Giovanili
27 Novembre 2025
Il meglio del week end di Biella e Vercelli • In foto Denis Apostolo del Ciriè
Solo più un turno alla fine e abbiamo già la festa della capolista; nelle altre categorie è lotta aperta.
Che partita incredibile è stata quella fra Valle Elvo e Ponderano terminata sul punteggio di 2-3 per la capolista. Il primo tempo si chiude sul parziale di 0-1 grazie al gol su punizione di Tommaso Crescenzi e il punteggio resta così fino a dieci minuti dalla fine: di colpo la partita cambia completamente di registro rispetto ai precedenti 70 minuti. Il Valle Elvo pareggia i conti con Timothee Leone al 31’ st a cui risponde al 38’ st Bilal Adchiri. Il nuovo vantaggio del ponderano, però, non dura neanche un minuto perché Leone segna ancora e fa 2-2. La partita sembra ormai destinata a finire in parità, ma al quarto minuto di recupero Bilal scaraventa la palla sotto l’incrocio con un tiro in controbalzo dai 25 metri: eurogol. Fabrizio Verri, all. Valle Elvo: «Abbiamo fatto una buona partita, loro hanno più qualità di noi. Paghiamo e scontiamo gli errori individuali. Alla fine forse il pareggio ci poteva anche stare perché per intensità siamo stati alla pari. Noi stiamo guardando in prospettiva e stiamo crescendo». Francesco Motta, all. Ponderano: «Negli ultimi 10 minuti è successo tutto quello che non è capitato nei primi 70. Da un certo punto di vista siamo contenti per come è andata, ma non ci credevamo più nemmeno noi».
La Crescentinese è campione d’inverno. I ragazzi di Claudio Calzavara conquistano il primo posto matematico nel girone di andata nell’anticipo di sabato senza il necessario bisogno di aspettare le partite della domenica. La vittoria ottenuta sul campo della Dufour Varallo per 0-5 risulta, infatti, decisivo perché porta la Crescentinese a 27 punti in classifica e nessun’altra squadra potrà raggiungere questa cifra al termine dell’11ª e ultima giornata del girone di andata. Ancora una volta si scatena Davide Tammeo che con una tripletta raggiunge i 29 gol in campionato. Renato Senatore, all. Dufour Varallo: «Loro hanno qualità incredibili. A noi come sempre manca chi fa gol: abbiamo avuto la possibilità di andare avanti noi e, invece, Tammeo ha fatto un gran gol e sono andati loro sullo 0-1. A livello di gioco noi ci siamo un po’ chiusi cercando ci contenerli e nel secondo tempo siamo stati più ordinati e ancora più abbottonati». Luca Sangalli, allenatore del Vilianensis, commenta così lo 0-0 con il Gaglianico: «Partita un po’ bloccata con poche occasioni, quasi nessuna a dire il vero. Loro hanno fatto meglio nel primo tempo, noi più bravi nel secondo, ma senza occasioni da gol in generale».
Restano in testa alla classifica a punteggio pieno sia la Fulgor Chiavazzese sia il Cigliano. I ragazzi di Baudo vincono per 0-6 in casa del Santhià grazie alla rete di Becchia, alla doppietta di Rizzo e alla tripletta di Cerato. Segna sei gol anche il Cigliano che vince con il risultato di 1-6 in casa della Sangermanese che va in vantaggio al 12’ con il rigore di Andreello. Il punteggio di 1-0, però, non dura neanche un minuto perché Buffo pareggia i conti e entro la fine del primo tempo il Cigliano ribalta il risultato con la doppietta di Germano e il gol di Cima; nella ripresa c’è spazio anche per la doppietta di Agù. Il Valle Elvo si prende di forza il terzo posto imponendosi per 8-0 sulla Crescentinese: tripletta di Bonino, doppietta di Forno e Sahraoui e gol di Rocchi. Il Gaglianico batte 4-0 il Livorno Bianzè e conquista così la seconda vittoria consecutiva in campionato: segnano Caneparo, Gazzetto e Bernardi (2). Anche il Valdilana si accoda al treno delle squadre a 9 punti grazie al successo ottenuto in casa della Cossatese per 0-5: decisivo un autogol, la tripletta di Airoldi e la rete di Perez Torres. Seconda vittoria in campionato per il Vilianensis che vince 4-1 con i Tigers Prealpi Biellesi. Decisivi i gol di Chtaibi, Salmani e Falco (2).