Under 19
29 Novembre 2025
UNDER 19 PIEMONTE CBS GARINO • Ancora Spoto, ancora lui: un gol last minute dell'attaccante porta ancora un pari al Garino
Se vi serve un attaccante capace di risolvere situazioni delicate in una partita di calcio, sapete a chi rivolgervi. L'uomo del momento in maglia Garino segna ancora e lo ancora all'ultimo minuto: Mattia Spoto porta in dote un pareggio prezioso per gli uomini di Morabito, che strappano un punto contro i padroni di casa della CBS nelle battute finali di partita, regalando ancora enormi emozioni a tutti. Una gara tirata, combattuta e ricca di spunti, tra azioni viziate da presunte irregolarità, portieri di 15 anni in campo e tanto altro.
Servono punti urgenti per risalire la china. La CBS cerca una vittoria nella nona giornata, dopo averne conquistate solamente due nei primi 8 incontri. I ragazzi di Galati, imbattuti dopo il cambio in panchina (due pareggi) cercano i 3 punti che mancano dal 1 novembre: 4-2-3-1 con Mossucca unica punta, con alle spalle Razak, Quaglia e Mennuti sulla trequarti. In Corso Sicilia arriva il Garino, gruppo che ha alternato grandi partite a momenti blackout, soprattutto nel reparto arretrato. 4-3-1-2 per Morabito, Bertozzi sulla trequarti a sostegno Rexho e Longo.
REGGE LO 0-0
La CBS prova a fare la partita dai primi minuti: i ragazzi di Galati prendono con personalità in mano la gara, nel tentativo di sbloccarla il prima possibile. La difesa degli ospiti rossoblù è però sul pezzo: tutti e quattro tengono bene le posizioni, per aiutare al meglio il giovanissimo Marco Angelo, classe 2010, 15 anni e mezzo, all’esordio assoluto in Under 19. Mossucca si prende in mano la squadra, ma a parte qualche lampo del 9 rossonero e qualche piazzato non arrivano grandi chance per i padroni di casa. Un duello a distanza con Rexho, elemento di maggiore spicco offensivo per il cavallino vinovese, ma anche in casa Garino il reparto offensivo si vede poco, se non con delle sgroppate in solitaria per provare a sorprendere la difesa schierata.
Il primo vero tiro in porta si vede al 28’ ed è sponda Garino: Rexho innesca la ripartenza, scatta Bertozzi sulla sinistra, filtrante per Longo che taglia in due la difesa, tocco d’esterno destro e grande intervento di Micheletti, che allunga il gambone sinistro e blocca di piede il tiro. Il Garino si accende e cerca ancora il gol al 35’, liberando al tiro Paraschiv, che si inserisce sulla destra, calcia ad incrociare ma trova i guantoni di Micheletti, aiutato da Lombardi che spazza lontano. La CBS fa fatica a riorganizzare le idee, davanti non arrivano occasioni e il Garino cresce, creando ancora al 39’ con Longo, che sfrutta l’errore di Bedida, arriva a ridosso dell’area, calcia ad incrociare ma ritrova ancora Micheletti. La partita però non si sblocca: 0-0 all’intervallo.
ZONA - SPOTO
Pronti via e il secondo tempo si accende subito. Dopo solo 3’ la CBS si porta in vantaggio, in modo decisamente rocambolesco: i rossoneri alzano forte la pressione, Mennuti mette palla da destra per Mossucca, che sembra partire al di là dei difensori, ma il direttore non vede l’offside e il numero 9 anticipa Angelo e firma il vantaggio rossonero. Beffato il Garino a freddo alla prima vera disattenzione della difesa: i vinovesi sembrano non riuscire più a trovare gli spazi del primo tempo, complice anche una crescita evidente nel rendimento della CBS. Altra palla gol rossonera al 15’, con Quaglia che scappa sulla sinistra, salta Bovi in marcatura, calcia forte nello specchio e trova il fondamentale intervento di Angelo.
La partita cambia totalmente marcia, la CBS si prende il controllo del match senza neanche troppa fatica, creando molto di più e convincendo soprattutto sul piano dell’atteggiamento. Il Garino invece cala, trovando solamente qualche spazio in più verso la seconda parte di ripresa, soprattutto con i subentrati. Ultime fasi di partita concitate: la CBS perde terreno a discapito di un Garino all’arrembaggio, a caccia di un gol che varrebbe il pari. Spoto si prende l’attacco sulle spalle, prova a districarsi tra le maglie della CBS ma senza trovare l’acuto giusto, né su azione né su calcio piazzato. Dopo un lungo attaccare però il Garino trova quel gol tanto cercato e sognato e lo fa l’uomo copertina della scorsa settimana: palla tagliata da sinistra, scatto fulmineo di Spoto che brucia la difesa, si butta con l’esterno destro e con un colpo da karate buca Micheletti e fa scattare la gioia rossoblù. L’arrembaggio è servito, ma il Garino non è sazio: la squadra di Morabito si butta in avanti a caccia della rimonta storica, ma dopo 5 lunghi minuti di recupero il pari regge ancora: 1-1 in corso Sicilia tra CBS e Garino.
CBS-GARINO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 3' st Mossucca (C), 45' st Spoto (G).
CBS (4-2-3-1): Micheletti 6.5, Lombardi 6.5, Grosso 6, Bedida 6, Taralunga 6, Luisi 6.5, Razak 6 (8' st Rogliatti 6.5), Deda 6.5, Mossucca 7 (16' st Porrati 6), Quaglia 6 (20' st Luxardo 6, 48' st Vitrano sv), Mennuti 6.5 (27' st Lombardo 6.5). A disp. Sola, Novello, Comolli. All. Galati 6.5. Dir. Avalle - Bottaro.
GARINO (4-3-1-2): Angelo 6.5, Messina 6, Meloni 7 (27' st Castellarin 6), Angelo 6, Teneriello 6 (24' st Oliva 6.5), Bovi 6.5, Longo 6.5 (22' st Spoto 7.5), Frezza 6.5 (6' st Cappelli 6), Rexho 6, Paraschiv 6 (35' st Roselli sv), Bertozzi 6. A disp. Tozzi, Bambara, Conache, Lazzeri. All. Morabito 6.5. Dir. Angelo.
ARBITRO: Essofack di Nichelino 5.5.
AMMONITI: 19' Mossucca (C), 21' Meloni[08] (G), 37' Frezza (G), 30' st Angelo (G), 31' st Deda (C), 35' st Bedida (C).
CBS

Micheletti 6.5 Ci deve mettere una pezza in un paio di situazioni soprattutto nel primo tempo: preciso e puntuale quando servono le sue parate, tiene in vita la CBS nella prima frazione.
Lombardi 6.5 Fa buona guardia a destra, tenendo bene a distanza gli attaccanti del Garino che dal suo lato non sempre riescono a sfondare.
Grosso 6 Fatica un po’ di più rispetto al compagno di squadra, tiene botta come può ma nel secondo tempo nel momento di massima spinta avversaria va in apnea.
Bedida 6 Dietro non sempre riesce a passare momenti tranquilli, un paio di sbavature mettono in crisi in reparto, ma nulla che poi non riesca a tamponare o recuperare.
Taralunga 6 Resta per lo più concentrato e sul pezzo nel corso della partita, ma il reparto vacilla un po’ negli ultimi minuti. Si poteva faticare di meno.
Luisi 6.5 In mezzo al campo propone buoni spunti per tutti, tiene bene botta anche dal punto di vista fisico in entrambi i tempi.
Razak 6 Parte sull’out destro, ma non riesce sempre a dare un segno vero nella partita. Un paio di acuti, ma niente di più.
8’ st Rogliatti 6.5 Rafforza a dovere la linea di centrocampo, gioca bene tra le linee e si inserisce, dando la giusta mano al reparto avanzato.
Deda 6.5 Fisicità e muscoli in mezzo al campo, commette pochi errori e aiuta la squadra ad alzare il ritmo nella seconda parte di gara.
Mossucca 7 Si sta prendendo sempre più la squadra sulle spalle, sigla un gol da rapace d’area e prova altre giocate solitarie che potrebbero lasciare spesso il segno.
16’ st Porrati 6 Ha maggiore fisicità rispetto a Mossucca, si sbatte parecchio per far salire la squadra e tenere alta la linea d’attacco, anche creando poche palle gol.
Quaglia 6 Danza sulla trequarti, ma la luce la accende solo ad intermittenza. Dimostra a fasi alterne le sue buone doti di palleggiatore.
20’ st Luxardo 6 Regala maggiore fisicità in un momento della partita chiave. Esce dopo aver preso una botta. (48’ st Vitrano sv)
Mennuti 6.5 Nel terzetto sulla trequarti è quello che regala maggiori spunti. Sua la palla che innesca l’assist per il gol di Mossucca.
27’ st Lombardo 6.5 Mostra buon passo nei pochi minuti giocati, senza calare di rendimento anche nel momento di spinta del Garino.
All. Galati 6.5 La prima vittoria sfugge per poco, la squadra deve ancora migliorare parecchio ma si sono viste cose positive, soprattutto nella ripresa.
GARINO

Angelo 6.5 Una giornata che si ricorderà per molto tempo: ha 15 anni e mezzo, gioca contro ragazzi di 3 anni più grandi e lo fa senza far sentire quella differenza di età. Dopo un inizio timido, si rimbocca le maniche e salva il Garino in un paio di situazioni, mettendosi in mostra all'esordio in assoluto in Under 19.
Messina 6 Tiene botta sulla destra contro Mennuti, ogni tanto fa fatica a contenere la rapidità degli attaccanti della CBS, ma alla fine della partita non commette errori particolari.
Meloni 7 Primo tempo dominante, dal suo lato la CBS fa una fatica bestiale a passare, riuscendo sempre a giocare di anticipo con ottimo tempismo. Partita di livello assoluto senza mai calare di ritmo.
27' st Castellarin 6 Discreto impatto sulla partita, tiene botta sulla sinistra aiutando la fase offensiva.
Angelo 6 Fa girare la manovra nel modo giusto, quando c'è da alzare il ritmo ci prova con grande dedizione, anche se una vera giocata che riesca a lasciare il segno non arriva. Gara da buon mestierante.
Teneriello 6 Dopo un primo tempo buono vive una prima parte di secondo tempo in discreta difficoltà, chiudendo la propria partita in apnea in mezzo alla difesa.
24' st Oliva 6.5 Si prende la corsia destra con grande personalità, difendendo bene ma soprattutto attaccando bene la profondità, con continue sovrapposizioni utili nel momento della ricerca del pari.
Bovi 6.5 Tra i due centrali lui riesce a destreggiarsi meglio, un paio di chiusure positive in momenti delicati della partita. Chiude la propria prestazione in crescendo.
Longo 6.5 Bravo a trovare gli spazi tra le maglie dei difensori avversari, ha un paio di palle gol interessanti tra i piedi sventate dal portiere della CBS. Va premiato il tanto lavoro fatto senza palla.
22' st Spoto 7.5 Ormai è l'uomo della provvidenza, meritevole di un santino porta fortuna. Entra e il Garino cambia volto, usa il suo fisico e attacca la profondità sulla destra con buona costanza, fino al colpo da karate che vale il pari. Ormai, i minuti finali sono diventati Zona-Spoto.
Frezza 6.5 Fisicamente gioca una partita ottima, un primo tempo costante e di quantità soprattutto nel pressing sui portatori di palla della CBS. Ruba tanti palloni e fa ripartire l'azione.
6' st Cappelli 6 Meno costante rispetto al compagno di squadra, ma si sbatte per la causa e si fa sentire in entrambe le fasi di gioco.
Rexho 6 L'uomo più rappresentativo dell'attacco del Garino non è al massimo, si fa valere in un paio di situazioni in combinazione con i compagni di reparto, ma senza registrare una vera giocata di classe.
Paraschiv 6 Si butta in mezzo al campo per dare una mano negli inserimenti, ma riesce a farsi sentire di più in pressing e nella fase di non possesso. Discreta partita, ma senza acuti. (35' st Roselli sv)
Bertozzi 6 Un paio di combinazioni con Rexho e Longo da segnalare, ma con il passare dei minuti si spegne e finisce nascosto tra le maglie della CBS.
All. Morabito 6.5 Due prove di carattere di fila, prima il pareggio con il Chieri e ora con la CBS: la squadra sta trovando una quadra maggiore in un campionato dove sono già arrivate delle soddisfazioni.