Under 17 Elite
25 Novembre 2025
Mateo Jurkic, ottima prova con la maglia dell'Aldini
Capitan Etienne Scattolin e compagni fermano per la seconda volta in stagione la Varesina nel Girone A. Risultato importante per la Solbia di Casabianca, sotto per un’autorete del portiere ma capace di agguantare il punto nella ripresa con Maino, dalla panchina, tenendo accesi i temi del campionato. Ne approfitta infatti il Seguro, che supera di slancio il Sant’Angelo in casa e ricuce il distacco a quattro punti dalla vetta. Il gruppo dietro alla prima della classe è compatto come valori, ma le posizioni cominciano a sgranarsi. Terza da sola è la Masseroni, vittoriosa 2-0 sul Canegrate al temine di una gara non semplice: «Sono sincero - ammette Zonca - nel complesso loro hanno fatto meglio. Sono una squadra interessante, ben allenata da Albano che conosco da una vita. Hanno sbagliato un rigore, noi abbiamo segnato su un altro penalty, entrambi dubbi per me. Sul primo gol voglio segnalare invece l’assist di Siani per Carluccio, una giocata spaziale…». Bene l’Aldini a Baranzate trascinata da un super Donnarumma, mentre Moustapha Dieng sta provando in questi giorni con l’Atalanta. La prova più clamorosa, però, è quella del Club Milano sul campo della Rhodense. Le prestazioni dei ragazzi di Digiglio erano state spesso confortanti a dispetto della classifica: questa volta invece gli oranges non reggono il confronto: «L’avevamo preparata in un certo modo - commenta il tecnico - ma dopo due minuti eravamo già sotto ed è saltato un po’ tutto. Riaperta sul 2-1 abbiamo preso subito il terzo. Niente da dire però, oggi hanno dominato loro in tutto e per tutto».
La Leon sale in vetta a +3 sul gruppo del Girone B vincendo una folle partita contro l’Ausonia: Tinti segna al 50’ e trascina i suoi in una gara giocata per 70 minuti in inferiorità numerica. L’Enotria insegue e gioca un’ottima partita contro un’ostica Casatese Merate: i ragazzi di Ferraioli scendono in campo con il giusto atteggiamento e si impongono per 3-0. La Franco Scarioni fa faville nel secondo tempo: doppietta per Parmeggiani e Gallucci, oltre al gol di Lavizzari che entra con grande qualità dalla panchina dando una svolta al match fino a quel momento bloccato sullo 0-0. L’Olginatese reagisce alla sconfitta di coppa con un netto 5-0 ai danni del Villa. Il Pozzuolo ferma il Cimiano con una prestazione che fa trovare un punto importante ai ragazzi di Leccioli dopo alcune sconfitte consecutive. Per le squadre vanno a segno dagli 11 metri Tresoldi e Chiappini. 1-1 anche tra Mariano e Manara in un match combattuto ed equilibrato dove Novello risponde a Zappa. Vittoria non semplice per la Cisanese di Leggiero. Così l’allenatore: «Non era scontato vincere dopo la pausa, soprattutto affrontando una Dominante che si è chiusa bene e ci ha costretto a giocare male. Siamo venuti fuori con carattere e fortuna. Ai ragazzi ho chiesto responsabilità per continuare a fare l’ottimo percorso intrapreso». Così, invece, Profilo: «Abbiamo affrontato una partita difficile ma i miei ragazzi stanno reagendo alla situazione di classifica che si è fatta complicata. Oggi siamo stati bravi fino al gol dell’1-1 dove abbiamo peccato di egoismo e causato un rigore».
Nell’undicesima giornata del girone C succede di tutto. Il Desenzano vince con il brivido la partita contro una Pro Palazzolo mai doma. I ragazzi di Parola vanno sul 4-1 e rischiano di subire la rimonta degli ospiti che accorciano con i subentranti Bracchi e Dotti. Real Calepina e Virtus Ciserano vincono di misura grazie ai gol di Belotti e Algeri. La Voluntas ritrova la vittoria con grande stile battendo la capolista Crema: matura nel secondo tempo una super rimonta con Cocco, Benvenuti e Bucci che regalano a Zanelli i tanto cercati 3 punti. Così l’allenatore: «Ci serviva questa sterzata dopo un periodo difficile. Dopo il doppio svantaggio, siamo rimasti in partita giocando e costruendo occasioni: non abbiamo mai mollato. Fa rabbia avere qualità e a volte non giocarsela buttando via punti con episodi sfavorevoli». Il Brusaporto torna alla vittoria e lo fa in maniera larga sul Darfo Boario, così come lo Scanzorosciate che primeggia su una Mario Rigamonti che, a detta di Nova, ha sbagliato l’approccio alla gara. Il Sarnico si affida a Sidibe: il 10 calcia con personalità un rigore pesante che vale 3 punti per i ragazzi di Liberte, il quale si esprime così dopo il match: «Questa vittoria è un ottimo risultato che arriva in un periodo non bellissimo. Sbagliamo noi sui gol subiti ma è importante la reazione dei miei che ci hanno messo voglia e carattere».