Asti
28 Novembre 2025
Il meglio del week end di Asti • In foto lo Spartak U14
Conferme e sorprese, goleade e vittorie di misura: tutto questo ci è stato regalato dai quattro Gironi Unici delle Giovanili del comitato di Asti. In Under 17 il blocco delle prime quattro vince e tiene d'occhio la prossima decisiva giornata, dove la prima sfiderà la quarta e la seconda se la vedrà con la terza. Discorso differente per l'Under 16, dominata dai risultati di misura, che vede capolista solitaria il Santena con una partita di vantaggio. L'Under 15 è l'unica categoria ad avere già un campione d'inverno: si tratta del Canelli, che riposerà alla prossima, ma avendo quattro punti di distacco dalla seconda potrà festeggiare questo primo traguardo. Tutto ancora da decidere per i più giovani dell'Under 14, dove domina a pieni punti lo Spartak, ma sono state giocate solamente cinque giornate.
Tutto è ancora da decidere per quanto riguarda la vetta della classifica: l'Area Calcio mantiene la vetta grazie alla vittoria 5-1 sul Langa Calcio, che porta la doppia firma di Giovanni Borsalino, oltre che quelle di Youssef Baya, Pietro Aimasso e Raffaele Ressia. Le inseguitrici però, tutte a -3, non mollano e vincono, 4-0 dello Spartak, prossimo avversario della capolista, sul San Cassiano di Ivan Cassinelli, costretto a fare un passo indietro dopo le due buone vittorie che avevano contraddistinto le partite precedenti. Vittoria anche per le altre due che si sfideranno nel prossimo turno; il Trofarello fa 9-1 sul San Luigi Santena, con tripletta di Davide Bertolusso e doppietta di Rayan Karroum, mentre il Carignano trema per le due reti subite nel secondo tempo ma ottiene il risultato, contro un buon Santena, che anche con molte assenze sa dire la sua, i biancorossi trionfano grazie alle due reti di Alessandro Moriondo nei primi dieci minuti e quella di Giovanni Naumann allo scadere della prima metà di gioco. Nelle zone più basse della classifica non ci sono grandi stravolgimenti, il Mezzaluna di Piermario Cerutti riposa e viene superato dal Caramagna, vittorioso 5-1 sul Duomo Chieri grazie all'incredibile doppietta del difensore Giacomo Musso, le altre rimangono tutte ferme, con gli stessi punti e la stessa posizione del turno precedente.
Tante conferme in classifica e risultati di misura in Under 16. La prima gara di giornata vede protagonisti Albese e Area Calcio, in cerca di riscatto dopo la sconfitta per 2-1 subita in casa contro il Santena. I ragazzi di Diego Guerrero sbloccano la partita al minuto 8 grazie alla rete di Mihail Jordanov e difendono bene il risultato, tornando alla vittoria, che tiene accese le speranze in ottica promozione. Tutto facile per il Carignano, ancora secondo, in casa contro la Leo Chieri i biancorossi mettono a referto undici reti e tornano a casa felici con tre punti. Ci prova fino all'ultimo all'ultimo la Buttiglierese contro il Sommariva, accorcia le distanze grazie a Francis Ojo ma il doppio vantaggio trovato dai biancoverdi nei primi otto minuti, con Andrea Gomba e Francesco Burzio, è un muro invalicabile e consente ad Antonio Viglioglia di tornare subito al successo. Quinto trionfo di seguito per l'Astigana Calcio, che non si ferma più e in rimonta supera lo Spartak grazie alle realizzazioni di Federico Tafani e Loris Cappelletti; stesso risultato ma interpreti differenti a Sommariva, dove la squadra di casa, la Sommarivese, è battuta 2-1 dal Savio Asti di Marco Azzinnaro, ora sesto e in rampa di lancio dopo aver sconfitto nella precedente gara il Carignano, decisivi i gol nel secondo tempo di Yamiss Kabli e di Saad Hammoudy. Ultima gara di giornata tra la capolista del Santena e l'Atletico Racconigi. In vantaggio passano i padroni di casa, ad inizio secondo tempo, col solito Simone D'Acunti, salvo poi farsi superare dalle reti in rapida successione di Andrea Sciarpa e Mouhamadou Paye; i ragazzi di Roberto D'Amico hanno però un'ottima reazione e nel giro di sette minuti segnano due volte: prima col subentrato Rudy Augeri e poi ancora con D'Acuniti, che registra il quattordicesimo centro stagionale.
Vince tutto il blocco in cima alla classifica, eccezion fatta per il Torretta, la cui partita è stata posticipata a domenica 7 dicembre, a causa dell'impraticabilità del campo e il Valenzana che ha riposato. Tre punti ottenuti quindi dall'Ozzano che, in casa del Real Cerrina ancora in cerca della propria prima vittoria, riesce a sfangarla e passa di "corto muso" grazie al centro del subentrato Samir Nezir. Vittoria anche per la capolista del Canelli, contro il Mezzaluna i biancazzurri non mostrano debolezze: cinque reti segnate e zero subite, grande prestazione complessiva e i quattro punti di distacco dalla seconda mantenuti con successo. Bene anche il Sommariva, in casa del Costigliole i biancoverdi soffrono e subiscono gol nel primo tempo, ma si rifanno nel secondo, riprendendo le redini della partita e segnando due volte con Paolo Perazzone e una con Lorenzo Genta, portando il risultato finale sull'1-3. Stesso identico risultato, anche se con dinamiche differenti, in casa del Nizza Valle Belbo: ad inizio del secondo tempo la gara è sbloccata da Marco Aiello del Popolo, a cui risponde Alessio Chiappino; il pari resiste per venti minuti, complice una prestazione fenomenale del portiere di casa Lorenzo Giacchero, i giallorossi devono però arrendersi negli ultimi dieci alle reti di Davide Olivero e Francesco Ciccarelli, che decidono la partita e regalano i punti alla formazione di Michele Panfilio.
Procede a ritmo spedito l'Under 14, che è già alla quinta giornata e ha in programma ancora due turni infrasettimanali. La partita col maggior carico emotivo di giornata è stata quella disputata tra Langa Calcio e Mezzaluna, i padroni di casa la sbloccano con Rares Lupu, per poi farsi recuperare e sorpassare dalle reti di Riccardo Nocerino, Lorenzo Vizicicabinici e Francesco Moro, salvo poi rimontare a loro volta, passando da 1-3 a 4-3 grazie a Stefano Giaccone, Michele Massucco e la seconda rete di Lupu. Il San Cassiano trova i suoi primi tre punti grazie ai fratelli Sandri, che segnano quattro reti in due e permettono alla squadra di Sergio Margotti di battere il Savio Asti, costretto a cedere il secondo posto; seconda vittoria invece per l’Academy Sca, che dilaga in casa del Castelnuovo con le triplette di Benjamin Peppermans e Alessandro Cesarotto e vince con un sonorissimo 11-0. Bene il Monterosso Academy: trionfa ancora di misura, ma questa volta in rimonta nella seconda frazione, con le reti del bomber Enrico Aluffi e di Josef Thoux, autore fin’ora di almeno una rete in ogni sua apparizione. La capolista Spartak continua la sua marcia incontrastata in vetta alla classifica: sul campo della Roretese matura un convincente 5-0, trascinata un’altra volta dal capocannoniere Marco Gardino, autore di una rete e due assist e dalle tre firme dei fratelli Buffa, che permettono alla squadra di Vasile Feraru di mantenere ancora il punteggio pieno in classifica. Procede a passo spedito anche la Buttiglierese, solido 3-0 sul Costigliole e secondo posto in solitaria guadagnato, nonostante le cinque lunghezze di distanza dalla capolista. Rallentano invece Bandito e Torretta, che nell’ultimo posticipo di giornata pareggiano 1-1, a segno prima gli ospiti con Mohammed Mnasri e poi i padroni di casa con Nicolò Boella.