Under 15
23 Novembre 2025
MILANO UNDER 15 • Leonardo Troiani e Vittorio Gonzales Huaman parano tutto nello 0-0 di via Faraday
All square. Lo direbbero nella terra di sua maestà, lo dicono pure a Milano. Lo dicono in via Faraday dove Iris e Al 2 Sport pareggiano 0-0 spartendosi un punto a testa. Risultato che scontenta entrambe - che ora si espongono alle rincorse di Trial Rozzano e Real Trezzano - ma giusto per quanto visto. Sia per i nerostellati di Fecarotta che per gli ospiti del duo Troiani-Pasetti, infatti, non bastano le dita delle mani per la conta delle occasioni non concretizzare. Perché la produzione non manca e l'intensità non cala mai; se per l'Iris è Battaglia - con un gol a tu per tu e nel primo tempo e un Palo nel secondo - a farsi vedere di più, lato Al 2 Sport è Troiani ad avere la maggior parte delle chance. Su tutte il salvataggio sulla linea di Gernone nel finale che, di fatto, mette la parola fine.
Speculari. Sono Iris e Al 2 Sport. E nella classifica - che le vede a pari punti al terzo posto - e nello schieramento iniziale: 3-5-2 mascherato da 4-4-2 per i nerostellati di Fecarotta con Molina e capitan Battaglia davanti, stesso sistema per gli ospiti e il duo Troiani-Naso Marvasi a sostenere il peso offensivo. Pronti via e pallino del gioco in mano all'Iris di Fecarotta che costruisce appoggiandosi molto a Battaglia che viene in contro a cucire, quasi da trequartista con Molina e Gazzoli che sale in posizione di seconda punta. Ed è proprio di Molina la prima occasione del match, con il suggerimento lungo in avanti per lui che sfrutta il buco di Caputo ma al momento del tiro mastica il pallone favorendo la presa di Troiani (7'). L'Al 2 Sport dal canto suo non rinuncia a giocare quando ne ha spazio e occasione, sfruttando i movimenti a spaziare di Naso Marvasi: è proprio il capitano degli assaghesi a creare la prima grande chance della partita per gli ospiti (9'): filtrante preciso per Troiani che entra in area ma davanti a Huaman calcia troppo centrale facendosi ipnotizzare.
Col ticchettare delle lancette l'Iris sale di ritmo prendendo campo, e con lui fioccano le occasioni. Al quarto d'ora ci prova Battaglia che nel cuore dell'area di rigore conclude di esterno destro pizzicando il palo alla destra di Troiani, che osserva il pallone sfilarsi di pochissimo alla sua destra (16'). Poco più tardi invece - sugli sviluppi di un corner - Geranzani prova a piazzare la zampata su un pallone vacante in area ma non inquadra (19'); tenta la fortuna anche Molina che si libera bene sulla destra e defilato conclude, centrale e parata in due tempi da Troiani (23'). Ecco però che quando l'Iris sembra quasi adagiarsi in un predominio che però non frutta, l'Al 2 Sport dà la sveglia: suggerimento lungo per Troiani che col portiere in uscita calcia ma spara altissimo fallendo un'occasione gigantesca (25'). Ma mai come nel finale di primo tempo fioccano opportunità di carattere capitale e da una parte e dall'altra. Per i nerostellati ecco Battaglia che - dopo aver calciato forte sul primo palo, respinge Troiani (26') - al 34' si divora il gol del vantaggio: palla avanti e incomprensione tra Baldini e Bottino che si scontrano lanciando il capitano dell'Iris in campo aperto ma, arrivato davanti al portiere, apre il destro calciando clamorosamente sul fondo. Lo imita dall'altra sponda Troiani che prende alle spalle Gomez e calcia a porta spalancata, troppo debole e sfera sul fondo (35'); l'ultimo acuto di un folle finale di frazione ce l'ha sempre l'Al 2 Sport con Campo che al limite imbuca bene per Troiani che se la porta sul sinistro e incrocia, respinge attentamente Huaman che alza la saracinesca imponendo lo 0-0.
Passano solamente 58 secondi e subito un'altra grande opportunità per l'l'Iris con il neo entrato Deza Medina - subentrato a Rivera - che riceve in area di rigore e calcia forte col destro senza però inquadrare la porta. Ripresa che vede i nerostellati di Fecarotta schierati quasi in pianta stabile in quel 4-3-3 osservato a tratti nel primo tempo, tridente Gazzoli-Molina-Deza Medina davanti e con Gori che entra al posto di Tessera sistemandosi mezz'ala sulla destra. Ci prova subito Battaglia - abbassatosi a centrocampo - che dall'esterno entra dentro al campo e libera il destro, Troiani in due tempi (7'), poco rimessa laterale profonda in area per Geranzani che stoppa, si gira e calcia in un attimo ma ancora una volta lo fa tra le braccia del portiere. Al quarto d'ora l'Iris tenta anche la fortuna da fuori area con Giudice, conclusione dai trenta metri che non impegna più di tanto Troiani che si abbassa a raccoglie.; passa nemmeno un minuto e Molina tocca al volo di prima intenzione un pallone profondo in area ma, ancora una volta non inquadra (16').
Sul ribaltamento di fronte pochi giri di lancette dopo sembra profilarsi il più classico dei "gol sbagliato, gol subito", per mano di un Al 2 Sport nettamente più accorto sia in atteggiamento che in schieramento (18'): imbucata per Troiani che si presenta davanti a Huaman ma, ancora una volta, sbatte sul muro eretto dall'estremo difensore dei nerostellati. Pericolo che scuote l'Iris e sveglia gli ospiti che, al 21', vanno ancora più vicini al bersaglio: Troiani entra in area di rigore e sull'uscita di Huaman calcia, palla sporcata dal portiere che sembra destinata al gol ma ecco che all'ultimo arriva Gernone che spazza proprio sulla linea di porta. Il finale è apertissimo e oscilla, prova a portarlo dalla propria Battaglia che dal limite si accentra col solito movimento ubriacante e libera il destro, il palo risputa il pallone in area insaccato poi da Molina che, però, era partito in posizione di fuorigioco; tutto fermo (26'). C'è poi spazio anche per Amadio nell'Iris che prende il posto di Gazzoli nell'ultimo scampolo e, al triplice fischio, resiste un giusto 0-0.
IL TABELLINO
IRIS-AL 2 SPORT 0-0
IRIS (4-4-2): Huaman Gonzales 7.5, Gernone 7, Giudice Giovan 6.5, Rivera Lovaton 6 (1' st Deza Medina Luigi 6), D'Agostino M. 7, Gomez Alvarenga 6, Tessera 6 (3' st Gori 6), Geranzani 6.5, Molina Goncalves 6.5, Battaglia 6.5, Gazzoli 7 (32' st Amadio sv). A disp. Sottocorno, Lisena, Marena, D'Agostino P., Lavazza, De Giorgi. All. Fecarotta 6.5. Dir. Battaglia.
AL 2 SPORT (3-5-2): Troiani 7.5, Baldini 6, Apostolo 6, Campo 6.5, Caputo 7, Valbusa 6, Scalvini 6.5 (35' st Grasso sv), Lacerenza 6 (7' st Alì Mazen 6.5), Troiani 6.5, Bottino 7, Naso Marvasi 7. A disp. Acquafredda, Corazza, Lentini, Rossi, Tieri, Timpano. All. Troiani 6.5. Dir. Campo.
ARBITRO: Usuelli di Milano 7.
AMMONITI: Campo (A).
IRIS

AL 2 SPORT

Troiani 7.5 Una sicurezza tra i pali: quando viene chiamato in causa risponde sempre presente con interventi puliti e sicuri. Trasmette tranquillità al reparto difensivo, bloccando senza affanni anche le conclusioni più insidiose.
Baldini 6 Soffre tanto Medina e Battaglia, che lo puntano spesso e lo mettono in difficoltà nell’uno contro uno. Ci mette una pezza quando può, stringendo i denti e affidandosi al senso della posizione per limitare i danni.
Apostolo 6 Stessa partita di Baldini sull’altro lato: soffre le accelerazioni avversarie e fatica a contenere la loro qualità. Nonostante tutto resta concentrato, cercando di mantenere sempre la marcatura e di non lasciare varchi evidenti.
Campo 6.5 Davanti alla difesa alterna buoni inserimenti senza palla a un posizionamento intelligente in fase di non possesso. Fa da schermo alla retroguardia, recupera diversi palloni e dà equilibrio alla squadra nei momenti di pressione.
Caputo 7 Gestisce bene clienti scomodi come Battaglia, Gazzoli e anche Medina, soprattutto quando giocano spalle alla porta. È sempre addosso all’uomo, sporca ogni pallone e rende difficile agli attaccanti girarsi e calciare con comodità.
Valbusa 6 Non riesce a incidere come dovrebbe in fase di costruzione, mancando a tratti di brillantezza nelle scelte offensive. Rimane però ordinato, si fa trovare nella posizione giusta e non commette errori grossolani in copertura.
Scalvini 6.5 Tanta spinta e pressione esercitata sulla destra, sale con continuità e accompagna spesso l’azione offensiva. Aggredisce alto il portatore avversario, dando ritmo e intensità alla fascia fino al momento del cambio (35' st Grasso sv).
Lacerenza 6 Spinge meno rispetto a Scalvini sulla corsia opposta, preferendo spesso la prudenza alla giocata rischiosa. Gli manca lo spunto per saltare l’uomo, ma prova comunque a proporsi e a garantire copertura quando serve.
7' st Alì Mazen 6.5 Entra con ottimo spirito, mettendosi subito al servizio della squadra con corsa e disponibilità nel sacrificio. Si fa vedere tra le linee e partecipa alla manovra con personalità, dando nuova energia alla fase offensiva.
Troiani 6.5 Ha tantissime occasioni per sbloccare o indirizzare il match, ma non aggiusta la mira nel momento decisivo. Comunque si fa sempre trovare pronto nei tagli e negli inserimenti, dimostrando grande capacità di attaccare lo spazio.
Bottino 7 Ottimo sia nella lotta in mezzo al campo, dove contrasta e recupera tanti palloni, sia negli inserimenti pericolosi. Si butta dentro con tempi perfetti, creando scompiglio nella difesa avversaria e dando sempre una soluzione di passaggio.
Naso Marvasi 7 Sta recuperando da un problema fisico e in alcune situazioni si nota che non è ancora al 100%. Nonostante questo, è comunque una spanna sopra gli altri: si vede dai movimenti, dall’intelligenza tattica e dalla qualità nelle giocate.
All. Troiani-Pasetti 6.5 La squadra fa la sua partita, impostando un piano gara quasi speculare a quello dell’Iris e restando sempre dentro il match. Tre punti avrebbero alimentato il sogno e non sarebbero stati rubati, ma la prestazione resta solida e coerente con le idee.
ARBITRO
Usuelli di Milano 7 Partita semplice da dirigere, lui lo fa alla grande gestendo molto bene i rari dissidi.