Cerca

Under 15

La risolvono con la panchina! I due subentrati fanno volare la capolista con i guizzi nella ripresa

La tenuta stagna della difesa dello Schuster non basta per fermare il Sangiuliano CVS: finisce 2-0

Maxim Chitoroaga e Michael Lippolis • Sangiuliano CVS Under 15

SANGIULIANO CVS UNDER 15 • Maxim Chitoroaga e Michael Lippolis, le forze fresche risolutive.

Reduci da due vittorie, San Giuliano e Centro Schuster si affrontano su un campo ghiacciato e dando prova di tutte le loro capacità. I ragazzi di Garzaniti risolvono la situazione solo dopo un'espulsione avversaria e grazie ai subentrati Lippolis e Chitoroaga, autori dei due gol che fissano sul 2-0 il risultato finale. Onore delle armi a uno sfortunato Schuster.

POLVERI BAGNATE


Su un campo ancora ghiacciato, quello di un mattino avviluppato nell'aspettato gelo di novembre, si trovano a darsi battaglia il San Giuliano e gli ospiti dello Schuster, pronti a riscaldare a suon di azioni l'erba gelata e a fare urlare i tifosi sugli spalti fin dai primi minuti. Inerzia dell'incontro leggermente indirizzata dalla parte degli ospiti nei primi dieci minuti, ma sono i padroni di casa che si rendono pericolosi davvero grazie soprattutto alle triangolazioni di Leandro Camargo e Samuele Bruneri. Offensiva a cui risponde dieci minuti più tardi lo Schuster - ora nel dominio del San Giuliano - con Pietro Mandrini, dopo che Luca Pojani si era brillantemente liberato di due uomini e per poco non batte Dabor. Primo tempo che si chiude con un doppio intervento di splendida fattura di Bernorio, che si immola per la propria squadra che più volte avrà occasione di far valere le proprie qualità nel secondo tempo.

LA SVOLTA


Già al primo minuto della ripresa il San Giuliano colpisce una traversa con Camargo, prima che la difesa allontani come può. Schuster che rialza la testa dopo lo spavento e si prodiga soprattutto con Bottari, ma quando, all'11', Iannotta, entrato da meno di due minuti, si fa buttare fuori per linguaggio scurrile, il gioco torna in mano dei padroni di casa e dopo un intervento miracoloso del difensore avversario, Ravenna, il San Giuliano trova la via del gol con il subentrato Lippolis al 17' minuto, bravo ad avventarsi per primo sul secondo palo durante un calcio d'angolo. Gli ospiti, consci delle difficoltà, provano a reagire. Entrambe le squadre si buttano in avanti per cercare il rispettivo raddoppio o pareggio e lo Schuster arriva davvero vicino al gol dell'1-1 nel finale con Mandrini, che vedendo Dabor fuori dai pali si lascia ingolosire da un tiro di prima che, però, strozza troppo sul primo palo. Occasione mancata questa prima di subire il definitivo raddoppio nel più classico dei contropiedi, firmato Chitoroaga al 38' minuto e che, di fatto, chiude all'ultimo minuto una partita rimasta aperta fino alla fine. Padroni di casa che, nonostante la prova di ottimo livello da parte di Bernorio, allungano in classifica, confermandosi certi dominatori del campionato

IL TABELLINO

Sangiuliano CVS-Schuster 2-0
RETI: 17' st Lippolis (Sa), 38' st Chitoroaga (Sa).
SANGIULIANO CVS (4-5-1): Dabor Yones 7, Mazzola 6.5, Parisi 7, Grisolia 6, Di Giulio 6.5, Di Leo 7, Iarocci 7 (20' st Menichetti 6), Colombo 6, Camargo 7 (10' st Lippolis 8), Scotto 6, Bruneri 6.5 (20' st Chitoroaga 8). A disp. Dabor, Loverre, Musumeci. All. Garzaniti 8. Dir. Iarocci.
SCHUSTER (4-3-3): Bernorio 8, Rovati 6.5, Gamba 6.5, Guarnieri 7, Barone 6.5, Ravenna 7 (35' st Gennari sv), Vitolo 6 (10' st Iannotta sv), Fasiani 6.5, Mandrini 6.5, Pojani 6 (26' st Lissoni sv), Bottari 6. A disp. Pellini, Capizzi, Basile. All. Vittori 6.5. Dir. Bernorio.
ARBITRO: Calderoni di Milano 7.
ESPULSI: 11' st Iannotta (Sc).

