Novara
27 Novembre 2025
Il meglio del week end di Novara • San Giacomo Novara U17
Le Giovanili del comitato di Novara ci hanno regalato un weekend pirotecnico. In Under 17 le prime due della classe si danno battaglia in una sfida che si candida per il titolo di match della stagione, nell'Under 16 è tutto ancora in bilico e in Under 15 il Cameri fa faville. Per quanto riguarda l'Under 14, invece, si è giocato il quinto turno di campionato che ha visto il Trecate balzare al comando davanti alle due grandi pretendenti al titolo: Bulè Bellinzago e Cameri.
UNDER 17
La decima giornata nel Novarese presenta la sfida più attesa della prima parte di campionato: Città di Cossato contro Livorno Bianzè, prima contro seconda, la squadra più solida contro il miglior attacco. Il big match regala scintille sin dall’inizio, quando Stefano Martiner Testa sblocca il risultato al 4’ e manda momentaneamente in fuga i suoi. L’autogol di Azzalin a metà ripresa e allo scadere la quattordicesima rete stagionale di Mattia Barone ribaltano la sfida a favore degli ospiti, che vengono però subito ripresi al quarto minuto di recupero dalla doppietta di bomber Martiner, il quale aggancia Barone in cima alla classifica marcatori e mantiene a distanza i granata. Per entrambe le squadre il prossimo appuntamento sarà con i Diavoletti, reduci dalla seconda vittoria di fila con un convincente 2-0 contro il Veveri. Per i biancorossi la decidono nel giro di soli quattro minuti Hamed Diawara e Jacopo Fiore, agganciando così il Caltignaga che è stato fermato sul pareggio dai Tigers. I biancoverdi non vanno oltre l’1-1 in casa e confermano il buon stato di forma degli ospiti, ora al terzo risultato utile consecutivo, grazie alla rete nel primo tempo di Lorenzo Gentile a cui fa seguito la risposta di Ali Ahmed nella ripresa. Festa del gol, invece, tra San Giacomo e Carpignano. Nel 5-2 a favore dei biancoblu segna una tripletta Tommaso Carnio e chiudono le marcature Matteo Curti e Achille Turi, avvicinando la squadra di casa alle parti alti della classifica. Nelle retrovie il Cameri strappa un pareggio a reti bianche sul campo dell’Union Novara e muove la classifica. Nella sesta giornata la squadra di Naldi ospiterà il San Giacomo per provare l’impresa e fermare una delle più in forma di questo periodo.
UNDER 16
Il decimo turno conferma la capolista, ancora vincente e ancora con una goleada. Il successo dello Sparta Novara per 5-1 in casa del San Giacomo matura nel secondo tempo con le reti di Robert Xhafa, Elios Cufollari, Edoardo Campi, Tommaso Zoccali e Leonardo Colonna. Dietro non molla la Crescentinese, alla terza vittoria consecutiva, che espugna il campo dei Lupetti Bianchi con tre reti, due nella prima metà di partita e una nella ripresa. Torna alla vittoria invece il Borgolavezzaro, reduce dal periodo più complicato della stagione caratterizzato da tre arresti di fila di cui due arrivati negli scrontri diretti con la prima e la seconda della classe. I ragazzi di Ivan Galli battono il Santhià per 3-0 e superano proprio questi in classifica, balzando quindi al terzo posto. La partita più emozionante arriva però a Pernate, dove la Pernatese sconfigge l’Ozzano in un palpitante 4-3. Pronti, via e Luca Musco la sblocca per i padroni di casa, raggiunti poi dalla rete di Lorenzo Cataldo e tornati in vantaggio grazie alla doppietta di Nicolò Esposito. Le marcature di Fabio Canepa e Omar Michich, intervallate dal gol di Riccardo Aracri, non bastano ai rossoblù per uscire da Pernate con dei punti. A pari punti con la Pernatese rimangono sia il Cigliano, vittorioso a Vercelli per 4-1 contro il Canadà, e la Virtus Vercelli che trionfa per 6-1 contro Scuole Cristiane.
UNDER 15
Tra i giovanissimi continua la marcia trionfale del Cameri che segna 6 reti contro lo Juventus Club e conquista la decima vittoria in dieci partite di campionato. Mattatori del match sono il solito Mattia La Monica, autore di una tripletta in 45 minuti e ora a quota 13 reti, Alessandro Boschi, Matteo Ferraiuolo e Alessio Bagnarola. Ora i nerazzurri possono sfruttare il turno di riposo per ricaricare le pile e provare a prolungare la striscia di imbattibilità contro il Libertas Rapid nel dodicesimo turno. Tiene il passo l’Union Novara grazie a un netto 4-0 in casa del Carpignano per rimanere a nove lunghezze di distanza dalla capolista. La decidono Luca Nicoliello nel primo tempo e, nella ripresa, Tommaso Apostolo e la doppietta sul finale di Jacopo Antonio Ferro.
Sale di due posizioni in classifica la Pernatese grazie alla convincente vittoria per 4-1 contro i Beavers. A Borgomanero è show di Rigest Shehaj che mette a segno una tripletta e lancia la squadra di Salvatore Rapisarda in vista dello scontro ad alta quota contro la Virtus Cerano, a riposo in questo turno di campionato. Tornano i 3 punti per il San Giacomo che contro il Libertas Rapid non sbaglia e vince per 5-1 anche grazie alla doppietta di Hedi Khadhri. Nella sfida infrasettimanale tra Mezzomerico e Cureggio la spuntano gli ospiti con un perentorio 17-0. Da segnalare le doppiette di Ames Lani, Luca Capelli, Leonardo Bellone e Makar Michele Dmyterko.

Novara Under 15 • Cameri
UNDER 14
La quinta giornata vede una nuova protagonista in vetta alla classifica: il Trecate. I biancorossi, approfittando del turno di riposo per il Bulè Bellinzago, battono 6-0 il Piemonte Sport e fanno cinque su cinque. La tripletta di Akram Darhmy è accompagnata dalle reti di Fabio Tivari dieci minuti dopo il fischio d’inizio e di Alessio Mobilio e Gabriel Grozavu sul finale. Continua anche la cavalcata del Cameri che con 10 reti supera l’Oleggio e appaia in graduatoria il Bulè Bellinzago, altra grande favorita per la vittoria finale. Nella goleada nerazzurra siglano una doppietta Nathan Bianchi e Luca Mondadori e arrotondano il risultato Matteo Folla, Kevin Kazaki, Federico Biancon, Jacopo Sacchi, Matteo Napoli e Omar Jendoubi. Dietro alle prime tre vincono per la terza partita di fila sia il Gattinara che il Caltignaga. I bianconeri prevalgono sul San Giacomo in rimonta grazie al pareggio dagli undici metri di Tommaso Gelmotto e all’uno-due nel finale di secondo tempo firmato Nicolò Grasso. I bianco verdi, invece, hanno la meglio sul Veveri con un 3-0 in cui vanno a segno Dino Stocola, Gabriel Oni Paul e Messotigui Soumahoro.Il Bulè Bellinzago torna a giocare nell’anticipo di venerdì 28/11 in casa dell’ostico Gattinara, reduce da una buona striscia di successi e intenzionato a fare il colpo grosso per avvicinarsi ulteriormente alle zone calde della classifica.