivibile90, anzi 95 minuti in cui è successo di tutto: alta intensità. grande agonismo, giocate di grandissima classe e un'azione più imprevedibile dell'altra. A coronamento di tutto questo il gol del pareggio, arrivato negli ultimi istanti del recupero, con le speranze ormai svanite, ciliegina sulla torta di una partita che ha regalato ai protagonisti e agli spettatori tutte le emozioni che solo il calcio permette di provare.

Il 2-2 finale non stravolge la classifica e il punto a testa non sorride a nessuna delle due squadre, entrambe ancora in zona playout: il Meda sale a quota 10 e raggiunge il Penta Piateda al dodicesimo posto, mentre rimane a -2 e al quattordicesimo posto la squadra lecchese, con molti rimpianti per questo inizio di stagione ma con ancora più di metà stagione per riscattarsi.

LA PERLA DI BARILE PER APRIRE LE DANZE

Il Meda si schiera con un inusuale 5-4-1, con due linee compatte e Cavallotti come libero vecchio stampa, lasciando le marcature ai compagni di reparto; gli ospiti rispondono con un più consueto 4-4-2, con Perego libero di svariare in possesso e due corsie esterne di grande gamba. La partita parte su buoni ritmi e ad alta intensità, e tranne che per qualche conclusione da fuori area sembra dominare un equilibrio difficile da scalfire. È infatti necessaria una grande, grandissima giocata per sbloccare il risultato. Minuto 8: Barile trova spazio in ripartenza sulla sinistra e punta il diretto avversario, sterza e carica la conclusione: ne esce una traiettoria meravigliosa che si infila sotto l'incrocio. L'1-0 non demoralizza gli ospiti, che reagiscono allo svantaggio alzando i ritmi e impadronendosi del pallino del gioco, trascinati dalle scorribande di un ispiratissimo Arrigoni, protagonista della prima frazione di gara. Ma è da sottolineare anche la fase difensiva della squadra di casa, che si chiude bene e concede agli ospiti solo conclusioni da fuori area, che trovano uno Zambonin attentissimo. Il primo tempo si chiude quindi sul risultato di 1-0, con un Sala Galbiate che non riesce a trovare la chiave per scardinare la difesa di casa.

45 MINUTI DI TUTTO: RIMONTA E CONTRO-RIMONTA SPETTACOLARE

Il secondo tempo inizia con un'occasione clamorosa per il Meda, vicinissimo al raddoppio: Marelli serve in profondità Oberti, che supera in velocità la difesa ma a tu per tu con Cesana si fa ipnotizzare dal portiere avversario, bravissimo in uscita. Gol sbagliato, gol subito: al quarto minuto, sugli sviluppi di un angolo ospite, il pallone rimane vagante in area ed è Bonacina il più lesto di tutti, in controbalzo, a ribadire in rete . L'1-1 rinvigorisce la squadra lecchese, che preme ancora più forte sull'acceleratore e sfiora più volte il vantaggio. L'occasione più nitida arriva al minuto 25: El Haji dalla destra col cross teso al centro, che trova la deviazione involontaria di Marelli: traversa, a un passo dall'autogol. È il preludio al gol, un minuto più tardi: ennesimo strappo di Arrigoni, pallone che rimane pericolosamente in area di rigore e Casale che raccoglie, ringrazia e deposita in rete. I padroni di casa troverebbero anche il gol del pareggio qualche minuto più tardi, ma è bravo l'arbitro a non convalidare per il fuorigioco di Bizzozero. Il Sala Galbiate gioca sul velluto, si diverte e trova spunti individuali e collettivi, ma non riesce a trovare il colpo del ko: clamorosa in particolare l'occasione per El Haji nei minuti di recupero, che si invola verso la porta ma spara alto a tu per tu con Zambonin.

Infine, al minuto 95, l'epilogo degno di una partita così divertente: un Meda stanco, ormai destinato alla sconfitta, guadagna una punizione sulla trequarti. È l'ultima occasione. In battuta si presenta capitan Barzaghi, che cerca dentro l'area Bizzozero: gli ospiti non allontanano, Picone ci arriva per primo e ribadisce in rete il pallone del 2-2 finale.

IL TABELLINO

MEDA-SALA GALBIATE 2-2
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 8' Barile (M), 4' st Bonacina (S), 26' st Casale (S), 50' st Picone (M)
MEDA (5-4-1): Zambonin 7.5, Casari 6 (8' st Picone 7), Borrelli 6 (37' st Portanova sv), Marelli 6.5, Meta Ramon 6 (8' st Meta Riccardo 6), Cavallotti 7, Barzaghi 6.5, Carfora 6 (23' st Spreafico 6), Bizzozero 6.5, Barile 7.5 (44' st Manrique sv). A disp. Mangiagalli. All. Barbuiani 6.5
SALA GALBIATE (4-4-2): Cesana 6.5, Scuglia 7, Acquistapace 6 (39' st Trabattoni sv), El Haji 7, Ghislanzoni 6.5, Cavarretta 6.5, Bonacina 7.5, Arrigoni 7.5, Roveda 6.5, Perego 7 (31' st Diop 6.5), Casale 8. A disp. Bonalumi, Sesana. All. Sala 7
ARBITRO: Giussani di Seregno 6.5
AMMONITI: Cavallotti (M), Barzaghi (M), Barile (M), Roveda (S)

LE PAGELLE

MEDA

Zambonin 7,5 Incolpevole sui gol, si fa trovare pronto sugli altri interventi.
Casari 6 Poco servito, soffre la spinta di Bonacina.
8' st Picone 7 Segna il gol del pareggio. Al posto giusto nel momento giusto.
Borrelli 6 Si trova davanti un Casale in versione formidabile: fa quel che può per arginarlo. (37' st Portanova sv).
Marelli 6.5 Lotta per tutti i 90 minuti, molto bene in marcatura.
Meta Ramon 6 Fa più fatica dei compagni di reparto.
8' st Meta Riccardo 6 Non sfigura in un momento difficile per la squadra
Cavallotti 7 Dalla tribuna il soprannome è "Baresi": ordinato e tempestivo nelle chiusure, benissimo nelle diagonali difensive, non disdegna anche qualche scorribanda offensiva.
Barzaghi 6.5 Molto attivo nel primo tempo, cala nella ripresa ma è suo il cross per il pareggio finale.
Carfora 6 Soffre nel duello contro Arrigoni.
23' st Spreafico 6 non brilla, fatica ad adattarsi ai ritmi della partita
Bizzozero 6.5 In continuo duello con i centrali avversari, protegge bene la sfera e fa salire i suoi.
Barile 7.5 Quando si accende, è di un'altra categoria. Il gol è una perla, ma non è al meglio e si spegne nella ripresa. Rimane comunque il migliore dei suoi. (37' st Minotti sv).
Oberti 7 Tanta corsa e qualche spunto interessante, si sacrifica molto ed esce, esausto. Prova positiva. (44' st Manrique sv)

All. Barbuiani 6.5 La squadra non lavora male nel primo tempo, ma fa molta più fatica nella ripresa. La prestazione non è delle migliori, ma se il Meda non muore mai, il merito è soprattutto suo.

SALA GALBIATE

Cesana 6.5 Incolpevole sul primo gol, fondamentale su Oberti a inizio ripresa. Ma non legge bene la punizione che porta al pareggio finale.
Scuglia 7 Diesel. Il primo tempo si limita a gestire Barile, nella ripresa cresce e diventa l'arma in più dei suoi. Instancabile.
Acquistapace 6 Poco incisivo sulla sinistra, si limita a contenere i pericoli avversari (39' st Trabattoni sv).
El Haji 7 Prova enorme in mezzo al campo, nella ripresa è ovunque. Ma ripenserà a lungo all'occasione per il 3-1 nel recupero.
Ghislanzoni 6.5 Se Bizzozero fa poco o nulla, il merito è suo e del compagno di reparto.
Cavarretta 6.5 Lavora molto bene con il compagno di reparto
Bonacina 7.5 Una freccia e un pericolo costante per la difesa del Meda. Grande prova e bravissimo a finalizzare il gol dell'1-1.
Arrigoni 7.5 Primo tempo giocato a livelli altissimi. Tantissima corsa e tanta qualità palla al piede, in conduzione è imprendibile. Il secondo tempo si spende bene anche come terzino. Peccato per qualche inutile scaramuccia, ma la prova è di altissimo livello.
Roveda 6.5 Marelli lo mette in difficoltà, ma è apprezzabile il gioco spalle alla porta. Cresce nella ripresa ma sottoporta deve essere più incisivo.
Perego 7 Collante perfetto tra centrocampo e attacco, si abbassa per iniziare la manovra ma è molto incisivo anche tra le linee.
31' st Diop 6.5 Entra molto bene in partita, lavora molto bene sia spalle alla porta sia negli spazi aperti
Casale 8 MVP. Il primo tempo si mette in mostra con qualche tiro da fuori, ma è nella ripresa che si scatena. Oltre al gol, tantissima corsa, giocate di alta qualità e una gestione della palla quasi perfetta.
All. Sala 7 La squadra gioca molto bene, crea tante occasioni e domina per gran parte della partita.

ARBITRO

Giussani di Seregno 6.5 Dirige in modo preciso e attento, senza grandi sbavature.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter