Under 17
23 Novembre 2025
FANFULLA UNDER 17 • Cascino e Rivolta
Il Fanfulla, reduce da cinque vittorie consecutive, si è portato nella zona alta della classifica e vuole dimostrare di poterci restare contro un Calvairate che, dopo i due successi contro Vidardese e Crescenzago, ha subito uno stop domenica scorsa contro l’Ardita Cittadella. Nonostante questo, le sei vittorie in dieci giornate mantengono i ragazzi di Susani a contatto con le big.
Dopo un primo tempo in cui entrambe le squadre se la giocano ma trovano difficoltà a far rendere al meglio il proprio copione tattico, con prima l’una e poi l’altra squadra a rendersi pericolose ma senza mai avere vere e proprie occasioni, nel secondo tempo, al 13', ci pensa il numero 9 bianconero Rivolta a mandare avanti i suoi inserendosi in area e incrociando il tiro sul secondo palo.
Il Fanfulla, poi, resiste ai tentativi di pareggiarla del Calvairate e, anche senza approfittare delle due occasioni per chiuderla, riesce a portare a casa il bottino pieno di sesta vittoria consecutiva e primo clean sheet stagionale, per entrare nelle prime cinque e proseguire la rincorsa al vertice.
Un primo tempo non certo entusiasmante da parte di entrambe le formazioni che regalano poche emozioni e, soprattutto, pochi tentativi di tiro verso la porta. Il Fanfulla dal suo lato cerca di giocare di più il pallone da destra a sinistra e approfittare degli inserimenti di Pezzoli per arrivare al tiro dal limite, mentre il Calvairate si limita a non subire gol e prova a ripartire sfruttando il fisico e gli spunti di Di Nunzio in avvio.
Come detto, più attiva è la squadra di casa che, soprattutto in avvio, ha un paio di occasioni tutte da lontano, in particolare con il tiro di Colombi al 7’ da 30 metri che termina alto e con il tentativo di andare via a sinistra di Abondio, il cui cross al centro viene respinto lontano da Luconi.
Nella fase centrale del primo parziale entra nel vivo la tecnica di Ahmed M. per cercare di girare palla da un lato all’altro del campo, ma soprattutto si attiva Pezzoli che prende campo anche palla al piede e si presenta al 22’ e al 30’ col tiro da fuori area con il portiere ospite che nella prima occasione ringrazia la chiusura di Bocchieri e poi nel secondo caso si supera allungandosi alla sua sinistra per respingere il pericolo in rimessa laterale. Rimarrà la più grande opportunità del primo tempo per i bianconeri che dalla mezz’ora abbassano un po’ il ritmo degli attacchi e prova ad approfittarne il Calva che si presenta dalle parti di Cornalba per la prima volta al 33’ con il portiere di casa che tocca il suo primo e unico pallone del primo tempo parando facilmente il tentativo di testa di Iacovelli. Un minuto dopo ci prova Di Nunzio che intercetta sulla trequarti ed entra in area, ma il rientro provvidenziale di Ahmed chiude al nove avversario la possibilità di tiro. Si va così al riposo a reti ancora inviolate.
In avvio di ripresa, il Calvairate prova a proseguire lo sprint della fine del primo tempo e al 3’ si crea già un’occasione con Ahmed O., che viene ben imbucato in avanti ma il suo destro di prima intenzione termina fuori, poco lontano dal primo palo. Il Fanfulla torna ad alzare il ritmo e torna in avanti con l’altro Ahmed della partita, in maglia bianconera, che ha un’occasione simile a quella dell'omonimo avversario che per sua sfortuna gli arriva sul sinistro, non il suo piede forte, e il tiro finisce per essere svirgolato.
Al 13’ ecco il momento decisivo: errore della difesa rossoblu in costruzione con Scudellaro che intercetta e serve avanti per Cascino, bravo a vedere Rivolta sul filo del fuorigioco alla sua sinistra e servirlo per mandarlo al tiro. Il numero 9 del Fanfulla non fallisce e fa 1-0. Il Calvairate prova a rifarsi subito arrivando in area più insistentemente sia con delle punizioni servite in mezzo sia con degli spunti individuali di Ahmed e Luconi ma Cornalba si fa sempre trovare ben posizionato e para con sicurezza soprattutto sulla serpentina del numero 11 al 24’. Il Fanfu ha la possibilità di chiuderla al 38’ con la ripartenza di Bivona, entrato da poco, che però è troppo defilato sulla sinistra e non riesce a trovare uno spazio per infilare Maleci sul suo palo. L’occasione più grossa, tuttavia, se la mangia Pezzini al 44’ quando, solo contro Maleci, calcia incrociando e mandando a lato il potenziale 2-0. Per fortuna del Fanfulla questi errori non si rivelano decisivi e la partita finisce così 1-0. Bianconeri ora nelle prime cinque della classe e inarrestabili con la loro sesta vittoria consecutiva.
FANFULLA-ACAD. CALVAIRATE 1-0
RETI: (1-0; ) 13’ st Rivolta (F)
FANFULLA (3-4-1-2): Cornalba 7, Quaini 6.5, Losi 7, Marincola 6.5, Pezzoli 7 (45’ st Pizzini sv), Abondio 6.5, Ahmed M. 7 (32’ st Bivona sv), Scudellaro 6.5, Rivolta 7,5 (23’ st Pezzini 6.5), Refati 6 (8’ st Cascino 7), Colombi sv (12’ pt Meazzi 6). A disp.: Prazzoli, Belloni, Maina. All.: Castellani 7.
ACAD. CALVAIRATE (3-4-3): Maleci 6, Greco 7, Luconi 6.5, Alfieri 6, Bocchieri 7, Salmistraro 6.5, Iacovelli 7, Tartaglia 6, Di Nunzio 6.5, Grattoni 6 (1’ st Farag 6), Ahmed O. 7. A disp.: Rossi, Biagini. All.: Susani 6.5.
ARBITRO: Palumbo di Lodi 6.5
AMMONITI: Scudellaro (F), Pezzini (F), Alfieri (C), Ahmed O. (C)
ESPULSI: Scudellaro (F) 48’ st
FANFULLA
Cornalba 7 Mai impegnato nel primo tempo, nel secondo invece si fa trovare pronto quando il Calvairate cerca di rientrare nel match con delle buone parate in sicurezza.
Quaini 6.5 Prova ad alzarsi di posizione con il passare del tempo per cercare un paio di allunghi nella zona dell’area avversaria.
Losi 7 Difensivamente si pozione bene per limitare gli avversari in arrivo, nella fase offensiva invece è molto utile a supporto di Abondio dandogli sempre un’opzione a cui affidarsi.
Marincola 6.5 Ordinato e preciso nella fase di marcatura.
Pezzoli 7 Tantissimi inserimenti nella trequarti avversaria sia palla al piede che senza per presentarsi al tiro dal limite che nel primo tempo è una buona soluzione per fare male. (45’ st Pizzini sv)
Abondio 6.5 Quando la palla passa da lui ha sempre una buona idea per puntare in avanti ed eventualmente appoggiarsi e poi muoversi se chiuso.
Ahmed M. 7 Nel primo tempo è il fulcro del gioco con tanti palloni che fa girare da destra a sinistra e viceversa per mandare ad attaccare un compagno sugli esterni con idea e qualità. (32’ st Bivona sv)
Scudellaro 6.5 L’espulsione nel finale gli costa caro più in ottica delle prossime partite ma non incide sul risultato e sulla sua prestazione in un match in cui ha spesso cercato di giocare la palla in avanti non sempre con successo, lottando a centrocampo.
Rivolta 7,5 Cercato in avanti e costretto a prendere tante botte spalla alla porta, ma poi si muove bene e trova un angolo perfetto per il gol che vale i tre punti.
23’ st Pezzini 6.5 Entra e si muove bene facendosi trovare in avanti, peccato per il gol sbagliato nel finale che per sua fortuna non costa la vittoria.
Refati 6 Perde troppi tempi di gioco sia con che senza palla.
8’ st Cascino 7 Un ingresso degno di nota il suo non tanto per l’assist servito quando per la mole di corsa e la dose di grinta messe in campo nei 40 minuti a lui concessi.
(Colombi sv) 12’ pt Meazzi 6 Chiamato subito a entrare in partita non lascia il segno se non con un po’ di intensità nei contrasti ma faticando a trovare spazi e precisione.
All.: Castellani 7 Sei vittorie consecutive sono segno di un grande lavoro, oggi forse non la prestazione migliore ma il risultato viene portato a casa comunque.

ACAD. CALVAIRATE
Maleci 6 Mai veramente chiamato in causa se non nel finale per evitare il 2-0, forse sulla rete di Rivolta si fa sorprendere un po’ troppo dalla traiettoria del tiro.
Greco 7 Molto attivo soprattutto in fase difensiva andando a marcare stretto l’avversario e mostrandosi a suo agio nella lotta fisica.
Luconi 6.5 Agisce in una posizione un po’ di mezzo tra attacco e difesa, non riuscendo a incidere in avanti ma senza commettere grossi errori dietro.
Alfieri 6 A centrocampo si gioca poco per la sua squadra e lui risulta un po’ in ombra per tutto il match.
Bocchieri 7 Fa buona guarda su tutti i palloni lanciati in avanti dai giocatori bianconeri allontanando di testa quando deve e proteggendo l’uscita del portiere in altri casi.
Salmistraro 6.5 Cresce nel secondo tempo soprattutto a livello di metri coperti per cercare di aiutare la squadra nel tentativo di pareggio.
Iacovelli 7 Una partita in cui si sacrifica tanto nel ripiego difensivo per coprire il raddoppio offensivo degli avversari, correndo tanto e limitando i danni sulla destra.
Tartaglia 6 Agisce in posizione di terminale offensivo ma viene trovato troppo poco per rendersi utile e la sua altezza viene sfruttata poco.
Di Nunzio 6.5 Nel primo tempo è il più attivo con tanta lotta nei duelli fisici usando il suo essere brevilineo per andare via anche in mezzo a due, nella ripresa poco al centro del gioco.
Grattoni 6 Vale anche per lui il discorso della poca azione al centro del campo, chiamato a compiti più di pressione che di gioco.
1’ st Farag 6 Non riesce dalla panchina a dare più presenza a centrocampo.
Ahmed O. 7 Tanto movimento su e giù per andare a intercettare molti palloni sulla trequarti e rigiocarli ai compagni più pericolosi davanti.
All.: Susani 6.5 Nulla da recriminare sulla prestazione ne sul suo spirito andando a dare sempre buone indicazioni sui movimenti dalla panchina, peccato per la sconfitta.

ARBITRO
Palumbo di Lodi 6.5 Molto sicuro nelle decisioni prese, lascia spesso giocare in una partita tranquilla.
Per l’allenatore del Fanfulla “É stata una partita no in cui abbiamo fatto tanta fatica a concretizzare e mettere in campo la nostra qualità ma a differenza di altre partite oggi abbiamo raccolto più di quello che abbiamo seminato e la fortuna ci ha aiutato. Prendiamo il buono del risultato sicuri che anche vittorie del genere aiutano i ragazzi a trovare fiducia nei propri mezzi”. Lato Calvairate invece “É stata una delle nostre migliori partite, abbiamo dato tutto. Forse nel finale avremmo potuto portare a casa almeno un punto ma il risultato maturato oggi sicuramente è giusto per quello che si è visto in campo. Andremo avanti a lavorare su questa strada e proveremo a portare a casa sempre più punti quando possibile”.