Under 16
23 Novembre 2025
UNDER 16 CINISELLO • Francesco Casale, autore della rete decisiva
Il Cinisello arriva a Calvairate reduce da 4 risultati utili nelle ultime 5 gare, con la chiara volontà di continuare questa striscia positiva inizia subito forte e si porta nei primi minuti sullo 0-2. L'Academy Calvairate che finora era una delle squadre con il maggior numero di reti segnate in campionato riesce a trovare i due gol che portano il risultato sul momentaneo 2-2. Verso la fine un errore difensivo fa si che Casale si ritrovi da solo davanti al portiere trovando il definitivo 2-3.
La partita inizia subito in maniera molto aggressiva, entrambe le squadre vogliono vincere e ci mettono entrambe molta grinta. Dopo cinque minuti l'arbitro fischia un fallo per il Cinisello a centrocampo, Osnato prende la palla e intravede che il portiere avversario è fuori dai pali, calcia direttamente in porta e scavalca Anzani, 0-1 incredibile! Prova subito l'Academy Calvairate a trovare il gol del pareggio, un bellissimo cross dalla destra arriva alto per Curra che colpisce il pallone in sforbiciata non trovando la porta di pochissimo. Poco dopo però, al minuto numero 12, su un calcio d'angolo per il Cinisello, Brasca calcia dal limite dell'area, trovando un paio di deviazioni che ingannano Anzani con la palla che finisce in rete, 0-2. I padroni di casa nonostante lo svantaggio faticano a creare gioco e ad essere pericolosi, la maggior parte delle volte l'aggressività della squadra ospite ha la meglio. L'Academy Calvairate si costruisce una buona opportunità grazie a Torre e Mele che giocano veloce il pallone, e quest'ultimo serve bene Campanale, che calcia ma trova una buona risposta da parte di Brambilla. Per far si che la sua squadra possa ripetere determinate occasioni, Zumpano decide di passare a un attacco a due uomini: Curra e Carulli con alle spalle Mele. Proprio Curra ha un ottima opportunità sullo scadere, riceve il pallone dentro l'area spalle alla porta, si gira alla Giroud, calcia, ma non trova lo specchio. All'ultimo minuto del primo tempo Mele serve Carulli che di prima trova Campanale da solo in area di rigore, calcia di collo e trova l'angolino, nulla da fare per Brambilla 1-2! Termina proprio con questo risultato il primo tempo.
Il secondo tempo ricomincia con l'Academy Calvairate che prova ad essere più aggressiva e più alta, provando mettere in difficoltà e a schiacciare la squadra ospite, Il Cinisello da parte sue però non si chiuderà mai dietro in difesa cercando di accontentarsi ma invece spingerà molto anche nel secondo tempo combattendo su ogni pallone. Berardi si costruisce anche un' ottima occasione, calcia da lontanissimo verso la porta, il pallone rimbalza proprio davanti al portiere ingannandolo ma finisce alto di pochissimo. La fase iniziale della ripresa è molto confusionaria, entrambe le squadre non riescono a costruire azioni prolungate finendo per perdere il pallone. La prima vera occasione ce l'ha l'Academy Calvairate con Mele che libero dalla parte destra dell'area di rigore mette una palla rasoterra velenosissima verso il centro non trovando nessun compagno. Sempre da quella parte Carulli ha un'occasione importante per segnare, penetra in area con l'ausilio del fisico, calcia verso la porta ma il tiro viene murato sulla linea dal difensore. Sono state tantissime le occasioni create dalla squadra di casa in quella zona del campo, molte volte Carulli sulla fascia destra è riuscito scappare ai difensori e ad essere pericoloso. Proprio da li Merlotti batte una rimessa laterale verso l'area di rigore, il pallone carambola verso Brasca che calcia forte e segna il gol del 2-2. Dopo pochi minuti ci prova anche Dessi, che dal limite dell'area calcia forte verso il secondo palo trovando una gran risposta da parte di Brambilla. Il Cinisello che in questo momento soffre un po' la squadra avversaria tenta varie ripartenze lanciando lungo verso Casale, che la maggior parte delle volte è da solo contro tutta la difesa avversaria e non riesce ad essere pericoloso. La maggior parte delle volte, tranne una, al 38' minuto infatti, un pallone che gli era diretto viene letto in anticipo dal difensore che lo svirgola completamente, lasciando Casale da solo davanti al portiere, Il bomber soprannominato da tutti Ciccio non sbaglia e insacca il definitivo 2-3! L'Academy Calvairate dunque non riesce ad agganciare le altre squadre in vetta, mentre il Cinisello guadagna tre punti fondamentali, dimostrando ancora una volta quanto anche le squadre in fondo alla classifica posano far male a quelle in cima, e che quindi il campionato sia decisamente livellato.
ACAD. CALVAIRATE-CINISELLO 2-3
RETI (0-2, 2-2, 2-3): 6' Osnato (C), 12' Bini (C), 40' Campanale (A), 29' st Brasca (A), 39' st Casale (C).
ACAD. CALVAIRATE (4-3-1-2): Anzani 6, Dessi 6.5, Torre 6, Merlotti 6.5, Rojas 6, Brasca 7, Pattofatto 6 (22' st Rossi 6), Campanale 7 (11' st Gollini 6), Carulli 6.5, Mele 6, Currà 6.5 (15' st Gipponi 6). A disp. Quartulli. All. Zumpano 6.
CINISELLO (4-3-3): Brambilla 7, Ayache 6.5 (2' st Chiavegati 6.5), Marasco 6.5 (39' st Sabili sv), Di Maio 6.5, Hassler 7, Bini 7.5 (13' st Di Leo 7), Sberna 7 (30' st Lavrati sv), Berardi 7, Casale 8, Osnato 8, Campanella 7. A disp. Sala, Cattaneo. All. Ghezzi 7. Dir. Marasco - Bini.
ARBITRO: Negri di Milano 6.5.
AMMONITI: Merlotti (A), Berardi (C)
ACAD. CALVAIRATE
Anzani 6 Erroraccio sul primo gol avversario.
Dessi 6.5 Ha un ottima occasione nel secondo tempo che il portiere avversario para bene.
Torre 6 Corre tanto durante la partita e si sacrifica moltissimo.
Merlotti 6.5 Il secondo gol deriva da una sua rimessa laterale.
Rojas 6 Non perfetto in alcuni interventi difensivi.
Brasca 7 Autore del secondo gol e di una buona gara.
Pattofatto 6 Partita sufficiente, pochi alti e pochi bassi.
22’st Rossi 6 Poco dopo il suo ingresso la squadra pareggia, peccato per il gol subito finale.
Campanale 7 Gran bel gol che riapre la gara.
11’st Gollini 6 Non incide quanto sperato sull'incontro.
Carulli 6.5 Le qualità di questo ragazzo si vedono tutte, sulla fascia praticamente è infermabile.
Mele 6 Gioca bene dietro le due punte, riesce a costruire occasioni pericolose.
Curra 6.5 Molto pericoloso nel primo tempo, nel secondo cala leggermente.
15’st Gipponi 6 Influisce poco nel match.
All. Zumpano 6 La squadra non è sembrata organizzatissima, a detta sua la loro peggior partita stagionale.

CINISELLO
Brambilla 7 Due ottime parate che salvano il risultato.
Ayache 6.5 Tanta corsa e ottimo anche in fase difensiva.
2’st Chiavegati 6.5 Fa bene il lavoro che gli viene richiesto.
Marasco 6.5 Cerca molto spesso la sovrapposizione in maniera giusta.
Di Maio 6.5 Ottimo in fase difensiva.
Hassler 7 Lotta moltissimo su ogni pallone, la cattiveria è quella giusta.
Bini 7.5 Gol fondamentale e tutto suo, guai a pensare sia stato un autogol.
13’st Dileo 7 Si impegna tantissimo su ogni pallone e si sacrifica molto in fase difensiva.
Sberna 7 Gioca molto bene come esterno, corre tanto e gioca molto di squadra.
30’st Lavrati SV.
Berardi 7 Ha l'occasione per chiudere la gara ma è sfortunatissimo.
Casale 8 Gol vittoria da vero bomber che sa che ogni pallone può essere decisivo.
39’st Sabili SV.
Osnato 8 Il gol è da cineteca, per il resto prestazione solidissima.
Campanella 7 Più volte pericoloso e gioca benissimo affianco ai compagni, sembra si conoscano da una vita.
All.Ghezzi 7 La squadra è coraggiosa, corre tanto e si diverte molto, non si può pretendere molto altro.

Arbitro Negri di Milano 6.5 Arbitra bene anche se fischia contrasti molto leggeri.
Molto soddisfatto Ghezzi dichiara: «Direi che sono molto soddisfatto, loro sono una buona squadra, il loro numero 9 è molto bravo, ma l'abbiamo affrontata con la voglia di fare i punti che ci servivano, la squadra sta crescendo, ha 13 elementi nuovi e c'è bisogno di tempo, i gol li abbiamo presi da situazioni particolari, non eravamo schiacciati nella nostra metà campo, sono molto soddisfatto: è il quinto risultato utile in 6 partite. È importante anche per il lavoro che i ragazzi svolgono in settimana. Nel complesso posso dire che sia una vittoria meritata, abbiamo trovato la forza di andare a fare il 3-2 e questo vuol dire che alla fine l'hai meritata».
Invece, con molta rabbia e delusione Zumpano afferma: «Non sono soddisfatto di nulla, giornata storta sotto ogni punto di vista, se prendi gol da 40 metri dopo 5 minuti vuol dire che non sei in partita, quando si perde si perde tutti, oggi avevamo 4 assenti importanti dell'ultimo minuto, abbiamo giocato con riserve che non giocano quasi mai, ma non è un alibi. Abbiamo giocato davvero male, penso una delle più brutte partite della stagione, nonostante era la partita dove si potevano recuperare le prime, è un campionato strano: le squadre in vetta perdono con quelle più basse. Il campionato è molto livellato, ogni domenica è una partita a se. Non c'è stata reazione, la mia reazione è quella di far 5 gol ad una squadra così. Per come siamo noi, abbiamo fatto fatto 3 gol a partita finora e oggi 2 con difficoltà. Sono stati due gol fortunosi».