Under 15
25 Novembre 2025
MORAZZONE UNDER 15 • Daniele Papavero bomber e trascinatore dei ragazzi di Tondelli
In un girone in cui con cautela si stanno delimitando ambizioni e posizioni, c'è una squadra nel varesotto che vuole vivere pienamente ogni momento di un periodo veramente impressionante. Stiamo parlando del Morazzone di Simone Tondelli, che senza pensarci due volte, irrompe nella base della canzone «Tutta vita» dell'ultimo vincitore del festival di Sanremo, Olly. I ragazzi di viale Europa non conoscono altri giochi che non riguardino il famoso «Forza 4», sono quattro le vittorie di fila che reputano i rossoblu la compagine più in forma del girone. I classe 2011 a -5 da un Legnano di livello e attualmente in mini flessione, possono solo che sorridere ad un mese di Novembre veramente da favola. In successi ottenuti a suon di gol, dopo il poker casalingo contro il Bosto, sono i pesantissimi tre punti di Solbiate a gridare all'impresa. Successivamente arriva il tris al Gavirate, prima di riuscire a scardinare anche il fortino insidiosissimo di Garbagnate, in cui poche squadre - ne sa qualcosa la Solbiatese - riusciranno a uscirne senza difficoltà. Momento spaziale certificato da parecchi elementi di livello presenti nella rosa di Tondelli, il bomber Papavero, la freccia Antognazza, il cervello Tracanzan e la qualità di Conte. Un colpo grosso quello arrivato nella domenica del 23 novembre, nel segno di due prodezze della sentenza Daniele «Papu» Papavero.
Si comincia sul sintetico di via Vismara a Garbagnate Milanese, il Morazzone con una fisionomia ben dettagliata di gioco propositivo, si schiera con il solito 4-2-3-1. Pisano dall'altra parte sceglie di mettersi a specchio coprendo le linee del campo, come da principio dei padroni di casa. Gli ospiti devono fare a meno di Tracanzan e Conte nella lista dei convocati, mentre i padroni di casa puntano forte sulla coppia difensiva invalicabile targata Eid-Lecci. Insomma ad affrontarsi sono due sistemi di gioco identici ma con principi parecchio diversi. La sfida parte su binari alternati, con gli ospiti che provano ad imporre il proprio gioco dinamico a scontrarsi con i valori fisici dei padroni di casa. La bilancia pende dalla parte del Morazzone per occasioni e interpretazione della gara tecnicamente, un equilibrio che è promesso a spezzarsi un pochino prima della mezz'ora di gioco.
Al 25' è una magia a sbloccare la gara per i varesotti, i quali capiscono che per affondare l'ottima fase difensiva del Garbagnate, è d'obbligo sfruttare le qualità nelle conclusioni dalla distanza. Dal limite dell'area ci prova Zanoncelli ad innescare il destro, il quale imbecca con visione di gioco astronomica bomber Papavero, che carica il destro e toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali e in grande stile porta in vantaggio il Morazzone. Non passa molto e gli ospiti si fanno ancora pericolosi, al 27' sempre la fantasia di un sontuoso Zanoncelli dalla distanza colpisce la traversa, sulla rimessa in gioco della traiettoria non può non arrivare il guizzo del «Papu» Papavero, il 9 ex Accademia Varesina gonfia la rete e raddoppia siglando il settimo centro stagionale in 7 partite, irrompendo due volte la difesa del Garba.
La formazione di Pisano aveva anche attuato un approccio parecchio positivo, creando parecchie trame interessanti negli ultimi metri. Tre azioni pericolose quelle create dal reparto avanzato del Garbagnate, sulle note di un Vulcano molto positivo nonostante il passivo e il risultato, il quale ha combattuto come da prassi e comandamento del tecnico, oltre ad aver siglato il gol dell'1-2 al 28' st. Nonostante tutto però non sono riusciti ad arrivare con continuità ed incisività davanti allo specchio della porta di Fusani. Dopo aver siglato il 2-1 come di consuetudine, i padroni di casa tentano di cercare il pari in tutte le modalità possibili, andando in forcing totale nella metà campo avversaria. Tondelli però ad inizio ripresa inserisce il classe 2012 straripante, James Antognazza. L'ala sinistra poderosa per fisicità e rapidità è bravo a sfruttare la ripartenza, cogliendo in contropiede il Garbagnate, siglando così il 3-1 a tu per tu con Desolei nel recupero finale al 38' st.
Osl Garbagnate-Morazzone 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 25' Papavero (M), 27' Papavero (M), 28' st Vulcano (O), 38' st Antognazza (M).
OSL GARBAGNATE (4-2-3-1): Desolei 6.5, Tagliabue 6 (1' st Scanu 6), Stefanelli 6.5 (31' st Pirola sv), Villani 6 (1' st Montanini 6.5), Eid Amr 6.5 (8' st Valle 6), Lecci 6.5, Locati 6, Xhani 6, Pozzini 6, Rampazzo 6.5, Vulcano 7. A disp. Prandi, Colombo, Luciani, Cirigliano. All. Pisano 6. Dir. Stefanelli.
MORAZZONE (4-2-3-1): Fusani 6.5, Santoro 6.5 (32' st Catania sv), Ojeda 7, Boni 6.5 (23' st Lorenzon sv), De Maria 6.5 (12' st Cattaneo 6), Chianese 6.5 (35' st Pirone Giovanni sv), Cattoni 7, Pianura 7, Papavero 8.5, Zanoncelli 7.5, Magnani 6.5 (1' st Antognazza 7). A disp. Di Nicola, Egnoletti, Vedovato. All. Tondelli 7.5. Dir. Catania.
ARBITRO: Mazzoni di Saronno 7.
AMMONITI: Locati (O)