Cerca

Under 16

Avvio scoppiettante e finale al cardiopalma! I valdostani vincono e tirano un sospiro di sollievo

Ai rossoblù non basta la furiosa rimonta nella ripresa per acciuffare il pareggio

Avvio scoppiettante e finale al cardiopalma! I valdostani vincono e tirano un sospiro di sollievo

Charvensod Under-16 • Mathias Lucà, Lorenzo Romeo, Riccardo Surini e Didier Fosson

Fiuuu. È questo il commento che farebbe Massimiliano Allegri su X se fosse l’allenatore dello Charvensod, ma, probabilmente, è lo stesso pensiero che ha avuto Erik Cima Sander dopo il triplice fischio del match vinto 4-3 sul campo del Barcanova. Soprattutto perché i gialloblù hanno sofferto per tutta la ripresa il furioso tentativo di rimonta dei padroni di casa conclusosi con la rete del definitivo 3-4 al 45’ con Cristian Casetto.

Un finale al cardiopalma degno di un avvio di match che definire scoppiettante sarebbe riduttivo. I valdostani dopo 14 secondi vanno in vantaggio con Riccardo Surini, ma meno di un minuto dopo i padroni di casa trovano il gol del pareggio con Lorenzo Amicone. Il pareggio sembra galvanizzare i padroni di casa dopo la doccia gelata, ma lo Charvensod riesce a riportarsi in avanti con Lorenzo Romeo e a chiudere il primo tempo sul 3-1 con la rete di Didier Fosson sull’assist del portiere Adriano Lori. Ma proprio quando la partita sembrava incanalata verso la Valle d’Aosta, Edoardo Martincu accorcia le distanze subito dopo il fischio d’inizio della ripresa e dà il via ad un assedio di quasi 30’ fermato solo dalla rete del 4-2 in contropiede di Mathias Lucà, prima del già citato gol finale di Casetto.

Con questa vittoria lo Charvensod esce dalla zona playout, si porta a -1 in classifica dal Barcanova e mette fine a una serie di tre partite consecutive senza vittoria. I rossoblù, invece, incassano la terza sconfitta consecutiva, ma la reazione della ripresa può essere il punto di partenza per provare a tornare alla vittoria già nella prossima giornata nello scontro diretto con la Rivarolese. I valdostani, invece, proveranno a bissare la vittoria con il Rebaudengo nell’ultima giornata del girone d’andata per chiudere al meglio questa prima metà della stagione.

 

PARTITA

Il Barcanova scende in campo con un 4-3-1-2 con D’Imprima tra i pali, Corraro, Racchetto, Buongiorno, D’Alessano in difesa, Tripodi, Caputi e Anzalone in mediana e Marino a supporto di Martincu e Amicone. Lo Charvensod risponde con lo stesso modulo con Lori in porta, Salamone, Bonasera, Cima Sander e Collura in difesa, Barmasse, Romeo e Butelli a centrocampo e Surini alle spalle di Lucà e Fosson.

Parte bene lo Charvensod che dopo 14 secondi va in vantaggio. Lucà sradica il pallone dai piedi di Caputi, la palla arriva a Surino che allarga a Romeo; il centrocampista chiude il dai e vai servendo il 10 al limite che, a tu per tu con D’Imprima, non sbaglia. Non passa neanche un giro completo di orologio che il Barcanova pareggia. Martincu serve in area Amicone che la piazza sul secondo palo dove Lori non riesce ad arrivare. Il pareggio galvanizza i padroni di casa che al 9’ vanno vicini a ribaltarla. Tripodi sfonda sulla destra a Collura e mette un traversone in mezzo, la difesa respinge ma il pallone arriva a Marino che calcia di poco alto col mancino. Al 13’ i valdostani tornano in vantaggio. I gialloblù battono una rimessa laterale dalla sinistra, Butelli prova a servire Lucà al limite, Racchetto anticipa la punta col piede, ma il pallone arriva sui piedi di Romeo che calcia rasoterra di destro e la piazza all’angolino dove D’Imprima non riesce ad arrivare. I rossoblù vanno nuovamente vicini al pareggio, ma il colpo di testa di Tripodi sul cross di Corraro viene respinto con una bella parata con la mano sinistra di Lori.

Lo Charvensod ci riprova con il destro dentro l’area di Fosson e con la conclusione al volo di Surini, ma entrambe i tiri non impensieriscono D’Imprima. I padroni di casa rispondono con un bello scambio sulla trequarti tra Marino, Amicone e Martincu, ma il destro dal limite di quest’ultimo termina sul fondo. Al 25’ ci riprova il Barcanova su punizione, ma il piazzato di Buongiorno termina ancora una volta a lato dello specchio della porta. Sei minuti dopo i rossoblù vanno vicinissimi al pareggio con Anzalone che mette un cross in mezzo, Martincu anticipa l’uscita di Lori ma la sua deviazione finisce di poco a lato del primo palo. Sul ribaltamento di fronte è invece lo Charvensod ad andare vicino a gol con una bella combinazione tra Fosson, Surini e Lucà, ma D’Imprima è bravo a respingere a tu per tu il destro della punta. Ma poco prima dell’intervallo i valdostani calano anche il tris. Il Barcanova rilancia lungo dopo un corner gialloblù, Lori si alza sulla trequarti e rilancia lungo; 5 giocatori dello Charvensod sono in fuorigioco ma Fosson parte prima dell’ultimo difensore e riceve palla al limite, stoppa il pallone, scarta D’Imprima e segna il 3-1 a porta vuota.

Nella ripresa parte benissimo il Barcanova che accorcia subito le distanze. D’Alessano crossa dalla sinistra la difesa rinvia corto e male su Martincu che col destro la gira in porta, Lori devia ma non riesce a evitare che il pallone entri in porta. Lo Charvensod prova subito a rispondere con la punizione di Collura che termina di poco alta sulla traversa. Anche i rossoblù si rendono pericolosi con una punizione da limite di Marino, ma anche questa conclusione termina di poco sul fondo. Marino che ci prova anche al 9’ con un mancino dal limite sul servizio di Caputi, ma Lori è bravo a bloccare a terra. Il Barcanova prende il controllo del gioco e schiaccia bella sua metà campo lo Charvensod e al 15’ ha una grandissima chance per segnare. Corraro crossa dalla destra e la palla finisce sulla out opposto per D’Alessano; il terzino crossa in mezzo per Amicone, ma Lori respinge il tiro; il pallone rimane ancora giocabile e finisce sui piedi di Napolitano ma Bonasera è monumentale a salvare sulla linea. I rossoblù ci provano ancora con il colpo di testa di Napolitano e con il destro dal limite di Tripodi che escono di poco sul fondo.

I valdostani faticano a superare la metà campo ed a impensierire D’Imprima, mentre i rossoblù ci provano ancora con i tiri di Tripodi e Napolitano che vengono disinnescati da Lori. Ma nel momento di maggiore difficoltà i valdostani riescono a trovare il gol. D’Imprima sbaglia il rinvio che finisce sui piedi di Perri, il neo entrato serve in profondità Lucà che salta Buongiorno, calcia col destro a incrociare e, baciando il palo, insacca in porta. Il gol galvanizza lo Charvensod che ci provano ancora due volte con Lucà, ma prima Racchetto respinge il tiro e poi la punta manca di poco lo specchio della porta. Il Barcanova torna a rendersi pericolosa con il colpo di testa di Napolitano sul corner di Anzalone, ma la conclusone termina sul fondo. Al 38’ i padroni di casa vanno ancora vicini al gol: Buongiorno batte sul primo palo una punizione per Amicone che la gira col destro, ma la sua conclusione si spenge per pochi centimetri a lato del primo palo. Il Barcanova si riversa in avanti alla ricerca del gol, ma Lori è strepitoso a parare col piede la girata di Amicone sull’assist di Napolitano ed a salvare il risultato. Ma proprio sull’ultima azione della partita al 45’, un minuto oltre quelli concessi come recupero, i rossoblù segnano. D’Alessano batte una punizione in area per Casetto che di testa insacca, tuttavia non c’è più tempo per giocare con lo Charvesond che espugna via Occimiano.

 

TABELLINO

BARCANOVA-CHARVENSOD 3-4
RETI (0-1, 1-1, 1-3, 2-3, 2-4, 3-4): 1' Surini (C), 2' Amicone (B), 13' Romeo (C), 36' Fosson (C), 1' st Martincu (B), 30' st Lucà (C), 45' st Casetto (B).
BARCANOVA (4-3-1-2): D'Imprima 6, Corraro 6.5, D'Alessano S. 7.5, Racchetto 6 (39' st Papi sv), Buongiorno 6, Anzalone 7, Tripodi 7 (32' st Solidoro sv), Caputi 6 (32' st Carillo sv), Martincu 7.5 (13' st Napolitano 7), Marino 6.5 (17' st Casetto 7.5), Amicone 7.5. A disp. Mangiavillano, Giorgione, Petrilli. All. Prestianni 7. Dir. D'Imprima - Casetto.
CHARVENSOD (4-3-1-2): Lori 7.5, Salamone 6.5, Collura 6 (17' st Calabro 6), Bonasera 7.5, Cima Sander 7, Romeo 8, Barmasse 6.5 (39' st Patacchini sv), Butelli 6 (33' st Namouchi sv), Lucà 8, Surini 7.5, Fosson 7 (22' st Perri 7). A disp. Casadei. All. Cima Sander 7. Dir. Patacchini.
ARBITRO: Petrelli di Torino 7.5.
AMMONITI: 19' st Buongiorno (B).

 

PAGELLE

BARCANOVA

 

D’Imprima 6 Non può molto sulle prime tre reti dei valdostani, tuttavia non è preciso nel rilancio nella ripresa che dà il via alla rete del 4-2, offuscando così un po’ le grandi parate fatte nel match, come quella a tu per ti con Lucà nel primo tempo.

Corraro 6.5 Spinge tanto sulla fascia destra per tutta la partita mettendo un paio di cross interessanti che però non vengono concretizzati dai compagni. In fase difensiva, invece, difficilmente viene insidiato da Fosson, Butelli e Collura.

Racchetto 6 Non inizia bene facendosi sorprendere dal dai e vai tra Surini e Romeo che porta i gialloblù in vantaggio, e nel primo tempo soffre le triangolazioni tra i giocatori offensivi avversari. Nella ripresa, invece, non si fa mai superare da Surini e Lucà, andando anche a mettere una pezza su quest’ultimo quando salta Buongiorno. 39’ st Papi sv.

Buongiorno 6 Nel primo tempo è ben posizionato per intercettare i lanci lunghi diretti verso Fosson e Lucà, dando vita a dei bei duelli di fisico per il possesso del pallone. Si fa invece sorprendere in occasione del vantaggio gialloblù dopo la palla persa di Caputi, così come si fa saltare troppo facilmente da Lucà in un paio di occasioni nella ripresa tra cui nell’azione del gol del 4-2.

D’Alessano 7.5 Nel primo tempo, rispetto a Corraro, spinge meno sul pedale dell’acceleratore e si concentra maggiormente sulla fase di copertura soprattutto nel cercare di fermare Salamone quando si sovrappone sulla sua corsia. Nella ripresa, invece, cambia completamente registro servendo prima l’assist a Martincu e poi quello su punizione a Carello all’ultimo minuto che, però, non bastano per agguantare almeno un pareggio.

Tripodi 7 È aggressivo in mezzo al campo per recuperare il possesso del pallone e per fa ripartire l’azione offensiva dei padroni di casa, conducendo anche con personalità vari contropiede in cui serve degli ottimi palloni a Martincu, Marino e Amicone che, però, non riescono a trasformarli in gol. Si rende più volte pericoloso sotto porta sia con inserimenti da mezzala che quando gioca come trequartista, ma che vengono disinnescati da Lori. 32’ st Solidoro sv.

Caputi 6 Pronti via e si fa sorprendere dal pressing di Lucà che gli strappa via dai piedi il pallone che dà il via al vantaggio valdostano. Poi nel primo tempo soffre sulle belle triangolazioni, che hanno come perno Surini, che permettono più volte i gialloblù di andare al tiro. Nella ripresa gioca meglio servendo anche qualche pallone interessante che, pero, Marino non riesce a concretizzare. 32’ st Carillo sv.

Anzalone 7 Corre tanto e lotta in mezzo al campo, tuttavia nel primo tempo soffre un po’ in fase di copertura sulle ottime triangolazioni tra Salamone, Barmasse e Lucà. Si rende invece molto più pericoloso in fase offensiva mettendo degli insidiosi cross in mezzo come quelli per Martincu e per Napolitano, che, però, non vengono concretizzati dai compagni.

Marino 6.5 Parte bene muovendosi su tutto il fronte offensivo per ricevere il pallone e facendo dei belli scambi sulla trequarti con Amicone e Martincu, andando anche vicino al gol con un mancino dal limite. Poi col passare dei minuti nel primo tempo esce un po’ dalle trame di gioco rossoblù, mentre nella ripresa si rende nuovamente un paio di volte pericoloso ma senza centrare lo specchio della porta.

17’ st Casetto 7.5 Porta energie fresche in mezzo al campo con cui dà una grossa mano ai rossoblù a recuperare palloni per mantenere alta la pressione sulla difesa gialloblu, per fermare i contropiede avversari e per dare manforte in fase offensiva. All’ultimo minuto segna un gol purtroppo ininfluente per le sorti del match.

Martincu 7.5 Gioca per la squadra lottando con Bonasera e Cima Sander su tutte le palle alte e facendo sponde per Amicone e per gli inserimenti di Marino. Nel primo tempo gli manca un po’ di cattiveria sotto porta, ma nella ripresa restituisce vigore ai suoi segnando la rete del 2-3.

13’ st Napolitano 7 Entra bene in campo facendo sponde per gli inserimenti dei compagni e insidiando più volte la retroguardia gialloblu con le sue conclusioni: solo le parate di Lori e il salvataggio sulla linea di Bonasera gli bloccano in gola l’urlo di gioia del gol.

Amicone 7.5 Trasforma in oro il primo pallone che tocca segnando il primo gol stagionale che vale il pareggio dopo l’avvio shock. Dialoga bene con i compagni mandando al tiro in più occasioni Martincu prima e Napolitano poi, ma non riesce a trovare nuovamente la zampata vincente per riaprire il match perché Lori gliela nega con una strepitosa parata di piede nei minuti di recupero.

All. Prestianni 7 I rossoblù pagano a caro prezzo qualche leggerezza di troppo in fase difensiva che permette ai valdostani di mettere un margine di sicurezza nel risultato sia nella prima che nella seconda frazione. Il colloquio nell’intervallo con i suoi ragazzi ridà vigore e voglia di vincere alla squadra, tuttavia i padroni di casa non riescono a sfondare la solida retroguardia gialloblù.

 

CHARVENSOD

 

Lori 7.5 Non riesce ad arrivare sul tiro ad incrociare di Amoroso e non può nulla sul colpo di testa nel finale di Casetto, tuttavia non è perfetto sulla girata di Martincu a inizio ripresa. Questa sbavatura, però, non lo scalfisce, anzi gli permette di cambiare marcia facendo una straordinaria parata di piede sul tiro di Amicone in pieno recupero. Si leva anche lo sfizio di servire un assist con il lancio lungo con cui manda in porta Fosson a fine primo tempo.

Salamone 6.5 Spinge tanto sulla fascia destra con sovrapposizioni e triangolazioni con Barmasse e Lucà. Nel primo tempo è abbastanza solido in fase di copertura, tuttavia nella ripresa soffre maggiormente le incursioni sulla fascia di Anzalone e di D’Alessano.

Cima Sander 7 Nei primi minuti fatica a prendere le misure in marcatura su Amicone e Martincu, ma col passare dei minuti, a parte un attimo di black out sul 2-3 di Martincu a inizio ripresa, difende come un leone recuperando molti palloni in difesa con anticipi, contrasti e tackle che levano le castagne dal fuoco in più occasioni ai gialloblù.

Bonasera 7.5 Ad inizio partita si perde un paio di volte Martincu e Amicone in area, compreso nella occasione del gol del pareggio, tuttavia col passare dei minuti si fa trovare sempre la posizione giusta in campo per intercettare i traversoni diretti alle punte in area. Nella ripresa accusa un dolore muscolare, ma il capitano gialloblù rimane in campo, difende come un leone e salva anche il risultando respingendo sulla linea il tiro di Napolitano. 

Collura 6 Ad inizio partita soffre un po’ le incursioni sulla fascia di Corraro e Tripodi, ma col passare dei minuti prende le misure agli avversari, salvo tornare a patire in più occasioni nella ripresa. Prova a rendersi insidioso anche in fase offensiva con delle punizioni che, però, mancano di poco lo specchio della porta di D’Imprima.

17’ st Calabro 6 Gioca una partita dedicata unicamente alla difesa per provare ad arginare gli assalti e l’entusiasmo dei rossoblù, concedendo solo qualche cross a Corraro e il gol all’ultimo minuto su calcio d’angolo.

Barmasse 6.5 Nel primo tempo corre tanto, recupera palloni, dialoga con Lucà, Surini e Salamone e si sovrappone sulla fascia destra per creare spazi per gli inserimenti dei compagni. Nella ripresa, invece, soffre maggiormente la costante pressione offensiva dei rossoblù che lo schiaccia, così come tutto il resto della squadra, nella propria metà campo costringendolo a dedicarsi unicamente a provare a schermare le offensive avversarie e a lanciare lungo. 39’ st Patacchini sv.

Romeo 8 Nel primo tempo è travolgente: in poco più di dieci minuti serve l’assist per il vantaggio di Surini e segna con uno splendido tiro dal limite. A ciò aggiunge recuperi del pallone, fraseggi e passaggi precisi per i compagni e inserimenti tra le linee per soprendere la retroguardia avversaria. Nella ripresa, invece, soffre la costante offensiva rossoblù, tuttavia, appena ne ha l’occasione, prova a lanciare in contropiede Lucà e Surini.

Butelli 6 È il centrocampista che fatica maggiormente nella mediana gialloblù: soffre un po’ le incursioni di Tripodi e Corraro in fase difensiva, mentre in quella offensiva non sempre fa la scelta giusta nel decidere la giocata. Tuttavia le sue grandi qualità si vedono con qualche lampo, come nell’azione che dà il via alla rete di Romeo e nell’uscita palla al piede in cui salta tre avversari. 33’ st Namouchi sv.

Surini 7.5 Pronti via e porta in vantaggio in gialloblù dopo una bella triangolazione con Romeo. Poi diventa in perno dei contropiede valdostani facendo sponde per gli inserimenti di Romeo, Barnasse e servendo in profondità Fosson e Lucà. Nella ripresa fatica per 25 minuti a dare una mano alla squadra, ma nel finale è fondamentale nel guadagnare tempo conducendo un paio di contropiede che danno un attimo di respiro a Bonasera e compagni.

Lucà 8 Entra in campo con una fame di vittoria palmabile fin dalle tribune già dal primo intervento con cui ruba il pallone a Caputi e dà il via all’azione del vantaggio. Poi battaglia con grinta per tutto il match con Racchetto e Buongiorno per il controllo del pallone, difendendolo per far salire la squadra e provando a soprendere la difesa avversaria. Nel primo tempo gli manca un po’ di freddezza sotto porta, ma nella ripresa nel momento di maggiore difficoltà dei valdostani, invece, è glaciale a saltare Buongiorno e a segnare la rete del 4-2.

Fosson 7 Nel primo tempo scambia molto bene con Surini e Lucà costruendo delle ottime azioni offensive. È bravissimo a scattare prima della linea dei difensori per andare a segnare a tu per tu la rete del 3-1. Nella ripresa, invece, fatica a difendere il pallone per far salire la squadra.

22’ st Perri 7.5 Porta forze fresche per recuperare palloni in mezzo al campo, per portare pressione sui centrocampisti avversari e per dare una mano a Lucà e Surini in contropiede. È fondamentale nel recuperare il pallone sul rilancio di D’Imprima e nel servire l’assist del 4-2 a Lucà.

All. Cima Sander 7 I suoi ragazzi sono bravissimi nel crearsi occasioni da rete con grinta e nel sfruttare alcune sbavature difensive del Barcanova per segnare e mettere un margine di gol di sicurezza nel risultato. I gialloblù sono anche bravi a resistere in quei 25 minuti di grande sofferenza nella ripresa prima di trovare la zampata vincente con Lucà.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter