Cerca

Under 15

Partita stregata: portiere impenetrabile, due traverse e un palo negano la gioia agli avversari

Un match di alta classifica pieno di emozioni, tante occasioni da gol che però non riescono a concretizzarsi durante l'arco della partita

Provinciali Under 15 Torino • Albertengo Luca e Occhetti Gabriele  San Luigi Santena - Nichelino Hespria 0-0

Provinciali Under 15 Torino • Albertengo Luca e Occhetti Gabriele San Luigi Santena - Nichelino Hespria 0-0

Una partita stregata quella andata in scena oggi tra San Luigi Santena e Nichelino Hesperia. A sfidarsi sono state la terza e la quinta della classe. I padroni di casa dovevano dare una risposta dopo la sconfitta contro l'Autovip San Mauro e, in parte, ci sono riusciti fermando un ottimo Nichelino nonostante le tante assenze. Daniel Crivello si è affidato al suo solito 4-2-3-1, mentre Gianfranco Greco si è affiato ancora al 3-4-3 con il tridente composto da Enea Rubino, David Odisio e Filippo Civerchia che sono chiamati a fare la differenza come solo loro sanno fare. La partita, inizialmente, sembra essere abbastanza equilibrata, ma dopo il quarto d'ora il Nichelino comincia ad ingranare e parte all'assalto della porta di Luca Albertengo, il quale, però, tira giù la saracinesca e nega in diversa occasioni la gioia del gol agli avversari, aiutato in alcuni momenti dalla traversa e dal palo che gli hanno fatto da scudo quando ne ha avuto bisogno. All'apparenza per il Nichelino sono due punti persi, ma sicuramente devono essere soddisfati della loro prestazione, hanno giocato una buonissima partita creando diverse occasioni da gol, ma la sfortuna oggi si è abbattuta su di loro, ma avranno sicuramente occasioni di rifarsi nelle prossime partite. Il San Luigi Santena, dopo l'ottimo avvio stagionale - che li ha visti anche essere in vetta alla classifica - devono di nuovo rincorrere la prima posizione, complici anche le diverse assenze.

LA PARTITA

PRIMO TEMPO: DOMINIO NICHELINO, MA LUCA ALBERTENGO SI OPPONE

Il match si prospetta fin dai primi minuti molto avvincente, in un primo momento appare equilibrata, con il San Luigi Santena che prova a costruire diverse occasioni per poter superare la metà campo avversaria. Al sesto minuto una punizione di Ruffino per la testa di Palascino finisce di poco sopra la traversa, dopo pochi minuti, il Nichelino risponde al fuoco con un'altra punizione battuta di Filippo Civerchia che prova lo schema per innescare David Odisio, ma non riesce. Dopo il quarto d'ora il Nichelino mette la quinta e comincia ad assaltare la porta avversaria, inizialmente per provare a rompere la difesa serrata del Santena, il Nichelino prova con i tiri della distanza. Tommaso Lopez è il primo a tentare la prodezza al minuto 20', ma Luca Albertengo si oppone. Ma i giocatori di Gianfranco Greco non si arrendono e tre minuti dopo ecco Nicholas Rubino che prova la stessa azione, ancora una volta senza fortuna. Verso la fine della prima frazione di gioco una serie di rimpalli in area del San Luigi Santena non consentono agli avversari di andare in vantaggio. Si chiude così una prima frazione di gioco con diverse occasioni da gol ma non concretizzate, il Nichelino ha dimostrato di poter tenere in mano il pallino del gioco, ora nel secondo tempo dovrà riuscire a rendere al meglio quanto visto nella prima parte.

SECONDO TEMPO: ANCORA NICHELINO, MA IL FATO NEGA LA GIOIA DELLA VITTORIA

Le squadre tornano dagli spogliatoi allo stesso modo di come avevano finito il primo tempo. Il Nichelino continua fin dall'inizio con il suo pressing asfissiante, provando in tutti i modi a superare la difesa avversaria senza, però, riuscire nell'impresa. Al terzo minuto del secondo tempo Daniel Crivello prova a mettere in campo due forze fresche nella speranza di poter ribaltare la partita facendo entrare Matteo Palazzolo e Davide Scripcaru due innesti di movimento che hanno il compito di dare velocità alla manovra. Gli ospiti, però, continuano imperterriti ad attaccare ma la palla e la porta sembrano stregati, prima una traversa, poi un palo da pochi metri negano i gol che possono valere i tre punti. Per provare a dare un scossa intorno alla metà del secondo tempo ecco l'ingresso in campo di Mirko Balsano che con le sue incursioni sulla fascia prova non solo a servire degli ottimi assist ai compagni ma anche di inserirsi per tentare la via del gol. La partita si infiamma solo negli ultimi minuti quando gli ospiti spostano il baricentro tutto in avanti e il San Luigi Santena prova ad aprire le marcature giocando in contropiede, ma nulla da fare la partita si chiude sul risultato di 0-0.

IL TABELLINO

SAN LUIGI SANTENA-N.HESPERIA 0-0

SAN LUIGI SANTENA (4-2-3-1): Albertengo 8, Griva A. 7, Griva S. 7, Costea 6.5, Ruffino 7, Basso 7, Occhetti 8, Abbrancati 7 (3' st Palazzolo 6.5), Vita Rodriguez 6.5 (3' st Scripcaru 6.5), Pettigiani 7, Palasciano 6.5. A disp. Veneziano, Locatelli, Tesio, Scardellino. All. Crivello 7. Dir. Pettigiani.
N.HESPERIA (3-4-3): Bendezu 6.5, Mantovan 6.5, Gerace 6.5, Lopez 7.5, Giordano 7, Todesco 7, Malberti 7.5, Rubino 7, Rubino 6.5, Odisio 6.5, Civerchia 6.5 (19' st Balsano 6.5). A disp. Sciaudone, Bornengo, Deli, Amato. All. Greco - Sorrentino 6.5. Dir. Todesco - Sciaudone.


LE PAGELLE 

IN AGGIORNAMENTO...

SAN LUIGI SANTENA


Albertengo 8 Prestazione solida e di personalità. Ha fatto diverse parate fondamentali che hanno tenuto in piedi la sua squadra e ha dato sempre la sensazione di avere la situazione sotto controllo. Bene nelle uscite alte, dove ha portato ordine in area, e sicuro anche nel gioco con i piedi, evitando rischi inutili e facilitando la prima costruzione. Nei momenti più delicati ha trasmesso calma alla squadra, gestendo con maturità i tempi delle ripartenze.

Griva A. 7 Attento e preciso nelle chiusure, ha sbagliato pochissimo. Ha gestito l’uno contro uno con applicazione, concedendo poco in profondità. Corre sulla fascia cercando di creare anche dei cross per gli attaccanti, molto propositivo e dedito al sacrificio, ma anche affidabile sul piano posizionale.

Griva S. 7 Molto concentrato per tutta la gara. Buone letture difensive, soprattutto sulle seconde palle. Ha guidato la linea con comunicazione continua, dimostrando sicurezza nei momenti di pressione avversaria. Anche lui come il suo compagno di reparto si è proposto spesso in avanti e anche in difesa si è dimostrato parecchio solido facendo ottimi interventi.

Costea 6.5 Pulito negli interventi e sempre sul pezzo. Ha saputo leggere bene i movimenti degli attaccanti avversari, senza farsi attirare fuori zona. Gestione semplice ma efficace in fase di possesso. 

Ruffino 7 Meno appariscente degli altri ma comunque affidabile. Ha alternato buone chiusure a qualche piccola imprecisione nella gestione della sfera, senza però compromettere l’equilibrio generale. Un contributo ordinato, soprattutto nella copertura della fascia.

Basso 7 Il più dinamico della mediana. Ha dato ritmo e recuperato diversi palloni, garantendo energia nelle transizioni. Qualche imprecisione nei passaggi chiave, ma nel complesso una prova generosa e utile. Si è reso pericolo in alcune occasioni provando a recuperare dei palloni importanti quando la squadra era in difficoltà.

Occhetti 8 Tra i migliori in campo insieme a Luca Albertengo, i due hanno una connessione perfetta efficace in fase difensiva, un numero 8 che difende ricorda le vesti di Koopmeiners nella nuova veste che gli ha cucito addosso Spalletti. Ottimo negli interventi, fisico e leader di squadra.

Abbrancati 7 Ha svolto un lavoro meno evidente ma importante nello schermare le linee di passaggio. Meno incisivo nella metà campo offensiva, ma prezioso nel mantenere le distanze tra i reparti.

3' st Palazzolo 6.5 Entrato con buon piglio, ha portato ordine e qualche passaggio verticale interessante. Senza strappi decisivi, ma utile per dare freschezza alla squadra all'inizo del primo tempo con le sue incursioni sulla fascia. 

Vita Rodriguez 6.5 Partita di corsa e sacrificio, soprattutto in fase di non possesso. Non sempre preciso quando si trattava di accelerare l’azione, ma molto utile nel ripiegare e chiudere gli spazi centrali. Cerca nelle poche occasioni la rete non risucendo a trovare la rete del vantaggio. 

3' st Scripcaru 6.5 Ha provato a dare profondità e vivacità, ma ha avuto pochi palloni realmente giocabili. Impegno e disponibilità, anche senza lasciare il segno.

Pettigiani 7 Buona gestione del pallone e capacità di far respirare la squadra nei momenti di pressione. Ha scelto quasi sempre la soluzione più intelligente, dando equilibrio alla manovra. Ottimo giocatore con grandissime potenzialità, tra i migliori non solo della partita ma anche dell'intera stagione, con la sua energia riuscirà a trascinare ancora la sua squadra alla vittoria. 

Palasciano 6.5 Isolato a tratti, ha provato a lavorare di sponda e a creare spazi per i centrocampisti. Non ha avuto grandi occasioni, ma si è messo al servizio della squadra con movimenti intelligenti e una discreta presenza fisica.

All. Crivello 7 Ha preparato la gara con grande attenzione difensiva, mantenendo la squadra corta e compatta, complice anche le tante assenze. Buoni gli aggiustamenti nella ripresa, soprattutto nel gestire le energie del centrocampo. Manca solo un po’ più di coraggio nell’ultima parte di gara per provare a vincerla, ma il piano partita è stato seguito alla lettera.

NICHELINO HESPERIA

Bendezu 6.5 Ottima prestazione, anche se non è stato particolarmente impegnato, nei momenti in cui la palla scottava si è fatto trovare pronto. Ottimo nella gestione della difesa e ottimo soprattutto nei minuti finali in cui ha dovuto spazzare diversi palloni pericolosi. 

Mantovan 6.5 Attento e preciso nelle chiusure, ha sbagliato pochissimo. Ha gestito l’uno contro uno con applicazione, concedendo poco in profondità. Non particolarmente propositivo in avanti, ma affidabile sul piano posizionale.

Gerace 6.5 Molto concentrato per tutta la gara. Buone letture difensive, soprattutto sulle seconde palle. Ha guidato la linea con comunicazione continua, dimostrando sicurezza nei momenti di pressione avversaria. Ha tanta energia da vedere soprattutto nella corsa sulle fase, ha fatto diversi cross pericolosi che però non hanno trovato molta frotuna. 

Lopez 7.5 Ottimo mediano, ha recuperato moltissimi palloni quando necessario a centrocampo, prova anche il tiro dalla distanza nel primo tempo provando a superare il portiere avversario. 

Giordano 7 Molto preciso negli anticipi, ha mostrato grande attenzione nel leggere le intenzioni degli avversari. Ha tenuto la posizione con disciplina, risultando uno dei più affidabili.

Todesco 7 Durante tutto l'arco della partita ha fatto degli ottimi interventi in fase difensiva impedendo agli attaccanti avversari di concretizzare gli attacchi. Nei minuti finali si è proposto anche in attacco cercando di trovare la rete del vantaggio. 

Malberti 7.5 Sulla fascia si è trovato sempre pronto, ha fatto ottime incursioni durante tutto il primo tempo, creando diverse azioni pericolose pronte ad impensierire la difesa avversaria, ottimo anche nella fase difensiva, recupera molti palloni, giocatore essenziale per la sua squadra.

Rubino 7 Il più lucido del reparto: bravo nel palleggio, preciso nei cambi di gioco, sempre disponibile a dare una linea di passaggio. Ha impostato con criterio e personalità. insieme al suo compagno di squadra fa ottimi recuperi e anche lui prova il tiro dalla distanza in diverse occasioni.

Rubino 6.5 Si è mosso molto, cercando di creare scompiglio tra i centrali avversari. Ha provato a venire incontro e ad allargarsi, ma senza riuscire a incidere realmente. Generoso. Ottimi inserimenti e grande voglia di mettersi in gioco

Odisio 6.5 Ha avuto pochi palloni, ma è stato bravo a tenerne qualcuno complicato. Ha provato a combinare con i compagni ma con alterne fortune. Prova comunque discreta. Uno dei protagonisti e dei leader della sua squadra. Saprà sicuramente rifarsi durante la prossima giornata. 

Civerchia 6.5 Velocista e crossatore d'esperienza, ha corso per 70 minuti senza stancarsi mai, si è trovato davanti al gol diverse volte, ma la sfortuna ha fatto si che il palo fermasse un gol già fatto, un'ottima prestazione in ottica futura. La squadra sa di poter fare affidamento su di lui.

19' st Balsano 6.5 Ha messo energia e freschezza nel finale. Un paio di spunti interessanti ma poca concretezza sotto porta. Ha però dato la sensazione di poter creare qualche grattacapo.

All. Greco 6.5 Ha dato un’identità solida alla squadra grazie alla sua energia e fame di vittoria. I suoi ragazzi sono rimasti compatti e concentrati per tutta la sfida. Atteggiamento propositivo nei momenti chiave. La squadra ha mostrato equilibrio e disciplina tattica, confermando la buona mano del tecnico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter