Under 17 Elite
23 Novembre 2025
Under 17 Élite • Gianluca Madia e Mihai Soimu
Gara piena di lotta ed emozioni a Paderno Dugnano, con la Vigor Milano che cavalca l'onda positiva delle ultime uscite stagionali e tiene testa a una Vis Nova che fa del suo gioco la qualità maggiore. I ritmi sono elevatissimi e si corre su ogni pallone giocabile. Dopo i primi 45' di assoluto equilibrio, il secondo tempo offre un match pieno di emozioni e gol: Soimu la sblocca con un gran gol dal limite ma Sportoletti rimette tutto in parità. Un autogol e un lesto De Petri manterranno la situazione in parità fino al fischio finale, con la squadra delle Aquile che conferma il periodo di ripresa mettendo i bastoni fra le ruote ad una Vis Nova che vede fermarsi la sua striscia di vittorie consecutive.
Le squadre si presentano a questa partita in un buon periodo di forma: la Vigor Milano ha trovato 4 punti nelle ultime due partite che le hanno dato ossigeno mentre la Vis Nova ha trovato due vittorie in altrettante partite segnando 3 gol a match. Scarano schiera i suoi con un 3-5-2: il centrocampo è molto fitto e le fasce sono ben coperte con i tornanti Villano e Santaniello. La Vis Nova si dispone con il solito 4-3-3 affidando le chiavi dell'attacco a Mare. Il 9 è supportato da Capelli e Boukari; è proprio quest'ultimo che sgasa spesso sulla fascia per cercare il cross per i compagni accorrenti. I neroverdi si trovano davanti una rocciosa Vigor che si affida al trio difensivo Lastaria-Capretti-Marongiu e ad una fase di pressing intensa. Il primo squillo è proprio della Vigor: Soimu calcia a botta sicura ma trova un ottimo Moioli a chiudere lo specchio della porta; poco più tardi Barnaba calcia largo. Izzo non ha vita facile con Annoni e Sportoletti, chiamati a fare una partita d'attenzione. La squadra di casa si fa pericolosa anche su calcio d'angolo, provando svariati schemi con Soimu o Santaniello in battuta. Izzo ha una buona occasione su assist del 16 ma non trova la porta e, dall'altra parte, Mare protegge bene il pallone e guadagna metri facendo da boa. Villano dà il suo apporto in attacco e in chiusura di primo tempo non va troppo lontano dalla porta neroverde con un tiro al volo.

Non ci sono cambi nel secondo tempo, con i mister che puntano sugli stessi dogmi. Chinaglia è sempre presente in fase offensiva, così come Coppola che tenta il tiro dalla distanza. Al 8' si entra nel vivo: Soimu prende palla al limite e calcia forte trovando un grande gol che finisce all'incrocio e trafigge Moioli. Non tarda ad arrivare la reazione della Vis Nova: Chinaglia calcia largo dopo una buona sponda di Mare. Sarà l'8 a colpire il palo sul rigore procurato da Gallina all'11, fallendo una ghiotta occasione. Meroni tiene impegnato Madia due minuti più tardi, ma l'estremo difensore non può nulla sul gol di Sportoletti, abile a muoversi sulla linea del fuorigioco e ad infilare il portiere sul primo palo. Moioli salva tutto al 27' compiendo una grandissima parata sul tiro rasoterra di Coppola. Verso la fine della partita ecco che le reti si rigonfiano: al 41' Martelli devia sfortunamente il pallone proveniente da corner nella sua porta ma si rifà, fornendo l'assist per il definitivo 2-2 di Martelli che, comodo comodo, deposita in rete. Le squadre si danno battaglia fino all'ultimo minuto quando gli animi si scaldano, soprattutto in occasione di un possibile fallo in area della Vigor che poteva diventare una ghiotta occasione per l'11 di Nigro.

Vigor Milano-Vis Nova 2-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2): 8' st Soimu (Vig), 22' st Sportoletti (Vis), 37' st aut. Martelli (Vis), 41' st De Petri (Vis).
VIGOR MILANO (3-5-2): Madia 7, Lastaria 7, Capretti 7, Marongiu 6.5, Coppola 6.5, Di Gesù 6.5, Barnaba 6.5, Santaniello 6.5, Villano 7 (24' st Allo 6), Izzo 6.5 (40' st Rienzo sv), Soimu 7.5 (32' st Arcuri sv). A disp. Mereu, Villa, Brambilla. All. Scarano 7. Dir. Madia.
VIS NOVA (4-3-3): Moioli 7, Mazzetti 6 (20' st Manfrè 6), Galimberti 6, Veltri 6, Annoni 6.5, Sportoletti 7.5, Capelli 6 (33' st Martelli 6.5), Chinaglia 6 (12' st Bobbo 6), Mare 6.5 (20' st De Petri 7.5), Gallina 6.5 (35' st Karpynets), Boukari 6.5 (12' st Meroni 6.5). A disp. Mangone, Consoli, Cesarotto. All. Nigro 6.5. Dir. Borgonovo.
ARBITRO: Guidi di Seregno 6.5.
AMMONITI: Di Gesù (Vig), Santaniello (Vig), Moioli (Vis), De Petri (Vis)
VIGOR MILANO
Madia 7 Partita attenta del numero 1 biancazzurro, si fa trovare pronto quando serve.
Lastaria 7 Chiude molto bene Boukari nel primo tempo e gioca una partita attenta.
Capretti 7 Nessun pericolo dalle sue parti: è il risultato di una grande partita difensiva.
Marongiu 6.5 Guida bene i suoi in difesa e gioca con carisma. Imperfezione in occasione dle rigore.
Coppola 6.5 Da mediano dà il suo apporto in difesa ma si fa vedere anche in attacco.
Di Gesù 6.5 Partita di sostanza in mezzo al campo, presente in entrambe le fasi.
Barnaba 6.5 Si fa trovare spesso in zona offensiva grazie ai suoi inserimenti.
Santaniello 6.5 Gioca prima da esterno largo e poi si accentra. Partita di lotta e sacrificio.
Villano 7 La fascia destra lo vede sfrecciare nel primo tempo. Aiuta in ambe le fasi cercando anche la conclusione.
24' st Allo 6 Prende il posto di Villano sulla fascia e cerca di dare il suo apporto in una fase frenetica del match.
Izzo 6.5 Gioca una partita di sacrificio ma si fa trovare come riferimento tra i centrali neroverdi.(40' st Rienzo sv).
Soimu 7.5 Il suo gol è bello e importante. Si rende pericoloso anche da calcio piazzato.(32' st Arcuri sv).
All. Scarano 7. Il 3-5-2 è la base per contrastare la trama di gioco avversaria. I suoi si distinguono per aver giocato con il giusto spirito.
VIS NOVA
Moioli 7 Viene battuto su due situazioni in cui è impotente. Grandi parate per tenere i suoi a galla.
Mazzetti 6 Da terzino, fa una partita conservativa per contenere le avanzate sulla fascia.
20' st Manfrè 6 Entra e dà il suo apporto soprattutto sulla fascia.
Galimberti 6 Come Mazzetti dall'altro lato, deve contenere le sgasate degli esterni.
Veltri 6 Difficile imporsi in un centrocampo così fitto. Aiuta a contenere le imbucate centrali.
Annoni 6.5 Attento in diverse fasi, è bravo a ripiegare su Izzo.
Sportoletti 7.5 Segna il gol del primo pareggio e gioca una gara ponderata e attenta.
Capelli 6 Dal suo lato viene spesso raddoppiato e non riesce a incidere.
33' st Martelli 6.5 Propizia il 2-1 involontariamente ma si riscatta fornendo l'assist del 2-2.
Chinaglia 6 Gioca un buon primo tempo fornendo lotta e sacrificio.
12' st Bobbo 6 A centrocampo è lotta viva ed entra dando il suo aiuto in una situazione complicata.
Mare 6.5 Difende bene palla e guadagna metri facendo valere la sua fisicità.
20' st De Petri 7.5 Il gol del definitivo 2-2 è tutto suo. Bravo a farsi trovare pronto.
Gallina 6.5 Non è una partita facile per il 10 neroverde ma è bravo a prendere il rigore al 11'.(35' st Karpynets).
Boukari 6.5 Nel primo tempo è il più vivo tra i suoi. Si rende pericoloso con cross e spunti sulla fascia.
12' st Meroni 6.5 Si adatta al cambio modulo e ricopre più ruoli sulla fascia destra.
All. Nigro 6.5 I suoi giocano una partita lottata e si trovano in piena lotta soprattutto a centrocampo dove è difficile costruire un'azione pulita.
ARBITRO
Guidi di Seregno 6.5. Dirige nel complesso una buona gara che da subito si fa rovente. Le due squadre recriminano un fischio in due particolari situazioni ma non perde il controllo della partita.