LE PAGELLE

SANGIULIANO CVS


Dabor 7 Porta inviolata in una partita difficile e che più volte ha saputo metterlo in difficoltà, trovandolo sempre pronto.
Mazzola 6.5 Grande corsa e spinta cercando di fermare le incursioni delle ali avversarie costantemente in agguato.
Parisi 7 Difensore robusto nonostante la giovane età e che riesce ad arginare con efficacia i centimetri del 9 avversario, fatto salire verso metà del secondo tempo e resosi pericoloso anche su calci piazzati.
Grisolia 6 Partita difficile la sua, condotta con la sufficiente maturità e solidità per non commettere errori gravi.
Di Giulio 6.5 Avanti e indietro tutto il tempo su un campo su cui era difficile tenere quel passo e lui lo ha fatto con la dovuta lucidità.
Di Leo 7 Tassello fondamentale dell'infuocato scontro a centrocampo, che si è disputato il pallone per la maggior parte del tempo.
Iarocci 7 Centrocampista che doveva mantenere alto il ritmo del rubabandiera al pallone che imperversava nel campo, non andando mai sotto.
20' Manichetti 6 Chiamato a portare lucidità in una partita sbloccata da poco e lui riesce a farlo, dando modo al San Giuliano di non perdere presenza.
Colombo 6 Un po' incolore la sua prestazione, in una partita difficile contro la difesa migliore del campionato, non a caso.
Camargo 7 Non trova il gol per questione di centimetri in una partita molto difficile e conto la difesa, quella sì, più difficile da battere, dimostrandosi pienamente all'altezza del compito.
10' st Lippolis 8 Entra e sette minuti dopo segna, carta vincente dell'allenatore di casa che inverte la rotta appena la sua squadra si trova in superiorità numerica.
Scotto 6 Anche per lui partita complicata contro avversari difficili, ma niente che lo abbia visto seriamente in difficoltà, tutt'altro.
Bruneri 6.5 Corre e cerca di ritagliarsi spazi in una difesa dalla tenuta stagna, riuscendo comunque a farsi trovare spesso e volentieri pronto a servire i compagni.
20' st Chitoroaga 8 Non molto tempo a disposizione, ma saggiamente utilizzato: si fa trovare pronto al momento di concretizzare il raddoppio a seguito di una galoppata all'ultimo minuto.
All. Garzaniti 8 Approfitta bene dell'espulsione avversaria e interpreta perfettamente i cambi, portando a casa con convinzione una partita fino ad allora assolutamente non scontata. 

SCHUSTER


Bernorio 8 Due gol inevitabili in controluce ad una prestazione da incorniciare, la sua, che lo dipinge come uno dei protagonisti assoluti dell'intera gara grazie agli interventi allo scadere del primo tempo e sulla punta avversaria nel secondo. 
Rovati 6.5 Partita difficile quella contro il primo attacco del campionato, ma che lui ha saputo gestire senza andare mai sotto.
Gamba 6.5 Altro difensore tirato difificoltosamente in causa in una partita assai difficile, ma che non si è mai imposta. 
Guarnieri 7 Grande cardio e visione, onnipresente sulla sua parte di campo e punto d'appoggio nei momenti di minor spinta
Barone 6.5 Affronta laddove e come può le percussioni avversarie - che sono tante - e che consente ai suoi una sconfitta solo di misura.
Ravenna 7 Presenza costante e interventi magistrali, come quella del secondo tempo. Anche e soprattutto merito suo se il passivo non è stato troppo amaro (35' st Gennari sv).
Vitolo 6 Partita difficile su un campo aspro e duro: si trova in mezzo alla battaglia del centrocampo e fa la sua parte (10' Iannotta sv).
Fasiani 6.5 In prima linea nelle difficoltà del centrocampo, che si carica sulle spalle con incrollabile maturità, solamente scalfita nel finale per un po di scoraggiamento.
Mandrini 6.5 Forse poteva fare di più, ma gli avversari di oggi non erano gli ultimi arrivati. Sciupa un paio di buone occasioni, ma al contempo crea e si ritaglia spazio prezioso come pochi san fare.
Pojani 6 Partita un po' in ombra la sua, come spesso capita contro quella che, comunque, resta la seconda difesa del campionato (26' Lissoni sv).
Bottari 6 Si divincola bene quando può ma oggi sarebbe stato difficile ottenere di più da chiunque, ma niente che non meriti la giusta fierezza a fine partita.
All. Vittori 6.5 Poche colpe da dargli, nonostante la sconfitta, in una partita così ben giocata contro un avversario tanto forte. Una prestazione di cui non può, non deve rammaricarsi, e lo sa bene.

ARBITRO

Calderoni da Milano 7 Partita molto pulita che non ha visto particolari interventi da parte sua, salvo un periodico cambio di palloni e un rosso diretto che, dir si voglia, non poteva non essere dato. 

LE INTERVISTE


Garzaniti si gode la vittoria: «Abbiamo avuto davanti una delle squadre più forti del campionato e su un capo molto pesante con una prestazione comunque non bellissima, ma i ragazzi dove non sono arrivati col gioco sono arrivati con la grinta e stiamo raggiungendo la consapevolezza di essere una squadra forte che può portare a casa il titolo". Così sulla svolta della partita: "Sono stati sicuramente i cambi a fare la differenza, anche l'aver fatto salire Parisi portando più forza fisica davanti è stato evidentemente utile, così come la loro espulsione ovviamente. Posso prorpio dire che la vittoria del campionato è il nostro obbiettivo, ma le somme si tireranno alla fine».

Vittori si consola nonostante la sconfitta: «Sono molto soddisfatto della prestazione molto positiva dei miei compagni, soprattutto senza  l'uomo e indipendentemente dal risultato. Oggi avevo chiesto ai ragazzi di diventare una squadra, soprattutto considerando gli innesti nuovi, e penso che oggi lo siano stati. Mi è piaciuto molto l'approcci oe il gioco su un campo difficile, non molto invece ovviamente l'espulsione e la concentrazione calante nel finale. Abbiamo però dimostrato di sapercela giocare con tutte, vedremo alla fine dell'anno dove saremo riusciti ad arrivare».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter