In un clima teso, condizionato dalla posizione di classifica non ottimale per entrambe, Cenisia e Carrara non vanno oltre il 2-2 e si dividono la posta, guadagnando un punto che serve a ben poco se non a smuovere leggermente le acque. Avanti vanno gli ospiti con la gran botta da fuori di Adam Ifri, le violette la riprendono e la ribaltano con le reti di Christian barbaro e Alberto Sapienza, ma si fanno riacciuffare dalla rete del subentrato Davide Casalegno.
IFRI LA SBLOCCA SUBITO, MA IL CENISIA LA RIBALTA
4-3-2-1 per le violette, con Stefano Riccetti che schiera Samuel Di Blasi come unica punta del suo albero di Natale, 4-4-2 invece per gli ospiti guidati dal tandem d'attacco Ofure Godspower-Cristian Paius. Neanche il tempo di iniziare che pronti via, è il Carrara a portarsi in vantaggio: gli ospiti approfittano di un atteggiamento un po' troppo morbido delle violette e vanno sullo 0-1 con la grandissima botta da fuori di Ifri, lasciato libero di coordinarsi e di concludere a rete di sinistro. La reazione del Cenisia non si fa però attendere e qualche minuto dopo infatti i padroni di casa vanno vicini al pareggio con Matteo Baldi, con il numero tre che dopo al termine di una percussione prolungata entra in area e conclude a giro, con la palla che viene bloccata tra le braccia da Andrea Beruto. Al 24' arriva però l'azione che svolta il primo tempo: sugli sviluppi di un calcio piazzato Paius tocca il pallone con la mano in area piccola, con il direttore che non ci pensa su due volte a decretare il tiro dal dischetto per i padroni di casa. Dagli undici metri si presenta Sciandra che spiazza Beruto e, dopo esserci andato vicino qualche minuto prima di testa, firma la rete del momentaneo 1-1. La pressione costante del Cenisia continua a dare i suoi frutti anche dopo il pareggio, ed infatti al 33' arriva la rete del sorpasso: su rimessa laterale Federico Patella cerca di servire Andi Dalipi, il numero dieci però buca l'appuntamento col pallone e, involontariamente, spalanca una voragine per Sapienza che da dentro l'area piccola si gira e in torsione colpisce il pallone di prima, scaricandolo alle spalle di un Beruto non perfetto. primo tempo che termina così sul punteggio di 2-1, con i padroni di casa bravi a riprendere il match dopo un avvio sottotono.
LE VIOLETTE NON LA CHIUDONO, IL CARRARA LA RIPRENDE COI CAMBI
Al rientro in campo delle due squadre Pietro Gilletti ne cambia tre: fuori Ifri, Anthony Reyes De Leon e Paius, dentro Eduard Panait, Loris Cirri e Davide Casalegno. L'azzardo di Giletti nel tentativo di cambiare volto al match si dimostra vincente e infatti al 24' gli ospiti segnano la rete del 2-2, con protagonisti proprio i subentrati: Matteo Crivet pesca con un pallone col contagiri Panait, il numero diciassette la mette giù e serve in mezzo Casalegno che elude l'uscita di Simone Scanu e gonfia la rete, vanificando la rimonta del Cenisia. La partita dopo il gol del pareggio perde di spettacolarità, con le due squadre che non riescono a superare le attentissime difese presenti in campo e, nonostante il Cenisia vada vicino al 3-2 con l'azione in solitaria al 50' di Baldi, vedono scadere i 90' regolamentari col triplice fischio del direttore di gara, che sancisce così il punto a testa. Gara frizzante da parte di entrambe, sia sul livello del gioco che sul livello del nervosismo, che però non consegna la vittoria a nessuna delle due. Primo appuntamento con la vittoria ancora rimandato con il Carrara, ancora bloccato in penultima posizione a quota quattro punti.
IL TABELLINO
CENISIA-CARRARA 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 3' Ifri (Ca), 25' rig. Barbaro (Ce), 33' Sapienza (Ce), 24' st Casalegno (Ca).
CENISIA (4-3-2-1): Scanu 7, Patella 6.5, Baldi 7, Prudente 7, Sertorio 6.5, Barbaro 7, Vidaurre 6 (14' st Doro 6), Pronipote 6.5, Di Blasi 5.5 (31' st Carotta sv), Dalipi 5.5 (15' st Centonze 6.5), Sapienza 6.5 (32' st Arlunno sv). A disp. Lusso, Tarantini, Di Marzo. All. Riccetti 6.5.
CARRARA (4-4-2): Beruto 6, Cinquepalmi 7, Qatif 6.5, Milea 6, Crivet 7, Sciandra 7, Ifri 7 (1' st Panait E. 7), Bruni 6, Ofure 6.5, Reyes 6 (1' st Cirri 6.5), Paius 5.5 (1' st Casalegno 7). A disp. Bombardiere, Andries, Cardone, Corbo, Mancini, Tagliareni. All. Ghietti 6.5. Dir. Cardone.
ARBITRO: Petrantoni di Nichelino 7.
AMMONITI: 28' Baldi (Ce), 28' Reyes[08] (Ca), 3' st Crivet (Ca), 18' st Pronipote (Ce), 39' st Patella (Ce), 40' st Doro (Ce), 45' st Milea (Ca), 48' st Sertorio (Ce).
LE PAGELLE
CENISIA
-1764451313500.jpeg)
Scanu 7 Buona la prestazione dell'estremo difensore delle violette, poco colpevole in entrambe le reti subite e comunque sul pezzo per tutta la partita come dimostrato da alcune parate di livello. Niente male per quanto riguarda i rilanci lunghi, potenti e sempre precisi.
Patella 6.5 Poca spinta sulla fascia destra, ma non per questo meno prezioso per la squadra: la sua partita è fatta di tanti recuperi sugli attaccanti avversari, recuperi con cui riesce spesso a disinnescare sul nascere le iniziative dei giocatori avversari.
Baldi 7 Rispetto a patella si spinge spesso in avanti, con le sue falcate che sono una costante per tutti e novanta i minuti di gioco: già nel primo tempo va vicino alla rete, nell'ultima azione del match si fa tutto il campo palla al piede per servire Di Marzo tutto solo davanti alla porta, peccato per l'intervento del difensore avversario.
Prudente 7 A centrocampo giganteggia e fraseggia molto bene nello stretto con i compagni, riuscendo ad essere molto bravo ad andare via sempre nello stretto alla marcatura dei giocatori avversari. Nella ripresa cala un po' di condiziona, cosa normalissima per quante energie ha speso in campo.
Sertorio 6.5 Al centro della difesa non sfigura, nonostante i due gol presi, sebbene faccia un po' fatica su Ofure nel primo tempo. Nella ripresa prende bene le misure al numero nove avversario e riesce a regolarlo con grande facilità.
Barbaro 7 Rispetto a Sertorio gioca una partita di livello in entrambi i tempi, allargandosi anche sull'out di sinistra per poter difensre al meglio anche sull'ala del Carrara. Si dimostra reattivo nei contrasti e sulle palle alte per tutti e novanta i minuti di gioco, oltre che glaciale dal dischetto.
Vidaurre 6 A centrocampo combina poco o nulla, senza riuscire a dare la sua impronta ad una partita che mai come in questo caso aveva bisogno di un po' di individualità per pendere da un lato piuttosto che dall'altro. Nonostante ciò non commette grandi errori portandosi a casa la sufficienza.
14' st Doro 6 Entra per cercare di dare la giusta spinta nel momento del bisogno, cosa che gli riesce a metà.
Pronipote 6.5 Nonostante un po' di nervosismo con cui spesso contribuisce a rendere ancor più teso un clima non dei miglior, spesso fa bene da collante tra attacco e difesa riuscendo a far viaggiare il Cenisia su alti ritmi. Gli è mancato giusto quel guizzo con cui fare gol.
Di Blasi 5.5 Partita decisamente sottotono la sua in cui, nonostante un grande impegno profuso in campo, non riesce proprio ad eludere la marcatura dei difensori avversari, a sua discolpa molto attenti in marcatura su di lui.
Dalipi 5.5 Dietro la punta combina poco o niente, risultando spesso fuori posizione ed assente dall'azione, cosa che infatti lo porterà ad essere sostituito poco dopo l'inizio della ripresa.
15' st Centonze 6.5 Da freschezza al reparto offensivo con il suo ingresso in campo.
Sapienza 6.5 Ottima la sua girata per il gol del 2-1, da vero e proprio attaccante navigato, ma oltre a questo poco o nulla per tutto il match. Nonostante questo si prende spesso l'attacco sulle spalle e porta a spasso la difesa avversaria, anche se uqesto non porta quasi mai a nulla.
All. Riccetti 6.5 La reazione della squadra c'è stata dopo la dormita iniziale, quindi qualcosa di cui essere contenti c'è sicuramente. Allo stesso tempo una partita in controllo è stata "buttata" via nella ripresa, vanificando gli sforzi che hanno portato alla rimonta. A lui cercare di risolvere questi momentanei black-out.
CARRARA
-1764451330836.jpeg)
Beruto 6 Nonostante ci metta letteralmente la faccia nel primo tempo con l'intervento a valanga su Di Blasi, ha qualche colpa sul gol del 2-1 in quanto il tiro, per quanto non lo veda partire, finisca sul suo palo. Per il resto gioca comunque una partita ordinata.
Cinquepalmi 7 Letteralmente un treno sulla fascia destra del campo, fa quello che vuole con gli attaccanti avversari riuscendo praticamente sempre a rubargli palla ed a ripartire per creare più di qualche problema al la difesa del Cenisia.
Qatif 6.5 Rispetto a Cinquepalmi corre leggermente di meno ma non per questo risulta essere meno importante per i meccanismi del Carrara. Quelle volte che si spinge in avanti piazza dei cross potenti e precisi per l'attaccante di turno in mezzo all'area.
Milea 6 A centrocampo combina poco o nulla, non riuscendo a creare la giusta connessione tra gli altri due reparti di gioco del Carrara. Nonostante questo esegue correttamente le cose più basilari, guadagnandosi il sei in pagella.
Crivet 7 Fa un ottimo lavoro in marcatura su Di Blasi, riuscendo a limitarlo nonostante la gran foga con cui cerca di penetrare la difesa biancoverde. Oltre a questo, lancia il pallone con il contagiri al compagno per la rete del 2-2, dimostrando di essere anche un ottimo regista.
Sciandra 7 Completa l'ottimo lavoro fatto difensivamente parlando insieme a Crivet, lavoro con cui non solo annulla Di Blasi ma anche le due seconde punte che agiscono dietro di lui. Maggiormente roccioso rispetto al suo compagno di reparto, fa valere il fisico in ogni situazione che lo richiede.
Ifri 7 Stappa la partita con una grandissima botta da fuori con cui beffa il portiere avversario e con cui porta meritatamente in vantaggio il Carrara, ma da dopo il gol combina poco o nulla venendo sostituito nell'intervallo.
1' st Panait E. 7 I cambi dell'allenatore si rivelano vincenti per l'economia del match, in quanto serve l'assist per il gol del 2-2 di Casalegno.
Bruni 6 Sull'out di sinistra nonostante il tanto impegno non riesce ad imporsi come vorrebbe, anche e sopratutto a causa di un buon lavoro difensivo messo in atto dalle Violette, specie durante il primo tempo. Per il resto aiuta la squadra in ripiegamento, guadagnandosi il sei in pagella.
Ofure 6.5 Ci mette tanto impegno per tutta la partita, risultando essere l'ultimo a mollare ed il primo a cercare una via per bucare la difesa del Cenisia, cosa che comunque non riesce a fare. Fa delel buone sponde per i compagni, specie nel primo tempo
Reyes 6 Dimostra di avere quelle doti da regista con qualche verticalizzazione ben eseguita, ma dimostra già nel primo tempo di non essere della partita, cosa che infatti lo porterà alla sostituzione nell'intervallo.
1' st Cirri 6.5 Il suo ingresso, insieme a quello di Panait e Casalegno, danno nuova verve al Carrara.
Paius 5.5 Disattento in fase offensiva, peggiora la sua partita mentre il Carrara è in vantaggio toccando con la mano un sanguinosissimo pallone in mezzo all'area, causando il rigore dell'1-1 per il Cenisia. Non era la sua partita, come dimostrato dalla sostituzione all'intervallo.
1' st Casalegno 7 Il suo ingresso salva la partita al Carrara, con il gol del 2-2 che dimostra quanto fosse importante per la squadra la sua entrata in scena.
All. Ghietti 6.5 I suoi sono in palla fin dal primo momento e, quando smettono di esserlo, stravolge tutto mettendo in campo tre forze fresche tutte insieme per ribaltare nuovamente una partita iniziata bene e continuata non benissimo, riuscendo a farcela. Insomma , i suoi cambi che la cosa piaccia o meno hanno cambiato volto al match, ed il merito di ciò non può che non andare a lui.