Cerca

under 15

Una prestazione assolutamente eroica! Due gol nel primo tempo per fermare la capolista

Il Segrate strappa tre punti alla Dominante - imbattuta in campionato - grazie alle reti di Tuttoilmondo e Puccinelli

Giulio Puccinelli e Samuele Tuttoilmondo · Segrate e Diego Farina · La Dominante

DA SINISTRA: GIULIO PUCCINELLI, DIEGO FARINA E SAMUELE TUTTOILMONDO

Il match tra Segrate e Dominante ha moltissimi volti. Il doppio vantaggio dei padroni di casa con Tuttoilmondo e Puccinelli non fa crollare La Dominante che reagisce e accorcia con Farina. Il forcing finale, però non basta e ai nerazzurri viene inflitta la prima sconfitta del campionato.



DOPPIO VANTAGGIO DEL SEGRATE



Segrate e Dominante approcciano il match nella medesima maniera. L'attenzione è massima, non vengono forzate le giocate e viene cercata la costruzione di azioni senza scoprirsi e rischiare contropiedi. Un altro fattore impattante, in questi primi minuti è il campo ghiacciato: la palla corre veloce e questo aumenta l'attenzione nei passaggi da parte dei giocatori in campo. Nonostante le poche occasioni iniziali i ritmi sono alti. Al 19' però un fulmine a ciel sereno cambia la storia della partita indirizzando la gara in favore del Segrate: Lenzi - ricevuta palla fuori area - calcia in direzione dello specchio, ma il tentativo di allontanare la minaccia da parte della difesa de La Dominante non basta ad evitare la ribattuta in porta di Tuttoilmondo che sigla l'1-0. Al gol subito la reazione de La Dominante non è feroce. La squadra fatica ad arrivare nei pressi del portiere avversario e prova dunque a concludere dalla distanza - lo fa prima con Liberali poi con Ciaparrone, ma entrambi i tentativi non portano frutto. Al 29' un altro episodio favorisce il Segrate. Punizione di Tuttoilmondo dalla sinistra, deviazione di testa e ribattuta in rete di Puccinelli: 2-0. L'ultima occasione della gara però è per La Dominante con Farina mandato in porta da un lancio in verticale. L'attaccante riesce a concludere, ma Di Martino è bravo a bloccare la minaccia e consegnare alla propria squadra il doppio vantaggio dopo la prima frazione.



LA DOMINANTE ACCORCIA LE DISTANZE



La ripresa è completamente un'altra partita. La Dominante inserisce dalla panchina forze fresche: Sala, Zucchetti e Longoni. La ricerca del gol che accorcia le distanze porta a conclusioni concrete. Le azioni manovrate velocemente da destra e sinistra costringono il Segrate ad abbassare il baricentro e difendersi dalle incursioni nerazzurre. Il tanto agoniato gol della Dominante arriva puntuale: al 13' Liberali sventaglia un pallone sulla fascia sinistra che viene raccolto da Sala. Il subentrato è bravo nel cercare il fondo e a rimettere la sfera in area di rigore dove puntuale arriva Nuzzo. Il tiro del numero 10 viene schermato da un intervento incredibile di Di Martino, che però non può nulla dalla ribattuta da sottomisura di Farina. La rete da fiducia alla capolista che continua la propria spinta alla ricerca di un gol che eviterebbe la prima sconfitta in campionato. Gli sbocchi offensivi della Dominante sono parecchi: si appoggia sia sulle corsie laterali che su Farina e Longoni che rimangono più centrali. L'altra faccia del secondo tempo è un Segrate combattivo e resistente. Il doppio vantaggio maturato nel primo tempo permette ai padroni di casa di non dover obbligatoriamente spingere per rischiare di scoprirsi in difesa, anche se, vengono sfruttate al massimo le occasioni create anche in ripartenza. Al 27' Lenzi cambia gioco con un lancio millimetrico che pesca Sangiovanni. Il numero 11 punta il difensore e con un dribbling secco si sistema la palla e calcia. Il portiere compie un intervento miracoloso che nega il nuovo doppio vantaggio del Segrate. Le battute finali della gara sono quasi tutte sviluppate nella metà campo dei padroni di casa che però resistono alle azioni offensive nerazzurre e si regalano una vittoria fondamentale condannando la Dominante al primo stop in campionato.

IL TABELLINO

SEGRATE-LA DOMINANTE 2-1
RETI (2-0, 2-1): 19' Tuttoilmondo (S), 29' Puccinelli (S), 13' st Farina (L).
SEGRATE (4-2-3-1): Di Martino 7, Piccinini 6.5, Gil Parady 6.5, Puccinelli 8, Di Giuseppe 7, Guglielmi 7, Lenzi Riccardo 7, Siano 6.5 (16' st De Sant'Anna 6.5, 28' st De Pinto sv), Galli 7 (16' st Aveni Banco 6.5), Tuttoilmondo 8.5, Sangiovanni 8. A disp. Querne, Galbussera, Riontino. All. Tenedini 7.5. Dir. Galbussera - Bartolotti.
LA DOMINANTE (4-3-2-1): Zagati 7, Pomes Antonio 6 (1' st Sala 7), Ferri 6 (1' st Zucchetti 6.5), Pollio 7.5, Asimaj 7.5, Liberali 6.5, Bucchioni 6, Erba 6.5 (30' st Previsani sv), Farina 8, Nuzzo 7.5, Ciaparrone 6 (1' st Longoni 6.5). A disp. Maniglia, Lovisolo, Carbone, Meriggi. All. Rinaldi 6.5. Dir. Maniglia.
ARBITRO: La Rosa di Cinisello Balsamo 7.5.
AMMONITI: Guglielmi (S), Liberali (L), Erba (L), Zucchetti (L).

