Under 19
23 Novembre 2025
UNDER 19 NAZIONALE NOVAROMENTIN: Mattia Costa è decisivo per la vittoria verdegranata ai danni del Celle Varazze grazie alla sua doppietta
Non cambia nulla in vetta alla classifica. Il big match tra Chisola e Asti regala emozioni per tutti i novanta minuti ma termina in pareggio: uno scatenato Socco (quattordicesimo gol per il capocannoniere del girone A) risponde al lampo di Manduca ed evita l’allungo a +4 dei vinovesi. Un punto che può soddisfare anche la squadra di Renzi, ancora in vetta alla classifica nonostante avesse assaporato l’opportunità di rifilare la prima sconfitta stagionale ai propri diretti rivali. Le prime della classe rimangono così distanziate di un punto: è ancora tutto in equilibrio per la vittoria del campionato. Lotta per i playoff sempre più entusiasmante: il Vado si aggiudica l’importante scontro diretto con la Lavagnese (un netto 4-0, doppietta di Aspesi) e ne approfitta pertanto il Saluzzo per salire in quarta posizione. I granata superano l’Imperia con le reti di Maero (ritorno in campo dopo un mese e mezzo d’assenza causa infortunio) e di Tibaldo, entrambe arrivate durante la ripresa. Secondo successo consecutivo per la squadra di Annicchiarico, che può davvero sognare i playoff nel caso in cui proseguisse con questa continuità di prestazioni di alto livello.
Terzo risultato utile di fila invece per il Gozzano: i rossoblù conquistano tre preziosi punti nella delicata sfida con la Valenzana Mado (ancora a segno Tinazzi e Cattaneo). Più che soddisfatto il tecnico Forneris: «Abbiamo offerto una bella prestazione. Nel primo tempo siamo partiti forte e abbiamo poi sprecato diverse situazione per chiuderla. Sul risultato di 3-1 abbiamo poi gestito il risultato a favore». Rammarico invece per Picardi: «Ci sono costati cari i nostri errori difensivi, peccato perché sarebbe potuta finire diversamente se fossimo stati più attenti». In agguato al quinto posto rimane il Ligorna, che rifila cinque gol alla Cairese e agguanta così in classifica la Lavagnese. Ora ci sono cinque squadre raccolte in appena tre punti in zona playoff. Chi si avvicina invece a metà classifica è la Biellese, capace di risollevarsi dal pesante ko con l’Asti vincendo di misura nella sfida con il Derthona: decisiva la rete di Bellato a metà secondo tempo. Più che contento Colombara nel post partita: «Abbiamo avuto una prova d’orgoglio contro una squadra più forte. La parte più difficile di questo match era l’aspetto psicologico. Aver cambiato modulo, dal 4-3-1-2 al 4-4-2, a partita in corso ha dato i suoi frutti». Il Sestri Levante vince 1-0 con la Sanremese.
La NovaRomentin torna a vincere. E lo fa al termine di una trasferta infinita. Impegnata sull’ostico campo del Celle Varazze, la squadra di Colombo è rimasta bloccata in autostrada nel tragitto in terra ligure causa incidente: i verdegranata hanno così chiesto ed ottenuto di incominciare la partita alle 15:15 anziché alle 14:30. Match dal risultato finale pirotecnico. La NovaRomentin si porta sul doppio vantaggio dopo soli venti minuti con le reti di Oddo e Alessandrino ma il Celle Varazze accorcia poi le distanze con Ferreri. Iniziata la ripresa, bastano pochi minuti a Costa per firmare il 3-1, seguito poco più tardi dal gol di Freccero. Non finiscono però qui le emozioni: Benati porta il risultato sul 4-2 ma Saracco e Ferreri agguantano un incredibile pareggio dopo la mezz’ora della ripresa. Proprio quando ormai il match sembrava destinato a finire in parità, ecco che Costa trova l’ennesima doppietta personale con cui regala tre preziosi punti alla propria squadra. La NovaRomentin sale così a quota tredici e si avvicina in classifica alla Sanremese.