Cerca

Under 19

Finale al cardiopalma! Completano una grande rimonta che li conferma come primi della classe

Il solito Merli regala i 3 punti al Niguarda nello scontro diretto contro l'Agrisport con una rete in pieno recupero

Merli Nicolò e Poloni Davide • NIGUARDA UNDER 19

NIGUARDA UNDER 19 • Merli Nicolò e Poloni Davide

Alta intensità, contrasti duri e giocate di fino: Agrisport e Niguarda non tradiscono le aspettative e danno vita a una sfida da vertice vibrante fino all’ultimo minuto. In un match che fin dalle prime battute conferma il peso della posta in palio, sono i padroni di casa a rompere l’equilibrio con la zampata di Capozzi, ma nella ripresa Merli sale in cattedra e riapre tutto. Il finale è un susseguirsi di emozioni: Nardiello riporta avanti l’Agrisport, poi Poloni dal dischetto e ancora Merli firmano la rimonta che consegna al Niguarda una vittoria pesante in una delle trasferte più insidiose della stagione.

ENTRAMBE LE SQUADRE A VISO APERTO

La partita comincia a ritmo alto ed entrambe le compagini cercano di sfruttare la fisicità e le palle inattive. Al 5', proprio da calcio d'angolo, Capozzo anticipa tutti sul primo palo e mette in rete grazie ad un cross preciso di Porracciolo, 1-0. Gli ospiti reagiscono al 9': Avdyli va vicino all'eurogol su punizione, ma Natale vola e para. I duelli alti e i calci piazzati sono la chiave per prevalere in questa fase. Al 15' Poloni cerca il pareggio con un'altra punizione, ma sfiora l'incrocio dei pali. Poco dopo, al 18' Laserra crossa dalla trequarti e anche questa volta Capozzo prende bene il tempo, ma il pallone va alto non creando troppi problemi. Al 24' i ragazzi di Marin hanno un'altra occasione per il raddoppio: Mantuano sale e mette in mezzo, la difesa ribatte fuori e Porracciolo calcia forte, mandando la sfera fuori di un soffio. Nonostante le numerose azioni da entrambe le parti, il risultato rimane invariato e, in seguito ad una prima parte intensa, le due squadre decidono di abbassare il proprio baricentro dandosi appuntamento al secondo tempo. 

MERLI SALE IN CATTEDRA

Le due squadre iniziano la seconda frazione di gioco molto aggressive, con molti contrasti e interruzioni. Il Niguarda, costretto a rincorrere, è più offensivo, mentre l'Agrisport cerca di difendere il vantaggio. Al 17' la partita si riaccende! I ragazzi di Calatayud mettono in pratica uno schema: rimessa lunga in area, spizzata intelligente di Sacchi e inserimento vincente di Merli che di testa riacciuffa il risultato. Dopo il gol si scaldano gli animi, le squadre si allungano e la partita è in bilico, potrebbe finire in qualsiasi modo e ci sono continui cambi di fronte. Al 30' il Niguarda ha un'incredibile occasione per la rimonta: Merli e Poloni portano avanti il contropiede e il numero 10 arriva a tu per tu con Natale, calciando però col piattone sinistro mettendo fuori di poco una nitidissima chance. Da quel momento in poi succede di tutto. Al 38' Porracciolo batte una punizione, mettendo una palla vagante in area; Capozzo ci si avventa prima di tutti e colpisce la traversa, ma Nardiello è il più reattivo di tutti e ribatte in rete. Nuovo vantaggio per i padroni di casa quando manca poco alla fine. Dopo due minuti, sempre Nardiello, galvanizzato dal gol e in fiducia, prova un tiro al volo ambizioso, ma il tiro esce andando solo vicino a chiudere definitivamente i conti. Il Niguarda non molla e accade l'impensabile: al 43' Poloni viene atterrato da Natale in area, il capitano si prende la responsabilità e calcia dagli undici metri. Palla sotto al sette e parità. La battaglia sembra finita, ma al 46', dopo una ribattuta, Merli calcia da fuori e sigla il gol vittoria e la sua doppietta personale, confermandosi così capocannoniere del campionato. Rimonta completata e 3 punti portati a casa per il Niguarda, che prosegue il suo ottimo campionato. All'Agrisport rimane l'amaro in bocca, una bella prestazione macchiata dagli episodi finali.