LE PAGELLE

CITTA' DI SEGRATE
Di Martino 7 Ottima prestazione del portiere che più volte scherma lo specchio e impedisce alla Dominante di pareggiare.
Piccinini 6.5 Buon approccio alla gara. Spinge bene nel primo tempo e resiste nel secondo agli attacchi della Dominante.
Gil Parady 6.5 Partita solida e dispendiosa. Gioca velocemente e in modo molto preciso.
Puccinelli 8 Il suo gol manda a riposo il Segrate sul doppio vantaggio e nel secondo mette in campo ancora più grinta.
Di Giuseppe 7 Dalle sue parti non si passa. Sbaglia poco o nulla e permette al Segrate di vincere.
Guglielmi 7 Ottima gara con il compagno di reparto. Sono stati impenetrabili per tutta la sfida.
Lenzi 7 Ottimi spunti offensivi veloci e precisi che rendono pericoloso il Segrate sia nel primo che nel secondo tempo.
Siano 6.5 Buonissima partita in mezzo al campo a lottare su ogni pallone conteso con gli avversari.
16' st De Sant'Anna 6.5 Buon ingrasso in campo. Lavora per alzare il baricentro della squadra nel secondo tempo e alleggerire il carico di difesa e centrocampo (28' st De Pinto sv).
Galli 7 Ottimo nella lotta fisica in fase offensiva che da filo da torcere agli avversari.
16' st Aveni Bacco 6.5 Buon approccio alla gara in un momento di grande tensione. Anche grazie al suo lavoro il Segrate riesce a vincere.
Tuttoilmondo 8.5 Grandissima prestazione che regala il vantaggio iniziale. Partecipa attivamente in ogni azione offensiva del Segrate.
Sangiovanni 8 Parita di grandissima personalità. Pericoloso nei dribbling e fondamentale negli strappi in velocità. Non arriva il gol, ma la sua prestazione è da incorniciare.
All. Tenedini 7.5 Il Segrate gioca una grandissima partita. Bravissima in entrambe le fasi: nel primo tempo segna due gol a La Dominante e nel secondo resiste agli attacchi guadagnandosi i tre punti.



LA DOMINANTE
Zagati 7 Fondamentale soprattutto in un occasionissima per il Segrate nel secondo tempo. Intervento miracoloso ad una mano.
Promes Antonio 6 Buon primo tempo. Gestisce bene la palla e sbaglia pochissimo.
1' st Sala 7 Entra ed è determinante: tanti palloni passano da lui e proprio grazie ad un suo cross si innesca il gol de La Dominante.
Ferri 6 Partita intensa e ricca di duelli sulla fascia. Molto attento in fase di copertura.
1' st Zucchetti 6.5 Buon ingresso in campo a sostegno della squadra. Agile nel ricercare la velocizzazione della manovra.
Pollio 7.5 Gioca benissimo in cabina di regia. Attento e intelligente nelle giocate.
Asimaj 7.5 Vince molti duelli con l'attaccante avversario facendo valere bene il fisico.
Liberali 6.5 Dirige bene la difesa ed è intraprendente spingendosi varie volte in avanti.
Bucchioni 6 Bravo in fase più avanzata nel primo tempo e solido in fase difensiva nel secondo.
Erba 6.5 Lotta bene in mezzo al campo offrendosi positivamente in avanti come sbocco offensivo (30' st Previsani sv).
Farina 8 Nonostante la gabbia difensiva riesce a sfruttare al meglio l'occasione per segnare il gol del 2-1.
Nuzzo 7.5 Inventa ottime giocate in zona avanzata dando uno sprint a La Dominante.
Ciaparrone 6 Inizia bene una gara complessa per la forte pressione difensiva degli avversari. Bravo a farsi trovare spesso smarcato.
1' st Longoni 6.5 Entra bene in partita dando qualità nelle giocate de La Dominante. Si fa più volte pericoloso in zone offensive del campo.
All. Rinaldi 6.5 La Dominante gioca in modo pulito, fatica a reagire nel primo tempo, ma nel secondo cambia registro andando vicino al pareggio.

ARBITRO

La Rosa di Cinisello Balsamo 7.5 Dirige la gara in modo eccellente. Corretto nelle decisioni e nei cartellini. Parla spesso con i giocatori non perdendo così le redini della partita.

LE INTERVISTE

L'allenatore del Segrate Tenedini commenta in questo modo la grande vittoria della propria squadra contro La Dominante: «Oggi è stato molto importante misurarsi con i migliori. Stiamo crescendo e questo si è visto. Logicamente i punti fanno comodo, ma l'aspetto più importante è che sappiamo ora di poterci confrontare con chiunque».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter