Under 17
27 Novembre 2025
La festa del Settimo dopo il 3-0 al Dorina
I conti si fanno alla fine, ma attualmente siamo di fronte ad una decima giornata assolutamente da ricordare, uno di quei turning point che possono svoltare una stagione e cambiare definitivamente le carte in tavola e i valori di forza. La coincidenza, infatti, è che nel giro di 24 ore (sabato pomeriggio e domenica mattina) le due capolista dei due gironi, Rebaudengo e Dorina, imbattute fino a quel momento con un 100% di vittorie, incassano la prima sconfitta stagionale. I gialloblù di Via Gottardo, infatti, incassano un secco 2-0 ad Alpignano contro la Next Gen, mentre i gialloneri di Via Mercadante vengono sconfitti dal Settimo per 3-0, trascinati da un super Riccardo Arrotti, assoluto mattatore del match con due gol e un assist. Ma se il Reba rimane comunque virtualmente al primo posto, vista la partita in meno disputata rispetto al Carrara, il Dorina deve incassare il sorpasso proprio per opera delle violette, che passano avanti con un punto di vantaggio. Vediamo dunque quel che è successo in questa incredibile decima giornata.
Serviva la prestazione perfetta e così è stato. Una superlativa Next Gen Alpignano domina lo scontro diretto con il Rebaudengo, vince 2-0 e si porta ad un solo punto da quest’ultimi, con lo stesso numero di partite giocate. Decidono le reti di Argoub e Nasole, entrambe su assist di Bellanova, per infliggere la prima sconfitta stagionale al Reba, che si vede così interrompere la striscia di otto vittorie consecutive. Il triello è dunque ufficialmente aperto, con il Carrara che nel frattempo fa il suo, batte 5-1 l’Academy Lascaris e si porta momentaneamente in vetta, a +1 sui gialloblù ma con un match in più disputato. Potenzialmente dunque tutte e tre in fila, distanziate un punto l’una dall’altra. Il Rebaudengo rimane così favorito per il titolo d’inverno, ma attenzione alle possibili insidie per le prossime tre giornate che ci separano dalla sosta natalizia. Giornata importante anche nella corsa al quarto posto, con Pro Collegno ed Almese (scesa in campo con la maglia rossa nella giornata contro la violenza sulle donne) che pareggiano nello scontro diretto e rimangono entrambe a quota 17 punti. Stesso risultato anche tra le inseguitrici, Cit Turin e Bacigalupo impattano 3-3 nel match di Corso Ferrucci e rimangono vigili nel provare ad approfittare di ogni possibile occasione.
Se nel Girone A il Rebaudengo perde la prima partita stagionale, lo stesso qualche ora più tardi fa il Dorina di Davide Liscio, che sul campo del Settimo incassa una sconfitta dopo 8 vittorie consecutive. In svantaggio nella prima frazione per il calcio di rigore di Arrotti, nella ripresa prima De Nicolo fallisce il penalty del possibile 1-1, poi lo stesso Arrotti e Massena fanno 3-0 nei minuti finali. Una vittoria fondamentale per il Settimo di Federico Dell’Aquila, che ora, con il successo sul San Giorgio nel recupero infrasettimanale, deciso ancora da Arrotti in pieno recupero, passa in vetta da solo, precedendo di un punto il tandem composto da Dorina e Autovip San Mauro. Quanto a quest’ultimi, il successo per 9-0 sull’Academy Bacigalupo vale l’ottava vittoria consecutiva e soprattutto l’aggancio in vetta, in attesa dello scontro diretto dell’ultima giornata di andata. Nell’altro big match di giornata, invece, Pecetto e San Giorgio pareggiano un match combattutissimo e parecchio nervoso, con tre espulsioni totali. Due volte avanti gli ospiti con Gabriel Mocanu, due volte ripresi, prima da Capolongo e poi nel finale da Guzzolino.
Attualità e cultura Ultime news