IL TABELLINO

Agrisport-Niguarda 2-3
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-3): 5' Capozzo (A), 17' st Merli (N), 38' st Nardiello (A), 43' st rig. Poloni (N), 46' st Merli (N).
AGRISPORT (4-3-1-2): Natale 6, Mantuano 6.5, Laserra 6.5, Scarpini 6, Torquato 6.5, Suso 6.5, Nardiello 7, Ruiz 6.5 (43' st Gazzi sv), Villa 6 (45' st Zhu sv), Porracciolo 6.5 (29' st Ruggieri sv), Capozzo 7 (39' st Franzin sv). A disp. Marro, Mesfin, Marzorati, Vincenzi T., Vincenzi. All. Dragoi 6.5. Dir. Fiorentini.
NIGUARDA (4-3-3): Ibrahim 6.5, Tapia 6 (13' st Gonzales Huamani 6), Lazzarin 6, D'Amico Matteo 6, Mazzola 6.5, Rizzo 6.5, Merli 8.5, Avdyli 6.5, Sacchi 6.5 (26' st Saidani A. sv), Poloni 8 (49' st Costa sv), Izzo 6.5. A disp. Seraquive, Castillo, Amato, Buhaj. All. Calatayud 7. Dir. Poloni.
ARBITRO: Salem di Milano 6.5.
AMMONITI: Natale (A), Capozzo (A), Rizzo (N), Poloni (N).

LE PAGELLE 

AGRISPORT
Natale 6 Buone parate, alla fine causa il fallo da rigore.
Mantuano 6.5 Sale e porta superiorità, ripiega bene in difesa.
Laserra 6.5 L'ultimo a mollare, coraggioso e determinato sia nei contrasti che palla al piede.
Scarpini 6 Ordinato e blocca alcune percussioni avversarie con degli interventi tempestivi.
Torquato 6.5 Solido e pulito negli interventi.
Suso 6.5 Corre molto e occupa bene gli spazi.
Nardiello 7 Nel secondo tempo è più offensivo e trova il gol del momentaneo 2-1.
Ruiz 6.5 Attento sulle seconde palle e amministra bene in mezzo al campo (43'st Gazzi sv).
Villa 6 Si sbatte e si muove sul fronte offensivo (45'st Zhu sv).
Porracciolo 6.5 I suoi cross sono sempre precisi e invitanti, si fa vedere bene su tutta la trequarti (29'st Ruggieri sv).
Capozzo 7 Segna, colpisce la traversa e pressa (39'st Franzin sv).
All. Marian 6.5 La squadra ha un bel approccio ad entrambi i tempi, poi nel finale di partita viene beffata. Rimane la bella prestazione.

NIGUARDA
Ibrahim 6.5 Bravo nelle uscite.
Tapia 6 gioca una partita tranquilla e commette pochi errori.  
13'st Gonzales 6 Entra e porta freschezza dal suo lato.
Lazzarin 6 Sbaglia poco ed è duro negli interventi.
D'amico 6 Copre bene gli inserimenti degli avversari e recupera diversi palloni.
Mazzola 6.5 Sicurezza sui palloni alti.
Rizzo 6.5 Bravo e deciso sugli anticipi.
Merli 8.5 Nel secondo tempo si prende la squadra sulle spalle, regala belle giocate e, soprattutto, decide la partita.
Avdyli 6.5 Nel primo tempo è pericolos o, si inserisce bene.
Sacchi 6.5 Molto propositivo e prova a creare, nel secondo tempo sale di livello (26'st Saidani sv).
Poloni 8 Presente in tutte le azioni della sua squadra, guadagna il rigore e lo trasforma (49'st Costa sv).
Izzo 6.5 Verticalizza spesso e gioca con lucidità molti palloni.
All. Calatayud 7 Riesce il suo schema, vince e consolida il primo posto.

Arb. Salem di Milano 6.5 La partita diventa nervosa più volte, ma mantiene il controllo.

LE INTERVISTE

Dopo la sconfitta nel finale, Marian Dragoi si esprime così: «A caldo posso dire che abbiamo perso noi la partita. L'unica cosa che contava era il risultato, perché era uno scontro diretto. Nel secondo tempo ci siamo abbassati un po' anche perché stavamo vincendo e gli avversari dovevano recuperare. Loro non sono primi in classifica per caso, sono una grande squadra. Noi comunque abbiamo avuto l'atteggiamento giusto».
Lato Niguarda, Calatayud si ritiene soddisfatto: «Nel primo tempo non abbiamo giocato bene e anche io ero spento. Poi ho capito che se mi accendo io si accende la squadra. Noi non molliamo un centimetro, e non molleremo fino alla fine del campionato. Magari non sempre esprimiamo un bellissimo calcio, ma siamo decisi e questo ci permette di vincere le partite. Le rimesse laterali, come in occasione del primo gol di Merli, sono un marchio di fabbrica. Questi 3 punti son importanti per proseguire la nostra scalata verso la vittoria finale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter