Under 15
23 Novembre 2025
Lucento Under 15 • Soufiane Ledda, Enrico Dellisanti e Davide Barbuta i marcatori del match tra Pro Collegno e Lucento
Da una parte una squadra che lotta per rimanere lontana dalla zona rossa, dall’altra una formazione che continua a correre per agganciare la vetta della classifica. Entrambe accomunate dalla voglia di dimostrare il proprio valore. A spuntarla, questa volta, sono i ragazzi di mister Olivieri, più aggressivi e concreti nei momenti chiave del match. Una prestazione di carattere che vale tre punti importanti, utili non solo per consolidare la corsa in alto, ma anche per mettere pressione alla capolista. La Pro Collegno di Miceli, nonostante un avvio convincente, dopo aver incassato il primo gol nel finale della prima frazione faticano a ritrovare la cattiveria necessaria per reagire e riagganciare gli avversari.
CRONACA
Fin dai primi minuti del primo tempo il match appare equilibrato, con entrambe le formazioni intente a fare breccia nell’area avversaria. Il Lucento, però, dà la sensazione di avere qualcosa in più e già al 4’ conquista il primo calcio d’angolo. Ferraris si incarica della battuta, ma Arnò è attento e allontana. La Pro non rimane a guardare e poco dopo prova a farsi vedere sulla destra con una buona accelerazione di Bruna, che però si porta il pallone sul fondo. All’11’ è ancora il Lucento a rendersi pericoloso, sempre da corner, con Ferraris alla battuta e la retroguardia di casa nuovamente brava a chiudere. Al 14’ gli ospiti tornano a premere: su punizione, Filisteo mette una palla tagliata in area, Fornasiero devia in angolo e sulla successiva battuta Pavone respinge di pugno. Il Lucento insiste, deciso a trovare il vantaggio, ma deve fare i conti con una difesa solida, in cui spicca la prova di Davide Monteriso, prezioso sia in copertura sia nelle uscite aggressive che permettono alla Pro di recuperare diversi palloni. A provare a spezzare l’equilibrio per i padroni di casa è Bruna, che parte in velocità sulla fascia ma viene fermato fallosamente: Carata calcia la punizione, ma la difesa ospite fa ancora buona guardia. Al 24’ nuova chance per il Lucento su calcio piazzato: Filisteo indirizza il pallone direttamente verso la porta, Pavone non trattiene e la sfera resta in area prima di finire in fallo laterale dopo una mischia confusa. Il gol ospite arriva al 32’ ed è il coronamento della pressione crescente. Ancora una volta è Filisteo a mettere in mezzo una punizione insidiosa: Pavone respinge ma non allontana, Colacchio arriva per primo sul pallone e serve a Ledda un assist perfetto. Il numero 7 non sbaglia e firma lo 0-1 Lucento. La Pro prova a reagire nel finale di tempo. Prima, su calcio d’angolo battuto da Carata, Lizzi impatta di testa ma trova l’ottima risposta di Garola. L’ultima occasione porta ancora la firma di Bruna, il cui cross diventa un tiro che scavalca il portiere, ma termina di poco sul fondo. La prima frazione si chiude con gli ospiti avanti e i padroni di casa alla ricerca della scintilla giusta per riaprire il match.
Alla ripresa il Lucento rientra in campo con l’obiettivo di chiudere la partita. Dopo appena un minuto Alvarado guadagna un corner che viene battuto da Ferraris, ma la difesa della Pro è attenta e allontana. Subito dopo lo stesso numero 10 conquista una punizione da buona posizione, ma anche in questo caso il tentativo sfuma. La Pro sembra inizialmente ancora scossa dal gol subito nel finale della prima frazione, ma prova a reagire. Carata guadagna un corner, Di Nardo mette il pallone nel cuore dell’area e trova Bruna, che però non riesce a indirizzare verso lo specchio della porta. Il Lucento continua a spingere alla ricerca del raddoppio. Su una nuova punizione, Filisteo calcia direttamente in porta costringendo Pavone alla respinta, nella carambola il pallone arriva a Caroli, che tenta la conclusione ravvicinata, ma il portiere della Pro è reattivo. L’intero match è ricco di calci piazzati e calci d’angolo da una parte e dall’altra. Al 19’ Bruna prova a caricarsi la squadra sulle spalle: il suo tiro dalla distanza è potente, ma termina di poco alto sopra la traversa. La Pro fatica a trovare continuità negli ultimi metri, merito anche della buona organizzazione difensiva degli ospiti, sempre compatti e concentrati. Al 33’ arriva il tanto cercato gol del raddoppio. Lazaro batte una punizione insidiosa direttamente verso la porta, Pavone respinge ma non libera l’area, sulla palla si avventa Dellisanti che, di testa, insacca lo 0-2. Nel finale i padroni di casa tentano il tutto per tutto per rendere meno amaro il risultato, ma al 40’ arriva il colpo che chiude la gara. Su una punizione in favore della Pro, Macrì respinge dando il via a un rapido contropiede. Barbuta si presenta davanti a Pavone e non sbaglia, firmando lo 0-3 che mette il sigillo sulla vittoria del Lucento e sui tre punti.
IL TABELLINO
PRO COLLEGNO-LUCENTO 0-3
RETI: 32’ Ledda (L), 33’ st Dellisanti (L), 40’ st Barbuta (L).
PRO COLLEGNO (4-3-3): Pavone 6, Arnò 6.5 (25’ st Monti sv), Monteriso 7, Doria 6 (16’ st Morari 6), Fornasiero 6.5, Ceglie 6.5, Carata 6.5 (31’ st Ferrari sv), Yassine 6 (11’ st Acchiddu 6.5), Bruna 6.5, Di Nardo 6.5 (31’ st Luis De Brito sv), Lizzi 6 (16’ st Gagna 6). A disp. Tortone, Caramello, Bianco. All. Miceli 6.5. Dir. Ferrari.
LUCENTO (3-5-2): Garola 7, Coppola 7 (12’st Cancilla 7), Colacchio 6.5, Caroli 7, Filisteo 7, Palcau 7, Ledda 7.5, Dellisanti 7.5 (34’ st Di Leo sv), Alvarado 7 (34’ st Barbuta 6.5), Ferraris 6.5 (32’ st Macrì sv), Dimatteo 7 (31’ st Lazaro sv). A disp. Espinoza, Okoye, Bellante. All. Olivieri 7.5. Dir. Cancilla.
ARBITRO: Nigri di Torino 6.5.
AMMONITI: 4' st Yassine (P), 25' st Ceglie (P), 37' st Ledda (L).
PRO COLLEGNO
-1763913949816.jpg)
Pavone 6 Parte bene, trasmettendo sicurezza nelle prime uscite ma, con il passare dei minuti, qualche imprecisione nelle uscite finisce per pesare. Due interventi non pulitissimi generano le occasioni che portano ai gol avversari. Resta comunque autore di alcune parate importanti, ma non sufficienti a cambiare l’inerzia del match.
Arnò 6.5 Chiude con puntualità in difesa, legge bene le situazioni e recupera palloni grazie a tempismo e aggressività. Quando serve, non si tira indietro nel dare supporto alla manovra, accompagnando l’azione con ordine e coraggio.
Monteriso 7 Protagonista di un primo tempo praticamente impeccabile in fase difensiva: anticipa, recupera palloni e non dà tregua agli avversari, soprattutto ad Alvarado. Anche nella ripresa continua a offrire grande supporto alla squadra, dimostrando costanza e attenzione in ogni zona del campo.
Doria 6 Ha avuto qualche difficoltà nel gestire e organizzare il gioco, spesso sotto pressione degli avversari, ma ha dimostrato grande impegno nel cercare di mettersi a disposizione della squadra. Nonostante le difficoltà, ha provato in tutti i modi a incidere e a contribuire al tentativo di ribaltare il risultato, mostrando voglia e determinazione.
16’ st Morari 6 Entra nella ripresa con l’obiettivo di dare freschezza, ma fatica a farsi valere e a incidere sulle dinamiche della partita.
Fornasiero 6.5 Il numero 5 mostra attenzione e concentrazione, chiude gli spazi e recuperare palloni. Non si limita al lavoro difensivo. Partecipa anche alla costruzione delle azioni dal basso, spesso insieme a Ceglie, cercando di dare ordine alla manovra della squadra.
Ceglie 6.5 Solido e attento in difesa, mette in difficoltà l’offensiva avversaria con chiusure e interventi tempestivi. Si fa trovare pronto anche nella costruzione del gioco, partecipando attivamente alle azioni e dando equilibrio alla squadra.
Carata 6.5 Spesso le sue giocate mettono in difficoltà la difesa avversaria e cerca costantemente di creare occasioni per i compagni. Tuttavia, soprattutto nella ripresa, fatica a inserirsi con continuità nell’area avversaria e a rendersi pericoloso in fase realizzativa.
Yassine 6 In avvio fatica a entrare pienamente in partita e viene spesso fermato nei tentativi di inserirsi per creare azioni pericolose. Con il passare dei minuti prende ritmo, prova a rendersi pericoloso e cerca di sbloccare il risultato anche con un tiro dalla distanza, neutralizzato dal portiere avversario.
11’ st Acchiddu 6.5 Entra nella ripresa al posto di Yassine e si fa subito notare per il grande supporto in mezzo al campo. Prezioso sia in fase difensiva, dove recupera diversi palloni, sia nella costruzione verticale delle azioni, contribuendo a dare dinamismo alla squadra.
Bruna 6.5 Combatte come un leone fin dai primi minuti, cercando il vantaggio per la squadra. Le sue accelerazioni lungo la fascia mettono in difficoltà la difesa avversaria, anche se spesso gli avversari riescono a neutralizzarlo. Si fa notare anche per alcuni tiri di prima intenzione, che però non centrano lo specchio della porta.
Di Nardo 6.5 Viene Spesso messo alle strette dalla solida difesa del Lucento. Si incarica della battuta dei calci d’angolo, cercando di creare pericoli, ma i suoi cross e i suoi tentativi non riescono mai a impensierire seriamente Garola.
Lizzi 6 Cerca di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, ma non riesce a essere abbastanza incisivo e aggressivo. Nel finale del primo tempo ha l’occasione per riaprire il match con un colpo di testa su corner, ma il portiere del Lucento neutralizza il tentativo.
16’ st Gagna 6 Subentra al posto del numero 11 con l’obiettivo di dare energia alla squadra e provare a riagganciare gli avversari. Si impegna e prova a rendersi utile, ma il suo contributo non basta a cambiare l’inerzia della partita.
All. Miceli 6.5 I suoi ragazzi partono con il piede giusto, mostrando aggressività e cercando di rendersi pericolosi contro una difesa avversaria attenta. A partire dalla ripresa, cala leggermente la concentrazione e sembra che abbiano accusato il colpo del primo gol, ma nei minuti successivi non mancano la voglia e l’impegno per provare a ribaltare il risultato.
LUCENTO
-1763913966787.jpg)
Garola 7 Chiamato in causa poche volte durante la partita, resta quasi sempre spettatore. Si fa notare per alcuni interventi che non lo mettono mai realmente in difficoltà.
Coppola 7 Tiene bene la posizione in difesa e nel corso della prima frazione si rende protagonista di alcune buone chiusure sulle incursioni avversarie, impedendo alla squadra di subire pericoli concreti.
12’st Cancilla 7 Subentra nella ripresa al posto di Coppola, portando ritmo e freschezza alla difesa. Si fa trovare pronto nelle chiusure, contribuisce a mantenere ordine nella retroguardia e a mandare la squadra in avanti.
Colacchio 6.5 Attento in fase difensiva, si impegna costantemente sulla fascia anche per dare supporto alla costruzione offensiva. È autore dell’assist decisivo per il primo gol di Ledda: bravo e lucido nel servire il compagno dopo la respinta del portiere, trasformando una situazione caotica in un’occasione da rete.
Caroli 7 Il numero 4 è attivo in mezzo al campo in entrambe le fasi, mostra presenza sia in fase difensiva sia nella costruzione del gioco. A inizio ripresa ha anche l’occasione per raddoppiare il punteggio, approfittando di una carambola nata dalla punizione di Filisteo, ma il suo tiro viene respinto da Pavone.
Filisteo 7 Protagonista della linea difensiva, ma incisivo anche nella costruzione dal basso. Si incarica spesso dei calci di punizione, calciando con precisione verso lo specchio della porta e mettendo in difficoltà il portiere avversario. Dalla sua battuta su punizione nasce l’azione che porta al gol che sblocca il risultato, rendendolo determinante per l’andamento della partita.
Palcau 7 Insieme al compagno di reparto Filisteo gestisce con ordine la retroguardia e contribuisce alla costruzione del gioco dal basso. Attento anche in fase difensiva, interviene prontamente per stoppare le incursioni avversarie e garantire stabilità alla squadra.
Ledda 7.5 Uno dei protagonisti del centrocampo, attivo e sempre attento alle pressioni avversarie. Sblocca il risultato con grande tempismo in area, finalizzando perfettamente l’assist di Colacchio.
Dellisanti 7.5 Amministra con ordine il suo reparto e gestisce con intelligenza le varie situazioni di gioco. Lotta spesso e con successo con Yassine sulla fascia, mostrando fisicità e lucidità. È protagonista del secondo gol, segnato di testa, una rete che rassicura la squadra.
Alvarado 7 Il centravanti del Lucento in fase di avvio fatica a trovare spazi. Le sue incursioni vengono spesso fermate da Monteriso, che lo contiene con efficacia. Con il passare dei minuti, però, si riprende e cresce di intensità. Tiene bene palla, fa salire la squadra e riesce a guadagnare calci d’angolo e punizioni preziose, che permettono alla propria squadra di rendersi pericolosa.
34’ st Barbuta 6.5 Entra praticamente a partita praticamente terminata, ma riesce comunque a lasciare il segno con il gol del definitivo 0-3. Un ingresso breve ma determinante!
Ferraris 6.5 Lavora bene in fase di non possesso, recuperando diversi palloni e dando un contributo prezioso quando si tratta di difendere. In ripartenza, però, fatica a incidere in quanto Arnò lo contiene con attenzione e gli concede poco spazio per creare pericoli.
Dimatteo 7 Dà una spinta importante all’avanzata della squadra, accelerando con continuità sulla fascia e mettendo in difficoltà i difensori avversari. Lotta su ogni pallone e riesce a ottenere calci d’angolo utili per creare nuove opportunità offensive.
All. Olivieri 7.5 Una vittoria che serviva, soprattutto dopo la sconfitta contro il Lascaris, e che permette alla squadra di restare stabilmente tra le prime tre della classifica. Non è stato un successo semplice, ma sicuramente meritato, frutto di un grande lavoro di squadra, della compattezza del gruppo e di una gestione attenta dei momenti chiave del match.