Cerca

Under 16 Élite

La leggenda continua! Vincono con un rigore parato e tre gol: il fortino non crolla

Manzo e Dieng firmano il sesto successo in casa dell'Ausonia, che adesso sogna di prendersi la vetta

 A sinistra Manzo, a destra Dieng; Ausonia

UNDER 16 ÉLITE AUSONIA • A sinistra Manzo, a destra Dieng

Sfida tra titani a casa di un'Ausonia in formissima che sfida la prima della classe, il Sangiuliano City. Gara ricca di equilibrio e bel calcio, ci sono ben 5 reti, 4 nel primo tempo; un vero e proprio spettacolo. Alla fine il risultato è di 3-2 per l'Ausonia, dopo una vera battaglia fatta di sano agonismo, 3 punti fondamentali che permettono a Manzo, Dieng e compagnia di avvicinarsi alla prima posizione della classifica di questo spettacolare girone.

45 MINUTI STRANI MA SPETTACOLARI

Inizia con grande equilibrio il match, l'Ausonia viene da 2 vittorie importanti, il Sangiuliano, invece, arriva dalla prima sconfitta stagionale; entrambe le squadre hanno qualità, nessuna delle due riesce a emergere e a imporsi sull'altra. Il Sangiuliano ha grande qualità nell'uscita palla al piede dalla difesa, in ripartenza sono micidiali, lì davanti c'è Sosa, un giocatore sensazionale, che mette paura, ma la difesa dell'Ausonia oggi ha lavorato bene, con compattezza e determinazione, Rizzo e Manzo hanno messo a dura prova i bomber degli ospiti. Al 14' il signor Santos di Milano concede una punizione all'altezza del corner all'Ausonia, la palla arriva nel mezzo, c'è tanta confusione, all'improvviso però, spunta Manzo, centrale di difesa, che spinge la palla in porta; è 1-0 per l'Ausonia, è solo l'inizio di questo grande match. Al 24' il Sangiuliano attacca con convinzione, palla in profondità per Wahor, il numero 9, Zoppi, estremo difensore dell'Ausonia, esce in ritardo e si scontra con Wahor, Santos non ci pensa 2 volte, è rigore; la palla la prende Perna, cala il silenzio, la tensione è palpabile, Perna prende la rincorsa e Zoppi salva tutto con un miracolo, l'Ausonia è ancora avanti. Sempre grande equilibrio però dopo il rigore parato il Sangiuliano è un po' sottotono; al 33' c'è la batosta più grande: arriva una bella palla in profondità per Dieng, numero 9 dei padroni di casa in forma strepitosa, che controlla bene, arriva davanti allo specchio della porta e conclude con potenza e precisione sul primo palo, la tribuna è una bolgia, 2-0 e partita apparentemente in cassaforte, apparentemente. Il primo tempo sembrava già finito, probabilmente i ragazzi di Taranto avevano già la testa nello spogliatoio, ma gli undici del Sangiuliano no, erano ancora lì con la testa, pronti a far male: al 40' c'è una bella azione offensiva degli ospiti, palla scodellata in mezzo e conclusione al volo del solito Sosa, che non perdona la leggerezza difensiva dell'Ausonia e rimette tutto in discussione, 2-1. In pieno recupero, dopo solo 1 minuti, Corrao si ritrova con il pallone nella trequarti avversaria, con tecnica riesce ad entrare in area e con un tiro di punta da calcio a 5 mette la palla dentro da distanza ravvicinata, i tifosi ospiti sono increduli, è 2-2, è fine primo tempo e che partita.

SECONDO TEMPO DI GESTIONE E TENSIONE 

Il secondo tempo inizia sempre con un grande equilibrio, sintomo della grande qualità delle due compagini, c'è tanta tensione perché è una partita che pesa come un macigno; il Sangiuliano rischia che l'Enotria li superi - spoiler, non succederà -, invece l'Ausonia può riavvicinarsi alla vetta e staccare ancora di più il Club Milano, a quota 20 punti dopo questa giornata. Al 12' l'Ausonia conquista un bel calcio di punizione nelle vicinanze del corner: la palla arriva in mezzo, nessuno la colpisce poi, però, arriva il solito Manzo che conclude a rete, scoppia di gioia, l'esultanza è liberatoria, tutti esultano e gioiscono, l'Ausonia è avanti, 3-2. La partita entra in una fase di equilibrio, ci sono dei cambi, che smuovono qualcosa, danno un apporto concreto alle due squadre, addirittura in alcune occasioni i subentrati vanno vicini al gol, ma nessuno riesce effettivamente a segnare una rete. Si scaldano anche un po' gli animi, Santos è chiamato a gestire una partita non facile, dai nervi tesi, soprattutto nel secondo tempo, ma la gestisce bene con personalità e tecnica arbitrale, c'è qualche cartellino e qualche perdita di tempo ma alla fine la partita risulta più che piacevole da vedere. Nel recupero il Sangiuliano ci prova, ci sono un paio di calci di punizione, anche Manfredi si butta nella mischia, ma nulla, non vuole entrare, ma oggi al Sangiuliano è mancato solo il risultato, perché la qualità è tanta. Santos, dopo un cospicuo recupero, fischia 3 volte e dà inizio alla festa dell'Ausonia, euforia allo stato puro; il Sangiuliano esce sconfitto solo nel risultato, 3-2 che fa valora l'Ausonia.

IL TABELLINO

AUSONIA-SANGIULIANO CITY 3-2
RETI (2-0, 2-2, 3-2): 14' Manzo (A), 33' Dieng (A), 40' Sosa Nauel (S), 41' Corrao (S), 12' st Manzo (A).
AUSONIA (3-5-2): Zoppi 7.5, Riccio 6.5 (1' st Spelta L. 6.5), Mazzoni 6, Talarico 7, Manzo 8, Rizzo 6.5, Scremin 6 (1' st Spelta M. 6), Ajdarkosh 6, Dieng 7.5 (30' st Carriola 6), Denise 6 (35' st Shen Han sv), De Carlo 6.5. A disp. Da Ros, Levati Niccolò, De Chiara, Muffato, Caterina. All. Taranto 7. Dir. Spelta.
SANGIULIANO CITY (3-5-2): Manfredi 6, Boriani 7, Marsili 6.5, Sella 6.5, Pasqualoni 6 (19' st Alferazzi 6), Filippone 6.5 (33' st Benaglia 6), Awungnkeng 6, Perna 6 (19' st Dipalo 6), Wahor 6.5 (27' st Pietrosel 6), Corrao 7.5, Sosa Nauel 7.5. A disp. Mariani, Kluc, Angeli, Buttini, Merodi. All. Bruschi 6.5. Dir. Foppa Uberti.
ARBITRO: Santos di Milano 6.5.
AMMONITI: Zoppi (A), Dieng (A), Marsili (S), Wahor (S)

LE PAGELLE 

AUSONIA

Zoppi 7.5 Causa il rigore nel primo tempo ma poi rimedia con una grande parata, si fa sentire e contribuisce enormemente al successo.
Riccio 6.5 In un ruolo ibrido tra terzino ed esterno di centrocampo gioca un ottimo match, lavora molto per il compagno e si sacrifica tanto.
1' st Spelta L. 6.5 Entra bene, va vicino al gol e dà energia alla squadra, complimenti.
Mazzoni 6 Buona prestazione ma nulla di più.
Talarico 7 Prestazione da capitano, qualità e quantità combinate perfettamente.
Manzo 8.5 Il migliore in campo: importante in fase difensiva ma oggi spiccano soprattutto i suoi due timbri sul tabellino dei marcatori, bravissimo.
Rizzo 6.5 Bella prova di forza e solidità difensiva, dietro passa poco anche grazie a lui.
Scremin 6 Buona gara, senza grandi picchi ma con grande costanza nell’impegno.
1' st Spelta M. 6 Buon ingresso, si batte per i compagni e fa a sportellate per ogni pallone.
30' st Carriola 6 Entra a combattere, a “fare la legna”, e lo fa egregiamente.
Ajdarkosh 6 Qualche buona giocata ma anche qualche sbavatura, aiuta molto la squadra grazie al suo impegno.
Dieng 7.5 Un numero 9 che si muove molto bene, non gli manca la concretezza sotto porta, bravo.
Denise 6 Buona gara, un po’ sottotono rispetto ai compagni; non esaurisce mai la batteria e corre fino all’ultimo istante. 35' st Shen sv.
De Carlo 6.5 Bella gara, il suo impegno e la sua tecnica contribuiscono al successo finale dell’Ausonia.
Taranto 7 Squadra ben costruita, ben schierata e ben allenata; gestisce bene i momenti del match e i cambi sono assolutamente azzeccati.

SANGIULIANO CITY

Manfredi 6 Non particolarmente impegnato, qualche buona parata, incolpevole sui gol.
Boriani 7 Ottima prestazione, difende con le unghie e con i denti ma non basta per evitare i 3 gol avversari.
Marsili 6.5 Buona gara, qualche ottima chiusura e tanta determinazione.
Sella 6.5 Gioca da vertice basso, spesso si abbassa nella linea di difesa, gioca un buon calcio di qualità e quantità.
Pasqualoni 6 Buona prova difensiva, non di più.
19' st Alferazzi 6 Ingresso convincente in una gara non semplice, complimenti.
Filippone 6.5 Bella gara, fa avanti e indietro sulla fascia, oggi ricordava molto Theo Hernandez, bravo. 33' st Benaglia sv.
Awungnkeng 6 Buona gara, tanta intraprendenza ma manca sempre l’ultima giocata, peccato.
Perna 6 Sbaglia il rigore nel primo tempo, gioca nel complesso bene ma la prestazione risulta un po’ opaca.
19' st Dipalo 6 Buon ingresso, ridà un po’ di energia e voglia alla squadra.
Wahor 6.5 Ottima gara, di sacrificio e di grinta, bravo.
27' st Pietrosel 6 Entra bene, cerca di ripulire qualche pallone e creare qualche occasione per i compagni.
Corrao 7.5 Bella gara, un giocatore forte che anche oggi ha lasciato il segno sul match, bravo.
Sosa 7.5 Il migliore dei suoi: 10 gol in questo campionato, forte vero; nonostante la partita difficile riesce comunque a mettere la sua firma sul match.
Bruschi 6.5 Ha tra le mani una squadra forte: oggi manca solo il risultato, ma ha tutte le pedine per rialzarla da questo momento complesso.

Arbitro Santos di Milano 6.5 Gestisce bene la gara, qualche sbavatura ma quando manca con la tecnica compensa con la personalità forte.

LE INTERVISTE 

Taranto dell'Ausonia commenta: «Allora, i ragazzi li ho visti concentrati già da inizio settimana, questa è una partita importante anche perché incontrare una delle squadre più forti, secondo me, e vincere è sempre un gran risultato. I ragazzi, secondo me, l'hanno affrontata nei migliori di modi. Comunque è una squadra con cui si fa fatica a giocare perché hanno dei giocatori veramente importanti. Però, secondo me, in prospettiva, dopo questa vittoria, ci auguriamo di raggiungere la vetta il prima possibile. Anche se è difficile».

Bruschi, allenatore del Sangiuliano, si esprime sulla partita: «È mancato il risultato, solo quello. Però al calcio sappiamo che è così. A volte ti girano bene certi episodi, altre volte meno.  Però lo spirito, la voglia, la determinazione che ci hanno messo i ragazzi è stata importante. Sono contento di quello che hanno fatto.Sappiamo che questo campionato è così. Tutti possono vincere con tutti e perdere con tutti. È bello perché è equilibratissimo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter