Cerca

Under 14

Doppietta da favola, le prodezze del centrocampista decidono il big match

Un solo gol subito in cinque partite, una difesa di ferro con cui si può puntare in alto

Under 14 provinciali Torino Academy Bacigalupo-Carrara 0-2: L'esultanza di Pietro Ajmone al gol dellì1-0 che sblocca la partita

Under 14 provinciali Torino Academy Bacigalupo-Carrara 0-2: L'esultanza di Pietro Ajmone al gol dellì1-0 che sblocca la partita

Altra partita senza subire gol, la quarta nelle prime cinque di campionato per il Carrara di Beppe Naretto, che vince anche in casa dell'Academy Bacigalupo per 2-0 e resta nelle posizioni più ambite della classifica, a tre punti dalla vetta e a -1 dal secondo posto del Mirafiori. La squadra di Naretto si dimostra ancora una volta praticamente impeccabile dietro, e concede pochissimo agli avversari, se non un possesso sterile che l'Academy Bacigalupo non è riuscita a trasformare in vere azioni da gol; protagonista del match è sicuramente Pietro Ajmone, che ha messo la propria firma sul match segnando un gol per tempo e costruendosi parecchie altre occasioni da gol, la sua doppietta è dunque decisiva per i tre punti del Carrara. «Cerchiamo di lavorare molto sulla fase difensiva - afferma Naretto nel post gara - è un nostro punto di forza e molto spesso se non prendi gol, è facile che l'occasione per sbloccarla a tuo favore prima o poi arrivi, questo ci permette anche di rimanere in quella zona di classifica e di poterci giocare i play-off fino in fondo, dobbiamo però mantenere questa attenzione per tutto il campionato e migliorare qualcosa davanti, dove spesso non siamo incisivi e non creiamo dei veri pericoli». Dall'altre parte il tecnico di casa Alessio Coniglio resta comunque fiducioso per la stagione: «Abbiamo giocato un bel primo tempo e anche ad inizio ripresa non siamo entrati male, poi però siamo vistosamente calati a livello fisico e a fine gara non ne avevamo più, sappiamo che dobbiamo estremamente migliorare da questo punto di vista e stiamo già facendo diversi allenamenti per potenziare la condizione fisica, faremo anche un lavoro personalizzato nella pausa. Abbiamo giocato sprazzi di gara in cui avevamo il controllo del campo, ci è mancato sicuramente l'ultimo passaggio e la determinazione per fare un gol, ma sono comunque contento di come abbiamo provato sempre a giocare».

LA PARTITA

Match equilibratissimo, un lampo di Pietro Ajmone lo sblocca

L'equilibrio in questa gara regna sovrano, e lo si capisce già dai primi minuti che difficilmente l'incontro si possa sbilanciare a favore di una delle due formazioni; la prima occasioni è per l'Academy e nasce dai piedi di Jean Piero Ibanez che con il suo mancino mette in mezzo un cross che taglia tutta l'area di rigore e giunge sul secondo palo, sulla sfera si avventa Alessio Lusitano, che però non calcia bene e permette a Alessio D'Elia di parare facilmente la conclusione, cinque minuti più tardi risponde il capitano del Carrara Kristald Elezi, che calcia dal limite dell'area e manda il pallone di poco alto. Le due squadre si prendono davvero pochi rischi quando hanno il pallone e sembrano entrambe sempre molto attente quando hanno il possesso, al 17' Ibanez prova a smuovere il gioco con una bella azione personale sulla destra che termina con un tiro di punta che costringe Alessio D'Elia a una deviazione in corner. L'Academy prende fiducia e inizia a occupare stabilmente la metà campo avversaria provando a imporre il proprio gioco, ma proprio quando il Carrara sembra soffrire l'aggressività degli avversari, ecco che dal nulla riesce a crearsi l'occasione da cui nasce il gol del vantaggio: un pallone calciato lungo arriva sui piedi di Elton Tabulli che è bravissimo a resistere di fisico a tre avversari per poi allargare sulla sinistra verso Pietro Ajmone, il numero 8 in un attimo si sposta il pallone e calcia secco verso la porta, sorprendendo Giovanni Sgarlata che forse non si aspettava una conclusione così rapida e, con un intervento abbastanza goffo, si butta praticamente il pallone in porta da solo. Il gol dell'1-0 è una brutta botta per i padroni di casa, che subiscono il colpo e fanno fatica a rimettersi a giocare come sullo 0-0, qualche secondo prima del duplice fischio che porta all'intervallo, Tabulli spaventa ancora la porta dell'Academy sfruttando un errore di Imran Aziz e calciando all'improvviso da pochi metri, bravo questa volta Sgarlata a distendersi.

Il Carrara cresce di minuto in minuto, Ajmone segna la doppietta nel finale

L'Academy prova subito a ripartire forte, dopo due minuti Ibanez impegna subito D'Elia in una parata bassa dopo una sua solita azione sulla fascia, poi al 5' minuto viene annullato un gol a Aziz per carica sul portiere, il centrale di difesa infatti va a saltare dopo un rimpallo in area, ma commette fallo su D'Elia e la rete viene prontamente annullata dal direttore di gara. I tentativi dei padroni di casa non trovano la via del gol e man mano che la partita si avvia verso il termino la squadra di Coniglio inizia a calare d'intensità, permettendo agli avversari di prendere sempre più campo e di giocare un ottimo finale di gara, con diverse occasioni da gol. Il Carrara, infatti, negli ultimi venti minuti alza prepotentemente la linea e inizia a creare diversi pericoli verso la porta di Sgarlata, al 17' il numero 1 di casa salva con una parata in bagher la punizione calciata da Riccardo Magnetti, poi Jacopo Miceli va vicino al gol con una botta dalla distanza che finisce di poco a lato, al 28' Ajmone spreca un'ottima occasione da dentro l'area di rigore, il numero 8 calcia troppo debolmente e permette a Sgarlata di bloccare fcailmente la sfera. Nel finale di match Ajmone è scatenato e vuole a tutti i costi chiudere la pratica, prima va vicinissimo al gol al volo su un cross tagliato di Elezi, poi 40 secondi dopo si divora la rete del 2-0 dopo una serpentina sulla sinistra, il numero 8 da pochi passi dopo essersi liberato di due avversari, calcia clamorosamente alto; la gioia per Ajmone arriva però in pieno recupero, al 36' riceve in area da Elezi e con grande rapidità gira con il destro verso la porta, sorprendendo Sgarlata sul proprio palo, mettendo la parola "fine" all'incontro. Negli ultimi minuti non succede più nulla e al Carrara basta amministrare l'ampio vantaggio per portarsi a casa tre punti molto preziosi per la classifica, mantenendo il ritmo delle avversarie al vertice.

IL TABELLINO

AC.BACIGALUPO-CARRARA 0-2
RETI: 28' Ajmone (C), 36' st Ajmone (C).
AC.BACIGALUPO (4-2-3-1): Sgarlata 6, Ortigoza 6.5, Bucur 6 (1' st Pavan 6), Bonato 6, Aziz 6.5, Serrau 6, Ibanez 7, Bianchi 6 (1' st Santoro 6), Santamato 6 (1' st Ndongala 6), Tavasso 6.5, Lusitano 6. A disp. Siciliano, Bobu, Bougoutaya, Giuliani, Sinanaj, Taourirt. All. Coniglio 6.5. Dir. Bonato - Ghidone.
CARRARA (4-4-2): D'Elia 6, Alvaro 6.5, Magnetti 6.5, Dobrea 6 (9' st Basiricò 6), Sanna 7.5, Grinza 7, Galieri 6.5, Ajmone 7.5, Tabulli 6.5 (33' st Spalluto sv), Elezi 7, Miceli 6. A disp. Guagliardo, Rossetti, Boudoma. All. Naretto 7. Dir. Elezi - Guagliardo.
ARBITRO: Nigro di Torino 6.5.
AMMONITI: 11' st Grinza (C), 17' st Lusitano (A), 36' st Tavasso (A).
NOTE: Calci d'angolo 7-3 per il Carrara

LE PAGELLE

ACADEMY BACIGALUPO

Sgarlata 6 L'errore sul gol dell'1-0 pesa molto sulla sua prestazione, che per il resto della gara è anche positiva, ma viene macchiata da un errore difficile da dimenticare.

Ortigoza 6.5 Sempre molto attivo, prova ogni tanto a scombinare le carte con qualche progressione dal basso per far salire la propria squadra, ha molto carattere che prova a trasmettere ai compagni.

Bucur 6 Poco impiegato in fase di costruzione, preferisce restare ordinato dietro e evitare che gli attaccanti lo superino, facendo così però si estranea troppo dal gioco e non riesce a incidere.

1' st Pavan 6 Viene inserito a centrocampo, dopo un inizio promettente si spegne come un po' tutta la squadra e non riesce a impostare delle azioni ragionate per andare dai propri attaccanti.

Bonato 6 Bravo negli anticipi e grande sicurezza sui palloni che arrivano dall'alto, pecca però quando deve rincorrere l'avversario e sbaglia anche un paio di passaggi abbastanza velenosi.

Aziz 6.5 Centrale di difesa molto fisico e dotato di un tiro molto potente, che prova a sfruttare anche sulle punizioni da lontano, quando si presenta nell'area avversaria è sempre una minaccia, segna un gol, ma ci mette troppa foga e commette fallo sul portiere.

Serrau 6 Entra molto poco nelle azioni dell'Academy, nonostante sia in mezzo al campo tocca pochi palloni e non riesce a partecipare alla manovra, nella ripresa gioca quasi sulla linea dei difensori.

Ibanez 7 Il più propositivo dei suoi, il numero 7 sembra l'unico giocatore dell'Academy che dal nulla possa creare un pericolo per gli avversari, va vicino al gol in due occasioni e mette alcuni cross tagliati molto interessanti che non vengono sfruttati dai compagni, termina la partita sfinito.

Bianchi 6 Rispetto all'altro mediano cerca di alzarsi verso la trequarti avversaria per provare a fraseggiare con gli attaccanti, sono poche le azioni però in cui riesca a rendersi protagonista.

1' st Santoro 6 Così come gli altri due subentrati, non era al meglio a causa di un'influenza che in settimana non gli aveva permesso di allenarsi a dovere, provare a tenere alto il pressing, ma le energie finiscono presto.

Santamato 6 Fa moltissima fatica a contendere il pallone contro una difesa così fisica, che non gli lascia mai il tempo di ragionare, si muove poco e invece di venire in contro, prova spesso l'inserimento in profondità, non portando però grossi risultati.

1' st Ndongala 6 Entra con moltissima voglia e infatti tenta di aggredire la difesa avversaria sin dai primi minuti della ripresa, non ha però il giusto supporto con la sua squadra che si spegne ogni minuto che passa.

Tavasso 6.5 Un po' inconcludente quando si avvicina alla porta, fa vedere delle giocate molto interessanti in mezzo al campo, il ruolo da trequartista gli si addice vista la sua tecnica.

Lusitano 6 Parte come prima punta, poi viene messo largo a sinistra, dove fa parecchia fatica a scappare via alla difesa del Carrara, nel secondo tempo cala fisicamente e tocca sempre meno palloni.

All. Coniglio 6.5 L'aspetto fisico è sicuramente una caratteristica che va migliorata, ma alcune belle giocate si vedono e con maggiore convinzione questa squadra può dare fastidio anche a delle grandi del girone, resta il rammarico per un attacco che ha davvero poco peso.

CARRARA

D'Elia 6 Molto poco impegnato durante tutta la partita, deve limitarsi a un paio di interventi sui tiri di Ibanez, il rinvio dal fondo resta ancora una sua debolezza, che deve affinare nel tempo.

Alvaro 6.5 Terzino molto tosto e aggressivo per la riconquista del pallone, non si spinge troppo in avanti, si trova infatti più a suo agio a stare ordinato nel blocco difensivo,  chiudendo ogni spiraglio agli attaccanti avversari.

Magnetti 6.5 Bene anche l'altro terzino, che oltre a andare sempre molto convinto sui contrasti, prova spesso a ripartire veloce per sovrapporsi al proprio compagno, con il suo ottimo piede calcia anche le punizioni.

Dobrea 6 Gioca in mezzo al campo e fa molto lavoro sporco per la squadra, poco elegante con la palla tra i piedi preferisce essere pragmatico.

9' st Basiricò 6  Entra e crea un po' di scompiglio alla difesa avversaria, togliendo punti di riferimento all'Academy, non crea pericoli alla porta difesa da Sgarlata.

Sanna 7.5 Difensore centrale davvero molto abile nell'uno contro uno e negli anticipi, il suo punto di forza è il corpo a corpo con gli avversari, è poi molto forte sui duelli aerei, li vince praticamente tutti lui.

Grinza 7 Insieme a Sanna forma un'ottima linea difensiva, è soprattutto merito loro se il Carrara ha subito un solo gol nelle prime cinque giornate di campionato, si poteva forse evitare il cartellino giallo nel secondo tempo.

Galieri 6.5 Partito con il freno a mano tirato, poi man mano che passano i minuti si lascia andare e la sua prestazione cresce parecchio, specie nel secondo tempo in cui sulla destra ha sempre molto spazio che sfrutta per andare a crossare. 

Ajmone 7.5 Nel primo tempo ha un'opportunità e la sfrutta al meglio, poi flirta con il gol per 3-4 volte finché non segna anche la rete del 2-0 che chiude l'incontro, se fosse anche più freddo sotto porta avrebbe molti più gol nel suo score.

Tabulli 6.5 Molto bravo nell'azione dell'1-0 del Carrara, in cui resiste a tre avversari prima di servire l'assist a Ajmone, ha un paio di palloni sporchi a disposizione per segnare, ma manca ancora di un po' di cattiveria dentro l'area di rigore; non sempre usa il suo fisico al meglio.

Elezi 7 Il capitano suona la carica nel primo tempo con 2-3 tiri dalla distanza che animano i suoi compagni, gestisce sempre molto bene il pallone con i piedi e trova anche l'assist nel finale per il 2-0 di Ajmone, dopo aver "rischiato" più volte di segnare.

Miceli 6 Abbastanza sottotono rispetto al resto della squadra, sembra spaesato e non riesce a entrare con determinazione nella manovra, sfiora il palo nel secondo tempo con un destro che esce  non di molto.

All. Naretto 7 Dal punto di vista difensivo, si vede moltissimo che questo fondamentale viene allenato ogni settimana e che permette al Carrara di subire un solo gol in cinque partite di campionato; molto bene la fase finale di gara in cui i suoi sembrano quasi più pimpanti rispetto ai primi 45 minuti.

ARBITRO: Nigro di Torino 6.5 La partita è corretta e non deve quasi mai prendere decisioni pesanti, è attento sulle rimesse laterali e estrae i cartellini quando serve, pochi dubbi anche sul gol giustamente annullato per carica sul portiere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter