Under 16
29 Novembre 2025
AFFORESE UNDER 16 • Nicolò Grassi la risolve dalla panchina
Quando si dice "aggiustarla con i cambi". Nel 3-1 dell'Afforese sul campo della Cob 91, sia Spazian che Sindoni hanno dato prova di cosa significhi raddrizzarla con la panchina: dopo lo 0-0 del primo tempo, serviva dare una scossa. Ed è decisamente arrivata. È andata meglio ai gialloblù, che dal mazzo hanno pescato la doppietta (più un assist) del debuttante Nicolò Grassi e il gol di Gueye Papa allo scadere. Ai padroni di casa non è bastato il solito timbro di Coppeta, partito fuori dai titolari perché non al meglio.
Neanche il tempo di azionare il cronometro che arriva subito la prima emozione: la difesa della Cob legge male una palla filtrante e Siciliano entra in area a tutta velocità, lascia sfilare la sfera e salta in questo modo Lanotte. Sembra tutto fatto per l'1-0, ma il bomber giallorosso deposita clamorosamente sul fondo col sinistro a porta vuota. Sono i presupposti per un primo tempo di fuoco? Mica tanto. Dopo il primo squillo, la partita entra in fase di stallo, in attesa che i protagonisti accendano la luce: al 10' Gattuso trova un tacco geniale per Meini, ma l'attaccante, una volta percorsi diversi metri palla al piede, non trova la lucidità necessaria per essere pericoloso. Gattuso ci riprova su punizione qualche minuto più tardi, senza centrare la porta.
I padroni di casa reagiscono al 21' con un tiro debole di Poli in mischia, che termina tra le braccia di Farias; mentre l'Afforese si fa rivedere dalle parti di Lanotte al 26', quando Negash si trova la palla buona sul sinistro e incrocia sul secondo palo, non trovando lo specchio per pochi centimetri. Lo stallo non si sblocca e il primo tempo termina 0-0. Le difese la fanno da padrone: da una parte Zaltieri viene continuamente raddoppiato e triplicato ogni volta che tocca palla, mentre dall'altra il tris Maisto-Shodorok-Grazioli interviene con una puntualità clamorosa e disinnesca ogni invenzione di Gattuso per il tandem Siciliano-Meini. Insomma, tanto agonismo e tanta tattica, ma poche occasioni degne di nota.
Serve una scossa, perciò sia Spazian che Sindoni cambiano l'abito della propria squadra: dentro Grassi, Gueye Papa e Vetri per i gialloblù, con tanto di cambio modulo (dal 4-3-1-2 al 4-3-3); mentre tra le file dei padroni di casa fa io suo ingresso in campo Raffaele Coppeta, protagonista molto atteso, partito dalla panchina perché non al meglio a seguito di un'influenza che l'ha tenuto ko per tutta la settimana. Al 3' la difesa dell'Afforese lascia sfilare un pallone in profondità, sul quale si precipita Vimercati. L'esterno aggancia, fa un paio di passi e, tutto solo contro Farias, manda sul fondo la migliore occasione dei suoi fino a quel momento. La Cob alza il baricentro e sembra in fiducia in questa fase, ma, proprio nel momento migliore per la squadra di Sindoni, arriva la mazzata: il neoentrato Grassi vince il duello con Shorodok, entra in area a mille all'ora e col destro incrocia per l'1-0 in favore degli ospiti. L'Afforese prova a chiuderla subito con la punizione di Negash, Lanotte ci mette i guantoni e respinge.
La Cob non smette di crederci e va vicinissima al pareggio al 15', quando la punizione di Centimeri esce di un soffio alla destra di Farias. Sindoni si gioca il tutto per tutto e inserisce anche Mosbahi per avere ulteriore peso offensivo e il forcing trova il suo lieto fine al 26': Colombo fa un'ottima sponda al volo per Coppeta, che incrocia e fa 1-1. I tifosi di casa esultano, ma per pochissimo tempo: passa un minuto e Grassi viene nuovamente lanciato in profondità, segnando un gol fotocopia del primo incrociando col destro. È 2-1, tutto da rifare per i ragazzi di Sindoni. La lotta a centrocampo non si ferma un secondo, senza che però la Cob riesca a riaffacciarsi negli ultimi 11 metri. Anzi, è l'Afforese a sfiorare il 3-1: prima con il destro a giro da fuori di Gueye Papa (fuori di poco), poi con il tentativo dello scatenato Grassi, vicinissimo alla tripletta (il suo destro viene salvato sulla linea da D'Accunti). Poi, però, il tris arriva: Grassi se ne va ancora una volta sulla destra e mette in mezzo per Papa Gueye, che deposita a botta sicura per il 3-1. Allo scadere Grassi va pure vicino alla tripletta: la sua punizione viene intercettata all'incrocio da Alessio Colombo, entrato da pochi minuti. Finisce così: l'Afforese punge nei momenti chiave della partita e si porta a -1 dalla capolista Ardor Bollate.
Cob 91-Afforese 1-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3): 7' st Grassi (A), 26' st Coppeta (C), 27' st Grassi (A), 41' st Gueye Papa (A).
COB 91 (3-5-2): Lanotte 6.5 (35' st Colombo Al. sv), Maisto 7, Grazioli 6.5, Centimeri 6.5, Shorodok 6.5 (8' st D'Accunti 6.5), Poli 6, Basile 6.5 (32' st Cinerari sv), Villì 6, Colombo An. 6.5, Zaltieri 6.5 (1' st Coppeta 7.5), Vimercati 6 (17' st Mosbahi 6). A disp. Montoncello, Meroni Rivolta. All. Sindoni 6. Dir. Maldina.
AFFORESE (4-3-1-2): Farias 6, Vicedomini 6.5, Ferlin 6 (1' st Vetri 6), Protti 6.5, Negash 7, Rossetti 6.5, Meini 6 (7' st Grassi 8), Di Blasio 6 (37' st Ochoa sv), Siciliano 6.5 (25' st Mascaro sv), Gattuso 6.5 (1' st Gueye Papa 7.5), Grenik 6. A disp. Baldi, Beiene Teclu. All. Spazian 7. Dir. Sacco.
ARBITRO: Palamara di Milano 7.
AMMONITI: Centimeri (C), Villì (C), Grenik (A).
COB 91
Lanotte 6.5 Non fa parate particolarmente impegnative, ma si fa apprezzare per la spinta da leader che ci mette a livello verbale (35' st Colombo Al. sv).
Maisto 7 Legge benissimo alcune situazioni molto delicate, disinnescando le palle filtranti di Gattuso con grande tempismo.
Grazioli 6.5 Anche lui molto bene in fase di copertura, anche quando si sposta a fare il perno centrale nel secondo tempo.
Centimeri 6.5 Sfiora il gol con una punizione capolavoro, peccato.
Shorodok 6.5 Gioca una gara attentissima, pur non essendo al meglio fisicamente. Puntuale nelle chiusure, peccato solo per la sbavatura sul primo gol.
8' st D'Accunti 6.5 Salva sulla linea un gol praticamente già fatto.
Poli 6 Suo il primo tiro indirizzato verso lo specchio avversario, ci mette la corsa.
Basile 6.5 Fa avanti e indietro sulla fascia con grande spirito di sacrificio, finché non deve uscire per infortunio (32' st Cinerari sv).
Villì 6 Presente nelle due fasi, non riesce però ad essere incisivo negli ultimissimi metri.
Colombo An. 6.5 Grande lavoro di sponda in occasione del gol del momentaneo pareggio.
Zaltieri 6.5 Il più attivo nel primo tempo, quando tocca palla viene costantemente raddoppiato.
1' st Coppeta 7.5 Peccato non averlo avuto a disposizione dall'inizio: il suo ingresso dona pericolosità a tutta la manovra offensiva e timbra il cartellino pur non essendo al meglio.
Vimercati 6 Il gioco si sviluppa poco sulle fasce, lui più che fare con ordine la doppia fase non può inventarsi nient'altro.
17' st Mosbahi 6 Entra e dà ulteriore peso specifico in avanti.
All. Sindoni 6 Dopo un primo tempo un po' timido, la squadra rientra con grande carattere e prende gol nei momenti meno indicati. Buona la reazione al primo svantaggio.

AFFORESE
Farias 6 Praticamente inoperoso, amministra con tranquillità i palloni che gli arrivano tra le mani (e tra i piedi).
Vicedomini 6.5 Non spinge come al solito, ma in difesa non viene mai saltato.
Ferlin 6 Anche lui si concentra più sulla fase difensiva e non commette errori in copertura.
1' st Vetri 6 Entra e si posiziona sul centro-sinistra, dando il suo contributo in difesa.
Protti 6.5 Sicuro nelle letture, sia da centrale che da terzino destro nel secondo tempo.
Negash 7 Inizia con un paio di sbavature, poi sale in cattedra e dà ritmo e imprevedibilità alla manovra.
Rossetti 6.5 Sicuro in difesa, non rischia mai di farsi superare.
Meini 6 Si muove molto sul fronte offensivo, ma non arriva l'occasione giusta per rendersi pericoloso.
7' st Grassi 8 Debutto con doppietta e assist (e per poco non arriva il terzo gol). Che cosa si può chiedere di più?
Di Blasio 6 Ordinato nelle due fasi, occupa con ordine e intelligenza la sua zona di competenza a centrocampo (37' st Ochoa sv).
Siciliano 6.5 Dargli un metro in profondità e lui è già scappato. Lavora bene per la squadra, peccato il gol sbagliato in apertura (25' st Mascaro sv).
Gattuso 6.5 Il più vivace dei suoi nel primo tempo, si inventa un paio di giocate da applausi per innescare le punte.
1' st Gueye Papa 7.5 Devastante per fisico e velocità, chiude la partita col gol del 3-1.
Grenik 6 Un po' disordinato negli ultimi 30 metri, comunque tocca molti palloni e li gioca bene (soprattutto col sinistro).
All. Spazian 7 Nel primo tempo i suoi sono più intraprendenti rispetto alla Cob. Il cambio modulo poi spezza l'equilibrio: Gueye Papa e Grassi sugli esterni fanno la differenza e segnano nei momenti più delicati.

Spazian analizza così la vittoria a fine gara: «L'avevo preparata in questo modo, con il passaggio dal 4-3-1-2 al 4-3-3 nel secondo tempo, perché giocatori come Gueye Papa e Grassi spaccano le partite. Nel primo tempo abbiamo creato molto di più della Cob e la mia paura era che a inizio ripresa prendessimo gol al primo tiro subito, a quel punto non credo che l'avremmo ripresa perché loro sono un'ottima squadra, che merita di stare in alto. Giocando sotto età per noi sono tutti scontri diretti, dobbiamo lottare fino alla fine». Sindoni guarda il lato positivo: «Nel secondo tempo eravamo scesi bene in campo e abbiamo avuto grande carattere nel raddrizzare la partita, peccato per i cali di concentrazione dei singoli che ci sono costati cari. In termine di episodi, il risultato è corretto. Abbiamo ancora molto da lavorare, oggi deve essere un punto di partenza. Mollare non è nella nostra indole e l'obiettivo è migliorarci rispetto lo scorso anno, perciò ci saremo fino alla fine».